Dubbio scelta ruote in determinati percorsi

Frafx

Novellino
14 Luglio 2021
21
4
21
Abruzzo
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo un questo forum e vi volevo un vostro parere riguardo 2 set di ruote, ovviamente ho cercato prima su internet le informazioni senza però togliermi il dubbio. Quando ho preso la bici ho erano montate ruote Syncros in alluminio e ho deciso dato il prezzo vantaggioso di comprare delle Vision Team 35 Comp SL per usare le prime con dei copertoni gravel . Il dubbio è:
A parità di copertoni per esempio Vittoria Graphene 2.0 di 25mm su un percorso con molte salite ripide mi conviene usare le ruote syncros 22mm di profilo che pesano 2,13 kg o sempre le Vision da 35 mm di profilo ma che pesano 0,220 kg in meno? Il dubbio mi viene perché ho letto molte volte che le ruote ad alto profilo sono svantaggiose nelle salite sopra tutto quando non si ha una andatura costante, però le ruote da 35 mm hanno comunque un profilo non esagerato anche se pesano 200 grammi in meno cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.577
5.978
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
con 220g in meno, considerato un peso ciclista+bici di 70kg (quindi secco secco) risparmi 11 secondi ogni ora di salita. Direi che in una tappa dolomitica al Giro d'Italia possano significare la differenza tra vincere e perdere la tappa. Nella vita normale, prendi un tornate un po' più stretto e hai messo lì i tuoi 10 secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzo_78

Frafx

Novellino
14 Luglio 2021
21
4
21
Abruzzo
Visita sito
Bici
Corsa
Forse non mi resta che provarle entrambe e vedere quale mi sento meglio in salita e magari anche cronometrando anche se i risultati varieranno solamente perché non sarò sempre alla stessa forma fisica.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.577
5.978
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Forse non mi resta che provarle entrambe e vedere quale mi sento meglio in salita e magari anche cronometrando anche se i risultati varieranno solamente perché non sarò sempre alla stessa forma fisica.
devi mettere quelle con cui ti senti più figo! La performance sarà uguale, ma se ti senti "bello" e le auto che ti superano ti guardano riceverai un incentivo psicologico che farà migliorare la performance.
Inoltre, ora seriamente, sceglile in funzione della sensazione che hai in discesa: dopo la salita c'è necessariamente la discesa e se hai delle ruote che ti fanno sentire su un binario, avrai ben più guadagno a scendere rispetto a quello ridicolo acquisito in salita.
 

Frafx

Novellino
14 Luglio 2021
21
4
21
Abruzzo
Visita sito
Bici
Corsa
devi mettere quelle con cui ti senti più figo! La performance sarà uguale, ma se ti senti "bello" e le auto che ti superano ti guardano riceverai un incentivo psicologico che farà migliorare la performance.
Inoltre, ora seriamente, sceglile in funzione della sensazione che hai in discesa: dopo la salita c'è necessariamente la discesa e se hai delle ruote che ti fanno sentire su un binario, avrai ben più guadagno a scendere rispetto a quello ridicolo acquisito in salita.
Verissimo non avevo tenuto conto della discesa quelle a medio profilo sono molto meglio ovviamente e anche più belle
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi