E adesso pedala

Mattia_who

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Tomasin
Salve, da un po' volevo una bici da corsa con cambio a stecche. Mi è capitata l'occasione e adesso ne ho una... Volevo sapere però la contemporaneità delle parti e, se possibile qualche info/giudizio. IMG20231129161714.jpg IMG20231129161700.jpg IMG20231129161650.jpg IMG20231129161646.jpg IMG20231129161641.jpg IMG20231129161636.jpg IMG20231129161631.jpg IMG20231129161623.jpg IMG20231129161613.jpg IMG20231129161609.jpg IMG20231129161556.jpg IMG20231129161554.jpg IMG20231129161541.jpg IMG20231129161532.jpg IMG20231129161518.jpg IMG20231129161526.jpg Da parte mia pensavo di darle una bella pulita e rimessa in sesto. Grazie a tutti
 

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24 Dicembre 2011
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Bella davvero! Complimentio-o

Direi Cambio Corsa dell'ultimo tipo, prima metà anni '50, a giudicare dai galletti del bloccaggio "più moderni" con l'anello anzicchè con le viti a barilotto (sempre che non siano stati sostituiti successivamente)
La sicurezza si può avere misurando il diametro del perno del bloccaggio, che dovrebbe essere 12, mentre nella versione precedente, fino al 1949-50 era 13 ( vedi note sul catalogo Campagnolo n°12). Poi, smontando i mozzi, sui controconi dovrebbe esserci punzonata la data.

Sul corpo dei mozzi c'è marcato il logo Campagnolo con la ruota alata?

Poi ho una mia curiosità: la catena è da 1/8 (larghezza circa 3,2mm), o una 3/32 ( larghezza circa 2,4mm)?
 

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Bella davvero! Complimentio-o

Direi Cambio Corsa dell'ultimo tipo, prima metà anni '50, a giudicare dai galletti del bloccaggio "più moderni" con l'anello anzicchè con le viti a barilotto (sempre che non siano stati sostituiti successivamente)
La sicurezza si può avere misurando il diametro del perno del bloccaggio, che dovrebbe essere 12, mentre nella versione precedente, fino al 1949-50 era 13 ( vedi note sul catalogo Campagnolo n°12). Poi, smontando i mozzi, sui controconi dovrebbe esserci punzonata la data.

Sul corpo dei mozzi c'è marcato il logo Campagnolo con la ruota alata?

Poi ho una mia curiosità: la catena è da 1/8 (larghezza circa 3,2mm), o una 3/32 ( larghezza circa 2,4mm)?
Domani controllo e ti faccio sapere. Grazie intanto
 

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Mozzi hanno logo misure devo recuperare il calibro. Intanto ho visto che ha un residuo di logo
Bel colpo!

E adesso, pedala: sarà un gara dura a riconoscere il logo.
A quell'epoca le scritte corsive con gli svolazzi erano piuttosto comuni.

Per cominciare, provo a buttarla lì : Lygie?
1701449723673.png
 

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Ma secondo me era un disegno centrale... qualcosa di alato con sfondo oro. E sotto una parte con scritta. Si mantiene nella parte centrale del tubo. La bici dovrebbe essere stata fatto in Veneto. Io l'ho presa zona treviso/Venezia
 
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Fighissima.
E c'e' chi sostiene una bici dura 10 anni ;pirlùn^
Comunque una pulita le farebbe bene. Magari anche una verniciata.
Adesso la vorrei smontare parzialmente per pulirla e sistemarla. Sulla verniciatura non so. Mi piace molto così. Ne ho una anni 70 tutta ripresa ma non ha lo stesso fascino. Con qualche modifica nella componentistica per renderla più omogenea e un nuovo nastro già la vedo riprendere a correre. L'ho provata e il cambio è abbastanza facile da usare. Pensavo peggio
 
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Bel colpo!

E adesso, pedala: sarà un gara dura a riconoscere il logo.
A quell'epoca le scritte corsive con gli svolazzi erano piuttosto comuni.

Per cominciare, provo a buttarla lì : Lygie?
Vedi l'allegato 428051
Iride dovrebbe essere
Bel colpo!

E adesso, pedala: sarà un gara dura a riconoscere il logo.
A quell'epoca le scritte corsive con gli svolazzi erano piuttosto comuni.

Per cominciare, provo a buttarla lì : Lygie?
Vedi l'allegato 428051
Alla fine dovrebbe essere una iride