Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.210
8.508
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quindi chi lo ha scritto, nella seconda parte in extraurbano di procedere in fila indiana, ha dato per scontato che la parte in neretto si riferisse all'urbano? Se è così è andato a scuola dal bidello però!!!!!
Sì!!

Seriamente, alcuni studi legali hanno spiegato il comma nei termini suddetti, sottolineando anche loro che era scritto male...
Ma se in ambito statale si riscontra una cosa migliorabile, pur segnalandola ci sono enormi resistenze a metterci mano.
In azienda privata il boss ti ordina di ri-farlo bene e in giornata!
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
In tal caso.....
Paradossalmente....non sarebbe male girare armati con un ferro! Ma sarebbe troppo grosso per fermare un'auto, peserebbe più delle nostre bici!
Anche questo è uno dei problemi del CDS, spesso non è chiaro e a volte va in contraddizione e altre è interpretabile, quando invece dovrebbe essere chiaro e inopinabile!
Io ci lavoro quasi ogni giorno con il CdS! Ti assicuro che non è scritto male. Se tutti lo seguissero pedissequamente (intendo il regolamento e le norme di comportamento), anche interpretando, gli incidenti sarebbero rarissimi.
Seguo poi la realizzazione delle piste ciclopedonali nel comune dove lavoro come tecnico dei lavori pubblici. Manca la volontà politica per prima e i soldi sono pochi. Perché per fare ciclabili su sede propria (le più sicure per noi), in un contesto urbanizzato, servono espropri, anche di abitazioni! E quindi, in Italia, improponibili....comunque qualcosa si sta muovendo, tipo biciplan. Fosse per me, esproprio pure il Vaticano per farci na ciclabile!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Pur essendo pienamente in ragione, in bici, è inutile atteggiarsi autoritari o a figo della strada. Siamo i più deboli, e se trovi il coglione, tu scendi dalla bici pronto alla colluttazione, l'altro sta in macchina, si chiude dentro e ti investe! Puoi essere il campione del mondo di MMA, ma non esiste una parata efficace contro un oggetto da 13 quintali e passa che ti arriva addosso. Poi il termine tecnico del medico legale sarà: ciclista soggetto ad arrotamento doloso!
E oltre al problema dei danni fisici bisogna tenere conto che purtroppo, anche se si e' dalla parte della ragione e si riesce a difendersi, c'e' sempre un rischio a livello legale. In mancanza di testimoni se sia l'aggressore che l'aggredito sporgono denuncia e vanno al p. soccorso a farsi refertare , iniziano i problemi con la reale possibilita' di perdere la causa dopo alcuni anni di rottura di balle. E la gente disposta a testimoniare spesso tende magicamente a sparire.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Paradossalmente....non sarebbe male girare armati con un ferro! Ma sarebbe troppo grosso per fermare un'auto, peserebbe più delle nostre bici!

Io ci lavoro quasi ogni giorno con il CdS! Ti assicuro che non è scritto male. Se tutti lo seguissero pedissequamente (intendo il regolamento e le norme di comportamento), anche interpretando, gli incidenti sarebbero rarissimi.
Seguo poi la realizzazione delle piste ciclopedonali nel comune dove lavoro come tecnico dei lavori pubblici. Manca la volontà politica per prima e i soldi sono pochi. Perché per fare ciclabili su sede propria (le più sicure per noi), in un contesto urbanizzato, servono espropri, anche di abitazioni! E quindi, in Italia, improponibili....comunque qualcosa si sta muovendo, tipo biciplan. Fosse per me, esproprio pure il Vaticano per farci na ciclabile!
Beh non è scritto tutto male però, o forse sono io che non sono imparato, leggendo certi articoli non sono proprio di chiara e comprensibile lettura.....lo avevo già detto; espropri coatti per le terze corsie autostradali quelli si riesce eccome mentre per le ciclabili no!!!!! Poi cos'è biciplan!?
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Regole e pene severissime per chi sgarra. Frequento il Giappone per lavoro: se ti beccano alla guida ubriaco (per esempio) ti viene tolta la patente per sempre e se hai con te persone a bordo pagano una multa salatissima anche loro che ti hanno fatto guidare. Poi ti sequestrano l’auto che viene fatta demolire a tue spese. Multare con ammende fa 2 o 300€ non serve a nulla. Regole chiare, nessuna possibilità di contestazione e pene stratosferiche. Poi vediamo se mi fai ancora il pelo quando mi sorpassi mentre sono in bici rischiando d’ammazzarmi (cosa successa meno di 3 ore fa).
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Beh non è scritto tutto male però, o forse sono io che non sono imparato, leggendo certi articoli non sono proprio di chiara e comprensibile lettura.....lo avevo già detto; espropri coatti per le terze corsie autostradali quelli si riesce eccome mentre per le ciclabili no!!!!! Poi cos'è biciplan!?
Come già scritto, manca la volontà politica per avanzare progetti che prevedano espropri così impattanti.
Il biciplan è: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Biciplan
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
se posso agevolare una manovra altrui in caso di traffico intenso lo faccio e spesso ne traggo beneficio perché poi tutto scorre meglio
:ola::ola::ola:

parole sante!

basta mettere una freccia, andare 5 km/h e costante sotto il limite di velocità, rallentare un po' prima invece di frenare bruscamente, è controintuitivo per molti ma fa scorrere meglio il traffico.
invece se la si prende con le zone30
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Eh è difficile da capire per certi soggetti…

non lo capiranno mai, se non con la forza. Basta vedere come si comportano gli automobilisti in coda per traffico intenso. Se tutti andassero piano, il traffico scorrerebbe. C'è però sempre il gruppo di fenomeni che va a scatti, e che finisce per bloccare tutti gli altri dietro.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
non lo capiranno mai, se non con la forza. Basta vedere come si comportano gli automobilisti in coda per traffico intenso. Se tutti andassero piano, il traffico scorrerebbe. C'è però sempre il gruppo di fenomeni che va a scatti, e che finisce per bloccare tutti gli altri dietro.

Non passa volta che sia in giro in macchina per lavoro che non trovi almeno un incidente.

L'ultimo qualche giorno fa, triplo tamponamento (due furgoni + un'auto), chiaramente qualcuno non rispettava la distanza di sicurezza...
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
non lo capiranno mai, se non con la forza. Basta vedere come si comportano gli automobilisti in coda per traffico intenso. Se tutti andassero piano, il traffico scorrerebbe. C'è però sempre il gruppo di fenomeni che va a scatti, e che finisce per bloccare tutti gli altri dietro.
Esatto.....se tutti tenessero una velocità costante il traffico scorrerebbe meglio! Poi non capirò mai perché la gente frena perché c'è coda, si ferma 10m prima dell'auto davanti e dopo 5 secondi riparte per avvicinarsi, ma calcola la frenata giusta subito......
Non passa volta che sia in giro in macchina per lavoro che non trovi almeno un incidente.

L'ultimo qualche giorno fa, triplo tamponamento (due furgoni + un'auto), chiaramente qualcuno non rispettava la distanza di sicurezza...
Pensa che io in 23 anni di lavoro ho visto pochissimo incidenti tra Ferrara e Rovigo
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
perché non capiscono un ca*zo
:))): stessa cosa in coda ai semafori.....l'ho sempre detto tanti hanno la patente ma non sanno come si guida perché fanno solo il tragitto casa -lavoro e magari potrebbero farlo in bici e invece, macchina....per cultura, per pigrizia perché piove o c'è freddo!!! Io vado in macchina solo se quando esco di casa c'è pioggia battente cioè 2 volte all'anno!!!!
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
:))): stessa cosa in coda ai semafori.....l'ho sempre detto tanti hanno la patente ma non sanno come si guida perché fanno solo il tragitto casa -lavoro e magari potrebbero farlo in bici e invece, macchina....per cultura, per pigrizia perché piove o c'è freddo!!! Io vado in macchina solo se quando esco di casa c'è pioggia battente cioè 2 volte all'anno!!!!

quindi converrai con me che con questa gente è impossibile ragionare, ma bisogna semplicemente fare di tutto per toglierli dalla strada, usando tutti gli strumenti a disposizione: mezzi pubblici, autovelox, dissuasori di traffico e via dicendo
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
quindi converrai con me che con questa gente è impossibile ragionare, ma bisogna semplicemente fare di tutto per toglierli dalla strada, usando tutti gli strumenti a disposizione: mezzi pubblici, autovelox, dissuasori di traffico e via dicendo
Si ma purtroppo rimarranno sempre gli irriducibili!!! Puoi potenziare finché vuoi il trasporto pubblico ma non riuscirai mai, per alcuni, a togliergli la macchina da sotto il culo e l'unico modo è impedirgli di usarla.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
è una lotta che vale la pena di fare. Come bonus, avremo anche aria molto più respirabile (non so come facciano a campare in pianura padana, ogni volta che ci vado la puzza di fumo mi fa tossire per ore)
Certo che ne vale la pena, senza contare il risparmio di soldi che uno avrebbe a lasciare a casa l'auto per i brevi spostamenti.....e usarla solo quando necessario, anche se abito a 1km dal Lidl quando devo fare la spesa però devo prenderla perché siamo in 4 bocche e due figli ...mangiano !!!