Farsport, un nome una garanzia

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.614
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Curiosità: ma da Farsport cosa hanno risposto (a parte la proposta per l'acquisto di nuovi cerchi)?
Che gli dispiace dell’accaduto..
D’altro canto non posso chiedere nulla in più di uno sconto,visto che si tratta di rottura per impatto.
Poi,come scritto sopra potremmo farci mille segxe mentali,se il cerchio è debole,se la pressione è bassa ecc….
Ma di sicuro c’è che il mio amico ha preso una buca in gara,quindi non a 20km/h e che io ho delle stesse ruote da più di un anno con cui mi trovo divinamente,mai un problema…ma mai una buca in piena velocità.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Che gli dispiace dell’accaduto..
D’altro canto non posso chiedere nulla in più di uno sconto,visto che si tratta di rottura per impatto.
Poi,come scritto sopra potremmo farci mille segxe mentali,se il cerchio è debole,se la pressione è bassa ecc….
Ma di sicuro c’è che il mio amico ha preso una buca in gara,quindi non a 20km/h e che io ho delle stesse ruote da più di un anno con cui mi trovo divinamente,mai un problema…ma mai una buca in piena velocità.
Altra curiosità (magari stupida): ma dopo aver preso la buca si è dovuto fermare/ritirare oppure è riuscito comunque ad arrivare in fondo con le ruote in quello stato?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.614
3.782
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Altra curiosità (magari stupida): ma dopo aver preso la buca si è dovuto fermare/ritirare oppure è riuscito comunque ad arrivare in fondo con le ruote in quello stato?
La ruota non si è decentrata…le ho controllare personalmente e giravano dritte.
Ma si è dovuto fermare perché con la botta si sono afflosciati i tubeless.
Mi ha portato i cerchi già senza copertoni e non ho potuto verificare il danno alla spalla della gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Appena ricevuta risposta da farsport..
Per i due cerchi da 40mm feder mi farebbe 350$ per entrambi completo di spedizione e dogana.
Chi sarebbe uno affidabile in italia che poi mi farebbe l’assemblaggio?e sapete quanto si prenderebbe per due ruote?
Gli spedirei i cerchi nuovi e ruote così come si trovano nello stato attuale(tutto assemblato ma cerchi criccati)?
io mi faccio assemblare le ruote da blow racing,
Via Lorenzo Bini Smaghi 10 50026 San Casciano in Val Di Pesa – Frazione Cerbaia (Firenze). Tel. +39 3356205188. [email protected].
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and jokerout

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.943
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Scusami, lo avevi anche scritto.... ;pirlùn^

Sono ruote leggere, sui 1300gr la coppia....magari sbaglio io a pensare così, ma credo che sopra un certo peso sia meglio stare su cerchi più pesanti/robusti proprio per evitare spiacevoli sorprese.
Ora non dico che sia stata questa la causa della rottura, magari si è trattato di un insieme di cose (vedi peso + pressione + tipologia di cerchio), oppure di un difetto di fabbrica, o magari sarebbe capitato comunque indipendentemente dal tipo di cerchio, difficile a dirsi (almeno per me)....dico solo che a priori, visto il suo peso, probabilmente avrei optato per cerchi/ruote più pesanti.
considerando che certi guasti capitano anche a marchi blasonati direi che la causa possa essere più o meno qualunque cosa se usati in condizioni "normali"...

io peso 74kg ed uso da un anno delle feder da 1150gr che uso con tubeless gonfiati a 4,8/5 e ci ho preso anche qualche buca importante senza danni se non qualche piccolo segno...una volta ho preso una botta assurda a 35 km/h, copertone squarciato in due punti esterni e in pochi secondi avevo la ruota completamente a terra, dalla botta presa pensavo seriamente di aver sfondato anche il cerchio invece ha solo un segno sul fianco...
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
642
224
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
considerando che certi guasti capitano anche a marchi blasonati direi che la causa possa essere più o meno qualunque cosa se usati in condizioni "normali"...

io peso 74kg ed uso da un anno delle feder da 1150gr che uso con tubeless gonfiati a 4,8/5 e ci ho preso anche qualche buca importante senza danni se non qualche piccolo segno...una volta ho preso una botta assurda a 35 km/h, copertone squarciato in due punti esterni e in pochi secondi avevo la ruota completamente a terra, dalla botta presa pensavo seriamente di aver sfondato anche il cerchio invece ha solo un segno sul fianco...
E non hai mai avuto problemi con una ruota così leggera?
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
821
523
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Probabilmente mezzo bar in più sarebbe più indicato per il suo peso, tuttavia non credo che la causa della rottura debba attribuirsi alla pressione utilizzata....di quale modello di cerchio stiamo parlando?
dubito fortemente sia la pressione...io peso 71-72kg e gonfio tra i 4 e i 4,5 bar con canale interno da 24mm e potrei anche scendere sinceramente sto ancora cercando la giusta pressione.
 

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
199
63
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
È successo anche a me oggi. Con feder da 45 hookless gonfiate a 3.9 anteriore e 4.1 posteriore ( io peso 72 kg) ho preso una bella buca a circa 32 km/h in cui ho sentito il rumore metallico del cerchio anteriore che urtava il terreno. Li per li mi è sembrato che non fosse successo nulla anche se temevo di aver spaccato tutto. Un pò più avanti ho visto che la gomma aveva perso pressione. Mi sono fermato e in effetti era molto sgonfia anche se non completamente. Il cerchio sembrava non aver subito danni e girava dritto, così ho rigonfiato e sono ripartito. Ha tenuto bene fino a casa per altri 30 Km circa. A casa ho ricontrollato bene il cerchio e tranne due puntini in cui è saltata la vernice non mi sembra abbia subito danni evidenti, la pressione ancora tiene. Secondo voi come ha fatto a sgonfiarsi? Posso continuare ad usare il cerchio tranquillamente?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.265
388
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
È successo anche a me oggi. Con feder da 45 hookless gonfiate a 3.9 anteriore e 4.1 posteriore ( io peso 72 kg) ho preso una bella buca a circa 32 km/h in cui ho sentito il rumore metallico del cerchio anteriore che urtava il terreno. Li per li mi è sembrato che non fosse successo nulla anche se temevo di aver spaccato tutto. Un pò più avanti ho visto che la gomma aveva perso pressione. Mi sono fermato e in effetti era molto sgonfia anche se non completamente. Il cerchio sembrava non aver subito danni e girava dritto, così ho rigonfiato e sono ripartito. Ha tenuto bene fino a casa per altri 30 Km circa. A casa ho ricontrollato bene il cerchio e tranne due puntini in cui è saltata la vernice non mi sembra abbia subito danni evidenti, la pressione ancora tiene. Secondo voi come ha fatto a sgonfiarsi? Posso continuare ad usare il cerchio tranquillamente?
Succede anche nella mtb... Si chiama "stallonamento", avviene quando si prende un colpo abbastanza forte da allontanare per un attimo, lo pneumatico dalla spalla interna del cerchio. Ovviamente, avviene perché la pressione alla quale si è gonfiato lo pneumatico, è insufficiente a tenere premuti i bordi dello pneumatico ai bordi interni del cerchio.

Ripeto, è normale in mtb se si vuol girare con pressioni basse per avere aderenza in curva ma, il rischio di stallonare è alto. Diversamente, con pressioni più alte non si stallona ma, curvare in fuoristrada diventa un'impresa.

Riportando tutto sulla bdc, io peso 79kg ed ho delle farsports rim brake (dal 2017 se ben ricordo...) montate con pneumatici Hutchinson Fusion 5 All Season da 25, le gonfio: post 5,3bar ant 5,0bar, mai stallonato ma faccio anche attenzione alle buche, quando riesco.
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.314
650
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
È successo anche a me oggi. Con feder da 45 hookless gonfiate a 3.9 anteriore e 4.1 posteriore ( io peso 72 kg) ho preso una bella buca a circa 32 km/h in cui ho sentito il rumore metallico del cerchio anteriore che urtava il terreno. Li per li mi è sembrato che non fosse successo nulla anche se temevo di aver spaccato tutto. Un pò più avanti ho visto che la gomma aveva perso pressione. Mi sono fermato e in effetti era molto sgonfia anche se non completamente. Il cerchio sembrava non aver subito danni e girava dritto, così ho rigonfiato e sono ripartito. Ha tenuto bene fino a casa per altri 30 Km circa. A casa ho ricontrollato bene il cerchio e tranne due puntini in cui è saltata la vernice non mi sembra abbia subito danni evidenti, la pressione ancora tiene. Secondo voi come ha fatto a sgonfiarsi? Posso continuare ad usare il cerchio tranquillamente?
3.9 è davvero bassa come pressione...
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
199
63
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Se sai quanto pesa e che dimensione di gola hanno i suoi cerchi .....
Peso 72 Kg, cerchio hookless con canale Interno da 22. Dai calcolatori dovrei essere intorno ai 4.2 bar. Però dall'idea che mi sono fatto credo che sarebbe successo anche con 0.3 bar in più. Nella situazione che mi è capitata si sarebbe potuto squarciare il copertone o rompere addirittura il cerchio. Ho sentito proprio come se il cerchio impattasse sull'asfalto. Ero a ruota e la buca non l'ho proprio vista. Quindi non so se ritenermi fortunato e credere che i cerchi abbiano retto bene alla botta o essere preoccupato per future evenienze del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.314
650
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Se sai quanto pesa e che dimensione di gola hanno i suoi cerchi .....
Per il primo dato, basterebbe leggere con attenzione prima di replicare. Il secondo dato l'ho dedotto, cerchi feder hookless da 45mm...
oddio...io giro a 4 bar all'anteriore e 4.5 bar al posteriore.
3.9 bar anteriore è quello che tra l'altro mi raccomanderebbe il calcolatore di SRAM con dei cerchi hookless per simili cerchi
Ognuno trova il proprio equilibrio, ci mancherebbe.
Però con lo scendere della pressione, qualche rischio lo si corre.
Peso 72 Kg, cerchio hookless con canale Interno da 22. Dai calcolatori dovrei essere intorno ai 4.2 bar. Però dall'idea che mi sono fatto credo che sarebbe successo anche con 0.3 bar in più. Nella situazione che mi è capitata si sarebbe potuto squarciare il copertone o rompere addirittura il cerchio. Ho sentito proprio come se il cerchio impattasse sull'asfalto. Ero a ruota e la buca non l'ho proprio vista. Quindi non so se ritenermi fortunato e credere che i cerchi abbiano retto bene alla botta o essere preoccupato per future evenienze del genere.
Può succedere, chiaro. Però... parti da casa con 3.9 bar... magari con il manometro non proprio preciso e un po' ottimista (qualche decimo?)... giri per alcune ore (non ho idea in quale punto del tuo percorso fossi) e perdi ancora qualche decimo... facile trovarsi con lo pneumatico ad una pressione decisamente più bassa del voluto.
Io peso qualcosa meno di te, cerchio con canale da 21mm, pneumatico da 28mm (continental GP5000S), davanti gonfio a 4.5/4.7, dietro a 5/5.2.
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

paxmax75

Pignone
1 Giugno 2013
199
63
APRILIA (LT)
Visita sito
Bici
Giant Defy advanced pro 1 2020
Mah, sti hookless... ti impongono di girare a pressioni bassissime per non stallonare ma poi quando si prende una caracca non c'è abbastanza aria per proteggere il cerchio
E' la stessa cosa che ho pensato io, comincio ad averne un po' le scatole piene di questi hookless, troppe limitazioni e paure che devi portarti dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g