FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ho perso in pezzo mentre scrivevo, intendevo che voci primandi una gara, settimana scorsa, dicevano che bisogna presentare tesserino, carta identità e copia certificato medico AGONISTICO, ma ripeto sono voci nel gruppo, forse perché sono le prime gare di gennaio... E nessuno è abituato a vedere un pezzo di plastica

In effetti neanche sui cartellini ACSI c'è più scritta la data di scadenza della visita medica, tanto i giudici all' iscrizione non erano tenuti a controllarla visto che poi i responsabili sono i Presidenti della squadra. Comunque io ho partecipato a 2 gare ACSI e hanno corso tutti gli enti assieme.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
In effetti il Presidente non firma più il cartellino da quest' anno ........

L'affiliazione e il tesseramento alla FCI viene fatta dalla ASD il cui responsabile è il Presidente della ASD stessa quindi, poco importa che vi sia o meno la firma anche sulla tessera.

Per quanto attiene alla foto, è stata tolta perchè come al solito siamo tutti bravi e buoni ma in passato sono state emesse tessere la cui foto non corrispondeva al tesserato.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
L'affiliazione e il tesseramento alla FCI viene fatta dalla ASD il cui responsabile è il Presidente della ASD stessa quindi, poco importa che vi sia o meno la firma anche sulla tessera.

Per quanto attiene alla foto, è stata tolta perchè come al solito siamo tutti bravi e buoni ma in passato sono state emesse tessere la cui foto non corrispondeva al tesserato.

Essendo presidente di una ASD questo lo so, ma io ho risposto, a chi lo aveva scritto erroneamente,che il Presidente di fatto non firma più il cartellino e così è. Se tu ritieni logico e sensato che non ci sia più la foto sul cartellino è il tuo punto di vista il mio invece è che sia una grossa cavolata . Se è capitato in passato che su un cartellino la foto non corrispondesse al nominativo del corridore era stato commesso un errore e bastava rifare il cartellino, non togliere la foto sui cartellini per non sbagliare !! Comunque le foto e i dati dei corridori li ha in archivio la FCI e difficilmente commettono errori di questo genere basta poi controllare al ritiro degli stessi e non consegnarli sbagliati.
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Essendo presidente di una ASD questo lo so, ma io ho risposto, a chi lo aveva scritto erroneamente,che il Presidente di fatto non firma più il cartellino e così è. Se tu ritieni logico e sensato che non ci sia più la foto sul cartellino è il tuo punto di vista il mio invece è che sia una grossa cavolata . Se è capitato in passato che su un cartellino la foto non corrispondesse al nominativo del corridore era stato commesso un errore e bastava rifare il cartellino, non togliere la foto sui cartellini per non sbagliare !! Comunque le foto e i dati dei corridori li ha in archivio la FCI e difficilmente commettono errori di questo genere basta poi controllare al ritiro degli stessi e non consegnarli sbagliati.

Forse non hai capito, non c'erano errori, veniva consegnata la foto della persona che si voleva far correre con i dati di altra persona.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Forse non hai capito, non c'erano errori, veniva consegnata la foto della persona che si voleva far correre con i dati di altra persona.
Era appunto un processo poco controllato, io ho la stessa foto da quando è stata introdotta.
Ma è stata tolta perché aumentava il costo di stampa della tessera e serviva poco visto la disponibilità di foto sul documento di identità e (in futuro) sul web FCI.
In effetti il Presidente non firma più il cartellino da quest' anno ........
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Forse non hai capito, non c'erano errori, veniva consegnata la foto della persona che si voleva far correre con i dati di altra persona.

E certo che non ho capito non l' avevi spiegato e non pensavo che esistessero personaggi così truffaldini, ma la soluzione non è togliere la foto dal cartellino è togliere questi personaggi dal sistema !!
Ma poi scusa se uno vinceva con la sua faccia e col nome di un'altro che benefici poteva trarne? E gli altri corridori non lo vedevano che costui era lui e non un'altro? A me pare proprio una cavolata senza senso .
 
Ultima modifica:

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
Belin se stanno così alla canna del gas! Spero che abbia un altra motivazione... Adesso che addirittura con il programma nuovo stampo la foto a colori sul cartoncino acsi... Dite che sono più innovativo del barcode sul cellulare della fci? Eheh

Ok sono fuori tema... Ma mi ci è scappata :D
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Belin se stanno così alla canna del gas! Spero che abbia un altra motivazione... Adesso che addirittura con il programma nuovo stampo la foto a colori sul cartoncino acsi... Dite che sono più innovativo del barcode sul cellulare della fci? Eheh

Ok sono fuori tema... Ma mi ci è scappata :D

Eheh resta il fatto che togliendo la foto avvantaggiano ancora di più i truffaldini .........anche se non ho capito bene come potesse uno presentarsi a correre con la foto di un'altro o col nome di un'altro sul cartellino se poi a correre è lui e chi ha dei problemi lo si conosce bene ;nonzo%
 
Ultima modifica:

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Bhe, il tesserino non è un documento ufficiale, se lo fai senza foto e prevedi che l'atleta debba presentare un documento, questo è più difficile da falsificare ( e se viene falsificato è un reato).
Per quanto riguarda la conoscenza dei personaggi, basta che si spostino di zona e la probabilità di farla franca aumenta, io di certe persone conosco i nomi perché li ho letti qui, ma non saprei riconoscerle in volto.
Comunque la foto sul tesserino la tolse nella seconda metà degli anni 90 anche la fidal, poi con i tesserini fighi e plastificati degli ultimi anni è stata reitrodotta, ma il tesserino se non ho visto male viene fatto una volta fino a che non cambia qualcosa, lì però anche a livello alto non esiste la transumanza di atleti/squadre che c'è nel ciclismo...sono comunque scelte strategiche delle federazioni, il costo stampa non è che incida più di tanto
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Eheh resta il fatto che togliendo la foto avvantaggiano ancora di più i truffaldini .........anche se non ho capito bene come potesse uno presentarsi a correre con la foto di un'altro o col nome di un'altro sul cartellino se poi a correre è lui e chi ha dei problemi lo si conosce bene ;nonzo%

Dimentichi che nel 2006, pur di tornare a pedale in gruppo e senza veleità di vittoria, al defunto Frank Van Den Brouke è stata fatta la tessera a none di Francesco Del Ponte e foto di Tom Boonen.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Dimentichi che nel 2006, pur di tornare a pedale in gruppo e senza veleità di vittoria, al defunto Frank Van Den Brouke è stata fatta la tessera a none di Francesco Del Ponte e foto di Tom Boonen.

E dimentico si mi ci mancherebbe dovermi ricordare di tutti gli stupidi che circolano nel mondo amatoriale :mrgreen: Riccò pedala in mezzo ai gruppi di amatori in gara senza tesserino, senza numero e senza casco e viene anche osannato, comunque io avevo fatto una normalissima domanda solo per curiosità e leggo che siete tutti daccordo che il tesserino di ( riconoscimento? ) non abbia più la foto di chi lo presenta, bene vuol dire che è un' ottima innovazione, ci presenteremo alle iscrizioni con tesserino moderno, carta d'identità e copia dell'idoneità sportiva , bene, ne prendo atto le motivazioni che avete dato perchè venisse abolita la foto però non stanno in piedi e quindi resto del mio parere ( me lo consentirete ) il tesserino per me deve,anzi dovrebbe , avere la foto di chi lo presenta, ma me ne farò una ragione o-o. Mi auguro che quando ci presenteremo all' estero vada ugualmente bene.
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
E dimentico si mi ci mancherebbe dovermi ricordare di tutti gli stupidi che circolano nel mondo amatoriale :mrgreen: Riccò pedala in mezzo ai gruppi di amatori in gara senza tesserino, senza numero e senza casco e viene anche osannato, comunque io avevo fatto una normalissima domanda solo per curiosità e leggo che siete tutti daccordo che il tesserino di ( riconoscimento? ) non abbia più la foto di chi lo presenta, bene vuol dire che è un' ottima innovazione, ci presenteremo alle iscrizioni con tesserino moderno, carta d'identità e copia dell'idoneità sportiva , bene, ne prendo atto le motivazioni che avete dato perchè venisse abolita la foto però non stanno in piedi e quindi resto del mio parere ( me lo consentirete ) il tesserino per me deve,anzi dovrebbe , avere la foto di chi lo presenta, ma me ne farò una ragione o-o. Mi auguro che quando ci presenteremo all' estero vada ugualmente bene.
È scritto chiaramente nel regolamento UCI 1.1.027 che la federazione puo' scegliere se mettere la foto o meno (se si andrebbe messo comunque sul lato posteriore).
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
25 Gennaio 2016
Consiglio Federale
Per quanto riguarda la regolamentazione dell’attività amatoriale e dei rapporti con gli Enti di Promozione sportiva, il Consiglio ha deciso di introdurre tre forme di tesseramento: Master, Ciclosportivi e Cicloturisti; quest’ultimi saranno gli unici che prevedono la presentazione del semplice certificato medico per attività sportiva e potranno partecipare solo a manifestazioni a basso impatto cardiovascolare. Per il dettaglio si rimanda a prossimo specifico comunicato stampa.

mmm secondo me in federazione si pinzano.. pensarci prima di fare succedere tutto sto bailame? ....a questo punto sono salvi tutti i raduni a velocita' controllata! e non mi venite a dire che in gf e' una manifestazione a basso impatto vascolare...
ps... visto che l'italiano e' un optional.. scritto cosi'... non si capisce quale sia la categoria senza il certificato medico sportivo...
 
Ultima modifica:

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
rettifico.... ho trovato la perla!!!

Riorganizzazione dell’attività cicloamatoriale e cicloturistica
Comunicato N. 3 del 26 gennaio 2016

Segreteria Generale

Il Consiglio Federale della FCI , nella sua riunione del 25 gennaio 2016, ha deliberato alcune importanti modifiche alla normativa per la pratica dell’attività amatoriale e cicloturistica

1) Attività cicloamatoriale

tessera master = costo tessera, già in vigore (€ 45,00)
certificato medico di idoneità all’attività agonistica ed autocertificazione etica
attività come già definite dalla normativa vigente
2) Attività ciclosportiva (fino ad ora denominata cicloturistica)

tessera ciclosportiva , costo tessera già in essere (€ 40,00=). Per coloro che hanno già avuto la tessera per l'anno 2016, con la denominazione cicloturistica, si comunica che sarà riemessa e sostituita gratuitamente dalla FCI con la nuova denominazione
attività e partecipazione alle manifestazioni, incluse attività amatoriale fino a 120 km ovvero mediofondo di lunghezza non superiore a 120 km, senza alcuna modificazione rispetto alla stagione 2015, se non l’obbligo del certificato medico di idoneità per l’attività agonistica
3) Attività cicloturistica ( nuova istituzione)

tessera cicloturistica costo € 30,00=
certificato medico per attività non agonistica
attività cicloturistica che sarà indicata come tale nelle norme amatoriali e che avrà le seguenti caratteristiche: distanza massima del percorso, km 50 (tolleranza 10%); dislivello totale: non superiore all’ 1% della distanza complessiva, pendenza massima: non superiore al 6%, velocità massima controllata: 25 km/h.
Pertanto le Norme Attuative per l’Attività Cicloamatoriale, Ciclosportiva e Cicloturistica 2016 saranno adeguate alle nuove disposizioni e pubblicate a breve sul sito federale.
 

Ulisse1976

Pignone
8 Marzo 2008
171
10
Livorno
Visita sito
Bici
Max Lelli Team
quindi tutti quelli che non possono sottoscrivere la dichiarazione etica, in quanto squalificati per doping fino a 2 giorni fa , si riverseranno in massa sulle mediofondo con buona pace di tutti gli edificanti discorsi su doping e etica.
Geniali in federazione ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

inoltre ora voglio capire come gestiranno (o meglio non gestiranno) i rapporti con uisp che nel suo regolamento tecnico inserisce solo due tipologie di tessera
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
breve riflessione...

secondo la fci.. le randonne' le possono fare solo i cicloamatori... non i ciclosportivi.. tantomeno i cicloamatori... quindi condanna per doping ti vieta di partecipare ad una randonne' per il resto della vita... idem se sei un ex pro...

4 giorni fa scrivono all'acsi di cambiare il regolamento (lo era gia'.. ma si vede che regolamento 2015 e 2016 sono solo numeri in alto alla pagina.. e si legge solo sotto...) e poi e' la fci che cambia il suo... gia' a tessere emesse che quindi deve ritirare annullare ed emettere di nuove.Mi devo aspettare che gli enti si debbano adattare anche loro a cambiare il tesseramento e tessere a stagione avviata da 3 mesi????

sti dopati che poverini gli hanno tolto la tessera da cicloamatore... tornano in mezzo a gli zebedei... visto che possono fare anche le gf.. speriamo che almeno li facciano partire dopo... se no siamo tornati all'inizio del film

il colpo di genio e' abbassare sta pseudo tessera da cicloturista a 30... cosi a tariffario chiuso... ritornano in campo nel mercato tessere a basso costo... che al momento vede gli enti dominatori senza concorrenti...

secondo me in federazione hanno le idee molto confuse... premesso che e' palese che vogliano occuparsi del mondo amatoriale ma non abbiano la benche' minima idea delle realta' del mondo amatoriale... sarebbe meglio pensassero ai giovani e ai pro.. facendo bene almeno quello... a me scappa da ridere se e quando faranno altre convenzioni... e verranno sollevati altri problemi.. reali... ma non calcolati... che tra livello pro non esistono... ma amatoriali si!
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
quindi tutti quelli che non possono sottoscrivere la dichiarazione etica, in quanto squalificati per doping fino a 2 giorni fa , si riverseranno in massa sulle mediofondo con buona pace di tutti gli edificanti discorsi su doping e etica.
Geniali in federazione ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

inoltre ora voglio capire come gestiranno (o meglio non gestiranno) i rapporti con uisp che nel suo regolamento tecnico inserisce solo due tipologie di tessera


Secondo me attivita' amatorial efino a 120 km ricomprende anche i circuiti non solo le mediofondo.... messa così sembra gli precludano solo le Gf di chilometraggio elevato