Fiorelli Coppi da sistemare - help needed

willy71

Novellino
7 Agosto 2011
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Bottecchia-Hoonved 1981
Saluti a tutti i frequentatori del forum, sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio.
Fra l'altro sono a tutti gli effetti un intruso in quanto fuoristradista...mi auguro vogliate comprendermi...nessuno è perfetto! ;-)

Sono capitato qui navigando sul web in cerca di informazioni sulle bici Coppi-Fiorelli di cui ne possiedo un esemplare che giusto in questi giorni ho deciso di salvare dall'abbandono e, anzi, a dire il vero da triste destino.

E' una Milano-Sanremo non so di che anno, ma probabilmente di fine anni '60 (è una stima che ho fatto io sulla base della componentistica e dei vari passaggi di mano che ha fatto) che ho dal 1982 e che è stata la prima due ruote a traghettarmi nel mondo delle bici "da grandi". E' stato il LA che mi ha fatto scattare la passione per la bici come sport. Non mi sembrava giusto farla finire come rottame.

Finite le presentazioni vengo al sodo, visto che questo post sta diventdo un po' il punto di raccolta delle informazioni sulle Coppi provo a vedere se qualcuno riesce a dirmi qualcosa su questa bici.
In particolare, dicevo, vorrei risalire all'anno di costruzione e, eventualmente, a qualsiasi cosa che potesse essere di aiuto al restauro iniziato questo weekend.

Allego qualche immagine del relitto così come appena recuperato da dove era stato "dimenticato"....ora a voi!


Qualche dato lo metto io:
telaio misura 54;
congiunzioni in parte cromate così come le parti terminali degi steli forcella e del carro;
verniciatura sotto flatting azzurro;
decals come da foto senza traparente di protezione (mancano i filetti bianchi che delimitavano la vernice dal cromo e i fregi che c'erano in alto sugli steli della forcella);
manubrio e attacco 3ttt;
freni e leve Balilla;
sella...boh, apparentemente senza marchio;
deragliatori Huret (post. Svelto);
leve Campagnolo non originali;
guarnitura senza marchi in acciaio;
ruotalibera, pignoni e catena Regina Extra;
serie sterzo e mov. centrale Ofmega;
mozzi Pelicier;
cerchi Nisi Toro (il posteriore è stato cambiato dal primo proprietario dopo una caduta pressochè da nuova con un Fiamme.....motivo per cui l'ha ceduta al secondo proprietario prima ancora che arrivasse a me) per copertoncini e camera d'aria.
 

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Pedivella
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Finalmente ho ritirato le bici. Non e' ancora finita ma comincio a mettere qualche foto e aspetto vostri commenti.
 

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Pedivella
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Le cose che vorrei ancora fare
- sostituire le guaine nere con altre gialle (non sono riuscito a trovarle se qualcuno ha idea di dove posso recuperarle apprezzerei molto)
- montare il portaborraccia: quello di adesso e' bianco con un pezzo di plastica per l'attacco un po' troppo grande con la scritta Elite. Secondo me va messo molto semplice e minimale giallo o cromato
- colorare di giallo le scanalature del tubo sella
- colorare di giallo i tappini alla fine dei cavi freno
- recuperare e montare la pipamanubrio pantografata
Lo so siamo a livello di psicosi ma ormai che stiamo ballando...

A proposito qualcuno sa come pulire le gomme? Ho provato di tutto ma sono rimaste un po' annerite
 

willy71

Novellino
7 Agosto 2011
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Bottecchia-Hoonved 1981


Sì, vero.
Però la componetistica è in buona parte diversa. La mia è senz'altro più vecchia.
Sono riuscito a risalire al primo proprietario (avevo già raccontato del cerchio posteriore sostituito...) che mi ha raccontato qualcosa, però non è stato in grado di dirmi quando l'ha comprata. Sicuramente più di quaranta anni fa, mi ha detto, di preciso però non si ricorda.

Manca ormai poco al termine del riassemblaggio. Ho qualche problema col deragliatore post.: mancano le pulegge! Sto cercando, ma senza successo per ora.
Nessuno ha in garage abbandonato un vecchio Huret Svelto?
 

Ully

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Beh precipizio,per soddisfare la tua psicosi,fare gialle le scanalature del reggisella è un lavoro tutto sommato facile e sbrigativo ;)
 

Sobber

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pochissime
Finalmente ho ritirato le bici. Non e' ancora finita ma comincio a mettere qualche foto e aspetto vostri commenti.
ACCIDENTI MAURIZIO!!! :hail:
Queste foto mi hanno fatto venire il nodo alla gola! La "Campionissimo" è tornata SPLENDIDA, semplicemente e sinceramente SPLENDIDA.
MOLTO molto molto più bella di quel che potevo immaginare quando tempo fà avevamo capito cosa c'era sotto una improbabile decalcomania Bianchi. Complimenti e... goditela di tutto cuore, portala per strada, mettila in salotto, salvala in foto sul cell per tutte le volte che vorrai riguardartela o condividerla con gli amici... insomma.. non separartene mai :love[1]:

Le cose che vorrei ancora fare
- sostituire le guaine nere con altre gialle (non sono riuscito a trovarle se qualcuno ha idea di dove posso recuperarle apprezzerei molto)
- montare il portaborraccia: quello di adesso e' bianco con un pezzo di plastica per l'attacco un po' troppo grande con la scritta Elite. Secondo me va messo molto semplice e minimale giallo o cromato
- colorare di giallo le scanalature del tubo sella
- colorare di giallo i tappini alla fine dei cavi freno
- recuperare e montare la pipamanubrio pantografata
Lo so siamo a livello di psicosi ma ormai che stiamo ballando...

-Le guaine gialle.. a questo punto dovresti saperne più di tutti, difficile dire qual'è il colore giusto. Con il Nuovo Record per es. fornivano le conosciutissime guaine grigie. E se alla fine dopo le rifiniture che ci hai già anticipato ci sarà troppo giallo? Spesso per i particolari si usavano colori in contrasto. o che richiamavano altri particolari (il verde degli allori, il blu della decal iridata..).. Boh..;nonzo%Quelle nere per conto mio sono già azzeccatissime, sarà una decisione tutta tua :eek:

-il portaborraccia giusto è sicuramente questo, Spécialités T.A. di Clamart France. Erano quasi sempre inox ma esisteva anche la versione superleggera in alluminio mod. "Plum". Non è difficile da rintracciare in qualche asta ;-)

20110912082014.jpg
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-Molta più pazienza occorrerà per la pipa pantografata, con la vernice gialla invece sono sicuro che darai il meglio di te o-o
 
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Pedivella
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ACCIDENTI MAURIZIO!!! :hail:
Queste foto mi hanno fatto venire il nodo alla gola! La "Campionissimo" è tornata SPLENDIDA, semplicemente e sinceramente SPLENDIDA.
MOLTO molto molto più bella di quel che potevo immaginare quando tempo fà avevamo capito cosa c'era sotto una improbabile decalcomania Bianchi. Complimenti e... goditela di tutto cuore, portala per strada, mettila in salotto, salvala in foto sul cell per tutte le volte che vorrai riguardartela o condividerla con gli amici... insomma.. non separartene mai :love[1]:

Grazie Sobber! Chi l'avrebbe mai detto vero? Grazie ancora per i consigli e per le dritte, mi sono state di grande aiuto. Adesso la bici e' in salotto (mia moglie mi sf..c.la ogni giorno...) Non l'ho ancora provata ma appena ho l'occasione mi ci faccio un bel giro


-Le guaine gialle.. a questo punto dovresti saperne più di tutti, difficile dire qual'è il colore giusto. Con il Nuovo Record per es. fornivano le conosciutissime guaine grigie. E se alla fine dopo le rifiniture che ci hai già anticipato ci sarà troppo giallo? Spesso per i particolari si usavano colori in contrasto. o che richiamavano altri particolari (il verde degli allori, il blu della decal iridata..).. Boh..;nonzo%Quelle nere per conto mio sono già azzeccatissime, sarà una decisione tutta tua :eek:

Ecco vedi, ancora una volta riesci a mettermi in testa un dubbio corretto :rosik:. Troppo giallo? Forse hai ragione tu... Non so vediamo prima di tutto se le guaine gialle le trovo magari faccio una prova e vediamo come esce magari mettiamo a votazione sul forum :vox:

-il portaborraccia giusto è sicuramente questo, Spécialités T.A. di Clamart France. Erano quasi sempre inox ma esisteva anche la versione superleggera in alluminio mod. "Plum". Non è difficile da rintracciare in qualche asta ;-)

Grazie per la dritta appena ho un attimo mi metto alla ricerca comunque e' proprio la tipologia a cui pensavo o-o


-Molta più pazienza occorrerà per la pipa pantografata, con la vernice gialla invece sono sicuro che darai il meglio di te o-o

Di pipa pantografata ne avevo trovata una su eBay ma non me la sono aggiudicata (ha chiuso a quasi 100 euri, praticamente quasi quanto ho pagato tutta la bici prima del restauro, un po' insano no?). Magari prima o poi ne trovero' un'altra. Intanto per me e' gia' bellissima cosi' :-x
 

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Pedivella
8 Agosto 2010
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Oggi ho provato il mezzo: va che e' una favola: scorrevole, reattiva e precisa nelle curve. Mi ci sono proprio divertito. Pubblico una foto alla luce dove si vede un po' meglio com'e' venuta.
 

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