Fondo lento, fondo lungo, fondo medio, fondo veloce AIUTOOOOOOOOO!!!!!!

capodanny

Pignone
17 Settembre 2007
179
0
Morro d'Oro (TE)
Visita sito
Salve a tutti

Da premettere che faccio gare in circuito e Gf, circa 12000 km l'anno, ma il fondo proprio non mi andava giù, ogni anno la stessa storia, incominciavo, ma dopo 3-4 uscite, via di rapporto e tutto andava a farsi benedire.
Dopo aver letto il post del buon Fabione, fare fondo,http://www.bdc-forum.it/showthread.p...ght=fare+fondo , mi sono deciso a mettermi al lavoro.
Le mie uscite sono 4-5 volte a settimana, durante la settimana non ho più di 2 ore per allenarmi, mentre nel week end non ho problema di tempo.
Ora chiedo a voi più esperti, come mixereste le uscite di fondo?
Va bene se lo faccio fino a dicembre e poi via di specifico?
Il fondo medio quando lo faccio?
E il veloce?
Quando incomincio con SFR?

Ringraziandovi anticipatamente per la cortesia e con l'occasione vi saluto cordialmente.
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
io ho lo stesso tuo problema!spesso parto con l'intenzione di seguire delle tabelle ma riesco si e no a seguirle due volte di fila poi mi scasso perche' perdo il gusto della bici:liberta' assoluta!cmq dipende, 2° me, dall'obiettivo che vuoi raggiungere:se punti a qualcosa devi trovare la forza in te stesso di seguirle le tabelle e basta comprare una rivista come "la bicicletta" o "il giornale delle granfondo" e di danno tabelle mensili da cui puoi ricavare qualcosa!ma ripeto e' un mio personalisssimo parere!
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Salve a tutti

Da premettere che faccio gare in circuito e Gf, circa 12000 km l'anno, ma il fondo proprio non mi andava giù, ogni anno la stessa storia, incominciavo, ma dopo 3-4 uscite, via di rapporto e tutto andava a farsi benedire.
Dopo aver letto il post del buon Fabione, fare fondo,http://www.bdc-forum.it/showthread.p...ght=fare+fondo , mi sono deciso a mettermi al lavoro.
Le mie uscite sono 4-5 volte a settimana, durante la settimana non ho più di 2 ore per allenarmi, mentre nel week end non ho problema di tempo.
Ora chiedo a voi più esperti, come mixereste le uscite di fondo?
Va bene se lo faccio fino a dicembre e poi via di specifico?
Il fondo medio quando lo faccio?
E il veloce?
Quando incomincio con SFR?

Ringraziandovi anticipatamente per la cortesia e con l'occasione vi saluto cordialmente.

Intensità di Allenamento:

L : Lento. Corrisponde al livello di sforzo più moderato, che ha come finalità quella di migliorare la resistenza generale e ad abituare a stare in sella per lungo tempo.

M : Medio. Ha come scopo quello di migliorare la resistenza specifica, intesa come ottimizzazione del metabolismo energetico sotto sforzo. È parte fondamentale della preparazione del ciclista: senza un adeguato volume di lavoro a questa Intensità non sono possibili miglioramenti duraturi nel tempo. Gran parte delle esercitazioni tecniche sulla cadenza di pedalata vengono eseguite nel range del Medio.

S : Soglia. È un’ Intensità di Allenamento elevata, corrispondente a quella prossima al valore della Soglia Anaerobica, e che ha come finalità quella di elevare la potenza espressa dal ciclista senza accumulare quantità eccessive di acido lattico.
 
Salve a tutti

Ora chiedo a voi più esperti, come mixereste le uscite di fondo?
Va bene se lo faccio fino a dicembre e poi via di specifico?
Il fondo medio quando lo faccio?
E il veloce?
Quando incomincio con SFR?

Io faccio così:

Dal 1 Settembre fino a Dicembre:
Fondo lungo + 2 a settimana di sfr sui rulli, seguite da minimo un'ora di lungo (che poi sono sempre due).
Quindi le uscite al lungo sono 3, minimo.
In mezzo c'è qualche uscita in MTB con dislivello, per divertirmi davvero, e basta.
Sto mettendoci dentro anche delle gare XC.
Fondamentale il recupero post w.o. o finestra; e lo schema 3 di carico e 1 (settimane) di scarico.
L'importante è rendersi conto che la cosa più importante non è quanto si fa, ma quanto si recupera e regolare i carichi in base a quello.
Per il momento sono sulle 10 ore settimanali.
Dal 1 Gennaio manterrò le sfr e deciderò se mantenerne due o una, probabile una.
Quindi gli allenamenti saranno: 1 di medio, ripetute 80 rpm e 100 rpm, 1 di lungo che comprenderà le sfr, 1 di dislivello probabilmente in mtb visto che a Gennaio farà ancora freddo.
Da Febbraio si aggiunge e/o sotituisce il dislivello con il gruppo a ritmo gara.
1 Aprile, pronti.
Facile a dirsi.
Devi essere tu a capire cosa devi fare e quando, senza sovraccaricare.
Devi sapere da ogni ciclo cosa vuoi.