Forcella "sverniciata" in zona cuscinetto sterzo inferiore

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
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Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno,
facendo manutenzione alla mia Giant TCR ho notato che in corrispondenza dal cuscinetto inferiore della serie sterzo, la forcella ha perso la vernice, come da foto che allego. Fra l'altro il problema si è accentuato col tempo. La prima foto è di novembre 2020. La seconda foto è di maggio 2021. Preciso che il tubo del telaio, dove è alloggiato il cuscinetto, non ha nessuna traccia di scolorimento e/o crepe, come da foto.
Qualcuno ha avuto un problema simile? A cosa può essere dovuto e, soprattutto, può essere pericoloso?
Grazie anticipatamente!
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno,
facendo manutenzione alla mia Giant TCR ho notato che in corrispondenza dal cuscinetto inferiore della serie sterzo, la forcella ha perso la vernice, come da foto che allego. Fra l'altro il problema si è accentuato col tempo. La prima foto è di novembre 2020. La seconda foto è di maggio 2021. Preciso che il tubo del telaio, dove è alloggiato il cuscinetto, non ha nessuna traccia di scolorimento e/o crepe, come da foto.
Qualcuno ha avuto un problema simile? A cosa può essere dovuto e, soprattutto, può essere pericoloso?
Grazie anticipatamente!
Ma la rotazione sterzo era ottimale?
Perchè sembra abbia interferito con il telaio dunque doveva essere dura in rotazione
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
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Ma la rotazione sterzo era ottimale?
Perchè sembra abbia interferito con il telaio dunque doveva essere dura in rotazione
Si, rotazione sempre ottimale. Il mio dubbio è che la forcella possa essersi segnata in occasione di qualche buca davvero prodonda, e ne ricordo almeno un paio. Ad ogni modo ho sentito il concessionario, che mi ha dato appuntamento per verificare se durante la rotazione viene sfiorato il telaio. Grazie!
 

SCR1

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Si, rotazione sempre ottimale. Il mio dubbio è che la forcella possa essersi segnata in occasione di qualche buca davvero prodonda, e ne ricordo almeno un paio. Ad ogni modo ho sentito il concessionario, che mi ha dato appuntamento per verificare se durante la rotazione viene sfiorato il telaio. Grazie!
Beh se è ferma impossibile, non abbiamo fasi elastiche in compressione, li secondo me potrebbe esserci un errore sugli spessori
 
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peppe59

Maglia Iridata
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non è che hai fatto qualche trasporto in auto con sterzo tutto girato e non bloccato, e la guaina che si vede nella foto 2 ha continuato a strusciare sulla forcella ?