io intanto non ho ancora avuto il coraggio di passare a disc, non perchè non ci creda, ma perchè ho troppe troppe
ruote tradizionali.
sicchè mi sono comprato un telaio cinese con freni direct mount e sono proprio curioso...tempo fa provai la SK Pininfarina della De Rosa con tali freni e rimasi IMPRESSIONATO (secondo me su asciutto frenano anche più dei dura ace 9000 disc).
ho ormai tutto il mio parco ruote convertito a tubeless per cui non temo più scoppi di camere d'aria e a tale riguardo nessuno mi smuove più dalla convinzione che, dischi o non dischi, questo sia il sistema di gommatura più sicuro.
peraltro io i problemi di gomme con i freni caliper su ruote in carbonio, in tutta la mia vita li ho avuti più con i tubolari (scollamento) che con i
copertoni e camere...e ZERO con i tubeless.
vero che con i dischi IN TEORIA uno dovrebbe poter montare quello che più gli aggrada, data la mancanza della pista frenante, ma resto dell'idea che la più alta sicurezza la dia sempre il tubeless.
per quanto riguarda il test, secondo me sono condizioni molto difficilmente ripetibili nella realtà...e onestamente mi riesce un pò difficile credere che sia del tutto imparziale dato che una tale differenza di risultati con addirittura delle ENVE che fanno scoppiare le camere come pop corn...mi sembra davvero "pompata"...ma anche ammessa la piena correttezza del test, ribadisco: io nemmeno ci riuscirei volendo a replicare quelle condizioni, nemmeno nella peggiore situazione in cui mi sono mai trovato in discesa.
ciò detto, come da premessa, anche io passerò al disc non appena riuscirò a rendere meno traumatico economicamente tale passaggio.
p.s.: a proposito della attendibilità del test, faccio umilmente notare che le Alto che non scoppiano nemmeno a cannonate, montano lo stesso cerchio delle Bontrager che invece fanno il botto a più non posso....strano eh?