Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Infatti sono indeciso se vendere la mia privatamente oppure tenerla altri 2-3 anni, ammortizzarla per bene e poi cambiarla.
Ragionando di testa la risposta è semplice, meno se ti assale la scimmia.
E' ovvio che tra amatori che acquistano bici da 10-12k si parla di scimmia. Tutto il discorso, e il mercato, è basato su questo. Pinarello non fatturerebbe 100 milioni di euro a fornire bici a chi servono. A tutt'oggi, con la mia Dogma 2 del 2012 ne avrei molto più del necessario...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A quel punto il venditore sei tu e ti accorgi subito che è l'acquirente che fa il prezzo...

appunto ho dovuto effettuare un triplo ribasso x venderla, era il mio ultimo pezzo rim rimastomi ed andava ottimamente ma per rispondere a @ulau75 quando poi ti assale la scimmia c'e' ben poco da fare :doh:

Per come la vedo io ora riesci a vendere ancora qualcosa di rim, il problema e' il tempo che avanza ovvero e' vero che la bici invecchia e svaluta ma tra poco saranno tutti su bdc disc (anche i prof) e le rim non saranno piu' appetibili da parte del mercato dell'usato.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan
R

RedCaad

Guest
mai visto un rivenditore che dice "che bel mezzo, guarda te lo pago quanto vale"...

basta che da un anno all'altro cambiano le grafiche per svalutare il mezzo a favore di chi compra.

che poi ora sembra che il disco sia diventato obbligatorio, io per sfizio voglio contare quanti minuti freno in un giro, come fà BREMBO nelle statistiche dei GP.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
mai visto un rivenditore che dice "che bel mezzo, guarda te lo pago quanto vale"...

basta che da un anno all'altro cambiano le grafiche per svalutare il mezzo a favore di chi compra.

che poi ora sembra che il disco sia diventato obbligatorio, io per sfizio voglio contare quanti minuti freno in un giro, come fà BREMBO nelle statistiche dei GP.

ma infatti lui mi ha detto "che bel mezzo ma io non te lo ritiro, vendila da te" :yoga: .
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.918
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
mai visto un rivenditore che dice "che bel mezzo, guarda te lo pago quanto vale"...

basta che da un anno all'altro cambiano le grafiche per svalutare il mezzo a favore di chi compra.

che poi ora sembra che il disco sia diventato obbligatorio, io per sfizio voglio contare quanti minuti freno in un giro, come fà BREMBO nelle statistiche dei GP.
Scoprirai che freni molto di più tra rotonde, dossi, semafori e decerebrati che trovi sulla strada con qualsiasi mezzo essi viaggiano, io le pastiglie le consumo li malgrado non passi per città...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96
R

RedCaad

Guest
infatti l'usato dai rivenditori non s'e' mai trovato :ueh:

Semplicemente perché spesso gli viene offerto un modello di bici che sanno già che rivenderanno allo stesso prezzo ma con l'onere della garanzia.

Poi ci sono quelli che ritirano tutto perché interessa avere giro in negozio.

cmq solite risposte perculanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Semplicemente perché spesso gli viene offerto un modello di bici che sanno già che rivenderanno allo stesso prezzo ma con l'onere della garanzia.

Poi ci sono quelli che ritirano tutto perché interessa avere giro in negozio.

cmq solite risposte perculanti.

semplicemente basta andare in qualsiasi rivenditore e chiedere invece che arrampicarsi sugli specchi :specc:

ps sono stato da 3 rivenditori della mia zona e da tutti e tre ho avuta la medesima risposta, anzi uno di questi le la ritirava ma mi dava una cifra talmente ridicola che ho preferito svenderla da me
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In quanti degli ultimi 40/50 post si è parlato del titolo del 3d anzichè delle solite litanie, peso, prezzo, rivendibilità ecc.?;nonzo%
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
semplicemente basta andare in qualsiasi rivenditore e chiedere invece che arrampicarsi sugli specchi :specc:

ps sono stato da 3 rivenditori della mia zona e da tutti e tre ho avuta la medesima risposta, anzi uno di questi le la ritirava ma mi dava una cifra talmente ridicola che ho preferito svenderla da me
Il problema, in certe aree con una presenza non enorme di ciclisti, è trovare acquirenti, anche a svenderla. O non va bene la misura, o preferiscono un nuovo medio a un usato top, etc. Dalle mie parti, per esempio, la bici media in giro non è un top di gamma, monta ancora il cambio meccanico etc. Con il vantaggio sul nuovo a non dare indietro usato, la svenderei volentieri, ma è difficilissimo. Può capitarti il caso, ma è molto difficile. Sarò onesto e non ipocrita, ma paradossalmente, Sud e isole non hanno ancora sviluppato il versante 'chic' del ciclismo e quindi tutti ti dicono che bella la tua Dogma, ma ne vedi una su cento bici... Il resto è gamma media o medio bassa. Pochi hanno capito che tra un top di gamma usata da un amatore e controllabile a vista e una media nuova non c'è paragone come rapporto qualità prezzo. A questo punto che deve fare il rivenditore?
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io dico che ognuno debba comprare quello che desidera.
Strano che una azienda come Specialized non faccia più telai rim ma solo disc
Tutto qui e fra poco anche Canyon
Come volevasi dimostrare, canyon ha appena annunciato i nuovi telai 2020 fra cui il top di gamma ha anche la versione Rim. E le bici complete sono disponibili in vari allestimenti AXS e Di2 compresi.

Anche quest'anno i rim scompariranno l'anno prossimo.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.918
5.475
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Come volevasi dimostrare, canyon ha appena annunciato i nuovi telai 2020 fra cui il top di gamma ha anche la versione Rim. E le bici complete sono disponibili in vari allestimenti AXS e Di2 compresi.

Anche quest'anno i rim scompariranno l'anno prossimo.
Quali nuovi modelli?
la ultimate sempre quella è... la aeroad deve ancora uscire ma li mi sa che i soli disc siano una certezza...le endurance sono le stesse...se scrivono nuovi modelli non significa che siano nuovi, cambiano qualche componente e i colori
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.560
3.912
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
detto così non vuol dire nulla, sono impressioni non numeri.
prendi la madone, calcola la differenza fra acquisto e vendita e magari la dividi per gli anni che l'hai tenuta e ti fai un'idea
prendi le tue disc, le vendi "realmente" e per realmente intendo che incassi non che le metti in vendita ai prezzi che vedi, e poi fai la stessa operazione detta sopra
a questo punto puoi confrontare i risultati e portare le tue conclusioni


rinnovo la domanda @pietro1973
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Ti riporto la mia esperien
detto così non vuol dire nulla, sono impressioni non numeri.
prendi la madone, calcola la differenza fra acquisto e vendita e magari la dividi per gli anni che l'hai tenuta e ti fai un'idea
prendi le tue disc, le vendi "realmente" e per realmente intendo che incassi non che le metti in vendita ai prezzi che vedi, e poi fai la stessa operazione detta sopra
a questo punto puoi confrontare i risultati e portare le tue conclusioni
ti ho riportato la mia esperienza, le risposte dei rivenditori, degli acquirenti non impressioni poi ognuno è libero di fare le sue scelte, vuoi essere quel10% che compra ancora rim fallo, ma non venire poi qui a dire che i due sistemi svalutano in egual maniera
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.