Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
A proposito di ignoranza (nel senso di ignorare i fatti di cui si parla) ho rotto per due volte un raggio con la bici rim e sono tranquillamente tornato a casa.

A me non è mai capitato di rompere un raggio, ma ho visto gente anche non proprio leggera tornare a casa con un raggio rotto, con bici rim. Ma scopro qua che chi pensa non si possa fare è un ignorante :shock:
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
da quanto letto deduco che ci siano pochi mototiclisti tra i NO DISC non essendo ancora uscito il problema della incredibile torsione della forcella in frenata che compromette inesorabilmente il corretto inserimento della bdc in curva
Io sono motociclista ed al momento dell'acquisto del telaio BDC disc avevo il tuo dubbio: ho preso un telaio gravel in carbonio con rotore anteriore 160 su ruote strada/ciclocross DT Swiss e ti assicuro che la forcella non flette all'ingresso curva (o perlomeno non flette in modo avvertibile).
Unica pecca (ma nn è colpa dei dischi) è che il telaio gravel oltre i 70 km/h non è così rigoroso nel seguire la traiettoria come il mio precedente Tarmac s-works sl3...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.696
5.948
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Pensa che anche gli aerei devono rispettare determinate tempistiche per dare tempo ai freni di raffreddarsi prima di un nuovo decollo dopo un atterraggio o un decollo abortito.
Tanto è vero che gli aerei dei voli a medio/corto raggio normalmente durante l'atterraggio i freni neppure li usano (solo i motori in reverse) proprio per evitare di dover perdere tempo a far raffreddare i freni e farli ispezionare.
I freni vanno saputo adoperare, rim o dischi che siano.


Infatti i pro (quasi tutti) usano i tubolari mentre gli amatori alcuni si ed altri no...
Un motivo ci sarà pure.
Hai centrato il punto... il pro il tubolare non lo paga e lo trova già bello incollato sulla ruota, e se poi fora ha una ruota di ricambio nel giro di poche decine di secondi , mentre non tutti gli amatori hanno il tempo, la pazienza e la capacità di incollare correttamente un tubolare , nè la voglia di sostituirlo per strada con tutto quello che segue e consegue.

Sono diverse le necessità, sono diverse le situazioni logistiche, sono diverse le capacità. Pensare che le soluzioni debbano essere le stesse non ha senso logico alcuno.
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
A me non è mai capitato di rompere un raggio, ma ho visto gente anche non proprio leggera tornare a casa con un raggio rotto, con bici rim. Ma scopro qua che chi pensa non si possa fare è un ignorante :shock:
Lo abbiamo già detto, dipende dalla raggiatura, e non dalla questione rim/disc. Se ha 28-32 raggi la ruota non perde più di tanto. Forse ancora con 24 ci stai, ma prova a tornare a casa con una anteriore radiale a 16 raggi Shimano. Neanche se pesi 60 kg.!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io col raggio rotto mi sono fatto venire a prendere, l’ho già scritto in precedenza si vede che non stai attenta, coi rim ha i freni che danno meno spazio per poter fare scorrere la ruota, nei disc questo limite non c’è se non l’ampiezza della forcella che è più ampia, pertanto prima di farsi 2 risate (non è riferito a te) senza sapere di cosa si parla sarebbe buona cosa informarsi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peccato che dipenda dal tipo di ruote. E sei già stato smentito da tanti altri.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Peccato che dipenda dal tipo di ruote. E sei già stato smentito da tanti altri.

peccato che tu non capisca cosa volevo dire, eppure mi esprimo in senso compiuto, visto che c'era chi si faceva grasse risate su un presunto difetto quali l'eventuale rottura del raggio, ma purtroppo l'ignoranza e' dura a morire, ho detto e lo ripeto che nelle disc non vi sono i freni "frenare" ulteriormente il cerchio storto, cos'e' che non hai compreso di questo discorso??????
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Peccato che dipenda dal tipo di ruote. E sei già stato smentito da tanti altri.
Non ha del tutto torto però, perché se ti sti storta la ruota uno dei primi punti dove va a toccare è sulle pinze dei rim. Chiaro che puoi allargarle agendo sul cavo e risolvi il problema (in extremis potresti addirittura smontar la pinza, volendo). A quel punto hai il secondo problema da risolvere, se tocca sulla forcella. E ti assicuro che ad esempio la C24 dura ace anteriore a 16 raggi era inutilizzabile perché toccava l'interno della forcella. Questo è il motivo per cui io giro sempre con un piccolo tiraraggi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Direi che la questione tornare a casa con i rim o disc la chiudiamo perché dipende dalla raggiatura della ruota. Come ha ben detto @bradipus.

.


esatto. qualcuno è stato più assolutista e qualunquista di te dicendo con un raggio rotto non si torna a casa e non è vero.
dipende dalla ruota e dal numero dei raggi, ovviamente se hai le corima con 4 raggi o le vecchie shimano in alluminio simili la rottura di uno di questi ti impedisce di rientrare
 
  • Mi piace
Reactions: trabocco

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
esatto. qualcuno è stato più assolutista e qualunquista di te dicendo con un raggio rotto non si torna a casa e non è vero.
dipende dalla ruota e dal numero dei raggi, ovviamente se hai le corima con 4 raggi o le vecchie shimano in alluminio simili la rottura di uno di questi ti impedisce di rientrare
E ti dirò di più: neanche con un raggio rotto delle Fulcrum 3 al posteriore sono riuscito a tornare a casa (credo che in tutto siano 17). Nel Caad 8 che avevo allora mi toccava il telaio. Chiaro che quello che si cerca di dimostrare ora è che con forcelle più larghe e telaio con forcellini e carro post. più allargato per ospitare copertoni fino a 32mm (per non parlare delle gravel), hai più margine. Ed è fuori di dubbio, ma non è merito dei dischi. E' una conseguenza del fatto che per utilizzare i dischi queste parti sono state riprogettate e ora hanno più spazio. Resto comunque dell'idea che una ant. 16 raggi radiale Shimano, oppure una 20, toccherebbero anche con una forcella più ampia.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
peccato che tu non capisca cosa volevo dire, eppure mi esprimo in senso compiuto, visto che c'era chi si faceva grasse risate su un presunto difetto quali l'eventuale rottura del raggio, ma purtroppo l'ignoranza e' dura a morire, ho detto e lo ripeto che nelle disc non vi sono i freni "frenare" ulteriormente il cerchio storto, cos'e' che non hai compreso di questo discorso??????
Adesso la metti così, prima no, facevi affermazioni apodittiche di tutt'altro tipo. E non vedo perché scaldarsi tanto con mille❗.... Pace.
 
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
I dischi sono dischi su qualunque mezzo vengono impiegati.
Anche in macchina se fai una discesa lunga col piede sempre sul freno quando arrivi in fondo se devi fare una frenata di emergenza, non frena e hai intossicato tutti quelli dietro.
Non è il modo di scendere da una discesa, occorre dare un po’ di respiro all’impianto e un pelo di tempo per raffreddarsi.
Pensa che anche gli aerei devono rispettare determinate tempistiche per dare tempo ai freni di raffreddarsi prima di un nuovo decollo dopo un atterraggio o un decollo abortito.
Diciamo che macchine e aerei pesano un po' di più che una bici con ciclista (per quanto panzone). :mrgreen:
Chiaramente bisogna cambiare il tipo di frenata e fare frenate più secche e brevi. Fintanto che ti stai allenando o stai facendo una gara nessun problema. In vacanza quando mi voglio godere il paesaggio e chiacchierare con gli amici lo ho trovato noiso perché il freno motore noi ciclisti non lo abbiamo e quindi l'unica è tirare di più i freni... O godersi un po' meno il panorama.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
per tornare a casa con un raggio rotto dipende soprattutto dalle ruote che si montano.
con ruote 'old stile' da 32 o 36 raggi incrociati in terza si riesce a tornare a casa, con ruote moderne e raggi radiali (magari molto rigide, con alto tensionamento dei raggi) la vedo dura.
Io ho rotto un raggio l'altro giorno. Ruota da 32 raggi, ma per qualche ragione la ruota si è stortata così tanto da finire a toccare sul telaio. Nonostante il disco ho dovuto fare autostop...
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
perché no? faccio mtb da 25 anni, ho i dischi da una vita ed ho Bdc rim con impianto ultegra 8050 di2, assemblo bici per passione, e l'ultima era una disc ultegra 8070. la manutenzione, ovviamente,l'ho sempre fatta io, so benissimo di che parlo. una volta montato un impianto che vuoi farci ancora? considerato che i freni si utilizzano 80% in meno rispetto ad una mtb, il famoso spurgo è da fare...boh, 2 anni? forse anche più. lo farei tanto per avere olio nuovo ma motivi concreti ce ne sarebbero pochissimi. cambiare le pastiglie impiega molto meno tempo che coi freni classici. che poi...se non credi a me, metti a confronto 2 video dei mille tutorial si youtube, uno dove si cambiano le pastiglie disco e uno dove si cambiano i pattini.il tempo che tu sfili i pattini dal porta pattino uno già ha cambiato le pastiglie.
Se si vuole trovare un difetto ad un sistema , stai pur certo che lo si trova.
Ad esempio: vuoi dirmi che se hai due set di ruote (disk) e quando passi da una all’altra non hai regolazioni da fare ?
Per contro il rim se si cambia materiale, vanno cambiati (e riregolati) i pattini.
Ps, L’operazione di recupero filo dell’usura , è talmente banale che non la contemplo nemmeno nella manutenzione...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io ho rotto un raggio l'altro giorno. Ruota da 32 raggi, ma per qualche ragione la ruota si è stortata così tanto da finire a toccare sul telaio. Nonostante il disco ho dovuto fare autostop...
32 raggi incrociati in terza? strano... a meno che non tu sia sopra gli 86 chili, come me in questo periodo... :cry:
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Diciamo che macchine e aerei pesano un po' di più che una bici con ciclista (per quanto panzone). :mrgreen:
Chiaramente bisogna cambiare il tipo di frenata e fare frenate più secche e brevi. Fintanto che ti stai allenando o stai facendo una gara nessun problema. In vacanza quando mi voglio godere il paesaggio e chiacchierare con gli amici lo ho trovato noiso perché il freno motore noi ciclisti non lo abbiamo e quindi l'unica è tirare di più i freni... O godersi un po' meno il panorama.
Infatti auto, moto e aerei hanno impianti frenanti un po’ più “potenti” rispetto ad una bici.
Comunque non è che bisogna cambiare modo di frenare, fare una discesa con i freni tirati dall’inizio fino alla fine non va bene per qualsiasi tipo di impianto.

Poi, a livello di sicurezza, se si vuol godere del paesaggio in discesa ci si ferma.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se si vuole trovare un difetto ad un sistema , stai pur certo che lo si trova.
Ad esempio: vuoi dirmi che se hai due set di ruote (disk) e quando passi da una all’altra non hai regolazioni da fare ?
Per contro il rim se si cambia materiale, vanno cambiati (e riregolati) i pattini.
Ps, L’operazione di recupero filo dell’usura , è talmente banale che non la contemplo nemmeno nella manutenzione...

Io ho due set di ruote, Ican e Mavic, e quando le cambio non devo regolare nulla, ad esempio... un amico con Spada e DT invece al post deve dare una centratina, ma ci vanno sì e no 15 secondi.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
sempre più discussione sul nulla. se uno ha di questi "problemi" con la bici vuol dire che chiamerebbe l'elettricista pure per cambiare una lampadina
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
certo che le cavolate sui dischi mi fanno sorridere, le stesse fesserie che sentivo ai tempi dei vbrake vs dischi di tanti anni fa in mtb. mi dovete spiegare come facciate a dire che è più semplice fare manutenzione coi rim rispetto ai dischi.... se i rim li montate a dovere il tempo lo perdete eccome, cartoncino da mettere nella parte posteriore dei pattini, filo da tirare periodicamente per recuperare l'usura, cerchio da pulire ecc....rispetto ad uno spurgo ogni 3 morte di papa, e cambio pastiglie, toh, mettiamoci una centratura così, tanto per fare qualcosa... ma siamo seri. al netto di tutto poi c'è una prestazione nettamente superiore.

Perché non han mai usato per bene una bici disc, manutenzione compresa... si 'teme' quello di cui non si ha contezza, di solito... ;-)

Non ci credi nemmeno te a quello che hai scritto

Che esperienza hai di bici disc? Da quanti anni e quanti impianti a disco hai usato e manutenuto?


perché no? faccio mtb da 25 anni, ho i dischi da una vita ed ho Bdc rim con impianto ultegra 8050 di2, assemblo bici per passione, e l'ultima era una disc ultegra 8070. la manutenzione, ovviamente,l'ho sempre fatta io, so benissimo di che parlo. una volta montato un impianto che vuoi farci ancora? considerato che i freni si utilizzano 80% in meno rispetto ad una mtb, il famoso spurgo è da fare...boh, 2 anni? forse anche più. lo farei tanto per avere olio nuovo ma motivi concreti ce ne sarebbero pochissimi. cambiare le pastiglie impiega molto meno tempo che coi freni classici. che poi...se non credi a me, metti a confronto 2 video dei mille tutorial si youtube, uno dove si cambiano le pastiglie disco e uno dove si cambiano i pattini.il tempo che tu sfili i pattini dal porta pattino uno già ha cambiato le pastiglie.

Unico appunto... come già detto in passato, spurgare ogni due anni o più non è cosa buona e giusta. Se si usa olio Shimano, che non è igroscopico, lo spurgo va fatto in base all'uso: è un olio che patisce maggiormente le alte temperature rispetto al DOT, quindi se si usa la bici con regolarità e con dislivello, uno spurgo ogni 6-12 mesi può anche essere necessario (e te ne accorgi dal colore dell'olio che tiri fuori, che diventa nero/verde e non più rosa e limpido), anche se una volta l'anno sarebbe comunque meglio farlo. La prestazione del freno peggiora piano piano e non te ne accorgi, la bici frena comunque in maniera efficace, ma dopo spurgo e cambio d'olio ritrovi una frenata come a impianto nuovo.
Se si ha impianto con DOT, invece, anche se la bici resta ferma per un anno, lo spurgo va fatto comunque, essendo questo igroscopico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.