Freni direct mount DA 9010

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
528
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Ciao,

volevo chiedere a chi ha esperienza sui freni direct mount. Ho trovato una coppia di freni 9010 direct mount ma sia l'anteriore che il posteriore hanno la sigla 9010-F, il posteriore ha i pattini montati nel senso corretto.
Si possono montare indistintamente anteriore e posteriore? Ovviamente con l'orientamento dei pattini corretti.
Ho letto sul manuale Shimano che la differenza tra 9010-F e 9010-RS (posteriore) è il tipo di portapattino.
Uno ha la vite di tenuta del pattino sulla parte anteriore e l'altro sul posteriore, ma per il resto la meccanica del freno è identica, o ci sono altre cose che distinguono il posteriore dall'anteriore?
Grazie :idea:;nonzo%;nonzo%
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
occhio che di posteriori ne fanno due, (uno per montaggio standard ed uno sotto il MC)
io li ho montati (ultegra) e ne ho comperati uno anteriore ed uno posteriore.
quello anteriore ha effettivamente la vitina extra sul portapattino, non mi pare siano intercambiabili, tra l'altro sulla mia bici, l'anteriore l'ho avvitato dentro la forcella, il posteriore, ho adoperato i bussolotti forniti dalla casa della bici.
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
528
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Adesso l’ho montato è sembra ok, secondo me importante che la lunghezza delle viti siano quelle più lunghe.
È andato in sede senza problemi e le viti erano della giusta lunghezza. L’unica cosa sono le viti ne dei porta pattini che sono verso l’interno, si accede senza problemi. Comunque vorrei cercare dei porta pattini diversi che non vadano a toccare il telaio quando tutti aperti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.142
7.689
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,

volevo chiedere a chi ha esperienza sui freni direct mount. Ho trovato una coppia di freni 9010 direct mount ma sia l'anteriore che il posteriore hanno la sigla 9010-F, il posteriore ha i pattini montati nel senso corretto.
Si possono montare indistintamente anteriore e posteriore? Ovviamente con l'orientamento dei pattini corretti.
Ho letto sul manuale Shimano che la differenza tra 9010-F e 9010-RS (posteriore) è il tipo di portapattino.
Uno ha la vite di tenuta del pattino sulla parte anteriore e l'altro sul posteriore, ma per il resto la meccanica del freno è identica, o ci sono altre cose che distinguono il posteriore dall'anteriore?
Grazie :idea:;nonzo%;nonzo%
Il modello RS è quello alto , per intenderci quello che monta specialized Rear Side, la versione invece R è quella che va sotto la carro posteriore, tra chain stay e movimento centrale. La versione F è la front
Il portapattino differisce invece tra la parte anteriore e quella posteriore
La parte anteriore ha la vite di bloccaggio pattino spostata verso l'interno ed occorre pattino specifico con doppia gola, mentre dietro la vite è posta come le versioni normali

upload_2019-4-12_20-34-28.png
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
528
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Il modello RS è quello alto , per intenderci quello che monta specialized Rear Side, la versione invece R è quella che va sotto la carro posteriore, tra chain stay e movimento centrale. La versione F è la front
Il portapattino differisce invece tra la parte anteriore e quella posteriore
La parte anteriore ha la vite di bloccaggio pattino spostata verso l'interno ed occorre pattino specifico con doppia gola, mentre dietro la vite è posta come le versioni normali

Vedi l'allegato 178654

Io l’ho montato dietro sella ad una Colnago. A parte il portapattini il resto mi sembra identico
 

Manuel__94

Novellino
28 Agosto 2018
5
1
29
Bergamo
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buongiorno a tutti , ho iniziato ad assemblare la mia nuova bici e installando i freni direct mount duraace 9100 ho riscontrato un problema, ovvero quando stringo le viti di fissaggio il feno rimane bloccato se invece allento le viti le ganasce si aprono e chiudono correttamente, qualcuno sa cosa potrei fare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.142
7.689
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti , ho iniziato ad assemblare la mia nuova bici e installando i freni direct mount duraace 9100 ho riscontrato un problema, ovvero quando stringo le viti di fissaggio il feno rimane bloccato se invece allento le viti le ganasce si aprono e chiudono correttamente, qualcuno sa cosa potrei fare?
Ciao . Il freno DA 9110 non ha nessun vincolo o spessore da montare oltre che a se stesso e molla + maschera per contenerlo. Dunque dovresti capire se:
Il freno sia F R o RS
Le viti siano ortogonali al foro
Se il freno non vada a tallonare sul telaio in qualche modo, o che non sia in piano rispetto allo stesso
In tal caso va spessorato posteriormente con rondelline calibrate
Al limite se non vedi nessuna di queste complicanze usa del frenafiletti per le due viti senza serrare esageratamente
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel__94

Manuel__94

Novellino
28 Agosto 2018
5
1
29
Bergamo
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao . Il freno DA 9110 non ha nessun vincolo o spessore da montare oltre che a se stesso e molla + maschera per contenerlo. Dunque dovresti capire se:
Il freno sia F R o RS
Le viti siano ortogonali al foro
Se il freno non vada a tallonare sul telaio in qualche modo, o che non sia in piano rispetto allo stesso
In tal caso va spessorato posteriormente con rondelline calibrate
Al limite se non vedi nessuna di queste complicanze usa del frenafiletti per le due viti senza serrare esageratamente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.142
7.689
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie, io ho montato nello stesso modo anche l’anteriore eppure quello funziona..
I freni sono questi Vedi l'allegato 199423
La tua è la versione RS Posteriore che ha gli attacchi uguali all'anteriore
Li probabilmente qualcosa non è perfettamente planare, devi controllare e provare ad allentare una alla volta le viti e capire quale delle due influisca di più
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel__94

Manuel__94

Novellino
28 Agosto 2018
5
1
29
Bergamo
Visita sito
Bici
Bici da corsa
La tua è la versione RS Posteriore che ha gli attacchi uguali all'anteriore
Li probabilmente qualcosa non è perfettamente planare, devi controllare e provare ad allentare una alla volta le viti e capire quale delle due influisca di più
Ho provato a mettere una rondellina molto sottile dietro la vite a destra, sembra leggermente migliorato.. ma non del tutto.. bo non so che fare D663CCCA-751D-4A73-A79F-D08FEC6F0CCD.jpeg