Freni Ultegra BR-R8010

Rone69

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Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno,
per cortesia mi spieghereste la funzione queste viti nei portapattini, il catalogo le definisce "Tyre guide", ma non capisco a cosa servono.
E poi avrei un'altra domanda che riguarda le pinze direct mount, la pinza anteriore e quella posteriore sono indentiche? Cambiano solo i portapattini?
Grazie.

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MiloD

Cronoman
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Da un link:
"The 'tire guide' screws are for deep section carbon fibre rims.

The idea of the brake shoe holder is that you replace just the rubber bit, not the entire shoe. In this way you do not lose your settings, as happens when you replace the entire brake block, not just the rubber bit.

For speedy wheel swapping, i.e. in race conditions, the 'tire guide' exists. These have been round for a few decades and were originally conceived with square, box section rims in mind, e.g. original 'Mavic' rims such as the MA40.

The problem with deep section rims and tire guides is that, when the brake wears down, the rim can come in contact with the tire guide. The last thing the rim needs is to be scored all the way round by the metal tire guide. This could damage the rim beyond its cosmetic appearance. As for the brake block, the last thing it needs is for the tire guide part of it to be damaged by being worn off onto the rim. This would not be a problem if the whole brake block was swapped out when worn, but, nowadays, it is just the rubber bit that gets swapped out.

Enter the 'tire guide screws'. These are made of a plastic that wears away quicker than metal does. So, when the brakes are worn, the plastic shoe hits the deep section of the aero rim instead of the metal tire guide. The rider notices this through what the brakes feel and sound like, to hopefully cotton on that it is time to put some new brake block inserts in. Instead of the brake block holders and the rim getting damaged, these simple plastic screws get worn down. "

Link

In sintesi, sono una specie di "salvacerchio" nel caso tu avessi finito il pattino freno.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno,
per cortesia mi spieghereste la funzione queste viti nei portapattini, il catalogo le definisce "Tyre guide", ma non capisco a cosa servono.
E poi avrei un'altra domanda che riguarda le pinze direct mount, la pinza anteriore e quella posteriore sono indentiche? Cambiano solo i portapattini?
Grazie.

Vedi l'allegato 443259
Quelle sarebbero fatte , per avvertire della fine del pattino, o quando il pattino sia molto consumato che il sistema avverta tallonando il cerchio. Il fatto è che a seconda di come è fatto il cerchio , prima che loro tallonino sei belle che alla frutta. Dunque sta al buon senso cambiare i pattini quando si vedono usurati
 
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Quelle sarebbero fatte , per avvertire della fine del pattino, o quando il pattino sia molto consumato che il sistema avverta tallonando il cerchio. Il fatto è che a seconda di come è fatto il cerchio , prima che loro tallonino sei belle che alla frutta. Dunque sta al buon senso cambiare i pattini quando si vedono usurati
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Se sono quelli con vite centrale sono uguali, se sono con ancoraggio diretto, cioè con 2 viti il posteriore ha proprio una sigla diversa, riferendosi a Shimano naturalmente
Sono Direct Mount, BR-R8010, hanno due punti di fissaggio, la posteriore in posizione standard.
Continuo a non trovare la differenza fra la pinza anteriore e quella posteriore.
 
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