Frequenza Cardiaca e posizione

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Salve,
sto prendendo confidenza con la posizione da crono, su un telaio che è a metà tra il Triathlon e la strada.

Sto notando una cosa, il battito cardiaco sale meno che nella posizione da strada. Vi risulta? Significa che posso spingere ancora fino ad arrivare alla mia soglia usuale sulla bici normale?

Ci ballano dai 10 ai 5 battiti, a volte non riesco nemmeno a toccare frequenze che prima tenevo anche un'ora.

P.s. non è questione di allenamento, in salita la settimana scorsa tutto regolare ed in pianura la velocità sale (oltre le mie aspettative) o-o
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Salve,
sto prendendo confidenza con la posizione da crono, su un telaio che è a metà tra il Triathlon e la strada.

Sto notando una cosa, il battito cardiaco sale meno che nella posizione da strada. Vi risulta? Significa che posso spingere ancora fino ad arrivare alla mia soglia usuale sulla bici normale?

Ci ballano dai 10 ai 5 battiti, a volte non riesco nemmeno a toccare frequenze che prima tenevo anche un'ora.

P.s. non è questione di allenamento, in salita la settimana scorsa tutto regolare ed in pianura la velocità sale (oltre le mie aspettative) o-o

Credo che il problema sia dovuto al fatto che nella posizione da crono non riesci a dare il massimo. è una cosa abbastanza normale a chi si avvicina alla crono. La posizione è diversa ed è più scomoda e non riesci a spingere bene. Devi trovare il giusto compromesso. Essere più aero ma non riuscire a dare il 100% potrebbe essere solo negativo...
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
In effetti càpita a molti (anche a me): la posizione molto raccolta porta spesso a spingere più con le gambe, pedalando di forza, anche a costo di diminuire un po' la frequenza di pedalata: il risultato può essere un leggero abbassamento della f.c.: l'adattamento alla crono è meno veloce di quanto si pensi...
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Credo che il problema sia dovuto al fatto che nella posizione da crono non riesci a dare il massimo. è una cosa abbastanza normale a chi si avvicina alla crono. La posizione è diversa ed è più scomoda e non riesci a spingere bene. Devi trovare il giusto compromesso. Essere più aero ma non riuscire a dare il 100% potrebbe essere solo negativo...

Concordo sulla prima parte, è molto probabile che mi debba adattare, sono solo 2 uscite che la uso così.
Sono decisamente aero (schiena parallela al terreno, testa incassata bene nelle spalle, casco che segue la linea della schiena, senza stare "alto" col collo), un missile.
Potrei stare più comodo, se si potesse abbassare di 2-3 cm il manubrio, ma già sono a 12 cm di dislivello ed il telaio non permette (pipa negativa montata)

La questione è che vado abbastanza veloce per i miei standard, sia a favore che controvento (ho fatto la prova per non illudermi :mrgreen:)

Ci possono stare 3km/h solo cambiando la posizione da mani in piega bassa a settato con le appendici-casco-body? ;nonzo%
E nonostante ciò avere ancora margine con i battiti ;nonzo%
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
In effetti càpita a molti (anche a me): la posizione molto raccolta porta spesso a spingere più con le gambe, pedalando di forza, anche a costo di diminuire un po' la frequenza di pedalata: il risultato può essere un leggero abbassamento della f.c.: l'adattamento alla crono è meno veloce di quanto si pensi...

Ho controllato la frequenza di pedalata, da 90 a 94 pedalate, nelle cronoscalate a volte sto sugli 88.

5-10 battiti mi sembrano tanti, leggero lo considererei 3-4

Non mi quadra ;nonzo%
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Concordo sulla prima parte, è molto probabile che mi debba adattare, sono solo 2 uscite che la uso così.
Sono decisamente aero (schiena parallela al terreno, testa incassata bene nelle spalle, casco che segue la linea della schiena, senza stare "alto" col collo), un missile.
Potrei stare più comodo, se si potesse abbassare di 2-3 cm il manubrio, ma già sono a 12 cm di dislivello ed il telaio non permette (pipa negativa montata)

La questione è che vado abbastanza veloce per i miei standard, sia a favore che controvento (ho fatto la prova per non illudermi :mrgreen:)

Ci possono stare 3km/h solo cambiando la posizione da mani in piega bassa a settato con le appendici-casco-body? ;nonzo%
E nonostante ciò avere ancora margine con i battiti ;nonzo%

Sì. Ci possono stare.

Se sei super-aerodinamico non mi supisce che tu non riesca a spingere al 100%. Insomma io sono andato per gradi (togliendo spessori e cambiano pipa più volte) e ci ho messo almeno 6 mesi di lavori specifici ad arrivare alla posizione ideale riusciendo a dare il massimo. Se hai fatto due uscite è più che normale. Anzi. Occhio a non spingere troppo subito perché le ginocchia e la schiena lavorano in una posizione diversa e potresti risentirne.
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Sì. Ci possono stare.

Se sei super-aerodinamico non mi supisce che tu non riesca a spingere al 100%. Insomma io sono andato per gradi (togliendo spessori e cambiano pipa più volte) e ci ho messo almeno 6 mesi di lavori specifici ad arrivare alla posizione ideale riusciendo a dare il massimo. Se hai fatto due uscite è più che normale. Anzi. Occhio a non spingere troppo subito perché le ginocchia e la schiena lavorano in una posizione diversa e potresti risentirne.

E sarebbe bello in quel modo, ahimè sto adattando il telaio stradale (seppur una taglia più piccola del consigliato) per fare due prove questa domenica e la prossima, per cui ho cercato subito la posizione più aero e pedalabile allo stesso tempo.
Forse per il prossimo anno mi assemblo la crono, ma si devono vedere tante cose :mrgreen:
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Ho chiesto ad un collega più esperto di me, mi ha confermato che la frequenza anche a lui rimane più bassa (anche lui la usa solo in questo periodo dell'anno ma da più anni)

Ho trovato un'intervista in cui Kessiakof diceva di non poter andare nella zona rossa per la posizione estrema della bici da crono
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ho chiesto ad un collega più esperto di me, mi ha confermato che la frequenza anche a lui rimane più bassa (anche lui la usa solo in questo periodo dell'anno ma da più anni)

Ho trovato un'intervista in cui Kessiakof diceva di non poter andare nella zona rossa per la posizione estrema della bici da crono

Chiedi a Malori, Kiryenka o Wiggo se ci vanno in zona rossa...
Io ci sputo l'anima...
Si tratta di compromessi. Devi fare delle prove e capire se vai più veloce andando al 95% ma superaero o andando al 100% ma un po' meno aero.
 

emanueza

Pignone
30 Aprile 2013
207
5
VERONA-BOLOGNA
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree RACE
intervengo in questa interessantissima discussione...In primo luogo occorre essere certi che la misura della bici sia corretta poi personalmente invece a crono riesco a raggiungere frequenze che con la bdc riesco solo ad immaginare.
La posizione è quanto di più complicato ci possa essere soprattutto se come il sottoscritto si ha in proporzione il busto corto rispetto alle gambe. Il biomeccanico l'ultima volta ha impiegato 1h e mezza cercando di privilegiare un pò più l'aspetto respiratorio e di movimento delle gambe che aerodinamico però poi ho fatto tutta la stagione e qualche soddisfazione me la sono tolta. Alla posizione attuale sono arrivato dopo 2 anni durante i quali ho perso peso e soprattutto fatto stretching ai muscoli lombari e del tronco ma sono convinto che vi sia sempre qualcosa da sistemare
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Vi aggiorno, ho fatto la crono individuale. In effetti ora la frequenza è salita sui miei standard.
Probabilmente in allenamento aver visto la velocità salire così facilmente, mi ha portato a pascolare con una certa facilità.

Stavolta con un assetto molto più da crono rispetto all'ultima volta, mi sono divertito di più ed anche la prestazione lo conferma.

Erano due giri dello stesso percorso, la differenza in tempo è stata di circa +15 secondi tra il primo ed il secondo (6km + 6km), lo ritengo accettabile, ho visto in alcuni una gestione diversa con una differenza in positivo fino a 25-30 secondi (compreso il secondo assoluto)

Riassunto
- Posizione adattata ad un telaio non proprio specifico, sono più io che mi incasso a cuneo, su telaio 1 taglia più piccola
- Casco da crono
- Body
- Copriscarpe (fanno figo)
- Appendici (clip on) su pipa negativa corta
- Ruote alluminio, basso profilo (sob)
- Telaio Aero ma con freni classici
- Borracce classiche

Non ho avuto fastidi alle ginocchia, né ad altre parti.
Unico fastidio al collo (cervicali - mandibola un pò tesa post sforzo)

Ho fatto qualche raffronto con chi aveva il misuratore nelle vicinanze della mia posizione, preso qualche formula inserito dati e fatto un paio di stime, dovrei aver sviluppato 270w per un peso di 62,3kg (peso di stamattina).
I miei avversari erano ben più pesanti. (70 - 85kg, tranne 2 eccezioni ben assortite)
In linea con i miei valori, in condizioni di scalata avrei tenuto sullo stesso tempo circa 290w, data la posizione avevo messo in conto una perdita di 20-30w (perdendone 20 sono soddisfatto)

Certo una bici da crono, alto profilo/lenticolare e setting con le pelotas ti fanno una bella differenza

Ho perso due posizioni in assoluta per 3 secondi su 12,45km... (avrei fatto 11°)

Bello

P.s. avete qualche altra piattaforma anche non Italiana dove approfondire? magari in mp
Ho visto che all'estero (UK - USA - AUS) ci fanno piu' discussioni
 
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
intervengo in questa interessantissima discussione...In primo luogo occorre essere certi che la misura della bici sia corretta poi personalmente invece a crono riesco a raggiungere frequenze che con la bdc riesco solo ad immaginare.
La posizione è quanto di più complicato ci possa essere soprattutto se come il sottoscritto si ha in proporzione il busto corto rispetto alle gambe. Il biomeccanico l'ultima volta ha impiegato 1h e mezza cercando di privilegiare un pò più l'aspetto respiratorio e di movimento delle gambe che aerodinamico però poi ho fatto tutta la stagione e qualche soddisfazione me la sono tolta. Alla posizione attuale sono arrivato dopo 2 anni durante i quali ho perso peso e soprattutto fatto stretching ai muscoli lombari e del tronco ma sono convinto che vi sia sempre qualcosa da sistemare
Già: e guarda caso io (che ho battiti più bassi che in bdc) ho il problema opposto: gambe corte rispetto al busto, tipico dei bassi, il che mi costringe ad una posizione molto "sdraiata", col risultato che sono pùù aperto e respiro meglio: sarà per quello? Insomma: senza un buon biomeccanico non si va molto lontani...
 

emanueza

Pignone
30 Aprile 2013
207
5
VERONA-BOLOGNA
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree RACE
Già: e guarda caso io (che ho battiti più bassi che in bdc) ho il problema opposto: gambe corte rispetto al busto, tipico dei bassi, il che mi costringe ad una posizione molto "sdraiata", col risultato che sono pùù aperto e respiro meglio: sarà per quello? Insomma: senza un buon biomeccanico non si va molto lontani...

il biomeccanico è fondamentale per uno sport come il nostro...ti consiglio solo, una volta che hai iniziato da uno, di andare sempre da quello perchè per arrivare ad una certa posizione ognuno ha idee diverse...un pò come gli allenatori del calcio....il mio prima mi ha "allungato" e poi mi ha abbassato mka c'è chi in squadra cone me ha fatto il percorso inverso
 

emanueza

Pignone
30 Aprile 2013
207
5
VERONA-BOLOGNA
Visita sito
Bici
Cube GTC Agree RACE
Vi aggiorno, ho fatto la crono individuale. In effetti ora la frequenza è salita sui miei standard.
Probabilmente in allenamento aver visto la velocità salire così facilmente, mi ha portato a pascolare con una certa facilità.

Stavolta con un assetto molto più da crono rispetto all'ultima volta, mi sono divertito di più ed anche la prestazione lo conferma.

Erano due giri dello stesso percorso, la differenza in tempo è stata di circa +15 secondi tra il primo ed il secondo (6km + 6km), lo ritengo accettabile, ho visto in alcuni una gestione diversa con una differenza in positivo fino a 25-30 secondi (compreso il secondo assoluto)

Riassunto
- Posizione adattata ad un telaio non proprio specifico, sono più io che mi incasso a cuneo, su telaio 1 taglia più piccola
- Casco da crono
- Body
- Copriscarpe (fanno figo)
- Appendici (clip on) su pipa negativa corta
- Ruote alluminio, basso profilo (sob)
- Telaio Aero ma con freni classici
- Borracce classiche

Non ho avuto fastidi alle ginocchia, né ad altre parti.
Unico fastidio al collo (cervicali - mandibola un pò tesa post sforzo)

Ho fatto qualche raffronto con chi aveva il misuratore nelle vicinanze della mia posizione, preso qualche formula inserito dati e fatto un paio di stime, dovrei aver sviluppato 270w per un peso di 62,3kg (peso di stamattina).
I miei avversari erano ben più pesanti. (70 - 85kg, tranne 2 eccezioni ben assortite)
In linea con i miei valori, in condizioni di scalata avrei tenuto sullo stesso tempo circa 290w, data la posizione avevo messo in conto una perdita di 20-30w (perdendone 20 sono soddisfatto)

Certo una bici da crono, alto profilo/lenticolare e setting con le pelotas ti fanno una bella differenza

Ho perso due posizioni in assoluta per 3 secondi su 12,45km... (avrei fatto 11°)

Bello

P.s. avete qualche altra piattaforma anche non Italiana dove approfondire? magari in mp
Ho visto che all'estero (UK - USA - AUS) ci fanno piu' discussioni

carissimo Little58 è un piacere leggere con quanta passione e precisione descrivi la tua gara di domenica...se chiudo gli occhi mi sembra di tornare indietro di almeno un paio d'anni. Si capisce bene che sei uno molto praparato e che non dai nulla per scontato.
Personalmente posso solo risponderti basandomi sulla mia esperianza diretta:
-in primis ci vuole gamba sempre e comunque oltre che una dote naturale di sentire il tempo e arrivare al traguardo che non si ha la forza per fare 1 metro in più
-strumenti quali cardiofrequenzimetro e contapedalate sono fondamentali...la fisiologia è una scienza esatta e grazie alla tecnologia si possono parametrare bene gli sforzi
-complimenti perchè buttarsi nelle crono con "solo" 62 kg addosso è un vero e proprio atto di coraggio....io sono poco più che 74 kg e tra i miei avversari c'è chi sfiora gli 80...ovviamente patiamo come delle bestie in salita ma in pianura staccarci è dura per tutti :)
-pure io ho iniziato con una bici da strada adattata alle crono, prima con manubrio e ruote ad alto profilo, poi con lenticolare dietro fino all'acquisto delle bici...tutte cose importantissime ma la bici e la posizione da crono sono in partenza circa 3 km/h in più che, in una media over 40 corrispondendo ad un 8%, è un'enormità
-per definizione oltre i 35/40 l'aerodimamica gioca un ruolo fondamentale...ecco che tutto aiuta...body,ruote, casco e anche i copriscarpe...infatti nei record dell'ora sono banditi perchè la zona dei piedi è quella più critica per via delle turbolenze generate dai pedali
-togli tutto ciò che è superfluo...kit di sopravvivenza sotto al sellino e anche esoprattutto le borracce...in una crono che al max dura 25/30 minuti non si beve mai metti che ti costa 1 secondo al km in 12 km sono 12 secondi...meglio averli di margine che regalarli agli avversari.
In bocca al lupo e continua con questa passione che è davvero travolgente!!!!