Frequenza cardiaca: MA VOI, QUANTO AVETE?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.896
2.051
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
  • Mi piace
Reactions: tombazosana

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.415
4.964
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Mi pare tu ti stia rimettendo benissimo se fai 29 di media con 112 bpm medi
Purtroppo ho il Bryton come ciclocomputer, e quelli che lavorano li hanno fatto solo le elementari, perchè non sono tagliati per le medie, io guardo il tempo in z1 z2 z3 z4 z5, la media non può essere 112, quando ho ricominciato con la bici ero sempre in z3 z4, grazie al chirurgo che mi ha operato a Camposampiero adesso sto rientrando nei miei parametri normali :cool:
 
  • Haha
  • Wow
Reactions: mlv and Jerome 89

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.224
6.245
Visita sito
Bici
Gianni2
Vedo ora questa discussione per la prima volta e faccio outing :-)xxxx
52 anni,80-82 kg x1,88m con cardio "pigro"
Frequenza max 2023 161 frequenza max 2022 163
Soglia 143-145
Riposo 40-45 tranne il fine settimana
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.934
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Puoi spiegarti meglio per favore?
Ti sembra che la FTP sia sovrastimata?

Sicuramente entrambi i valori sono approssimativi…
partendo dai tuoi valori di soglia (170 bpm) e di ftp (250 watt) io imposterei la Z3 da 145 a 161 bpm e la potenza da 188 a 225 watt...

avendo fatto 41' a 155 bpm e 245 watt mi viene da dire, facendo un pò di proporzione con le zone, che o la soglia è più bassa (diciamo intorno ai 160 bpm, quindi eri a tutta o quasi) oppure la ftp è più alta (diciamo intorno ai 280/290 watt ed eri, facendo il pari con la soglia, in Z3alta)...
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Ciao a tutti, mi accodo alla discussione.
Spesso parlando con amici e compagni di uscite mi sento dire che tengo il cuore troppo alto in salita….
Ho 37 anni, sono alto 184cm e sono al secondo anno in bdc, l’anno scorso ho fatto 9k annuì partendo da un peso di 92Kg.
Quest’anno ho cominciato la stagione il 1 Novembre pesando 85Kg.
Dai test del ciclocomputer ho 49bpm a riposo, soglia a 170bpm, massima di 189bpm.
In pianura quando faccio uscite in Z2 riesco a stare sotto i 120-125 per tutta l’uscita di 60-70km aggiustando un po’ i rapporti.
In salita che non è sicuramente il mio terreno riesco a controllare bene i bpm (frequenze di 145bpm o giù di li) fino ai 5-6 gradi di pendenza….oltre è inevitabile che la frequenza mi salga, soprattutto se tengo frequenze di pedalata sopra le 70 come sto cercando di fare per non affaticare la gamba.
Ho il potenziometro e sulle salite lunghe con tratti ripidi cerco di restare sotto soglia (FTP 250W), ma appunto come dicevo sopra se affronto tratti dal 7,8,9,10% anche usando il 36x30 con 70 di cadenza è matematico che viaggi in soglia o soprasoglia e la frequenza oscilla tra i 150 e i 170bpm.
Allego i dati della salita di stamattina.
Vedi l'allegato 401265


Ora dopo tutto sto pippone….la domanda è….sbaglio qualcosa io nell’approccio alle salite o nell’allenamento o sono valori normali per un neofita?

io finora sono andato avanti per la mia strada perché credo che siano valori di FC commisurati allo sforzo.
Vorrei qualche opinione o consiglio.


per il tempo ed i Km che percorri in un anno (non pochi eh...) mi aspetterei dei valori massimali un pochino più alti. Hai ancora qualche kg di troppo (secondo me).
Fai tanto lavoro in Z2 (bene. ottima base) ma prova a spingerti un pò oltre con qualche ripetuta.
Con pendenze oltre il 6/7% per me è impossibile stare alla mia FTP (attualmente attorno ai 200w) con il 35/28 , nemmeno se dietro avessi una cassetta col 50!
 

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
54
44
38
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
partendo dai tuoi valori di soglia (170 bpm) e di ftp (250 watt) io imposterei la Z3 da 145 a 161 bpm e la potenza da 188 a 225 watt...

avendo fatto 41' a 155 bpm e 245 watt
mi viene da dire, facendo un pò di proporzione con le zone, che o la soglia è più bassa (diciamo intorno ai 160 bpm, quindi eri a tutta o quasi) oppure la ftp è più alta (diciamo intorno ai 280/290 watt ed eri, facendo il pari con la soglia, in Z3alta)...
Si ci ho ragionato un po’ in questi giorni e oggi ripetendo la stessa salita ho fatto caso che effettivamente tenendo 250W più costanti possibili la FC sta sui 150-160bpm.
Quindi delle due possibilità credo sia la soglia anaerobica quella “più sbagliata”.


per il tempo ed i Km che percorri in un anno (non pochi eh...) mi aspetterei dei valori massimali un pochino più alti. Hai ancora qualche kg di troppo (secondo me).
Fai tanto lavoro in Z2 (bene. ottima base) ma prova a spingerti un pò oltre con qualche ripetuta.
Con pendenze oltre il 6/7% per me è impossibile stare alla mia FTP (attualmente attorno ai 200w) con il 35/28 , nemmeno se dietro avessi una cassetta col 50!
Si hai ragione….mi ero già reso conto di questo, sul peso penso di poter limare ancora un po’.
Già l’anno scorso ebbi difficoltà ad eseguire lavori intensi….per tanti motivi; in primis ho dovuto documentarmi perché non sapevo neanche cosa fare….e poi ho un po’ mollato di testa perché da solo a fare uscite dure mi passo’ un po’ la voglia.
E quest’anno lo stesso….sono riuscito ad alzare il dislivello settimanale, ma dovrei fare qualche allenamento mirato.

Grazie a entrambi per le dritte.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.934
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si ci ho ragionato un po’ in questi giorni e oggi ripetendo la stessa salita ho fatto caso che effettivamente tenendo 250W più costanti possibili la FC sta sui 150-160bpm.
Quindi delle due possibilità credo sia la soglia anaerobica quella “più sbagliata”.



Si hai ragione….mi ero già reso conto di questo, sul peso penso di poter limare ancora un po’.
Già l’anno scorso ebbi difficoltà ad eseguire lavori intensi….per tanti motivi; in primis ho dovuto documentarmi perché non sapevo neanche cosa fare….e poi ho un po’ mollato di testa perché da solo a fare uscite dure mi passo’ un po’ la voglia.
E quest’anno lo stesso….sono riuscito ad alzare il dislivello settimanale, ma dovrei fare qualche allenamento mirato.

Grazie a entrambi per le dritte.
per la prima parte dipende...hai fatto 40-45' costanti a circa 250 watt, le sensazioni quali sono...? ti sentivi a tutta o avresti potuto farla più forte...?

nel primo caso direi che la soglia sia più intorno ai 163-165 bpm piuttosto che 170 mentre se ne avevi ancora potrebbe essere che la soglia sia realistica (167-170 bpm) ma la ftp leggermente più alta...


per fare qualche allenamento mirato trovi diverse info in giro per il forum oppure, se hai tempo e voglia, potresti leggerti un buon libro (tipo "la bibbia dell'allenamento ciclistico" e "allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza")...io li ho letti entrambi e mi hanno fatto capire diverse cose ed aiutato abbastanza...per uno che inizia meglio il primo, poi se ci si prende gusto si può valutare di leggere anche il secondo...
 

Andr85

Novellino
21 Maggio 2022
54
44
38
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 2 Disc PC 2021
per la prima parte dipende...hai fatto 40-45' costanti a circa 250 watt, le sensazioni quali sono...? ti sentivi a tutta o avresti potuto farla più forte...?

nel primo caso direi che la soglia sia più intorno ai 163-165 bpm piuttosto che 170 mentre se ne avevi ancora potrebbe essere che la soglia sia realistica (167-170 bpm) ma la ftp leggermente più alta...


per fare qualche allenamento mirato trovi diverse info in giro per il forum oppure, se hai tempo e voglia, potresti leggerti un buon libro (tipo "la bibbia dell'allenamento ciclistico" e "allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza")...io li ho letti entrambi e mi hanno fatto capire diverse cose ed aiutato abbastanza...per uno che inizia meglio il primo, poi se ci si prende gusto si può valutare di leggere anche il secondo...
A sensazione ti direi che avrei potuto forzare qualcosa in più ma sarei scoppiato nel giro di poco….penso fosse l’andatura più alta sostenibile.
Su altre salite più brevi e meno ripide mi è capitato di prenderle piu alto di watt, ma mi salva che finiscono prima che io mi esaurisca, o magari parto più piano all’inizio e forzo solo l’ultima parte.

Ho letto “allenarsi e gareggiare con il powermeter” e mi ero fatto una specie di programmazione semplificando perché c’è anche troppa roba, ma per pigrizia o incapacità mia non ho mai eseguito gli esercizi delle zone più toste.
Mi sono fermato alle ripetute in Z3/Z4 bassa.

Al momento sono arrivato alla conclusione che mi manca forza/coordinazione nelle gambe, perché provando ad uscire in gruppo ho iniziato a dover usare rapporti che da solo non uso mai (in pianura vado con 52x17 passando spesso al 52x19), penso che dovrei orientarmi su lavori tipo le sfr o loro varianti.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.934
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A sensazione ti direi che avrei potuto forzare qualcosa in più ma sarei scoppiato nel giro di poco….penso fosse l’andatura più alta sostenibile.
Su altre salite più brevi e meno ripide mi è capitato di prenderle piu alto di watt, ma mi salva che finiscono prima che io mi esaurisca, o magari parto più piano all’inizio e forzo solo l’ultima parte.

Ho letto “allenarsi e gareggiare con il powermeter” e mi ero fatto una specie di programmazione semplificando perché c’è anche troppa roba, ma per pigrizia o incapacità mia non ho mai eseguito gli esercizi delle zone più toste.
Mi sono fermato alle ripetute in Z3/Z4 bassa.

Al momento sono arrivato alla conclusione che mi manca forza/coordinazione nelle gambe, perché provando ad uscire in gruppo ho iniziato a dover usare rapporti che da solo non uso mai (in pianura vado con 52x17 passando spesso al 52x19), penso che dovrei orientarmi su lavori tipo le sfr o loro varianti.
se pensi che eri quasi al massimo allora direi che fc di soglia sia leggermente più bassa dei 170 che dicevi (ipotizzo 163-165 bpm ma nel caso potresti farti un test per cercare di individuarla il meglio possibile)...

se ti manca forza devi fare esercizi a bassa cadenza (io ho due allenamenti che mi piacciono e faccio a settimane alternate...6-8 ripetute da 5' al 90/95% ftp a 65/70rpm con 3-4' di recupero oppure 6-8 ripetute da 1' al 130% ftp a 55/60rpm con 2' di recupero...poi ogni tanto in altri allenamenti se sto bene faccio 5-6 partenze da fermo (circa da 30rpm) con rapportone e spingo 15-20" poi recupero 3-4' prima di farne un altra)...

coordinazione nelle gambe non saprei cosa intendi ma qualche allenamento di agilità potrebbe aiutare...inoltre anche andare a lavorare in Z5 e Z6 sarebbe utile...
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
sto ascoltando con molto interesse i podcast di ciclismo Kompetente con i due "amatori" (parola abusata...) più forti al mondo, nonchè studenti di scienze motorie. Troverai molti spunti interessati.
 
22 Marzo 2022
110
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Vedi l'allegato 401296 Questo è un giro di 107 km dsl 393 fatto la scorsa settimana, ho 62 anni x 59 kg, media annua trentennale dai 10k ai 15k con dsl 130.000 m annui, eccetto l'anno scorso a causa brutto infortunio al bacino da cui mi sto rimettendo con fatica e tanta costanza.
Io pur facendo circa 10.000 km annui e 120.000 m di dislivello e pur avendo i battiti a riposo a 50, in salita per andare forte (che poi è un parolone) devo tenere oltre 180 bpm, quest'anno il dato migliore è risultato 1130 di VAM ma con ben 185 bpm medi, tenuti per quasi un'ora di salita!! in una salita di mezz'ora invece ho registrato 188 bpm medi! Non riesco a spiegarmi come sia possibile, avendo oltrettuto 34 anni ed essendo più allenato dei precedenti anni in cui invece i bpm stavano paradossalmente più bassi
 
  • Wow
Reactions: martin_galante

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Io pur facendo circa 10.000 km annui e 120.000 m di dislivello e pur avendo i battiti a riposo a 50, in salita per andare forte (che poi è un parolone) devo tenere oltre 180 bpm, quest'anno il dato migliore è risultato 1130 di VAM ma con ben 185 bpm medi, tenuti per quasi un'ora di salita!! in una salita di mezz'ora invece ho registrato 188 bpm medi! Non riesco a spiegarmi come sia possibile, avendo oltrettuto 34 anni ed essendo più allenato dei precedenti anni in cui invece i bpm stavano paradossalmente più bassi
mi sembrano dei valori buoni però eh.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.162
5.934
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io pur facendo circa 10.000 km annui e 120.000 m di dislivello e pur avendo i battiti a riposo a 50, in salita per andare forte (che poi è un parolone) devo tenere oltre 180 bpm, quest'anno il dato migliore è risultato 1130 di VAM ma con ben 185 bpm medi, tenuti per quasi un'ora di salita!! in una salita di mezz'ora invece ho registrato 188 bpm medi! Non riesco a spiegarmi come sia possibile, avendo oltrettuto 34 anni ed essendo più allenato dei precedenti anni in cui invece i bpm stavano paradossalmente più bassi
semplicemente il tuo cuore è fatto così, probabilmente è più piccolo quindi pompa di più...

io esco con 2 amici ed abbiamo praticamente la stessa età (38-37-39), non so i bpm a riposo di tutti ma se facciamo 20' a tutta e scolliniamo insieme (quindi abbiamo anche più o meno la stessa ftp) abbiamo bpm medi diversi (177-190-172)...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.096
3.857
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
E...no :== lo pensavo anche io,poi all improvviso esce prestazione...e bpm normali..
Tanto che ho comprato fascia e trasmettitore nuovi,e per essere sicuro li ho poi sostituiti dopo 15 gg con altri nuovi...fino ad arrivare a sabato scorso dove in 170 km i battiti erano normali ma le sensazioni e le prestazioni pessime..insomma minestrone ;nonzo%
Sarà la menopausa
 
  • Haha
Reactions: makkio and golias

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.415
4.964
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Io pur facendo circa 10.000 km annui e 120.000 m di dislivello e pur avendo i battiti a riposo a 50, in salita per andare forte (che poi è un parolone) devo tenere oltre 180 bpm, quest'anno il dato migliore è risultato 1130 di VAM ma con ben 185 bpm medi, tenuti per quasi un'ora di salita!! in una salita di mezz'ora invece ho registrato 188 bpm medi! Non riesco a spiegarmi come sia possibile, avendo oltrettuto 34 anni ed essendo più allenato dei precedenti anni in cui invece i bpm stavano paradossalmente più bassi
a 34 anni se tieni per un'ora i 180 battiti, significa che sei allenato, i muscoli e polmoni ok, ed il cuore risponde bene alle sollecitazioni fisiche e se smatisci tutto l'acido lattico significa che non sei ancora al massimo :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: giovanni.corpina