concordoEsattamente quello che ho scritto: da tempo hanno smesso di innovare e si accodano alle altrui novità (che non abbiano gruppi DB ne è una prova tangibile non certo una negazione di quel che ho scritto)
concordoEsattamente quello che ho scritto: da tempo hanno smesso di innovare e si accodano alle altrui novità (che non abbiano gruppi DB ne è una prova tangibile non certo una negazione di quel che ho scritto)
Le mie zero del 2013 hanno un peso dichiarato di 1435 gr. e queste arrivano a 1590.
E sono 155 gr. di delta.
Fulcrum segue lo standard Etrto per cui coperture minime da 28 e quindi altri circa 40 gr. in più a ruota e qualcosa per le camere.
Totale di differenza rispetto alle mie con i 23 circa 240 gr. !!!!
E' vero che il peso in una ruota non è tutto , ma secondo me non hanno aggiornato o cambiato le zero ..... le hanno letteralmente stravolte.
Spero che Fulcrum le abbia progettate pensando alle gravel o alle endurance.
Sottoscrivo in pieno. L'ultima frase in primis
in efetti il cerchio sembra identico in come profilo e misure ...però loro lo indicano solo come copertoncinoio le uso con i Pro One da 25 da mesi...senza il minimo problema.
Le mie zero del 2013 hanno un peso dichiarato di 1435 gr. e queste arrivano a 1590.
E sono 155 gr. di delta.
Fulcrum segue lo standard Etrto per cui coperture minime da 28 e quindi altri circa 40 gr. in più a ruota e qualcosa per le camere.
Totale di differenza rispetto alle mie con i 23 circa 240 gr. !!!!
E' vero che il peso in una ruota non è tutto , ma secondo me non hanno aggiornato o cambiato le zero ..... le hanno letteralmente stravolte.
Spero che Fulcrum le abbia progettate pensando alle gravel o alle endurance.
il discorso del peso sulle ruote per freni a disco a mio avviso è relativamente insignificante.confronti ruote non disco con ruote disco, credo che gli ingegneri MAvic e Campagnolo ne sappiano più di noi.
Qui le Mavic stessa tipologia e prezzo di mille euro
https://shop.mavic.com/it-it/ksyrium-pro-disc-allroad-rr0833.html#1028=3283
https://shop.mavic.com/it-it/ksyrium-pro-disc-rr0911.html#1028=3283
il discorso del peso sulle ruote per freni a disco a mio avviso è relativamente insignificante.
per esempio, per quelle mavic viene dichiarato un peso del cerchio di 430 gr. che per un c19 è un valore notevolissimo.
il peso in più è quasi tutto concentrato nella zona mozzo, quindi a livello prestazioni diciamo pressochè ininfluente, entro limiti ragionevoli.
io per questo motivo dico sempre che le ruote disc tra 1550 e 1650 vanno più che benone.
in linea di massima è come avere delle ruote tradizionali di 100-120 gr. più leggere.
Esattamente quello che ho scritto: da tempo hanno smesso di innovare e si accodano alle altrui novità (che non abbiano gruppi DB ne è una prova tangibile non certo una negazione di quel che ho scritto)
Non credo proprio. Fulcrum è stata tra le prime ad avere le ruote disc a catalogo, dalle QUATTRO Carbon alle Racing 5 ecc.
Senza contare che con la Lampre è stata la prima a proporre le ruote DISC tra i PROF lo scorso anno. Per cui mi pare che ci credano.
mi auguro anche io che sia una ruota destinata a Gravel e dintorni, aumentare fino a 1600 grammi il peso di una ruota disc è cosa folle (marketing spinto); ok allargare il canale interno, ok rendere la ruota probabilmente GRANITICA a qualsiasi sollecitazione, ma così mi sembra un po' eccessivo...
Poi come detto il peso non è tutto, ma visto il costo delle ruote mi sarei aspettato una scelta un po' meno "penalizzante" riguardo il peso (sulle prestazione, invece, ipotizzo non ci siano dubbi circa rigidità e qualità generale)
sono reduce dalla nove colli e il tecnico dello stand fulcum mi ha detto che le racing zero db usciranno verosimilmente a settembre e con un costo sui 100/1200
speriamo!!
speriamoooooo!!!Un gosso rivenditore della mia zona,mi ha parlato di un prezzo di listino di poco inferiore....lui le vedeva disponibili tra circa un mese