Fulcrum racing zero. Qualcuno ha riscontrato difetti?

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno,

nel week end finalmente ho potuto usare un pò le Fulcrum Zero nuove in salita. Nulla da dire sulla ruota, veramente ottima.

Premetto che le ruote sono nuove e ho messo anche i pattini nuovi R55C4 (Shimano standard).

Sono rimasto però sorpreso dal rodaggio piste frenanti. Venerdì dopo una discesa di 4/5 km con un pò di tornanti inizio a sentire un rumore sulla ruota anteriore in frenata, come se avessi della ghiaia sulle piste. Arrivato a casa smonto e trovo come un pezzo di alluminio nel pattino. Lo rimuovo, pulisco, passo la lima sui pattini e problema risolto. Sabato ho provato più volte a pinzare in discesa e tutto ok.

Ieri altra discesa e succede la stessa cosa dietro, avendo un multiattrezzi pulisco e risolvo sul momento.

E' successo anche ad altri?

Le piste non presentano "difetti", da nuove sembravano trattate tipo un CD/DVD, usandole ovviamente questa colorazione si sta togliendo e sembra quella che si sta accumulando.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Buongiorno,

nel week end finalmente ho potuto usare un pò le Fulcrum Zero nuove in salita. Nulla da dire sulla ruota, veramente ottima.

Premetto che le ruote sono nuove e ho messo anche i pattini nuovi R55C4 (Shimano standard).

Sono rimasto però sorpreso dal rodaggio piste frenanti. Venerdì dopo una discesa di 4/5 km con un pò di tornanti inizio a sentire un rumore sulla ruota anteriore in frenata, come se avessi della ghiaia sulle piste. Arrivato a casa smonto e trovo come un pezzo di alluminio nel pattino. Lo rimuovo, pulisco, passo la lima sui pattini e problema risolto. Sabato ho provato più volte a pinzare in discesa e tutto ok.

Ieri altra discesa e succede la stessa cosa dietro, avendo un multiattrezzi pulisco e risolvo sul momento.

E' successo anche ad altri?

Le piste non presentano "difetti", da nuove sembravano trattate tipo un CD/DVD, usandole ovviamente questa colorazione si sta togliendo e sembra quella che si sta accumulando.
Uso questi cerchi da 6 anni e non ho mai avuto questo problema e nemmeno un pezzo di alluminio attaccato al pattino. Se i cerchi sono nuovi dovresti fare presente questo problema dove li hai acquistati.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Uso questi cerchi da 6 anni e non ho mai avuto questo problema e nemmeno un pezzo di alluminio attaccato al pattino. Se i cerchi sono nuovi dovresti fare presente questo problema dove li hai acquistati.

Si sono ampiamente in garanzia. Quindi controllerò nelle prossime uscite.

Non si tratta però di pezzi di alluminio che si staccano, nel senso che non ci sono segni sul cerchio, è come se il primo strato delle piste si raccogliesse in un grumo e finisce nel pattino. Nella parte anteriore del pattino, ma credo sia semplicemente perchè ho dato la convergenza ed è quella che tocca prima.

Tolto quello non rimane nessun segno sulla pista, è perfetta, nessuna riga, nessun foro. Non è più luccicante ma frena benissimo.

Sabato proprio per provare l'anteriore dopo aver ripulito i pattini ho fatto una discesa particamente solo frenando davanti, dando dei bei pestoni anche in rettilineo o facendo tratti con il freno tirato. Nulla.

Ieri successo dietro. Anche li dopo aver pulito i pattini riprovato in tutti i modi e la frenata perfetta.

Nelle precedenti due uscite avevo fatto solo pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Buongiorno,

nel week end finalmente ho potuto usare un pò le Fulcrum Zero nuove in salita. Nulla da dire sulla ruota, veramente ottima.

Premetto che le ruote sono nuove e ho messo anche i pattini nuovi R55C4 (Shimano standard).

Sono rimasto però sorpreso dal rodaggio piste frenanti. Venerdì dopo una discesa di 4/5 km con un pò di tornanti inizio a sentire un rumore sulla ruota anteriore in frenata, come se avessi della ghiaia sulle piste. Arrivato a casa smonto e trovo come un pezzo di alluminio nel pattino. Lo rimuovo, pulisco, passo la lima sui pattini e problema risolto. Sabato ho provato più volte a pinzare in discesa e tutto ok.

Ieri altra discesa e succede la stessa cosa dietro, avendo un multiattrezzi pulisco e risolvo sul momento.

E' successo anche ad altri?

Le piste non presentano "difetti", da nuove sembravano trattate tipo un CD/DVD, usandole ovviamente questa colorazione si sta togliendo e sembra quella che si sta accumulando.
Passa la carta abrasiva per lucidatura, grana > 2000, avendo accortezza di bagnare le piste.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Passa la carta abrasiva per lucidatura, grana > 2000, avendo accortezza di bagnare le piste.

Questo per togliere il primo strato della pista? Perchè secondo me c'è un primo strato troppo lucido, con colore stranissimo, sembra quasi un cd rom. Ho preso anche delle Fulcrum 4 che devo ancora provare e anche loro hanno questo colore strano sulle piste.

Grana maggiore di 2000 intendi più spessa (tipo 800) o maggiore come "numero"?

Perchè oltre 2000 in sostanza io uso per lucidare, non è che va a appiattire la pista dai suoi solchi naturali?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ecco di cosa parlo. La “riga” più chiara non è scavata nel cerchio anzi, è proprio in rilievo, quasi fosse una vernice nemmeno troppo regolare, si notano alcune “bolle”.
 

Allegati

  • ADBF909B-5B68-45A0-BE08-0CB77DDA8015.jpeg
    ADBF909B-5B68-45A0-BE08-0CB77DDA8015.jpeg
    220,2 KB · Visite: 59
  • 992BC9EB-676C-414C-B2B0-B8AF588EF3C6.jpeg
    992BC9EB-676C-414C-B2B0-B8AF588EF3C6.jpeg
    219,9 KB · Visite: 57

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Questo per togliere il primo strato della pista? Perchè secondo me c'è un primo strato troppo lucido, con colore stranissimo, sembra quasi un cd rom. Ho preso anche delle Fulcrum 4 che devo ancora provare e anche loro hanno questo colore strano sulle piste.

Grana maggiore di 2000 intendi più spessa (tipo 800) o maggiore come "numero"?

Perchè oltre 2000 in sostanza io uso per lucidare, non è che va a appiattire la pista dai suoi solchi naturali?

Da 2000 in su come numero, quella per lucidare.

Non capisco di che solchi naturali parli, le mie R0 (modello Competizione 2 Way fit del 2018) da nuove avevano la pista rettificata che ti ci specchiavi, nessun solco visibile ad occhio nudo, erano a specchio.

Che modello sono le tue?
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Da 2000 in su come numero, quella per lucidare.

Non capisco di che solchi naturali parli, le mie R0 (modello Competizione 2 Way fit del 2018) da nuove avevano la pista rettificata che ti ci specchiavi, nessun solco visibile ad occhio nudo, erano a specchio.

Che modello sono le tue?

Le mie sono l'ultimo modello in commercio, credo 2022.

Non c'è nessun solco sulle mie, come vedi dalla foto, anzi c'è come del residuo sulle piste. Questo residuo sembrerebbe derivare da una sorta di trattamento che avevano le ruote appena prese dal negozio, quasi simile a quello di un Cd-rom.

Se guardi bene le foto c'è il classico "millerighe" delle piste frenanti e nel centro c'è come questo residuo che copre le millerighe in quel punto. Sull'anteriore era successa la stessa cosa e dopo 3 uscite con salite si è praticamente pulita da sola.
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
207
107
Visita sito
Bici
Lapierre
Le mie sono l'ultimo modello in commercio, credo 2022.

Non c'è nessun solco sulle mie, come vedi dalla foto, anzi c'è come del residuo sulle piste. Questo residuo sembrerebbe derivare da una sorta di trattamento che avevano le ruote appena prese dal negozio, quasi simile a quello di un Cd-rom.

Se guardi bene le foto c'è il classico "millerighe" delle piste frenanti e nel centro c'è come questo residuo che copre le millerighe in quel punto. Sull'anteriore era successa la stessa cosa e dopo 3 uscite con salite si è praticamente pulita da sola.
Sulle mie che avevo non ho mai avuto nessun problema. In special modo sulle piste frenanti che erano perfette e senza segni. La farei almeno vedere al venditore, così stai al sicuro di problematiche. se cominci a toccarla con carta vetrata et simila poi fulcrum potrebbe non rispondere più della garanzia.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
No io non farei nulla, lascerò che si tolga da sola. Comunque allego due foto delle Racing 4 prese e ancora mai usate. Come vedete la pista è trattata con qualcosa di lucido. Solo con l’unghia grattando un po’ fa polvere…
 

Allegati

  • BF83A721-D7ED-4C49-B324-CCDD100763B5.jpeg
    BF83A721-D7ED-4C49-B324-CCDD100763B5.jpeg
    313 KB · Visite: 47
  • 39A8BEA4-85BA-4569-9880-A8EF6647C92A.jpeg
    39A8BEA4-85BA-4569-9880-A8EF6647C92A.jpeg
    381,8 KB · Visite: 47

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno,

nel week end finalmente ho potuto usare un pò le Fulcrum Zero nuove in salita. Nulla da dire sulla ruota, veramente ottima.

Premetto che le ruote sono nuove e ho messo anche i pattini nuovi R55C4 (Shimano standard).

Sono rimasto però sorpreso dal rodaggio piste frenanti. Venerdì dopo una discesa di 4/5 km con un pò di tornanti inizio a sentire un rumore sulla ruota anteriore in frenata, come se avessi della ghiaia sulle piste. Arrivato a casa smonto e trovo come un pezzo di alluminio nel pattino. Lo rimuovo, pulisco, passo la lima sui pattini e problema risolto. Sabato ho provato più volte a pinzare in discesa e tutto ok.

Ieri altra discesa e succede la stessa cosa dietro, avendo un multiattrezzi pulisco e risolvo sul momento.

E' successo anche ad altri?

Le piste non presentano "difetti", da nuove sembravano trattate tipo un CD/DVD, usandole ovviamente questa colorazione si sta togliendo e sembra quella che si sta accumulando.
È successa la stessa cosa a me con le campagnolo shamal,poi con l'acqua trovavo persino la limatura sui pattini,ho risolto cambiando i pattini con dei swisstop blù ed ho risolto anche il fastidioso fruscio che facevano,io usavo pattini Shimano
 
Ultima modifica:

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
È successa la stessa cosa a me con le campagnolo shamal,poi con l'acqua trovavo persino la limatura sui pattini,ho risolto cambiando i pattini con dei swisstop ed ho risolto anche il fastidioso fruscio che facevano,io usavo pattini Shimano

Ecco adesso che mi ci fai pensare in entrambi i casi l'accumulo sui pattini si è verificato dopo aver preso una pozza d'acqua su strada, la classica della neve in scioglimento.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.611
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Montati e provati oggi. Effettivamente spariti i problemi. Frenano anche un bel po’ nel senso che ho allungato l’escursione perchè tendevo a bloccare la ruota. Molto bene, ora non resta che farmi male in discesa ;)
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
L'unico "difetto" che ho riscontrato nei fulcrum racing zero è il costo dei cuscinetti in ceramica quando li devi sostituire. Una mazzata in confronto dei cuscinetti normali
È possibile, in caso si rendesse necessario, sostituire il sistema USB o CULT con quello classico in acciaio, utilizzato su Zonda/R3, tanto per intenderci?

Ovvero, a parte i materiali, la forma e la dimensione dell' "oggetto" è la medesima?