Giant Fight Club (parte quarta)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.737
2.667
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
MI spiego meglio: l'altezza sella è 74,5 cm, il dislivello con la parte alta del manubrio è 80mm (erroneamente avevo detto 85 mm, ma controllando meglio in realtà sono 80mm).
I 40 mm sono il risultato del seguente conto: spessore della rondella e cono subito sopra al tubo di sterzo, tre spessori da 5 mm l'uno e infine il carter sotto l'attacco manubrio che nasconde i cavi, il tutto per un totale di 40mm.
Boh....scusami, ma continuo a non capire come possa saltare fuori quel dislivello sella/manubrio.
Io ho lo stesso dislivello (sempre misurato alla parte parte/presa alta del manubrio), ma pedalo a 76,5cm su un telaio con 58cm di stack + 18mm tra coperchio e spessori.....quindi a parità più o meno di altezza manubrio (stack telaio + coperchio/spessori) io dovrei avere 2cm in più di dislivello dettati dalla maggior altezza sella.
Quindi le cose sono due:
- montiamo attacchi con inclinazione/lunghezza differente (io monto un attacco -8° da 110mm);
- uno dei due sbaglia qualcosa nel prendere la misura
Ovviamente si fa tanto per parlare, la cosa non sposta le valutazioni in merito al tipo/taglia di telaio suggerito. ;-)
L'idea della Defy in taglia ML mi sembra buona, però stando al sito non viene venduto il solo telaio, mentre io vorrei cambiare solo quello dato che il gruppo ha meno di un anno (Ultegra 12v) e le ruote Tsunami carbon project, per me sono ottime, non le vorrei cambiare con delle hookless, delle quali mi fido poco.
Se vuoi cambiare il solo telaio, allora forse la Defy è da scartare.....in effetti non capisco perchè non sia disponibile il solo kit telaio così come per TCR e Propel.
Altrimenti potresti valutare una permuta bici completa per bici completa, magari lasciandogli le ruote (visto che le avresti già)....ma ho paura che non sia molto conveniente a livello economico.
Il problema è che stando su TCR in taglia ML ti ritroveresti lo stesso stack della V3 (quindi con vari spessori sotto l'attacco manubrio, anche se forse potresti giocare/recuperare qualcosina con l'inclinazione dello stem, sperando che quella attuale sia >= a -8°) e a dover montare un attacco manubrio più corto di 1cm per compensare la maggior lunghezza del telaio....esteticamente potrebbe non essere il massimo (mi riferisco al fatto di montare un attacco più corto), ma la cosa si potrebbe ovviare montando un manubrio con reach ridotto al posto dell'attacco manubrio più corto.
Con il TCR taglia ML dovresti avere inoltre circa 2cm in più di fuorisella (sempre che il tubo piantone della V3 52s sia effettivamente 52cm), e questo potrebbe essere un valore aggiunto, dal momento che attualmente non dovresti avere un gran fuorisella (ovviamente a parità di modello di sella). ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Puni

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.932
6.435
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Scusate se approfitto :mrgreen:
Ho deciso per la mtb, quassu in montagna ha più senso. Se a qualcuno interessa un Tcr ultegra disc powermeter in condizioni impeccabili taglia ML ho messo a malincuore la mia nel mercatino . Quotazione decisamente più bassa di quella suggerita dal meccanico, eventualmente se qualche amico del forum è davvero davvero interessato possiamo dare ancora una limatina se si chiude a breve. Grazie

 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao buon venerdì, parlando con un negoziante Giant mi ha confessato che questa nuova TCR non sta andando, infatti i suoi unici ordini sono stati per un kit telaio PRO e una TCR PRO montata 105 di2 da avere in pronta consegna come stock.
Al momento nessuno è venuto ad ordinarla da zero, avete altri riscontri in merito ?
 
  • Wow
Reactions: carab

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
328
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Ciao buon venerdì, parlando con un negoziante Giant mi ha confessato che questa nuova TCR non sta andando, infatti i suoi unici ordini sono stati per un kit telaio PRO e una TCR PRO montata 105 di2 da avere in pronta consegna come stock.
Al momento nessuno è venuto ad ordinarla da zero, avete altri riscontri in merito ?
Bah mi sembra un po presto ... sti negozianti si lamentano sempre ma cosa pensano che ci sia la corsa a comprare .. non è mica pane
 
  • Mi piace
Reactions: bio

Pringles

Cronoman
17 Agosto 2022
749
469
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao buon venerdì, parlando con un negoziante Giant mi ha confessato che questa nuova TCR non sta andando, infatti i suoi unici ordini sono stati per un kit telaio PRO e una TCR PRO montata 105 di2 da avere in pronta consegna come stock.
Al momento nessuno è venuto ad ordinarla da zero, avete altri riscontri in merito ?

Per quanto sia una bella bici cmq di TCR a giro non è che ce ne siano tantissime, non come Tarmac o Dogma, almeno dalle mie parti.

Poi dipende anche dalla zona e negozio.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.004
1.365
Visita sito
Bici
Nessuna
Considerando che i modelli degli anni passati li hanno quasi regalati non mi stupisce che chi guarda la sostanza ora sia a posto, così come chi cercava di limitare il budget di spesa.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.667
12.159
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Al momento,credo che dopo i lockdown e la conseguente pandemia da freno a disco...forse la gente si è rotta le scatole di pagare una bici come una moto da corsa e quella che ha, se la fa andare bene per svariati anni.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.736
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Tra l'altro visto che molti negozianti dicono di usare le camere tranquillamente sulle SLR1 sono andato ad approfondire, Giant dichiara che si può a patto che:

Se necessario, puoi utilizzare una camera d'aria su un cerchio hookless Giant, a condizione che lo pneumatico che stai utilizzando abbia superato il protocollo di test Giant. Tuttavia, tieni presente che i cerchi hookless Giant sono progettati per funzionare al meglio se impostati come tubeless e utilizzati senza camera d'aria.

Tuttavia, se si preferisce utilizzare uno pneumatico non marchiato Giant o CADEX, questi sono gli pneumatici con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che hanno superato il protocollo di test Giant per l'utilizzo con cerchi hookless Giant o CADEX.

Si prega di tenere presente che se scegli di utilizzare uno pneumatico con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che non è nell'elenco degli pneumatici che hanno superato il protocollo di prova Giant, LO SI FA A PROPRIO RISCHIO, poiché lo pneumatico potrebbe non funzionare correttamente con il sistema di ruote hookless Giant.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
328
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Tra l'altro visto che molti negozianti dicono di usare le camere tranquillamente sulle SLR1 sono andato ad approfondire, Giant dichiara che si può a patto che:

Se necessario, puoi utilizzare una camera d'aria su un cerchio hookless Giant, a condizione che lo pneumatico che stai utilizzando abbia superato il protocollo di test Giant. Tuttavia, tieni presente che i cerchi hookless Giant sono progettati per funzionare al meglio se impostati come tubeless e utilizzati senza camera d'aria.

Tuttavia, se si preferisce utilizzare uno pneumatico non marchiato Giant o CADEX, questi sono gli pneumatici con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che hanno superato il protocollo di test Giant per l'utilizzo con cerchi hookless Giant o CADEX.

Si prega di tenere presente che se scegli di utilizzare uno pneumatico con una pressione massima indicata superiore a 72,5 psi (5 bar) che non è nell'elenco degli pneumatici che hanno superato il protocollo di prova Giant, LO SI FA A PROPRIO RISCHIO, poiché lo pneumatico potrebbe non funzionare correttamente con il sistema di ruote hookless Giant.
Con i cerchi larghi 22,4 e coperture da 28 i 5 bar non li superi mai quindi vanno bene tutte le coperture
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.650
967
Bassa Comasca
Visita sito
Per fare in modo che i prezzi scendano la gente dovrebbe cominciare a scegliere modelli più base , ma quasi tutti vogliono il top ..
Secondo me è l’approccio sbagliato perché non risolve il problema e alla fine si accetta di pagare sempre fuori scala una bicicletta da 9 kg. Io ho una Emonda Slr da 6,2 kg e devo spendere 4000 € per una bassa-media gamma per 8,5 kg.
Morale : ho preso un paio di ruote nuove e il cancello se lo possono tenere.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.650
967
Bassa Comasca
Visita sito
Al momento,credo che dopo i lockdown e la conseguente pandemia da freno a disco...forse la gente si è rotta le scatole di pagare una bici come una moto da corsa e quella che ha, se la fa andare bene per svariati anni.
In effetti per una media-alta gamma al momento siamo sui 7000/8000 € , ho fatto un preventivo per una Honda Hornet e dando dentro la mia la porto a casa con 6000 €.
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.667
12.159
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me è l’approccio sbagliato perché non risolve il problema e alla fine si accetta di pagare sempre fuori scala una bicicletta da 9 kg. Io ho una Emonda Slr da 6,2 kg e devo spendere 4000 € per una bassa-media gamma per 8,5 kg.
Morale : ho preso un paio di ruote nuove e il cancello se lo possono tenere.
Esatto,uno è anche disposto a spendere qualche soldo in cambio di una certa qualità...se questa viene meno,uno rimane con il vecchio,intanto in bici c'è una costante di base che è pedalare...per cui o uno è senza bici,oppure si pedala anche con quella "vecchia".
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.650
967
Bassa Comasca
Visita sito
Esatto,uno è anche disposto a spendere qualche soldo in cambio di una certa qualità...se questa viene meno,uno rimane con il vecchio,intanto in bici c'è una costante di base che è pedalare...per cui o uno è senza bici,oppure si pedala anche con quella "vecchia".
Il cambio bici per me non sarebbe una questione di novità o di appagamento, ma solo l’esigenza di avere una bici con geometria più rilassata visto l’avanzare dell’età, ma al momento e con queste condizioni preferisco adattare quello che ho e attendere tempi migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3