Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
20mm non penso....la differenza di reach tra la sua Orca e il TCR taglia M è di appena 8mm compensabili con un attacco manubrio 1cm più corto.
Più che altro bisognerebbe capire quanti spessori usa attualmente sotto al manubrio (la M potrebbe risultare troppo alta di sterzo), lunghezza dell'attacco manubrio attuale (perchè un conto è passare da 110mm a 100mm, un altro passare da 100mm a 90mm), ma anche reach/stack del manubrio attuale (se ora monta un manubrio con geometrie standard e il TCR monta un manubrio compact, potrebbe anche non essere necessario accorciare l'attacco).
La M del tcr ha un attacco da 100 di serie con angolo 10⁰. Un attacco da 90 comincia a essere troppo corto secondo me, con poco dislivello comincia ad assomigliare ad una mtb
Troppo alta forse no, mi pare avessero detto che gli spessori li toglierebbe quasi tutti. Forse su quello avrebbe margine ma una M mi pare un po' squilibrata a occhio con le misure che ci dato
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.712
2.644
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque decisamente più da S sulla M
Anche perché sulla M avreebbe un dislivello sella manubrio davvero risicato
Quello lo è già in partenza....se non ho letto male, attualmente dovrebbe avere uno scarto sella/manubrio si 46mm.

La M del tcr ha un attacco da 100 di serie con angolo 10⁰. Un attacco da 90 comincia a essere troppo corto secondo me, con poco dislivello comincia ad assomigliare ad una mtb
Troppo alta forse no, mi pare avessero detto che gli spessori li toglierebbe quasi tutti. Forse su quello avrebbe margine ma una M mi pare un po' squilibrata a occhio con le misure che ci dato
Un attacco da 90mm su telaio taglia M (tra l'altro molto slooping come il TCR) a mio avviso ci starebbe ancora, diverso il discorso se parlassimo di telai più grandi (un amico ricordo che anni fa sul vecchio telaio XL montava un attacco da 90mm....quello si che era un brutto vedere :mrgreen:).
Sul troppo alto e/o lungo dipende tutto da spessori, attacco e manubrio che monta attualmente.....sapendo questi dati si potrebbe ragionare in modo più preciso. ;-)
 

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
Buongiorno a tutti, quest'inverno penso di passare ad una bella Tcr, ed ho l'eterno dubbio sulle misure .
Vengo da una Tarmac mis.56 con pipa da 11, sono alto 179 cm ed ho un cavallo di 80 cm.
Meglio una M o una ML?
Qualcuno vuol disfarsi di una tcr Disc max 2.000 euro?
Grazie Saluti Giorgio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti, quest'inverno penso di passare ad una bella Tcr, ed ho l'eterno dubbio sulle misure .
Vengo da una Tarmac mis.56 con pipa da 11, sono alto 179 cm ed ho un cavallo di 80 cm.
Meglio una M o una ML?
Qualcuno vuol disfarsi di una tcr Disc max 2.000 euro?
Grazie Saluti Giorgio
Mie stesse misure, in base alla flessibilità e a quanto arretramento hai sulla ML rischi di non avere dislivello a sufficienza se.non con attacchi molto negativi
Sulla M saresti obbligato ad attacco da 120 o più
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

cecco33

Novellino
3 Giugno 2013
49
3
Vercelli
Visita sito
Bici
Giant TCR PRO 0 DISC
Buongiorno, mi sto perdendo tra le misure del TCR.
io pedalo ad altezza sella 685, ho pedivelle di 172.5, larghezza manubrio 420, ma essendo alto 170cm giant direbbe di prendere la “S”, mentre se guardo alle misure del telaio, è la “M” che ha pedivelle di 172.5 e manubrio di 420, oltre ad avere la lunghezza tubo sella di 47cm (misura “A”) uguale alla misura della mia bici attuale (orbea orca omr 2016 tg51).
anche l’angolo virtuale sella/pedali che dovrebbe essere sui 73.3 è più simile alla tg “M”.
L’unica misura che sarebbe uguale tra la mia attuale bici e la “S” del tcr è l’altezza tubo sterzo, però ho degli spessori che se prendessi la “M” tirerei via quasi tutti.
Chiaramente la lunghezza del telaio cambia.
E vi garantisco che sono di corporatura proporzionata, non ho misure strane…
Guarda io ho quasi le tue stesse misure. Altezza sella 710 e sono alto 1.72 ed ho preso una tcr taglia M consigliato dal biomeccanico. Provandola per un po' ho dovuto cambiare l' attacco da 100 a 90 perche' mi sentivo lungo e ho tolto tutti gli spessori. Adesso mi trovo bene cosi'
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
la M la vedo un po' corta, bici belle da vedere non ne ho mai avute, sempre dei fuori sella scarsi...
M sicuramente corta, e la ML un pelo alta se vuoi un buon dislivello sella manubrio

Le uniche soluzioni buone come posizionamento sono rb1k o su misura, sulle tre bici scordati dei bei fuorisella
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Quello lo è già in partenza....se non ho letto male, attualmente dovrebbe avere uno scarto sella/manubrio si 46mm.


Un attacco da 90mm su telaio taglia M (tra l'altro molto slooping come il TCR) a mio avviso ci starebbe ancora, diverso il discorso se parlassimo di telai più grandi (un amico ricordo che anni fa sul vecchio telaio XL montava un attacco da 90mm....quello si che era un brutto vedere :mrgreen:).
Sul troppo alto e/o lungo dipende tutto da spessori, attacco e manubrio che monta attualmente.....sapendo questi dati si potrebbe ragionare in modo più preciso. ;-)
Lo stem è 110mm, sotto ho spessori per 2,5/3 cm più il collarino FSA che è altino…

con la M avrei lo stesso fuorisella di adesso, come lunghezza sarebbe un pò più lunga ma la M ha lo stem di 100mm quindi recupererei già 1cm.

il dubbio è se negli anni può essere cambiata la lunghezza migliore per la pedivella.
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Si è così. Il mio venditore di fiducia Giant STORE di Monza è molto competente e mai mi avrebbe consigliato un ricambio non adatto.
bhe non è che deve essere per forza tutto sto genio,sulle tue ruote puoi montare tutte le gomme che desideri La domanda era riferita alla ruote nuove con la tecnologia hookless dove la lista delle gomme compatibili sono fortemente penalizzanti
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
per l'altezza delle gambe sei da S, per lunghezza del busto da M.
se pedali a 68,5 deduco hai un cavallo sui 77/78 . quindi un tronco relativamente lungo per arrivare ai 170.
la S ti accomodi meglio per le gambe anche in relazione all'avanzamento e al drop manubrio, piu facile da sistemare, avrà il piantone più verticale. in tal caso servirà un attacco più lungo, a naso direi un 110 o 120 ma andrebbe valutata la flessibilità. si consiglia male.
pedivella 172,5 mi sembra lunga ma se hai sempre usato quella...
viceversa con la M avrai meno fuorisella, risulterà più rigida, dovrai avanzare più la sella e servira un attacco corto con il rischio di avere un manubrio alto
Sì, cavallo 78.
Ammesso che fosse corretta inizialmente non credo che negli anni si sia modificata la lunghezza del femore :))):
:mrgreen: sai, invecchiando si cala.:))): Intendevo che avendo una misura al limite, 10 anni fa mi consigliarono la 172.5 mentre ora consiglierebbero la 170. Comunque nei prossimi giorni farò un giro in negozio e gli esporrò tutti i miei dubbi. Sempre che poi il prezzo che mi farà vada bene!
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.712
2.644
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti, quest'inverno penso di passare ad una bella Tcr, ed ho l'eterno dubbio sulle misure .
Vengo da una Tarmac mis.56 con pipa da 11, sono alto 179 cm ed ho un cavallo di 80 cm.
Meglio una M o una ML?
Qualcuno vuol disfarsi di una tcr Disc max 2.000 euro?
Grazie Saluti Giorgio
Io ti direi ML, ma non è semplice dare consigli quando ci si trova a cavallo di due misure, specialmente senza avere qualche dato in più su come sei posizionato in bicicletta (tipo altezza sella, dislivello sella manubrio, etc).
Già leggendo 179cm per 80cm di cavallo mi verrebbe da pensare che hai gambe "corte" e busto lungo....io sono alto 180cm per 87cm di cavallo, quindi gambe lunghe e tronco leggermente corto rispetto la media, e anche io tempo fa ho avuto un Tarmac SL4 in taglia 56....nel tuo caso la taglia M la vedo piccola/corta, però forse più giusta per la tua altezza sella (che non so, ma immagino essere di qualche cm inferiore alla mia), con la ML invece probabilmente avresti poco/meno fuorisella, ma come lunghezza e altre misure a mio avviso si avvicina maggiormente a un Tarmac taglia 56.

M sicuramente corta, e la ML un pelo alta se vuoi un buon dislivello sella manubrio

Le uniche soluzioni buone come posizionamento sono rb1k o su misura, sulle tre bici scordati dei bei fuorisella
Ma non è detto dai, alla fine il TCR è comunque un telaio molto slooping, quindi non è detto che non riesca ad avere comunque un buon fuorisella (che comunque va molto a gusti).

Lo stem è 110mm, sotto ho spessori per 2,5/3 cm più il collarino FSA che è altino…

con la M avrei lo stesso fuorisella di adesso, come lunghezza sarebbe un pò più lunga ma la M ha lo stem di 100mm quindi recupererei già 1cm.

il dubbio è se negli anni può essere cambiata la lunghezza migliore per la pedivella.
Guarda....considerando che la differenza di stack tra taglia S e M è di 1,7cm (1,1cm rispetto la tua Orca) e che il collarino della serie sterzo TCR sembra molto più basso di quello che monti attualmente, che la maggior lunghezza del telaio TCR in taglia M verrebbe compensata da un attacco più corto (100 contro 110 che monti attualmente), che la misura Stand Over e il fuorisella sarebbero praticamente identici a quelli della tua Orca, che larghezza manubrio e lunghezza pedivelle sarebbero le stesse che usi attualmente, alla fine penso che potresti optare tranquillamente anche per la M, anzi, probabilmente con la M avresti una zona sterzo più "pulita" con pochi spessori sotto l'attacco (circa 1,5/2cm contro i 3/4cm che immagino avresti optando per la S) e di contro qualche cm in meno di fuorisella.....diciamo che a questo punto, premesso che potresti stare tranquillamente su entrambe le taglie, la scelta diventa molto soggettiva, quindi dipende da te e dagli accessori che preferisci avere montati di serie. ;-)

Sì, cavallo 78.

:mrgreen: sai, invecchiando si cala.:))): Intendevo che avendo una misura al limite, 10 anni fa mi consigliarono la 172.5 mentre ora consiglierebbero la 170. Comunque nei prossimi giorni farò un giro in negozio e gli esporrò tutti i miei dubbi. Sempre che poi il prezzo che mi farà vada bene!
Se ti sei sempre trovato bene con pedivelle da 172,5, non vedo perchè ora dovresti cambiare. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: savutdame

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ti direi ML, ma non è semplice dare consigli quando ci si trova a cavallo di due misure, specialmente senza avere qualche dato in più su come sei posizionato in bicicletta (tipo altezza sella, dislivello sella manubrio, etc).
Già leggendo 179cm per 80cm di cavallo mi verrebbe da pensare che hai gambe "corte" e busto lungo....io sono alto 180cm per 87cm di cavallo, quindi gambe lunghe e tronco leggermente corto rispetto la media, e anche io tempo fa ho avuto un Tarmac SL4 in taglia 56....nel tuo caso la taglia M la vedo piccola/corta, però forse più giusta per la tua altezza sella (che non so, ma immagino essere di qualche cm inferiore alla mia), con la ML invece probabilmente avresti poco/meno fuorisella, ma come lunghezza e altre misure a mio avviso si avvicina maggiormente a un Tarmac taglia 56.


Ma non è detto dai, alla fine il TCR è comunque un telaio molto slooping, quindi non è detto che non riesca ad avere comunque un buon fuorisella (che comunque va molto a gusti).


Guarda....considerando che la differenza di stack tra taglia S e M è di 1,7cm (1,1cm rispetto la tua Orca) e che il collarino della serie sterzo TCR sembra molto più basso di quello che monti attualmente, che la maggior lunghezza del telaio TCR in taglia M verrebbe compensata da un attacco più corto (100 contro 110 che monti attualmente), che la misura Stand Over e il fuorisella sarebbero praticamente identici a quelli della tua Orca, che larghezza manubrio e lunghezza pedivelle sarebbero le stesse che usi attualmente, alla fine penso che potresti optare tranquillamente anche per la M, anzi, probabilmente con la M avresti una zona sterzo più "pulita" con pochi spessori sotto l'attacco (circa 1,5/2cm contro i 3/4cm che immagino avresti optando per la S) e di contro qualche cm in meno di fuorisella.....diciamo che a questo punto, premesso che potresti stare tranquillamente su entrambe le taglie, la scelta diventa molto soggettiva, quindi dipende da te e dagli accessori che preferisci avere montati di serie. ;-)

Se ti sei sempre trovato bene con pedivelle da 172,5, non vedo perchè ora dovresti cambiare. ;-)
Se sta in sella come me.avra un fuorisella decente ma problemi in lunghezza del telaio e di dislivello difficile da raggiungere
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.712
2.644
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se sta in sella come me.avra un fuorisella decente ma problemi in lunghezza del telaio e di dislivello difficile da raggiungere
Difficile a dirsi senza avere altri parametri che possano aiutare a farsi un'idea della sua impostazione attuale.....se comunque già pedala su un Tarmac taglia 56, non penso avrebbe particolari problemi quanto a lunghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

joe66

Gregario
16 Agosto 2011
600
91
Emilia-Nord
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl4
Difficile a dirsi senza avere altri parametri che possano aiutare a farsi un'idea della sua impostazione attuale.....se comunque già pedala su un Tarmac taglia 56, non penso avrebbe particolari problemi quanto a lunghezza.
Sono orientato alla ML ,ho sempre avuto bici almeno di 56 cc. ,con pipe anche da 12,anche per il Tarmac il 54 era decisamente corto , mi metto alla ricerca di una bella Tcr disc Ml! Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Difficile a dirsi senza avere altri parametri che possano aiutare a farsi un'idea della sua impostazione attuale.....se comunque già pedala su un Tarmac taglia 56, non penso avrebbe particolari problemi quanto a lunghezza.
Chiaro che in base a lunghezza delle braccia flessibilità ecc cambia molto la posizione
Io faticherei comunque ad avere un buon posizionamento sulla ML, la posizione che mi han fatto ora sarebbe circa con attacco 130 -17° e sella abbastanza avanzata per la posizione che mi han fatto ora
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.712
2.644
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Chiaro che in base a lunghezza delle braccia flessibilità ecc cambia molto la posizione
Io faticherei comunque ad avere un buon posizionamento sulla ML, la posizione che mi han fatto ora sarebbe circa con attacco 130 -17° e sella abbastanza avanzata per la posizione che mi han fatto ora
Scusami ma non sono sicuro di aver inteso....il posizionamento che ti saresti fatto fare sarebbe calcolato sul TCR taglia ML? Perchè in questo caso mi sentirei di dirti che forse il TCR non è il telaio più indicato per le tue impostazioni.
Considerando che sei alto 179cm, un attacco da 130mm mi sembra esagerato....e per montare un attacco -17° immagino avrai uno scarto sella/manubrio veramente importante (diciamo sui 12cm).....probabilmente avrai sella e posizione molto avanzata, oltre che molto caricata sull'avantreno. ;nonzo%

Se hai bisogno di lunghezza unita a stack ridotto, mi verrebbero in mente altri due telai che forse si sposerebbero meglio: Focus Izalco e Argon18 Gallium o Nitrogen.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.