Gios Super Record da restaurare

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Grazie RC30.

Per non dare a adito a fraintendimenti e farmi giudicare per quel che non sono (non sono il tipo di è persona che speculerebbe su un oggetto avuto in dono) devo rettifcare quanto precedentemente dichiarato... ho scritto che la bici mi è stata regalata per non dilungarmi e arrivare al nocciolo della questione: in realtà l'ho comprata da un rigattiere, pagandola un prezzo tanto irrisorio da considerarla una specie di regalo. Sono quelle piccole fortune che ogni tanto capitano nella vita... Oltre tutto, non essendo un espertone, avevo intuito che si trattava di una bella bici (avevo notato la qualità della componentistica) ma non conoscevo il marchio e la sua storia.

Tornando all'oggetto... non c'è alcun numero sulla scatola del m.c., solo la cifra 61 che corrisponde alla lunghezza centro / fine del tubo piantone... da una serie di foto viste in rete, comunque, credo di poter datare la bici tra gli ultimi 70 e i primi 80.

Okay ma... quanto vorresti? :mrgreen:
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Lanerossi, non ho idea di quanto può valere la bici così com'è. A dire il vero non ho neanche deciso di darla via...

In rete ho visto prezzi stratosferici, ma riferiti a bici che sembravano uscite dal negozio...
Questa mi da l'idea di una bici che è rimasta a lungo ferma: deragliatori, guarnitura, ecc sono messi bene, non danno l'idea di aver fatto moltissimi km. Il telaio però ha vari punti di ruggine.

In realtà cercavo, anche tramite questo forum, di farmi un'idea del suo valore. La bici mi piace molto, ma non sono un collezionista e posseggo già una bdc vintage (ma non così pregevole).

Non escludo, tuttavia, di tenerla de dedicarmi al restauro: non ho molto tempo a disposizione ma è un'attività che mi piace molto.
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Grazie a tutti per le opinioni e l'entusiasmo... in effetti è una bella bici, sicuramente meritevole di attenzioni e capace di dare ancora soddisfazione.

Per una datazione precisa golden boy parlava di unnumero sul cambio: dove dovrei cercarlo di preciso?

La misura è leggermente abbondante per me, ma non credo tale da rendere la bici inusabile (il mio ideale è 57x57, questa - l'ho misurata con attenzione centro / centro - è 59,5x57,5).

Ora devo decidere se impegnarmi in un restauro o venderla.

Secondo voi:
- quanto potrei spendere nella prima ipotesi, considerando che la parte meccanica è sostanzialmente sana e integra (mancano solo i gommini delle leve freno) e che farei da me, a eccezione della veniciatura del telaio? qualcuno parlava dela possibilità di spedire da Gios... avete idea del prezzo?

- quanto potrei chiedere vendendola così com'è?
sul cambio....guarda sopra il cambio vicino all'ingresso del filo ,li troverai scritto PAT 80 o 79 o qualcosaltro:mrgreen: io ti consiglio di tenerla....se non hai bisogno di realizzare TIENTELA,col tempo il suo valore non puo' far altro che salire e poi una bici cosi' in casa...bella pulita e magari riverniciata originale gios coi suoi bei adesivi originali e' sempre un gran bel vedere,oltre al fatto che la puoi anche usare:mrgreen: parla con gios e senti cosa ti dice....diverso discorso ovviamente se guardi a realizzare subito....ma da come scrivi non sembrerebbeo-o
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
sul cambio....guarda sopra il cambio vicino all'ingresso del filo ,li troverai scritto PAT 80 o 79 o qualcosaltro:mrgreen: io ti consiglio di tenerla....se non hai bisogno di realizzare TIENTELA,col tempo il suo valore non puo' far altro che salire e poi una bici cosi' in casa...bella pulita e magari riverniciata originale gios coi suoi bei adesivi originali e' sempre un gran bel vedere,oltre al fatto che la puoi anche usare:mrgreen: parla con gios e senti cosa ti dice....diverso discorso ovviamente se guardi a realizzare subito....ma da come scrivi non sembrerebbeo-o

Grazie golden boy, in realtà non ho bisogno di realizzare, ma confesso di essere curioso di capire quale può essere il valore di mercato di questa bici... possibile che nessuno si sbilanci? ;nonzo%

Riguardo alla data, controllerò meglio il cambio (ora la bici è in garage).

Ho chiamato Gios: per sabbiare il telaio, riverniciarlo e applicare le decals originale chiedono 250 euro: un po' troppo per me in questo momento...

A questo punto credo che smonterò tutto il gruppo e la componentisitca per una attenta revisione. In realtà sono più che convinto che basterà una buona pulità: è tutto in ottime condizioni. Ripeto: secondo me la bici è stata usata poco. Corone e pignoni hanno i denti in ottimo stato, la guarnitura non ha segni di usura, manubrio e comandi nemmeno. Perfino la catena, per quanto vecchia e arrugginita, è ampiamente entro i limiti (l'ho controlata con l'apposito calibro).
A quel punto, col telaio nudo, valuterò bene il da fare: probabilmente per il momento mi limiterò a dare una passata di ferox sui punti di ruggine.
In realtà mi piacerebbe usare la bici, magari farci l'Eroica, quindi tutto sommato potrei rimandare la verniciatura a un secondo tempo. Ripeto: non sono un collezionista, se decido di tenere la bici sarà per usarla, non mi interessa vedere un punto di usura o di vernice saltata.
A dirla tutta, su questo telaio la cosa che mi da più fastidio - a livello estetico - è che il vecchio proprietario ha spennellato alcuni punti con una vernice di tonalità differente: una vera porcata (si vede bene nelle foto di forcella e carro posteriore)... ma lì temo non ci sia molto da fare.

Si pongono, infine, alcune questioni:

- sella: attualmente c'è una vecchia brooks completamente rinsecchita. La sto trattando a base di olio di oliva e grasso per stivali ma non so se riuscirò a recuperarla. Oltre tutto non mi sembra molto linea con la tipologia di bici... su questa Gios vederei meglio una bella Rolls, magari bianca. Suggerimenti? Idee?

- Ruote: attualmente ci sono le originali: mozzi Campagnolo Record (o Super record? qual è la differenza?) e cerchi Mavic per tubolari. Ovviamente questi ultimi sono marci. Le ruote invece sono solo da ripulire e centrare. Ora: nell'ottica di un utlizzo, preferirei i copertoncini. E' un delitto montare cerchi per copertoncini su questa bici? In alternativa prendere in prestito le ruote dell'altra bdc (stessi mozzi record o super record), cerchi ambrosio per copertoncino.

- Gommini freni: è l'unico pezzo mancante: dove lo trovo?

Grazie a tutti e scusate per le molte domande.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
La misura è leggermente abbondante per me, ma non credo tale da rendere la bici inusabile (il mio ideale è 57x57, questa - l'ho misurata con attenzione centro / centro - è 59,5x57,5).

un piccolo aiuto ;-)
Se vuoi pedalare vintage, ed hai come riferimento un telaio 57x57, direi che 61 cf è quasi a misura.
Guarda la lunghezza del reggisella e vedrai che se lo metti su un telaio 57 magari manca in lunghezza e ti ci vuole un telaio 59 e più.
Per quanto riguarda la lunghezza gli attacchi manubrio di quel tempo erano solitamente 10-11 cm.

bye
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
un piccolo aiuto ;-)
Se vuoi pedalare vintage, ed hai come riferimento un telaio 57x57, direi che 61 cf è quasi a misura.
Guarda la lunghezza del reggisella e vedrai che se lo metti su un telaio 57 magari manca in lunghezza e ti ci vuole un telaio 59 e più.
Per quanto riguarda la lunghezza gli attacchi manubrio di quel tempo erano solitamente 10-11 cm.

bye

Esatto.
Io infatti ho un 57x57 e quella misura mi calzerebbe a pennello.
Se ho un po' di tempo vedo di darti le dritte giuste per il restauro.
Lascia stare il Ferox: si "evidenzia" il punto rovinato e basta. Spruzzaci sopra dell'olio che previene dalla formazione di ruggine.
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
...Si pongono, infine, alcune questioni:

- sella: attualmente c'è una vecchia brooks completamente rinsecchita. La sto trattando a base di olio di oliva e grasso per stivali ma non so se riuscirò a recuperarla. Oltre tutto non mi sembra molto linea con la tipologia di bici... su questa Gios vederei meglio una bella Rolls, magari bianca. Suggerimenti? Idee?

In effetti, già al primo colpo d'occhio, quella sella sembra un po' "stonata" rispetto alla bici. Nel senso che è più datata. A cavallo fra i 70 e gli 80 c'erano già selle più "moderne"...

Io la sostituirei con una più "in linea" con l'età della bici.
Prova a chiedere a qualcuno che ha il catalogo dell'epoca che sella montava di serie.

In ogni caso cerca di recuperarla perchè quella Brooks in pelle è un gran bel pezzo.
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Dunque: ho controllato bene il cambio: nel punto che suggeriva golden boy effettivamente c'è scritto "patent 78". Abbiamo quindi la data precisa.

Lanerossi: attendo le dritte per un buon restauro. Sto cominciando a smontare la coponentistica e la mia impressione sta trovando conferma: sotto la patina di sporco è tutto in condizioni molto buone. Il vero problema è il telaio.

Moser_forever: come faccio a recuperare la Brooks? per ora l'ho unta con abbondante grasso e l'ho condita con olio d'oliva (una dritta trovata in rete). Spero che in capo a un paio di gg si ammorbidisca: era secca e, sotto, aveva assunto l'aspetto del cartone pressato.
 

baco91

Pedivella
16 Febbraio 2009
353
1
33
fidenza (pr)
Visita sito
Dunque: ho controllato bene il cambio: nel punto che suggeriva golden boy effettivamente c'è scritto "patent 78". Abbiamo quindi la data precisa.

Lanerossi: attendo le dritte per un buon restauro. Sto cominciando a smontare la coponentistica e la mia impressione sta trovando conferma: sotto la patina di sporco è tutto in condizioni molto buone. Il vero problema è il telaio.

Moser_forever: come faccio a recuperare la Brooks? per ora l'ho unta con abbondante grasso e l'ho condita con olio d'oliva (una dritta trovata in rete). Spero che in capo a un paio di gg si ammorbidisca: era secca e, sotto, aveva assunto l'aspetto del cartone pressato.
ciao prova anche la nivea (quella x la pelle)
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
...Ho chiamato Gios: per sabbiare il telaio, riverniciarlo e applicare le decals originale chiedono 250 euro: un po' troppo per me in questo momento...

Ti suggerisco un'alternativa, il lavoro di sverniciatura lo potresti fare da te, è sufficiente una latta di sverniciante, un pennello ed un po' di pazienza, per le tracce di ruggine invece una leggera scartavetrata e via, pronta solo più per la verniciatura.
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Aggiornamento:

Ho denudato completamente il telaio. Il gruppo è in perfetto stato, segni di usura minimi: nel mc e nella ss ho trovato il grasso perfetto e pulito (è un grasso giallastro e denso: sarà quello originale?).
Non avevo mai smontato un Super Record e devo dire che l'impressione di qualità di queste componenti (e anche la leggerezza) è elevatissima. Un vero piacere per gli occhi e per le sensazioni tattili...

Il telaio è parimenti un bel pezzo di artigianato vintage. Ora proverò a ripulirlo e vedere che impressione fa... sinceramente sono restio a farlo riverniciare, sia per il costo che nell'ottica di un futuro utilizzo (se lo riverniciassi, con quale cuore potre andare a farci l'Eroica, soffrendo per ogni sassata?).

Qualche curiosità: il telaio pesa 2050 gr (non mae per l'epoca e per la misura), la forcella 710 gr, tutta la bici 10 kg tondi, non ostante la pesante sella Brooks (circa 600 gr).
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
...Moser_forever: come faccio a recuperare la Brooks? per ora l'ho unta con abbondante grasso e l'ho condita con olio d'oliva (una dritta trovata in rete). Spero che in capo a un paio di gg si ammorbidisca: era secca e, sotto, aveva assunto l'aspetto del cartone pressato.

a dire il vero non saprei darti ulteriori consigli rispetto alle tecniche che hai già messo in atto...
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Per la datazione Aldo Gios mi ha insegnato a leggere i numeri sul telaio, almeno per quello che riguarda il Compact Pro, prova a vedere se funziona anche col tuo, stampigliato sul movimento centrale sul lato guarnitura ci dovrebbe essere un altro numero a cinque cifre, la prima indica l'anno di produzione.



o-o

preziosissima notizia questa!!

vado subito a verificare il mio, grazie o-o
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Oggi ho ripulito tutti i componenti, prossimamente posterò le foto.

Primo piccolo problema col telaio: mi si spezzata uno delle viti di registro sui forcellini, quelle che servono per allineare la ruota post... Era marcia e si è spezzata alla minima torsione. Ora non riesco a toglierla, nè posso forarla per svitarla on una vite sisnistrorsa, dato il minimo diametro. Temo che dovrò portare il telaio da un tornitore per far consumare il moncone con un trapano a colonna.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Oggi ho ripulito tutti i componenti, prossimamente posterò le foto.

Primo piccolo problema col telaio: mi si spezzata uno delle viti di registro sui forcellini, quelle che servono per allineare la ruota post... Era marcia e si è spezzata alla minima torsione. Ora non riesco a toglierla, nè posso forarla per svitarla on una vite sisnistrorsa, dato il minimo diametro. Temo che dovrò portare il telaio da un tornitore per far consumare il moncone con un trapano a colonna.

Prova a mettere il telaio con i forcellini in alto e dai abbondante svitol sul foro del registro rotto,in più volte magari.
Se la rottura è avvenuta dentro puoi provare a ripassare una punta di 2-2.3 mm,spesso la rotazione stessa della punta riesce a far girare il moncone nel filetto e a farlo uscire,prima di forare scalda molto la zona con una pistola termica fino a che non ci si riescono a tenere vicine le mani,il calore favorirà lo sgrippamento.
Se non funziona ci vuole un aggiustatore con le palle e con tanta pazienza.
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
Se non funziona ci vuole un aggiustatore con le palle e con tanta pazienza.

Grazie Orso. Il bulloncino si è spezzato proprio a filo. Ho provato a lasciare il forcellino a bagno nel WD40 tutta la notte per poi provare a inciderlo, ma mi sembrava un'operazione troppo disperata.
Stamattina allora sono andato da un tornitore: un vecchietto in un'officina che sembra uscita dagli anni 50, un antro oscuro pieno di trucioli metallici e oggetti di ogni foggia e tipo, soprattutto eliche e affini (abito a Ostia).
Neanche lui è riuscito a tirare via il moncone. Allora, non potendo mettere il telaio sotto il trapano a colonna, lo ha fermato su una morsa e con incredibile precisione ha rifatto il buco con il trapano a mano. In pratica ha forato il moncone, che è diventato tutt'uno con l'acciao del telaio, ottenendo un foro del diametro di 2,5 mm.
Confesso che, mentre lavorava, davo il forcellino per spacciato... invece, incredibilmente, ha rifatto il buco senza intaccare la sede originaria!
Adesso devo tornare con la vite superstite per vedere se riesce a rifare la filettatura, anche se ha detto di non avere un maschio così piccolo... dice che al limite può farmi una filettatura con il maschio da 3mm.
Ora: non vorrei fare un buco più largo dell'originale per non indebolire il forcellino. Ho misurato la vite con il calibro digitale (cinese) è mi da un diametro di 2,86... la misura mi sembra "parente" di 3mm, o no?
In alternativa, potrei uilizzare una vite passante, di diametro inferiore, e bloccarla con un piccolo bullone.

A prescindere da questa problematica, sono riuscito ad eliminare i ritocchi di vernice che erano stati dati rozzamente sopra le parti del telaio dove era saltata la vernice originale. E' bastato sfregare con una spugnetta ruvida (quelle verdi per i piatti) imbevuta di petrolio bianco.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
I registri dovrebbero essere M3,che ha passo 0.5,quindi il foro di 2.5 è proprio il suo.
Al limite compra un maschio M3 in ferramenta o in un negozio di articoli tecnici industriali e semplicemente rifilettalo.
Ovviamente con attenzione perche un maschio di 3 è piccolo forte...
Per il registro ti consiglio di fare un giro da qualche meccanico o biciclettaio e chiedre,ne dovrebbero avere di rimasti in qualche cassetto.
Altrimenti prendi 2 viti M3 con la testa con il taglio di lunghezza compatibile e 2 dadi col foro cieco zincati e ci rimetti la mollettina originale,dopo stringi la vite contro la testa chiusa del dado ed il gioco è fatto.
Puoi mettere anche semplicemente un controdado su un forcellino e fare il registro fisso e sull'altro tenere la molla registrabile,ma è un sistema zoppo,a me piace poco.
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
I registri dovrebbero essere M3,che ha passo 0.5,quindi il foro di 2.5 è proprio il suo.
Al limite compra un maschio M3 in ferramenta o in un negozio di articoli tecnici industriali e semplicemente rifilettalo.
Ovviamente con attenzione perche un maschio di 3 è piccolo forte...
Per il registro ti consiglio di fare un giro da qualche meccanico o biciclettaio e chiedre,ne dovrebbero avere di rimasti in qualche cassetto.
Altrimenti prendi 2 viti M3 con la testa con il taglio di lunghezza compatibile e 2 dadi col foro cieco zincati e ci rimetti la mollettina originale,dopo stringi la vite contro la testa chiusa del dado ed il gioco è fatto.
Puoi mettere anche semplicemente un controdado su un forcellino e fare il registro fisso e sull'altro tenere la molla registrabile,ma è un sistema zoppo,a me piace poco.

Grazie ancora. Proverò a rifare la filettatura con il maschio M3. Non l'ho mai fatto, spero di non fare cazzate. Se vedo le brutte, torno dal vecchietto...