Giovane appassionato, prima bdc, idee poco chiare

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao a tutti, ho 21 anni (tra poco 22) e una passione per il ciclismo che mi è cresciuta in particolar modo negli ultimi mesi nei quali ho iniziato a pedalare con regolarità. Qualcuno di voi avrà letto il mio topic di presentazione o le mie uscite su "Quanti km oggi", comunque uso una MTB economica semi stradalizzata e faccio giri fino a 80-90 km a circa 27 di media se non ci sono salite lunghe, sulle quali invece quando ho provato ho fatto circa 900 di VAM. Fino a maggio uscivo sporadicamente con 750 km da inizio anno, poi ne ho fatti altri 750 tra giugno e luglio e 1200 da metà settembre ad oggi.

Ora mi piacerebbe acquistare una BDC ma ho le idee poco chiare. Non so neanche quanto spenderci: ho tanti soldi per la mia età ma non sono uno che spende a cuor leggero. Pedalare mi piace tanto, il ciclismo mi sta prendendo più di ogni altro sport, però sono pochi mesi e non vorrei che fosse un amore passeggero.

Riguardo alla BDC mi piacerebbe che fosse di qualità e che potesse darmi soddisfazione per molto tempo. Quando mi sono presentato sul forum mi è stata suggerita la Triban RC500/520 e soprattutto la 520 mi sembrava interessante per il 105 e i dischi idromeccanici a 900€, però il telaio è alluminio pesante e più da cicloturismo che da corsa, forse voglio qualcosa in più. Ho iniziato a cercare i negozi della zona e per ora ne ho visti due, entrambi di buona fama.

Il primo è un rivenditore Bianchi, per stare bassi di prezzo mi ha proposto questo usato in carbonio a 700€, non mi ha saputo dire di quando è ma è garantito 2 anni:
20211103_192311.jpg
All'inizio mi ha detto che era montata Ultegra ma gli ho fatto notare che invece il gruppo è il Tiagra :shock: poi però si è riscattato dicendo che quando compro la bici mi sistema per bene tutti i componenti in base alle misure del mio corpo (so che hanno biomeccanico). Le mie misure sono circa 180 di altezza e 85 di cavallo, quando mi ha visto ha detto che il telaio va bene, la taglia è 55, è l'unico usato di questa taglia. Sul nuovo invece i prezzi sono alti: Sprint o Infinito XE, entrambe disc e montate 105, a 2700 e 2800 euro.

Il secondo negozio invece vende Giant e Specialized ma ha anche usati di altre marche. Prima un commesso non sapeva bene neanche la differenza tra bdc e gravel (diceva che la gravel è una bici da collina mentre la bdc da grandi dislivelli... io boh), un altro invece mi ha proposto questo usato BMC in carbonio a 1500€, stavolta davvero Ultegra, con Fulcrum Racing 3, anche qui non si sa di che anno è, c'è un anno di garanzia. Come taglia mi dicevano una 56 o ML.
20211103_184334.jpg
Riguardo il nuovo invece in questa fascia di prezzo e della mia taglia aveva solo una Specialized in alluminio (non so il modello) con il Claris a 1300 di listino che mi metterebbe a 1200, però spingeva molto sull'usato BMC, in effetti la Specialized sembra proprio base base. Se invece volessi salire un po' di budget c'è una Giant TCR montata tutta Ultegra tranne la guarnitura 105, con ruote in carbonio e freni a disco, 3100 di listino, farebbe 2900. Vista l'attuale situazione di mercato il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo, però non so se voglio arrivare a quella cifra.

Ringrazio chi è arrivato a leggere fino qui e chi avrà consigli da darmi di qualunque genere, sia per orientarmi per l'acquisto che anche solo per poter dire qualcosa di meno vago e sapere meglio come comportarmi nei prossimi negozi che visiterò!
 
  • Mi piace
Reactions: SeeLallero

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La Bianchi è proprio vecchiotta (vedo se riesco a risalire all'anno) e forse un po' pasticciata.

La BMC, invece, dalla colorazione direi che è un 2017 (vedi sotto, pagina 80)


A listino nel 2017 costava 2999 euro con ruote Shimano RS330. Le Fulcrum Racing 3 montate ora sono senza dubbio ruote migliori e più leggere, tuttavia, a giudicare dagli adesivi, sono un vecchio modello, andrebbero controllate bene.

Dovrebbe essere una bici aero, non che questo conti molto, se ti piace.

1200 euro per una Specialized in alluminio e col Claris...ci girerei al largo
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Alcune considerazioni:
- un rivenditore bianchi che non conosce i modelli bianchi? Poi montata Tiagra a 700€… Passa oltre. In ogni caso la misura è corretta, io sono 178 e ho una 54 (Bmc)
- secondo negozio: già alla definizione di gravel sarei uscito al volo, ma comunque confermo che la Timemachine è la bici aero di bmc, il telaio denominato 02 è quello meno pregiato. La misura potrebbe andare (la tua altezza è sempre al limite tra 54 e 56) ma mi chiedo come si possa dare un prezzo ad una bici senza nemmeno conoscere l’anno… boh. In ogni caso non spenderei quei soldi, e lo dico da fan di bmc. Sulla specialized col Claris a 1200… non devo dire nulla vero? :mrgreen:
Purtroppo orientarsi nel mondo dell’usato oggi è molto difficile.. Io fossi in te guarderei un nuovo di marchi quali cube, canyon o orbea.. Almeno hai qualche certezza in più e nel caso puoi sempre rivenderla. Guarda la cube agree c62 oppure la Orbea Orca M20 ad esempio…
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
Secondo me con le tue misure potresti anche osare la 57 di bianchi
Comunque quella che ti propongono come usciva montata? Perché nel 2009 il tiagra era 9v e non 10v come oggi e le ruote sono da fixie,io mi farei mettere altre ruote o massimo offrirei 500
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti, ho 21 anni (tra poco 22) e una passione per il ciclismo che mi è cresciuta in particolar modo negli ultimi mesi nei quali ho iniziato a pedalare con regolarità. Qualcuno di voi avrà letto il mio topic di presentazione o le mie uscite su "Quanti km oggi", comunque uso una MTB economica semi stradalizzata e faccio giri fino a 80-90 km a circa 27 di media se non ci sono salite lunghe, sulle quali invece quando ho provato ho fatto circa 900 di VAM. Fino a maggio uscivo sporadicamente con 750 km da inizio anno, poi ne ho fatti altri 750 tra giugno e luglio e 1200 da metà settembre ad oggi.

Ora mi piacerebbe acquistare una BDC ma ho le idee poco chiare. Non so neanche quanto spenderci: ho tanti soldi per la mia età ma non sono uno che spende a cuor leggero. Pedalare mi piace tanto, il ciclismo mi sta prendendo più di ogni altro sport, però sono pochi mesi e non vorrei che fosse un amore passeggero.

Riguardo alla BDC mi piacerebbe che fosse di qualità e che potesse darmi soddisfazione per molto tempo. Quando mi sono presentato sul forum mi è stata suggerita la Triban RC500/520 e soprattutto la 520 mi sembrava interessante per il 105 e i dischi idromeccanici a 900€, però il telaio è alluminio pesante e più da cicloturismo che da corsa, forse voglio qualcosa in più. Ho iniziato a cercare i negozi della zona e per ora ne ho visti due, entrambi di buona fama.

Il primo è un rivenditore Bianchi, per stare bassi di prezzo mi ha proposto questo usato in carbonio a 700€, non mi ha saputo dire di quando è ma è garantito 2 anni:
Vedi l'allegato 311377
All'inizio mi ha detto che era montata Ultegra ma gli ho fatto notare che invece il gruppo è il Tiagra :shock: poi però si è riscattato dicendo che quando compro la bici mi sistema per bene tutti i componenti in base alle misure del mio corpo (so che hanno biomeccanico). Le mie misure sono circa 180 di altezza e 85 di cavallo, quando mi ha visto ha detto che il telaio va bene, la taglia è 55, è l'unico usato di questa taglia. Sul nuovo invece i prezzi sono alti: Sprint o Infinito XE, entrambe disc e montate 105, a 2700 e 2800 euro.

Il secondo negozio invece vende Giant e Specialized ma ha anche usati di altre marche. Prima un commesso non sapeva bene neanche la differenza tra bdc e gravel (diceva che la gravel è una bici da collina mentre la bdc da grandi dislivelli... io boh), un altro invece mi ha proposto questo usato BMC in carbonio a 1500€, stavolta davvero Ultegra, con Fulcrum Racing 3, anche qui non si sa di che anno è, c'è un anno di garanzia. Come taglia mi dicevano una 56 o ML.
Vedi l'allegato 311378
Riguardo il nuovo invece in questa fascia di prezzo e della mia taglia aveva solo una Specialized in alluminio (non so il modello) con il Claris a 1300 di listino che mi metterebbe a 1200, però spingeva molto sull'usato BMC, in effetti la Specialized sembra proprio base base. Se invece volessi salire un po' di budget c'è una Giant TCR montata tutta Ultegra tranne la guarnitura 105, con ruote in carbonio e freni a disco, 3100 di listino, farebbe 2900. Vista l'attuale situazione di mercato il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo, però non so se voglio arrivare a quella cifra.

Ringrazio chi è arrivato a leggere fino qui e chi avrà consigli da darmi di qualunque genere, sia per orientarmi per l'acquisto che anche solo per poter dire qualcosa di meno vago e sapere meglio come comportarmi nei prossimi negozi che visiterò!
io starei lontano da entrambi i negozi
la bianchi per me è piccola, non è una 55 e per te vi vuole minimo una 56-58 di OV (sempre che il tuo cavallo sia giusto, ne dubito)
sul secondo negozio hai detto tutto tu
io ti suggerisco di misurarti bene il cavallo, fissare un budget massimo, poi cercare la bici
considerato che mi par di capire tu non abbia problemi di soldi io andrei sul nuovo
infine, per il negozio, fatti consigliare da ciclisti della tua zona, magari qui sul forum ne trovi qualcuno
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus and bad

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
257
Visita sito
180 con 85 di cavallo è normale
56 di ov ok,58 di ov proprio no,ma che tabelle hai visto? Anche perché con una 58 di ov avrebbe un fuorisella bassissimo che è antiestetico e non si usa più
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
180 con 85 di cavallo è normale
56 di ov ok,58 di ov proprio no,ma che tabelle hai visto? Anche perché con una 58 di ov avrebbe un fuorisella bassissimo che è antiestetico e non si usa più

Infatti, io pedalo su 54/56 (e preferisco stare sulla 54...).

La taglia 58 per uno alto 1.80 è enorme.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Ciao a tutti, ho 21 anni (tra poco 22) e una passione per il ciclismo che mi è cresciuta in particolar modo negli ultimi mesi nei quali ho iniziato a pedalare con regolarità. Qualcuno di voi avrà letto il mio topic di presentazione o le mie uscite su "Quanti km oggi", comunque uso una MTB economica semi stradalizzata e faccio giri fino a 80-90 km a circa 27 di media se non ci sono salite lunghe, sulle quali invece quando ho provato ho fatto circa 900 di VAM. Fino a maggio uscivo sporadicamente con 750 km da inizio anno, poi ne ho fatti altri 750 tra giugno e luglio e 1200 da metà settembre ad oggi.

Ora mi piacerebbe acquistare una BDC ma ho le idee poco chiare. Non so neanche quanto spenderci: ho tanti soldi per la mia età ma non sono uno che spende a cuor leggero. Pedalare mi piace tanto, il ciclismo mi sta prendendo più di ogni altro sport, però sono pochi mesi e non vorrei che fosse un amore passeggero.

Riguardo alla BDC mi piacerebbe che fosse di qualità e che potesse darmi soddisfazione per molto tempo. Quando mi sono presentato sul forum mi è stata suggerita la Triban RC500/520 e soprattutto la 520 mi sembrava interessante per il 105 e i dischi idromeccanici a 900€, però il telaio è alluminio pesante e più da cicloturismo che da corsa, forse voglio qualcosa in più. Ho iniziato a cercare i negozi della zona e per ora ne ho visti due, entrambi di buona fama.

Il primo è un rivenditore Bianchi, per stare bassi di prezzo mi ha proposto questo usato in carbonio a 700€, non mi ha saputo dire di quando è ma è garantito 2 anni:
Vedi l'allegato 311377
All'inizio mi ha detto che era montata Ultegra ma gli ho fatto notare che invece il gruppo è il Tiagra :shock: poi però si è riscattato dicendo che quando compro la bici mi sistema per bene tutti i componenti in base alle misure del mio corpo (so che hanno biomeccanico). Le mie misure sono circa 180 di altezza e 85 di cavallo, quando mi ha visto ha detto che il telaio va bene, la taglia è 55, è l'unico usato di questa taglia. Sul nuovo invece i prezzi sono alti: Sprint o Infinito XE, entrambe disc e montate 105, a 2700 e 2800 euro.

Il secondo negozio invece vende Giant e Specialized ma ha anche usati di altre marche. Prima un commesso non sapeva bene neanche la differenza tra bdc e gravel (diceva che la gravel è una bici da collina mentre la bdc da grandi dislivelli... io boh), un altro invece mi ha proposto questo usato BMC in carbonio a 1500€, stavolta davvero Ultegra, con Fulcrum Racing 3, anche qui non si sa di che anno è, c'è un anno di garanzia. Come taglia mi dicevano una 56 o ML.
Vedi l'allegato 311378
Riguardo il nuovo invece in questa fascia di prezzo e della mia taglia aveva solo una Specialized in alluminio (non so il modello) con il Claris a 1300 di listino che mi metterebbe a 1200, però spingeva molto sull'usato BMC, in effetti la Specialized sembra proprio base base. Se invece volessi salire un po' di budget c'è una Giant TCR montata tutta Ultegra tranne la guarnitura 105, con ruote in carbonio e freni a disco, 3100 di listino, farebbe 2900. Vista l'attuale situazione di mercato il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo, però non so se voglio arrivare a quella cifra.

Ringrazio chi è arrivato a leggere fino qui e chi avrà consigli da darmi di qualunque genere, sia per orientarmi per l'acquisto che anche solo per poter dire qualcosa di meno vago e sapere meglio come comportarmi nei prossimi negozi che visiterò!
lascia stare questi pessimi usati tu che puoi...vai da decathlon e prendi un modello con ultegra e fulcrum che se cambi idea sullo sport da praticare puoi restituire il tutto a costo zero!
 

nccm4

Pignone
15 Marzo 2020
144
39
...
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Io ti consiglio, se non hai fretta (spesso cattiva consigliera), di iniziare leggendo un po' il forum e altri siti o video su youtube (di gente competente) così da iniziare a farti un'idea più chiara sulla situazione e sulle opportunità.
Valuta tutte le opzioni e poi chiedi pure altre informazioni qui. Ti sconsiglio di basarti unicamente su quello che ti dicono i venditori (ce ne sono, ovviamente, di molto bravi, ma altri tendono ad approfittarne).

In questo periodo, poi, con l'usato a prezzi folli, ti consiglierei come hanno fatto altri, un nuovo, specie se sei neofito della materia e hai qualcosa da investire.
 

xolotl18

Novellino
13 Settembre 2021
21
12
27
Torino
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao, io non sono probabilmente qualificato per darti consigli su cosa comprare, ma se fossi nella tua situazione, piuttosto che acquistare usato a quei prezzi da negozianti che mi sembrano abbastanza confusi, darei un'occhiata alla linea van rysel di decathlon, la bici endurance con telaio in alluminio montata ultegra con ruote fulcrum 4 costa 1400 euro, sicuramente non è all'altezza di marche più blasonate, ma se consideri che per la specialized con il claris ti hanno chiesto praticamente la stessa cifra...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io sono alto 185 pedalo su una 58 (altezza sella 79,5 da centro a centro) specialized tarmac.... ok per te è grande ma scendere a 54 mi sembra troppo.......
concordo, poi dipende sempre cosa significhi 58, perchè ogni marca\modello cambia: infatti io ho parlato di 56-58 di OV, non di taglia
l'OV dipende anche molto dal rapporto cavallo\altezza: uno alto 180 con cavallo 86-87 potrebbe stare su una 56, con cavallo 85 potrebbe anche valutare una 58 (magari con parecchio sloop, in modo da avere un buon fuorisella)
 

cyclingfreedom

Novellino
26 Agosto 2021
62
356
24
Pisa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Grazie a tutti per le risposte! Anche a me gli usati ispiravano poca fiducia, il nuovo costa di più ma almeno vai sul sicuro. Mi dite di evitare quei negozi, che però sono tra quelli di spicco nel centro storico di Pisa e hanno ottime recensioni. Ne visiterò altri anche più in periferia o eventualmente fuori, ma non so se aspettarmi meglio. Forse il punto è che vedendo un ragazzo poco esperto provano a indirizzarlo verso quello di cui vogliono liberarsi?

Io mi sono già fatto un minimo di cultura del mondo bdc leggendo il forum e alcuni articoli online, so più o meno cosa si può trovare nelle diverse fasce di prezzo e quali componenti cercare. Si tratta però solo di conoscenze del tipo "ho letto da qualche parte che..." e non cose di cui ho esperienza io o qualcuno che conosco, non posso sapere come e quanto i vari componenti influiscano davvero sulla qualità finale della bici.

Penso che sia sensato cercare (correggetemi se sbaglio) una bdc in carbonio tra i modelli nuovi (2021-2022) che monti almeno un 105, preferibilmente disc, ruote anche in alluminio ma non proprio base (tipo FR3 vanno bene), o in alternativa anche ruote base prevedendo di sostituirle dopo uno o due anni, peso della bici circa 8 kg. Da quello che ho capito sono i requisiti minimi per una bici valida che possa durare a lungo senza che dopo un po' inizi a dire "non mi soddisfa più, la devo cambiare con una più performante".

Come budget massimo potrei dire 3000 euro, infatti non ho escluso la Giant con le ruote in carbonio, però forse è meglio stare sui 2000-2500. In pratica mi sto adattando ai prezzi del momento sul nuovo, che sono schizzati molto in alto. Ho detto a mio padre che vado in bici, è stato contento e si è detto favorevole all'acquisto di una bdc, lui la usava da giovane. Se però gli dico che voglio spendere 2000 e passa euro temo che gli prenderà un colpo, lui con 800 ne prendeva già una di tutto rispetto. Comunque mi sembra di capire che voi consigliate di spendere se ne ho la possibilità.

So che la taglia del telaio è importante, mi devo misurare con precisione. Potrebbe anche essere che l'altezza sia tipo 179 e il cavallo 85,5 o 86. Quanto devo premere la sbarra tra le gambe? Con il fondello o senza?

Valuterò tutte le opzioni, tra i negozi della zona e quello che mi avete indicato. Sui marchi che vendono online e su Decathlon, ammesso di trovare disponibilità, non c'è il problema della manutenzione e il rischio che arrivino montate male? I telai sono al livello di quelli più gettonati? Cosa vuol dire che se cambio sport posso restituire tutto a costo zero?

Infine non ho particolare fretta, tra l'altro a febbraio parto per uno scambio all'estero fino a giugno e non so se potrei portarmi dietro una bici e tenerla lì. Posso anche pensare di continuare con la MTB fino a gennaio e di prendere la BDC quando torno, però ho paura di non trovarla: il problema delle disponibilità durerà fin oltre il 2022, poi all'inizio dell'estate tutti comprano bici quindi potrei restare fregato e dover aspettare almeno fino ai nuovi arrivi in autunno. Ma anche adesso mi sembra di capire che bisogna adattarsi, non posso guardare tutti i cataloghi di tutte le marche scegliere la bici dei miei sogni e andarla a comprare al primo negozio.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Grazie a tutti per le risposte! Anche a me gli usati ispiravano poca fiducia, il nuovo costa di più ma almeno vai sul sicuro. Mi dite di evitare quei negozi, che però sono tra quelli di spicco nel centro storico di Pisa e hanno ottime recensioni. Ne visiterò altri anche più in periferia o eventualmente fuori, ma non so se aspettarmi meglio. Forse il punto è che vedendo un ragazzo poco esperto provano a indirizzarlo verso quello di cui vogliono liberarsi?

Io mi sono già fatto un minimo di cultura del mondo bdc leggendo il forum e alcuni articoli online, so più o meno cosa si può trovare nelle diverse fasce di prezzo e quali componenti cercare. Si tratta però solo di conoscenze del tipo "ho letto da qualche parte che..." e non cose di cui ho esperienza io o qualcuno che conosco, non posso sapere come e quanto i vari componenti influiscano davvero sulla qualità finale della bici.

Penso che sia sensato cercare (correggetemi se sbaglio) una bdc in carbonio tra i modelli nuovi (2021-2022) che monti almeno un 105, preferibilmente disc, ruote anche in alluminio ma non proprio base (tipo FR3 vanno bene), o in alternativa anche ruote base prevedendo di sostituirle dopo uno o due anni, peso della bici circa 8 kg. Da quello che ho capito sono i requisiti minimi per una bici valida che possa durare a lungo senza che dopo un po' inizi a dire "non mi soddisfa più, la devo cambiare con una più performante".

Come budget massimo potrei dire 3000 euro, infatti non ho escluso la Giant con le ruote in carbonio, però forse è meglio stare sui 2000-2500. In pratica mi sto adattando ai prezzi del momento sul nuovo, che sono schizzati molto in alto. Ho detto a mio padre che vado in bici, è stato contento e si è detto favorevole all'acquisto di una bdc, lui la usava da giovane. Se però gli dico che voglio spendere 2000 e passa euro temo che gli prenderà un colpo, lui con 800 ne prendeva già una di tutto rispetto. Comunque mi sembra di capire che voi consigliate di spendere se ne ho la possibilità.

So che la taglia del telaio è importante, mi devo misurare con precisione. Potrebbe anche essere che l'altezza sia tipo 179 e il cavallo 85,5 o 86. Quanto devo premere la sbarra tra le gambe? Con il fondello o senza?

Valuterò tutte le opzioni, tra i negozi della zona e quello che mi avete indicato. Sui marchi che vendono online e su Decathlon, ammesso di trovare disponibilità, non c'è il problema della manutenzione e il rischio che arrivino montate male? I telai sono al livello di quelli più gettonati? Cosa vuol dire che se cambio sport posso restituire tutto a costo zero?

Infine non ho particolare fretta, tra l'altro a febbraio parto per uno scambio all'estero fino a giugno e non so se potrei portarmi dietro una bici e tenerla lì. Posso anche pensare di continuare con la MTB fino a gennaio e di prendere la BDC quando torno, però ho paura di non trovarla: il problema delle disponibilità durerà fin oltre il 2022, poi all'inizio dell'estate tutti comprano bici quindi potrei restare fregato e dover aspettare almeno fino ai nuovi arrivi in autunno. Ma anche adesso mi sembra di capire che bisogna adattarsi, non posso guardare tutti i cataloghi di tutte le marche scegliere la bici dei miei sogni e andarla a comprare al primo negozio.
Al posto tuo prenderei a questo punto la van rysel in carbonio a 1500 con freni tradizionali o a 2000 con freni a disco idraulici e 105. Con tutti questi dubbi la prima bici da decathlon sarebbe l'ideale. Comprare da siti tipo canyon, se non sai mettere mano alla bici potrebbe essere un problema
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie a tutti per le risposte! Anche a me gli usati ispiravano poca fiducia, il nuovo costa di più ma almeno vai sul sicuro. Mi dite di evitare quei negozi, che però sono tra quelli di spicco nel centro storico di Pisa e hanno ottime recensioni. Ne visiterò altri anche più in periferia o eventualmente fuori, ma non so se aspettarmi meglio. Forse il punto è che vedendo un ragazzo poco esperto provano a indirizzarlo verso quello di cui vogliono liberarsi?

Io mi sono già fatto un minimo di cultura del mondo bdc leggendo il forum e alcuni articoli online, so più o meno cosa si può trovare nelle diverse fasce di prezzo e quali componenti cercare. Si tratta però solo di conoscenze del tipo "ho letto da qualche parte che..." e non cose di cui ho esperienza io o qualcuno che conosco, non posso sapere come e quanto i vari componenti influiscano davvero sulla qualità finale della bici.

Penso che sia sensato cercare (correggetemi se sbaglio) una bdc in carbonio tra i modelli nuovi (2021-2022) che monti almeno un 105, preferibilmente disc, ruote anche in alluminio ma non proprio base (tipo FR3 vanno bene), o in alternativa anche ruote base prevedendo di sostituirle dopo uno o due anni, peso della bici circa 8 kg. Da quello che ho capito sono i requisiti minimi per una bici valida che possa durare a lungo senza che dopo un po' inizi a dire "non mi soddisfa più, la devo cambiare con una più performante".

Come budget massimo potrei dire 3000 euro, infatti non ho escluso la Giant con le ruote in carbonio, però forse è meglio stare sui 2000-2500. In pratica mi sto adattando ai prezzi del momento sul nuovo, che sono schizzati molto in alto. Ho detto a mio padre che vado in bici, è stato contento e si è detto favorevole all'acquisto di una bdc, lui la usava da giovane. Se però gli dico che voglio spendere 2000 e passa euro temo che gli prenderà un colpo, lui con 800 ne prendeva già una di tutto rispetto. Comunque mi sembra di capire che voi consigliate di spendere se ne ho la possibilità.

So che la taglia del telaio è importante, mi devo misurare con precisione. Potrebbe anche essere che l'altezza sia tipo 179 e il cavallo 85,5 o 86. Quanto devo premere la sbarra tra le gambe? Con il fondello o senza?

Valuterò tutte le opzioni, tra i negozi della zona e quello che mi avete indicato. Sui marchi che vendono online e su Decathlon, ammesso di trovare disponibilità, non c'è il problema della manutenzione e il rischio che arrivino montate male? I telai sono al livello di quelli più gettonati? Cosa vuol dire che se cambio sport posso restituire tutto a costo zero?

Infine non ho particolare fretta, tra l'altro a febbraio parto per uno scambio all'estero fino a giugno e non so se potrei portarmi dietro una bici e tenerla lì. Posso anche pensare di continuare con la MTB fino a gennaio e di prendere la BDC quando torno, però ho paura di non trovarla: il problema delle disponibilità durerà fin oltre il 2022, poi all'inizio dell'estate tutti comprano bici quindi potrei restare fregato e dover aspettare almeno fino ai nuovi arrivi in autunno. Ma anche adesso mi sembra di capire che bisogna adattarsi, non posso guardare tutti i cataloghi di tutte le marche scegliere la bici dei miei sogni e andarla a comprare al primo negozio.
devi avere un aiutante
spalle al muro, piedi nudi, salopette ciclismo
libro con copertina possibilmente rigida e alto 2 dita
lo usi come squadra appoggiandolo al muro e tirando su: la pressione deve essere quella di quando sei seduto in bici quindi devi premere
ti sposti e misuri altezza da terra

ps: giant è ottima, io non fosse per i problemi di approvvigionamento ti direi canyon
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
So che la taglia del telaio è importante, mi devo misurare con precisione. Potrebbe anche essere che l'altezza sia tipo 179 e il cavallo 85,5 o 86. Quanto devo premere la sbarra tra le gambe? Con il fondello o senza?
Con il fondello...... ma in questo momento devi solo individuare la giusta taglia ..... il millimetro è poco rilevante a fronte di una spesa che si aggira dalle 150 alle 250 io consiglio sempre una messa in sella professionale..... spendiamo un sacco di soldi in "cose" fighe ma superflue mentre avere una posizione in sella perfetta ha un sacco di vantaggi su più fronti.....insomma sono soldi spesi bene..... io invece ti dico forse una cosa in controtendenza fossi in te cercherei una bici usata magari rim che per ragioni di mercato sicuramente pagherai meno senza fretta..... tanto poi se ti appassioni veramente fra due anni la vorresti cambiare ugualmente......
insomma senza offesa ma devi ancora farti le ossa sulla bici....partire già col nuovo senza sapere cosa ti piace fare realmente sulla bici mi sembra comunque un azzardo che pagheresti più del dovuto......
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie a tutti per le risposte! Anche a me gli usati ispiravano poca fiducia, il nuovo costa di più ma almeno vai sul sicuro. Mi dite di evitare quei negozi, che però sono tra quelli di spicco nel centro storico di Pisa e hanno ottime recensioni. Ne visiterò altri anche più in periferia o eventualmente fuori, ma non so se aspettarmi meglio. Forse il punto è che vedendo un ragazzo poco esperto provano a indirizzarlo verso quello di cui vogliono liberarsi?

Io mi sono già fatto un minimo di cultura del mondo bdc leggendo il forum e alcuni articoli online, so più o meno cosa si può trovare nelle diverse fasce di prezzo e quali componenti cercare. Si tratta però solo di conoscenze del tipo "ho letto da qualche parte che..." e non cose di cui ho esperienza io o qualcuno che conosco, non posso sapere come e quanto i vari componenti influiscano davvero sulla qualità finale della bici.

Penso che sia sensato cercare (correggetemi se sbaglio) una bdc in carbonio tra i modelli nuovi (2021-2022) che monti almeno un 105, preferibilmente disc, ruote anche in alluminio ma non proprio base (tipo FR3 vanno bene), o in alternativa anche ruote base prevedendo di sostituirle dopo uno o due anni, peso della bici circa 8 kg. Da quello che ho capito sono i requisiti minimi per una bici valida che possa durare a lungo senza che dopo un po' inizi a dire "non mi soddisfa più, la devo cambiare con una più performante".

Come budget massimo potrei dire 3000 euro, infatti non ho escluso la Giant con le ruote in carbonio, però forse è meglio stare sui 2000-2500. In pratica mi sto adattando ai prezzi del momento sul nuovo, che sono schizzati molto in alto. Ho detto a mio padre che vado in bici, è stato contento e si è detto favorevole all'acquisto di una bdc, lui la usava da giovane. Se però gli dico che voglio spendere 2000 e passa euro temo che gli prenderà un colpo, lui con 800 ne prendeva già una di tutto rispetto. Comunque mi sembra di capire che voi consigliate di spendere se ne ho la possibilità.

So che la taglia del telaio è importante, mi devo misurare con precisione. Potrebbe anche essere che l'altezza sia tipo 179 e il cavallo 85,5 o 86. Quanto devo premere la sbarra tra le gambe? Con il fondello o senza?

Valuterò tutte le opzioni, tra i negozi della zona e quello che mi avete indicato. Sui marchi che vendono online e su Decathlon, ammesso di trovare disponibilità, non c'è il problema della manutenzione e il rischio che arrivino montate male? I telai sono al livello di quelli più gettonati? Cosa vuol dire che se cambio sport posso restituire tutto a costo zero?

Infine non ho particolare fretta, tra l'altro a febbraio parto per uno scambio all'estero fino a giugno e non so se potrei portarmi dietro una bici e tenerla lì. Posso anche pensare di continuare con la MTB fino a gennaio e di prendere la BDC quando torno, però ho paura di non trovarla: il problema delle disponibilità durerà fin oltre il 2022, poi all'inizio dell'estate tutti comprano bici quindi potrei restare fregato e dover aspettare almeno fino ai nuovi arrivi in autunno. Ma anche adesso mi sembra di capire che bisogna adattarsi, non posso guardare tutti i cataloghi di tutte le marche scegliere la bici dei miei sogni e andarla a comprare al primo negozio.
Visto che leggendo i precedenti messaggi ti sarai fatto qualche idea più chiara, ma anche più confusione e incertezza, do il mio contributo a questo brainstorming.
Sono idee personali, ben lungi dall'essere un consiglio di una persona competente:
  • sei giovanissimo quindi flessibilità di schiena ottima e possibilità di raggiungere prestazioni elevate, quindi bici race, telaio aero, e con molto dislivello sella-manubrio, cioè orientati su bici piccole. Venendo dalla mtb troverai qualche difficoltà all'inizio alla nuova posizione, ma in breve tempo vista la giovane età raggiungerai posizioni aero che accentueranno le tue prestazioni
  • sul materiale non avrei dubbi: carbonio. L'alluminio, sebbene ci sia qualche nostalgico e ci siano bici alu di tutto rispetto è roba vecchia, il confort del carbonio e soprattutto l'aspetto estetico secondo me è di ordini superiori
  • freni a disco, non avere dubbi! Qui non si tratta di ideologie, di pregi e difetti: quello è il futuro e soprattutto ti vincola su telaio e ruote. Semplicemente a una bici che monta Tiagra quando vorrai potrai regalarle un Dura Ace elettronico cambiando semplicemente leve e deragliatori, una bici rim per trasformala in disco dovrai buttare telaio e ruote, cioè buttare (svendere) la bici.
  • I marchi che ti hanno suggerito: Giant, Canyon, Orbea, ci metto anche Focus, sono certamente quelle che offrono il miglior rapporto qualità prezzo. Anche Decathlon gode del mio massimo rispetto( 1/3 delle mie bici è decathlon), ma rispettando i due punti precedenti i prezzi si equivalgono alle marche più note.
  • Non sapendo come sei messo in fatto di manutenzione della bici, affidarsi a un negozio è consigliabile, poi col tempo imparerai il fai da te. Però cerca prezzi online sul nuovo, spedizione compresa, e cerca di capire cosa ti offre il negoziante sul nuovo allo stesso prezzo, magari qualcosina in più nei limiti del ragionevole visto che ti relazioni con una persona ed è poiù facile spiegare e risolvere i problemi. Mal che vada, se il negoziante è furbo, ti farà messa a punto e manutenzione anche su una bici comprata online, se non lo fa vai da un altro. Devono solo decidere se lavorare o perdere un cliente.
  • Shimano 105 o Ultegra si equivalgono, il 105 pesa un po' di più, ma la qualità è comunque allo stesso livello, quindi col 105 porti a casa un bell'oggetto. Non saranno 2-300g in più a inficiare le tue prestazioni.
  • Se prendi la bici giusta, spendendo il giusto, ma se te lo puoi permettere investi qualcosina, la bici ti durerà 10 anni.
  • Riguardo all'idea di prezzo che un genitore (o la moglie!) fuori dal settore potrebbe avere è lontana un abisso dalla realtà: quando una sella di medio livello (se si esclude il mercato cinese) costa 150 euro (e arrivano fino a 600!), cioè esattamente [per quella da 150] come una bici da supermercato, di cosa stiamo discutendo?
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.105
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, se a febbraio parti per diversi mesi... cercherei o un usato economico, o qualcosa nuovo che abbia anche tempi di consegna anche lunghi, tanto comunque prima dell'estate il culo sulla bici non lo metti. Dipende da quanto sei ottimista sulla ripresa del tutto nel mondo dopo il covid, se riparte la produzione di componenti le bici tornano ad esserci. L'0usato economico ha il vantaggio che lo usi subito, a febbraio lo metti in vendita alla metà di quanto lo hai pagato e lo fai fuori in tre giorni, e intanto hai capito se ti piace; insomma, lo consideri un noleggio. (ovviamente ,la stessa cosa puoi farla su una bici nuova del decathlon, ammesso che sia disponibile subito)