Giusto per ri-cominciare

Mr.Eight

Novellino
27 Ottobre 2015
56
0
Visita sito
Bici
ancora nessuna
Bene, sto lottando ogni giorno con la scimmia che sale x prendere la nuova bdc :cassius:
ho visitato parecchi negozi a München per i saldi di fine stagione e per capire i prezzi e componenti.

Il burget dovrebbe assolutamente non superare i 1600...ma di fronte ad una super occasione qualcosina in più forse la trovo ;nonzo%

dai ricordi di 30 anni fa quando facevo competizioni è cambiato il mondo intero, ma ricordo che sono sempre stato uno scalatore, come passista facevo pena e in discesa (dopo una caduta a 60km/h frenavo sempre :asd:
...quindi penso mi serva un telaio "comodo"

le strade dui nel sud della Baviera sono molto belle, saliscendi in continuazione ma senza montagne da scalare

mettendo tutte le info nel calcolatore spaziale...che bici viene fuori ?
:ola:
 

Mr.Eight

Novellino
27 Ottobre 2015
56
0
Visita sito
Bici
ancora nessuna
quesito n.2
nel range di prezzo vedo alcuni telai che montano l'ultegra...altri il più economico 105

domanda:
il 105 è molto scarso ?
meglio non prenderlo nemmeno in considerazione e andare direttamente di ultegra ?
 

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Io ho avuto il 105 ed ora ho Ultegra. Per me funzionano bene allo stesso modo tutti e due, il secondo è solo più leggero del primo, credo.
In ogni caso il 105 non è una scelta povera, anzi.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Prima di sparare modelli a caso, per puro gusto personale, è bene ricordare che la cosa più importante è conoscere la posizione in sella che si vuole ottenere.
Come si dice sempre "non esistono telai comodi, esistono posizioni corrette da tenere in bici", quindi non è detto che tutti i telai possano rispondere alle tue esigenze posturali.
La bdc non è solo un oggetto che si acquista, è il prolungamento di ciò che dovrà fare il tuo corpo, magari per periodi molto lunghi... ma anche se hai fatto questo sport tanti anni fà, queste cose le dovresti sapere.
Se intendi acquistare "nuovo", il tuo budget ti consente di accedere alla gamma media (1500/2000euro) dove, genericamente è lecito aspettarsi un telaio in acciaio o alluminio o anche in carbonio di bassa gamma (800/1000euro), un gruppo shimano 105, oppure un campagnolo veloce (500euro) e delle ruote basiche (150/200euro). Il resto della componentistica (attacco/curva, sella, reggisella e copertoncini) completano il tutto e spesso sono componenti di gamma medio/bassa che, assieme al valore contenuto delle ruote, contribuiscono a contenere il prezzo all'interno di una gamma molto ambita da gran parte degli utenti (circa il 50%), che trova nel prezzo accessibile il punto di forza, bilanciato da un livello qualitativo sufficientemente elevato da garantire funzionalità e economia d'uso.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
quesito n.2
nel range di prezzo vedo alcuni telai che montano l'ultegra...altri il più economico 105

domanda:
il 105 è molto scarso ?
meglio non prenderlo nemmeno in considerazione e andare direttamente di ultegra ?
Il 105 funzionalmente è al 90% dell'ultegra, ma a livello di rifiniture, materiale e pura raffinatezza meccanica è al 60%.
Non è una scelta di second'ordine. Io darei un occhio a una Trek Emonda ALR5 a cui montare delle Fulcrum 3 al posto delle ruote di serie. Oppure ad una ALR6 da lasciare così com'è. Oppure a una Cannondale CAAD10/12 se non ti piacciono i telai slope
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Forse 1600 non bastano ma con 1800 ti porti a casa un caad12 ultegra. Forse il miglior telaio in alluminio. Come peso è inferiore ad alcuni telai in carbonio. Montato ultegra. Gia cosi hai un macchina da guerra poi con il tempo puoi cambiare alcuni componenti e farti un vero mostro. Certo il caad è tutto meno che "comodo" (lo dico per esperienza, ne ho avuti tre, 5-9-10) ma sa darti infinite soddisfazioni. Io il mio 5 lo uso ancora.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
caad12 105 o ultegra...
il 12 è stato migliorato anche sotto l'aspetto comodità.
Più che sulla comodità derivante da quanta flessibilità ha il telaio, a livello di geometria resta sempre molto race con tubo sterzo corto.
Bisogna valutare se si vuole un approccio race al 100% o meno estremo, specie se si ricomincia e non si hanno più 18 anni
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
be si anche se con le nuove geometrie cannondale ha aumentato leggermente lo stack, quindi leggermente più "comodi"
Più che altro bisognerebbe verificare se le geometrie si adattano bene al suo fisico perchè se fosse brevilineo il dislivello sella / manubrio non sarebbe eccessivo comunque...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta