Guarnitura compact

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
mfrigerio ha scritto:
La pedalata è identica.

L'unica differenza potrebbe essere un po' di peso in meno con la compact.

Quoto, ma la differenza di peso è irrisoria, parliamo di fattori 10^-3 rispetto al peso totale del sistema ciclista + bici.
 

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
900
12
63
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
Anche se lo sviluppo metrico può essere uguale, secondo me, non è la stessa cosa. A pelle mi risulterebbe meglio avere 34x23 piuttosto che un 39x26: devo impiegare meno forza per girare la pedivella e più forza per la ruota posteriore ma ...
Non ho elementi scientifici a suffraggio della mia tesi: chiedo, se possibile, l'intervento di fisici e matematici.
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
48
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
Fisicamente parlando a parità di lunghezza della pedivella con il 34X23 il braccio della forza resistente (distanza tra l'asse del movimento centrale e posizione della catena) è minore rispetto alla medesima pedalata con il 39X26

la differenza è così ridotta che difficilmente sarebbe rilevabile strumentalmente

assolutamente non percepibile da chi pedala
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Se n'è parlato poco del problema CT/tradizionale.... Comunque riassumendo: se hai lo stesso sviluppo metrico spingi uguale, la matematica non è un'opinione.

Se sei uno che tira il 53/13 in pianura e ti basta un 39/26 tieni la tradizionale. Se sono rapporti che non usi mai passa alla CT con il 36, avrai al meglio rapporti con pignoni con salti più bassi (es con un 11(12)/23).
Se invece come il sottoscritto in salita sei di piombo metti la CT e usaci pure un pignone super (io ho il 36/29 come massimo e lo amo...).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
isaia ha scritto:
Anche se lo sviluppo metrico può essere uguale, secondo me, non è la stessa cosa. A pelle mi risulterebbe meglio avere 34x23 piuttosto che un 39x26: devo impiegare meno forza per girare la pedivella e più forza per la ruota posteriore ma ...
Non ho elementi scientifici a suffraggio della mia tesi: chiedo, se possibile, l'intervento di fisici e matematici.

Non molto tempo fa ho interrogato un professore di meccanica di una facoltà di ingegneria...
Come sospettavo, il rapporto non influisce sull'"agilità" (il professore se ne intendeva pure di ciclismo...) se non nel rapporto di trasmissione. Cioè, il 39-26 è assolutamente identico in tutto e per tutto al 36-24. Il 34-23 è un pelino più agile, sviluppando un 1.47 contro un 1.5
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
è la stessa cosa però non so perchè per me la sensazione che si ha pedalando è diversa.
Io non mai usato la compact quindi porto l'esempio per corone diverse di 39-53. Se ad esempio faccio un tratto di strada con il 53*19 (sviluppo 5.85) non ho la stessa sensazione che invece ho con il 39*14 (5.84); con il 53 sembra come di avere una pedalata più potente, ma cmq sono solo sensazioni, anche difficili da spiegare
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
gio89 ha scritto:
è la stessa cosa però non so perchè per me la sensazione che si ha pedalando è diversa.
Io non mai usato la compact quindi porto l'esempio per corone diverse di 39-53. Se ad esempio faccio un tratto di strada con il 53*19 (sviluppo 5.85) non ho la stessa sensazione che invece ho con il 39*14 (5.84); con il 53 sembra come di avere una pedalata più potente, ma cmq sono solo sensazioni, anche difficili da spiegare

Anche alla cieca?? Intendo se mascheri in qualche modo corona e pignoni o ti impegni a non guardarli e ti fai mettere i rapporti da qualcun'altro, sei in grado di distinguerli? Io onestamente no...
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
New ha scritto:
La compact a parità di rapporto mangia la catena di più.

Perchè??? Usi meno denti... Dipende da quale rapporto usi. Es. con un ipotetico pacco 12-25 con un 39-23/25 lavori peggio che con un 36-21/23.
Non volermene ma è un "si dice" o qualcosa di misurato? Se lo sviluppo è lo stesso giri la catena lo stesso numero di volte su meno denti.
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Lanerossi ha scritto:
Ed è deleterio anche per il povero 11...
Comunque confermo che l'usura è maggiore usando ingranaggi piccoli, ci sono maggiori attriti.

Non per niente nei record dell'ora si usano sempre ingranaggi grandi, tipo 59-15 e non rapporti 52-13 che sono grossomodo equivalenti.

Beh non penso che il motivo dell'uso del 59-15 nel record dell'ora sia per una questione di attriti infinitesimali ... o si???
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non credo neanche io che sia questione di attriti infinitesimali. ma siccome quei signori per un'ora scaricano i watt che un cicloamatore scarica in un paio di gf, probabilmente cercano di fare la scelta migliore dal punto di vista dell'affidabilità.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Il braccio di leva è diverso tra le due guarniture,
quanto questo influisca non lo sò, ma a parità
di rapportatura finale, la compatta è un filo più
leggera da spingere.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
lampo 13 ha scritto:
Il braccio di leva è diverso tra le due guarniture,
quanto questo influisca non lo sò, ma a parità
di rapportatura finale, la compatta è un filo più
leggera da spingere.

non sono daccordo. ovvero, sono daccordo solo in parte.

diciamo che il braccio Potenza (il raggio della guarnitura) è minore nella compact, ma il braccio Resistenza (il raggio del pignone) è anch'esso minore. quindi il rapporto fra il braccio Potenza e il braccio Resistenza è lo stesso.