In salita a parità di rapporto è meglio pedalare con una guarnitura compact o con una tradizionale? Ad esempio :stessa forma fisica, stessa potenza, stesse rpm è meglio avere il 39x26 o il 34x23? O è assolutamente la stessa cosa?
mfrigerio ha scritto:La pedalata è identica.
L'unica differenza potrebbe essere un po' di peso in meno con la compact.
isaia ha scritto:Anche se lo sviluppo metrico può essere uguale, secondo me, non è la stessa cosa. A pelle mi risulterebbe meglio avere 34x23 piuttosto che un 39x26: devo impiegare meno forza per girare la pedivella e più forza per la ruota posteriore ma ...
Non ho elementi scientifici a suffraggio della mia tesi: chiedo, se possibile, l'intervento di fisici e matematici.
gio89 ha scritto:è la stessa cosa però non so perchè per me la sensazione che si ha pedalando è diversa.
Io non mai usato la compact quindi porto l'esempio per corone diverse di 39-53. Se ad esempio faccio un tratto di strada con il 53*19 (sviluppo 5.85) non ho la stessa sensazione che invece ho con il 39*14 (5.84); con il 53 sembra come di avere una pedalata più potente, ma cmq sono solo sensazioni, anche difficili da spiegare
New ha scritto:La compact a parità di rapporto mangia la catena di più.
Lanerossi ha scritto:Ed è deleterio anche per il povero 11...
Comunque confermo che l'usura è maggiore usando ingranaggi piccoli, ci sono maggiori attriti.
Non per niente nei record dell'ora si usano sempre ingranaggi grandi, tipo 59-15 e non rapporti 52-13 che sono grossomodo equivalenti.
lampo 13 ha scritto:Il braccio di leva è diverso tra le due guarniture,
quanto questo influisca non lo sò, ma a parità
di rapportatura finale, la compatta è un filo più
leggera da spingere.