Guarnitura leggera

EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se vuoi restare su marche conosciute, direi shimano Dura Ace.
Se invece vuoi provare il mondo cinese, prova questa:

Io ce l'ho su una bici e mi trovo bene.

Peso della guarnitura con pedivelle da 170mm e corone 50/34: 670 grammi.
Come la Dura Ace ma costa 1/5.

Alla fine risparmi 50g. Ne vale la spesa ?

Puoi anche orientarti su quelle con pedivelle in carbonio e perni in titanio, però qui una domanda seria me la farei: se la tua attuale bici monta un 105 forse ci sono altri componenti su cui puoi investire meno soldi per risparmiare più peso.
 
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Apprendista Passista
15 Maggio 2014
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Se vuoi restare su marche conosciute, direi shimano Dura Ace.
Se invece vuoi provare il mondo cinese, prova questa:

Io ce l'ho su una bici e mi trovo bene.

Peso della guarnitura con pedivelle da 170mm e corone 50/34: 670 grammi.
Come la Dura Ace ma costa 1/5.

Alla fine risparmi 50g. Ne vale la spesa ?

Puoi anche orientarti su quelle con pedivelle in carbonio e perni in titanio, però qui una domanda seria me la farei: se la tua attuale bici monta un 105 forse ci sono altri componenti su cui puoi investire meno soldi per risparmiare più peso.
sì, compro qualcosa dalla cina...ma questa mi sorge il dubbio se è affidabile o no...a sensazione guardando la foto potrebbe flettere ?

cmq guadagnerei 100 gr..che non è male...
 

EliaCozzi

Scalatore
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sì, compro qualcosa dalla cina...ma questa mi sorge il dubbio se è affidabile o no...a sensazione guardando la foto potrebbe flettere ?
Potrebbe essere fondato il tuo dubbio: mio figlio dice che la sente flettere quando va in sprint ma non ho capito se è una sua sensazione o una cosa reale, e se è ascrivibile alla guarnitura o al sistema telaio+ruote. Io non ho abbastanza potenza per rendermene conto.
Le altre bici che ho sono diverse come ruote e telaio, quindi difficile fare un confronto anche soggettivo.
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andry96

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la forma non è che sia ideale come rigidità, a flessione magari si ma sulle pedivelle c'è anche un elevato carico a torsione al quale resistono sicuramente meglio pedivelle di forma scatolare come appunto quelle shimano ma anche le pedivelle in carbonio che sono proprio delle scatole vuote
 

carbobiker

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Questa guarnitura l'ho montata su una bici di un amico, con gruppo ltwoo elettronico a 12 velocità, il problema è che quando la catena è sull'11, la catena tende ad uscire dal 50 verso l'esterno, probabilmente i denti non hanno abbastanza tenuta, peccato perché sembra ben fatta
con altre guarniture...per esempio shimano...non dava questo problema ?
a meno che dovevi regolare il deragliatore
 

jack75

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una
con altre guarniture...per esempio shimano...non dava questo problema ?
a meno che dovevi regolare il deragliatore
Altre guarniture sulla bici del socio non ne ho provate, il deragliatore l'ho regolato in modo corretto. Ho avuto lo stesso problema, con una guarnitura simile su una mia bici. Tolta in favore di una guarnitura ultegra, problema sparito
 
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gabriiaia7273

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MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
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Guardando internet i pesi della guarnitura 105 e delle corone la soluzione più economica e vantaggiosa è sostituire la corona esterna. La Dura Ace pesa 100 gr, la 105 la danno a 160 gr. Sulla corona interna non hai un vantaggio che ne giustifica la sostituzione.
Altre corone da prendere in considerazione sono le Alugear.
 

N.O.T.B.

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24 Febbraio 2019
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Guardando internet i pesi della guarnitura 105 e delle corone la soluzione più economica e vantaggiosa è sostituire la corona esterna. La Dura Ace pesa 100 gr, la 105 la danno a 160 gr. Sulla corona interna non hai un vantaggio che ne giustifica la sostituzione.
Altre corone da prendere in considerazione sono le Alugear.
Ma la FC-R9200 è intercambiabile con la FC-R7100?

La R8100 Shimano la da come intercambiabile, ma non la R9200.
 

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Argomento già trattato, ma è bene ribadire.

Per poter apprezzare migliormanti in salita il peso da levare alla bicicletta è nell'oridine di kg, cosa molto difficile e onerosa.

Con i suoi 8 kg la Addict RC 40 per migliorare di circa 3 secondi in una salita di 1 km al 8% deve "dimagrire" di 1 kg.

Se la salita è al 4% il risparmio di 1 kg porta un vantaggio di 1 secondo a km.

Non conosco il tuo livello, ma ti conveniene spendere soldi per alleggerire di qualche etto la Addict per migliorare di una manciata di secondi?

Purtroppo quando un cicloturista e cicloamatore è una pippa, pensa che migliorando i componenti e allegerire la BDC lo possa trasformare in un fenomeno.

L'esempio è semplice, se hai due lampade, una da 100 Watt e l'altra da 300 Watt puoi scegliere qualsiasi applique la 300 Watt sarà sempre più luminosa.

Quindi più che sui componenti mi concentrei sulla preparazione e alimentanzione. Se poi vedi che diventi competitivo e un cicloamatore da alta classifica...Pensi alla bicicletta. Anche se spesso chi va forte non pensa a levare un etto dalla bicicletta come il ciclopippa.
 
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gabriiaia7273

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Argomento già trattato, ma è bene ribadire.

Per poter apprezzare migliormanti in salita il peso da levare alla bicicletta è nell'oridine di un kg.

Con i suoi 8 kg la Addict RC 40 per eliminare circa 3 secondi in una salita di 1 km al 8% deve "dimagrire" di 1 kg.

Se la salita è al 4% il risparmio di 1 kg porta un vantaggio di 1 secondo a km.

Non conosco il tuo livello, ma ti conveniene spendere soldi per alleggerire di qualche etto la Addict per migliorare di una manciata di secondi?

Purtroppo quando un cicloturista e cicloamatore è una pippa, pensa che migliorando i componenti e allegerire la BDC lo possa trasformare in un fenomemo.

L'esempio è semplice, se hai due lampade, una da 100 Watt e l'altra da 300 Watt puoi scegliere qualsiasi porta applique la 300 Watt sarà sempre più luminosa.

Quindi più che sui componenti mi concentrei sulla preparazione e alimentanzione, se poi vedi che diventi competitivo e diventi un cicloamatore da alta classifica...Pensi alla bicicletta, anche se spesso chi va forte non pensa a levare un etto dalla bicicletta come il ciclopippa.
Il ragionamento è corretto. Ma bisogna fare i conti anche con l'ego personale. Una bici leggera fa sicuramente più colpo di una entry level.