guarnitura Sora 2 x 9

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Shimano dà come capacità del deragliatore 16 denti massimi di salto e come corona massima 46-50 denti

Sulla tua guarnitura , non penso che puoi mettere meno di 34 denti per via del girobulloni.
Potresti mettere guarniture che ora và tanto sulle gravel la 48-32 oppure 46-30 , abbinata al 11-34 11-36 o 12-36 dietro non è male per niente.

Se però sei un peso maxi, o vuoi viaggiare con bagaglio puoi andare su guarniture da mtb tipo 40-24 38-24 36-22

Io sulla mia ho usato 36-22 e funziona senza problemi , rimane solo alto il deragliatore e fà un pò sorridere con quelle coroncine :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Salve,
la bici che ho comprato usata era stata precedentemente modificata nella trasmissione,originariamente montava una guarnitura Shimano Sora FC3550 9v ,almeno cosi' risulta dal sito del produttore.Attualmente e' montata una guarnitura da MTB una Shimano FC-M8000 io vorrei riportarla all'origine e mi piacerebbe farlo di persona,quindi stavo cercando una FC3550, un rivenditore online mi ha detto che ora non e' piu' prodotta ma che e' stata sostituita dalla FC- R3000,non vorrei che fosse stato cambiato anche il movimento centrale,percui gradirei che qualcuno mi dicesse sia nel caso trovassi una FC3550 ,ne avrei una usata su Subito, o la FC R3000 ordinabile presso il sito Decatholn a buon prezzo,se entrambe sono compatibili con il movimento BC 1.37x24 Road attualmente montato.
Grazie a chi interverra' nella discussione
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve,
la bici che ho comprato usata era stata precedentemente modificata nella trasmissione,originariamente montava una guarnitura Shimano Sora FC3550 9v ,almeno cosi' risulta dal sito del produttore.Attualmente e' montata una guarnitura da MTB una Shimano FC-M8000 io vorrei riportarla all'origine e mi piacerebbe farlo di persona,quindi stavo cercando una FC3550, un rivenditore online mi ha detto che ora non e' piu' prodotta ma che e' stata sostituita dalla FC- R3000,non vorrei che fosse stato cambiato anche il movimento centrale,percui gradirei che qualcuno mi dicesse sia nel caso trovassi una FC3550 ,ne avrei una usata su Subito, o la FC R3000 ordinabile presso il sito Decatholn a buon prezzo,se entrambe sono compatibili con il movimento BC 1.37x24 Road attualmente montato.
Grazie a chi interverra' nella discussione
Ciao,
mi sfugge qualcosa in quello che scrivi: in primo luogo di che bici stai parlando? Lo chiedo perché il gruppo Sora è un gruppo "strada" mentre l'M8000 è un gruppo per mtb: la differenza, a parte i rapporti, sta nella lunghezza del perno della guarnitura.
In entrambi il diametro è 24mm, quindi il movimento centrale attuale lo puoi tenere, ma in un caso (strada) la scatola del movimento centrale è larga 86mm (misurata all'esterno delle calotte del movimento centrale, nell'altro (mtb) è larga 92mm, quindi per montare un gruppo mtb con perno integrato come l'M8000 su un telaio da corsa ci vanno 6 mm di spessori. Se misurassi il solo telaio, dove viene avvitato il moviemnto centrale che quasi certamente è un BSA, la larghezza risulta 68mm per una bdc e 73mm per una mtb.
Non entro nel merito del perché tu la voglia riportare al gruppo originale, non sarebbe più opportuno, se il telaio è in buono stato, aggiornarla a qualcosa di più funzionale del Sora 2-3x9? Potresti valutare lo Shimano 105.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.034
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse è quello lo spessore??
Lo spessore non dovrebbe esserci li casomai dovrebbe stare dietro alla calotta, ma siccome hai una guarnitura da MTB probabilmente hanno compensato con quello. La tua scatola è 68 mm dunque BSA e dovresti montare una guarnitura stradale, altrimenti dovresti spessorare come per la mtb, dunque su quella scatola andrebbero 2 spessori da 2,5 lato guarnitura ed uno da 2,5 lato pedivella, infatti li a spanne mancano 5 mm , mentre la stradale va senza alcun spessore
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
allora montando la guarnitura Sora e' sufficiente togliere quello spessore tra pedivella e calotta piu' quello tra guarnitura e calotta,
un dubbio mi rimane guardando le caratteristiche della guarnitura Sora perche' parla di 70 mm mentre il movimento e' 68mm??
 

Allegati

  • sora.JPG
    sora.JPG
    28,3 KB · Visite: 3

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.034
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
allora montando la guarnitura Sora e' sufficiente togliere quello spessore tra pedivella e calotta piu' quello tra guarnitura e calotta,
un dubbio mi rimane guardando le caratteristiche della guarnitura Sora perche' parla di 70 mm mentre il movimento e' 68mm??
70 è passo italiano, ma non cambia la guarnitura
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.034
7.629
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non ho capito,perche' specifica che e' passo italiano,va montato solo su quello?
Il mio movimento BC 1.37x24 e' un passo inglese
No , i movimenti shimano sia Italiano che BSA hanno la stessa larghezza, sono diverse solamente le coppette, filettate ad un passo diverso ed entrambe destrorse, forse insieme alla guarnitura forniscono il movimento
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Per concludere allora posso acquistare la guarnitura in questione e montarla, togliendo i due spessori ovviamente, è un operazione che posso fare tranquillamente in casa, mi serviva solo la certezza del modello vista la marea di sigle
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.888
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
[pur non essendo necessario] confermo e sottoscrivo quanto sapientemente scritto da @SCR1.

Dalle immagini mi è anche chiaro perché tu la voglia sostituire: la guarnitura sembrerebbe una 38/28 che per una bdc è un po' "corta".
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
infatti ,la guarnitura e' una 36/24,era stata cambiata ,la sua originale e' una 50/34,
a dire il vero a me piacerebbe una 46/34 ma ho difficolta' a reperirla,la 50 magari la sostituiro' piu' avanti