Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho sentito che i dischi per lo meno nel primo periodo di messa sul mercato erano a volte rumorosi... vi risulta?
Per esperienza con mtb: se fa zin zin è montata male la pinza o le pastiglie troppo spesse o il disco è storto.
Se suona quando freni è per vibrazioni indotte dalla frenata per disco sporco o pastiglie errate oconsumate totalmente.
Il resto è rumore di attrito tra disco e pastiglie esattamente come fanno i dischi delle moto/auto.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ma quale ritardo del disco. Quella flessione che senti è proprio perché il disco ha mordente immediato e frena netto e subito. Col rim non lo senti o lo senti meno perché quella flessione è assorbita dalla non immediata mordenza del pattino sul cerchio....unita alla "spugnosità" del sistema leva/cavo/pattino.
forse mi sono spiegato male, intendevo proprio l'opposto, il rim appena tocchi frena secco, il disco invece è più "spugnoso", se dai un colpo forte alle leve allora sembrano uguali, ma quando tocchi leggero per fermarti andando piano si percepisce di più questo "ritardo"; e ovviamente il posteriore è più spugnoso dell'anteriore
sono mie sensazioni eh, tutto tranne che dati oggettivi, e stiamo comunque parlando di finezze inutili
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ecco già da questa risposta si capisce che sei poco ferrato sull'argomento
Ripeto che ti stai sbagliando e non poco
Purtroppo si fanno una semi cultura su internet senza avere le basi
Tu parli di forze dette torsionali che subiscono i raggi sui disc che sono se vogliamo quelle generate dalla pedalata sui raggi posteriore ( causa a volte di rumori da movimenti anche se montati giustamente il più possibile tangenziali) ma al contrario e questo se ne esce con forze radiali che non ci azzeccano in questo discorso rim/disc.
Screenshot_20200824-061515_Samsung Internet.jpg
Non ha neanche capito di cosa si parli

Altro esempio classico delle puttanate che si leggono in rete e poi ripetute a pappagallo dagli auto-diventati-esperti
Sono le forze LATERALI sui raggi che si generebbero in curva/piega
Ma dove?sentiamo in curva strusciare il cerchio sui pattini rim?? Eppure è facile con un pollice far toccare cerchio e pattino, basta poca forza laterale vista la leva!
Non avviene perché la risultante della forza apparente centrifuga e della forza peso è praticamente parallela ai raggi e percui non si generano forze laterali in piega
Ma piuttosto quando si fa basculare violentemente la bici a destra e manca , ad es.
Ma gli autoesperti lo leggono su internet e per loro è legge
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non vedo l'ora che tutte le bici saranno Disc, Elettroniche, e forse Tubbeles, per vedere finite queste discussioni...
Infinite!!!
Scordatelo. Ci saranno nuove diavolerie inventate da quei demoni del marketing, che divideranno gli intelligenti che non si fanno condizionare e vanno ancora col cambio a 6v, le gabbiette sui pedali e....... i rim ovviamente :mrgreen: e gli allocchi che invece puntano sulla novità x staccare Evenepoel o chi x lui.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Purtroppo si fanno una semi cultura su internet senza avere le basi
Tu parli di forze dette torsionali che subiscono i raggi sui disc che sono se vogliamo quelle generate dalla pedalata sui raggi posteriore ( causa a volte di rumori da movimenti anche se montati giustamente il più possibile tangenziali) ma al contrario e questo se ne esce con forze radiali che non ci azzeccano in questo discorso rim/disc.
Vedi l'allegato 225765
Non ha neanche capito di cosa si parli

Altro esempio classico delle puttanate che si leggono in rete e poi ripetute a pappagallo dagli auto-diventati-esperti
Sono le forze LATERALI sui raggi che si generebbero in curva/piega
Ma dove?sentiamo in curva strusciare il cerchio sui pattini rim?? Eppure è facile con un pollice far toccare cerchio e pattino, basta poca forza laterale vista la leva!
Non avviene perché la risultante della forza apparente centrifuga e della forza peso è praticamente parallela ai raggi e percui non si generano forze laterali in piega
Ma piuttosto quando si fa basculare violentemente la bici a destra e manca , ad es.
Ma gli autoesperti lo leggono su internet e per loro è legge

Attenzione, queste sono le forze e momenti sulla ruota, il raggio lavora in buona approssimazione solo a trazione lungo il suo asse per cui devono essere orientati in maniera ottimale per reggere gli sforzi, la campanatura serve proprio a fare reggere ai raggi gli sforzi laterali, se non fossero campanati alla prima curva avresti il cerchio nel telaio
Idem i raggi incrociati che devono trasmettere i momenti torcenti da mozzo a cerchio
Il raggio lavora sempre aumentando o diminuendo la tensione sul suo asse, lungo le altre direzioni non regge praticamente nulla data la sua forma e come è fissato
 
  • Mi piace
Reactions: golias and cbr70

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Rispondendo al titolo direi "no" ma esclusivamente per un motivo economico,se parliamo di bici nuova.

Io vengo dalla MTB ed ho solo un anno con la bdc, circa 8000 km, coi miei rim e pista in carbonio faccio tutto quello che devo fare senza problemi non posso lamentarmi; ma effettivamente se dovessi fare una frenata di emergenza ad alta velocità non sono tanto sicuro di avere margine a disposizione con questi freni.
Non credo ci siano dubbi sul fatto che i freni a disco frenino di più, ma pensandoci bene aumentando la potenza frenante a quel punto il limite passerebbe alle gommine minuscole delle bdc, forse i rim e la loro potenza limitata sono più coerenti con il resto del mezzo...
Lo scoprirò a ottobre visto che ho ordinato una bici disc
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.665
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Purtroppo si fanno una semi cultura su internet senza avere le basi
Purtroppo c'è chi si fa condizionare e si crea pregiudizi pur non conoscendo l'interlocutore.. ma ci sta è prassi comune ;-)
C'è invece chi scrive per e con cognizione di causa e non per sentito dire.. purtroppo il pregiudizio condiziona la sostanza.
Detto ciò.. con te non ne vale decisamente la pena.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.665
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Attenzione, queste sono le forze e momenti sulla ruota, il raggio lavora in buona approssimazione solo a trazione lungo il suo asse
Ottimo.. ci siamo ;-)
Purtroppo qualcuno è convinto che seppur pagando profumatamente.. problemi alle ruote dipendono dalla fisica e non dal dimensionamento e progettazione dell'insieme che costituisce una ruota che è una vera e propria opera d'arte e farla funzionare a dovere non è cosa di tutti i giorni e purtroppo sulla strada si vede e.. si sente :mrgreen:
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
Invece è proprio il contrario. Con i freni a disco lo sforzo della frenata passa dal copertone al cerchio ai raggi al mozzo. Con i freni tradizionali da copertone a cerchio e stop. Infatti non esistono ruote radiali per freni a disco.
Sarà come dici tu ma per quanto riguarda i freni tradizionali ho i miei dubbi a pensare che il cerchio viva di vita propria!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Sagra della Patata a Montescudo.
Quest'anno annullata per via del Covid ma se avete occasione passateci (prima decade di agosto)
Annullata pure quella di Oreno qui in Brianza ma poco male perché alla fine i tanto decantati gnocchi era penosi e tutti si lamentavano della bassa qualità.
Per il resto valeva la pena di farci un salto ma di sicuro non per mangiare.
Il Covid ha stravolto tutto ma alcune cose non sono cambiate: i sostenitori dei freni Rim le sparano sempre piu grosse e spesso senza aver mai provato una disc
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Invece è proprio il contrario. Con i freni a disco lo sforzo della frenata passa dal copertone al cerchio ai raggi al mozzo. Con i freni tradizionali da copertone a cerchio e stop. Infatti non esistono ruote radiali per freni a disco.
Anche nei freni tradizionali i raggi sono sottoposti a sollecitazioni in frenata poiché mozzo e cerchio sono sottoposti a forze opposte (le forze agenti sul copertone hanno la stessa direzione di quelle del cerchio), ma solo un quarto dei raggi della ruota subisce sollecitazioni. Chiaramente la ruota gira, quindi la porzione che viene sollecitata (il quarto) pone ogni raggio sotto sforzo quando questo si troverà nel gruppo del quarto in posizione ben precisa.
Questa porzione è quella in cui la forza di trazione dei raggi è massima.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Invece è proprio il contrario. Con i freni a disco lo sforzo della frenata passa dal copertone al cerchio ai raggi al mozzo. Con i freni tradizionali da copertone a cerchio e stop. Infatti non esistono ruote radiali per freni a disco.


Sarà come dici tu ma per quanto riguarda i freni tradizionali ho i miei dubbi a pensare che il cerchio viva di vita propria!
Riguardo al momento torcente ciò che dice è vero, ovviamente però la frenata impone ugualmente uno sforzo radiale ai raggi per trasferire la forza frenante dal mozzo all'asfalto
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Zonco

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Riguardo al momento torcente ciò che dice è vero, ovviamente però la frenata impone ugualmente uno sforzo radiale ai raggi per trasferire la forza frenante dal mozzo all'asfalto
Anche il palio del Daino a Mondaino non è male: bella rievocazione medievale, costumi molto accurati ed osterie che servono solo il menù storico. Consigliato.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Anche il palio del Daino a Mondaino non è male: bella rievocazione medievale, costumi molto accurati ed osterie che servono solo il menù storico. Consigliato.
;nonzo%
che c'è? dici che sono un po' OT
:yoga:

sempre che, ormai, ci sia un topic...

visto l'andamento dei contagi, a questo punto, più che sulla bici investirei in un rullo:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.