Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Intendi forze fuori asse?
Se sì la risposta è no non le può subire se non minime, per montaggio e forma non lavorerà mai a flessione o compressione, la somma delle forze che si generano sui raggi va contrastare la risultante delle forze per cui si distribuisce il carico sui vari raggi e in base a questi carichi si allungano

Giusto per capirci ci sono ruote fatte con raggi in cavi e funzionano uguale alle altre
No perdonami ieri ero in bici tutto il giorno e non riuscivo a scrivere se non tra una pausa e l'altra.
Mettiamo per fare un es. che i raggi ad ore 12 tirati dal peso della bici-ciclista-perturbazioni , una volta superato il precarico/tensionatura, si allunghino in base alla loro cost. elastca residua (per forza se non si spezzerebbero)
a mia sensazione e di conseguenza quelli ad ore nove e tre , dovrebbero per forza flettere . E non di poco se consideriamo anche la flessione del cerchio ad ore 12
Ovvero ci sarebbero movimenti sia in trazione che flessione eccome. (se non vedo male)
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No perdonami ieri ero in bici tutto il giorno e non riuscivo a scrivere se non tra una pausa e l'altra.
Mettiamo per fare un es. che i raggi ad ore 12 tirati dal peso della bici-ciclista-perturbazioni , una volta superato il precarico/tensionatura, si allunghino in base alla loro cost. elastca residua (per forza se non si spezzerebbero)
a mia sensazione e di conseguenza quelli ad ore nove e tre , dovrebbero per forza flettere . E non di poco se consideriamo anche la flessione del cerchio ad ore 12
Ovvero ci sarebbero movimenti sia in trazione che flessione eccome. (se non vedo male)

A parte che i raggi solitamente hanno un minimo di libertà angolare che già risolve il problema
Anche se dovessero flettere non starebbero lavorando: prendi un raggio, tienilo in testa e prova a piegarlo
Poi prova ad allungarlo
Secondo te in che direzione potrà lavorare?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
A parte che i raggi solitamente hanno un minimo di libertà angolare che già risolve il problema
Anche se dovessero flettere non starebbero lavorando: prendi un raggio, tienilo in testa e prova a piegarlo
Poi prova ad allungarlo
Secondo te in che direzione potrà lavorare?
Non ho detto che lavorano , ho detto che flettono.
Il discorso verteva sui movimenti dei raggi , no?
:)
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Non ho detto che lavorano , ho detto che flettono.
Il discorso verteva sui movimenti dei raggi , no?
:)
I raggi di una ruota non flettono.
In questa immagine (cliccate sul link) potete vedere l'estrapolazione di un lavoro di analisi pubblicato da un mio collega anni fa che mostra il comportamento dinamico della ruota sottoposta a carico (in frenata cambiano le zone di compressione, ma la sostanza è la stessa).
https://i.postimg.cc/vByF6XMS/flessione-raggi.jpg
  • La condizione A mostra una ruota a 36 raggi incrociati in 3^ in appoggio senza nessun carico verticale agente sul mozzo;
  • la condizione B mostra una deformazione del cerchio nel punto di contatto con il suolo per via di un carico verticale di 100 Kg applicato al mozzo (l'immagine mostra una deformazione esasperata per dimostrare il lavoro sui raggi, ma nella realtà la deformazione è praticamente invisibile);
  • la condizione C mostra A+B in sovapposizione.
Chiaramente nel calcolo è stata applicata anche una forza di reazione verticale opposta di 500N (punto di appoggio della ruota) e una di 250N per ogni connessione raggio/cerchio.
E' stato calcolato il lavoro di ogni singolo raggio e si è visto che tutti i raggi rimangono della stessa lunghezza, mentre quelli nella parte inferiore della ruota si accorciano leggermente, cioè riducono la loro tensione. Nessun raggio mostra flessione o torsione.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi spieghi come si possa allungare il raggio in quel punto che ho evidenziato da un cerchio , visto che il raggio non e' ancorato al cerchio li'?
comunque se non flettono , ruotano come gia' detto o ipotizzato da @andry96 e come si evincerebbe dalla sovrapposizione del disegno Image 19.png
a me sembrerebbe cosi' per logica che i raggi lavorino in trazione , percui il carico verticale tendera' ad abbassare il mozzo ed allungare i raggi ad ore12 e/o deformare il cerchio anche ad ore 12 . io non sono un esperto in materia ma questi disegni e discorsi mi creano molti dubbi

gli unici discorsi che trovo logici e coerenti sono quelli di @andry96 che probabilmente e' un ing. o qualcosa del genere. (per non parlare di chi fa il gioco delle tre carte)

edit: ti diro di piu' con un cerchio sufficientemente rigido ed in posizione statica, tagliando i raggi posti in basso la bici resterebbe in piedi , viceversa tagliano quelli in alto , crollerebbe.
in buona sostanza l'autore del disegno doveva anche spostare il mozzo verso il basso se voleva esasperare qualche movimento o centrando il mozzo , doveva alzare (ed appiattire forse) il cerchio a nord

ma posso sbagliarmi s'intende
 
Ultima modifica:

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Mi spieghi come si possa allungare il raggio in quel punto che ho evidenziato da un cerchio , visto che il raggio non e' ancorato al cerchio li'?
comunque se non flettono , ruotano come gia' detto o ipotizzato da @ andry96 e come si evincerebbe dalla sovrapposizione del disegno Vedi l'allegato 226334
a me sembrerebbe cosi' per logica che i raggi lavorino in trazione
Come ho scritto chiaramente, la deformazione rappresentata nell'immagine è ESASPERATA per mostrare il comportamento. Se ti mettessi l'immagine reale non potresti nemmeno vedere il prima e il dopo.
Per darti un valore tangibile, nella realtà siamo a deformazioni di 0 virgola qualche cosa, mentre nella rappresentazione siamo a 18 virgola qualche cosa.

Non serve basarsi su ipotesi o sensazioni quando abbiamo già pronta la simulazione e questa dimostra che i raggi non ruotano, ma lavorano sempre sul loro asse longitudinale cambiando di tensione.
Ho anche la tabella con la tensione prima/dopo di ogni singolo raggio, ma ritengo superflua inserirla in questa discussione dato che sto cercando di dimostrare la dinamica generale e non il dettaglio.

Se, invece, mi domandi: esistono condizioni in cui un raggio può subire una sorta di rotazione?
Ti rispondo che in condizioni di marcia normale questo non accade, ma in condizioni di inclinazione (curve) non so cosa possa succedere esattamente poiché non ho mai analizzato la dinamica, quindi non lo escludo.
Se poi aggiungiamo una condizione di frenata brusca durante una curva, capisci che le condizioni cambiano ancora notevolmente e andrebbero simulate.

PS: il raggio che tu indichi non si allunga, semplicemente c'è una dislocazione del mozzo che lo porta più in basso.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Come ho scritto chiaramente, la deformazione rappresentata nell'immagine è ESASPERATA per mostrare il comportamento. Se ti mettessi l'immagine reale non potresti nemmeno vedere il prima e il dopo.
Per darti un valore tangibile, nella realtà siamo a deformazioni di 0 virgola qualche cosa, mentre nella rappresentazione siamo a 18 virgola qualche cosa.

Non serve basarsi su ipotesi o sensazioni quando abbiamo già pronta la simulazione e questa dimostra che i raggi non ruotano, ma lavorano sempre sul loro asse longitudinale cambiando di tensione.
Ho anche la tabella con la tensione prima/dopo di ogni singolo raggio, ma ritengo superflua inserirla in questa discussione dato che sto cercando di dimostrare la dinamica generale e non il dettaglio.

Se, invece, mi domandi: esistono condizioni in cui un raggio può subire una sorta di rotazione?
Ti rispondo che in condizioni di marcia normale questo non accade, ma in condizioni di inclinazione (curve) non so cosa possa succedere esattamente poiché non ho mai analizzato la dinamica, quindi non lo escludo.
Se poi aggiungiamo una condizione di frenata brusca durante una curva, capisci che le condizioni cambiano ancora notevolmente e andrebbero simulate.
a me non mi convince , questa simulazione non e' il vangelo
se volevi ESASPERARE qualcosa , dovevi esasperare altro
abbi pazienza. non e' logica
inoltre nella sovrapposizione dei cercchi i raggi non si trovano sovrapposti a loro volta , ergo o hanno ruotato o flesso .... o spiegami come fa una cosa che' non e' piu' dov'era nel punto B ma lo e' nel punto A (chiamando gli estremi del raggi A e B) a non avere ruotato o flesso
 
Ultima modifica:

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
a me non mi convince , questa simulazione non e' il vangelo
se volevi ESASPERARE qualcosa , dovevi esasperare altro
abbi pazienza. non e' logica
inoltre nella sovrapposizione i raggi non si trovano sovrapposti , ergo o hanno ruotato o flesso .... o spiegami come fa una cosa che' non e' piu' dov'era nel punto B ma lo e' nel punto A (chiamando gli estremi del raggi A e B) a non avere ruotato o flesso
Ti ho detto che non ti devi basare sul disegno, nella realtà i raggi hanno uno spostamento di decimi di millimetro.
A dire che non c'è rotazione o flessione è il software di analisi matematica dinamica che ha calcolato cosa fa OGNI singolo raggio della ruota, esattamente come ha analizzato cosa fa il cerchio e cosa succede al mozzo.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ti ho detto che non ti devi basare sul disegno, nella realtà i raggi hanno uno spostamento di decimi di millimetro.
A dire che non c'è rotazione o flessione è il software di analisi matematica dinamica che ha calcolato cosa fa OGNI singolo raggio della ruota, esattamente come ha analizzato cosa fa il cerchio e cosa succede al mozzo.
Si vabbè, ora non devo basarmi su un disegno che hai pubblicato per consigliarmi su cui basarmi.
Prova a convincere altri,
È tutto sbagliato, il peso della bici/ciclista si scarica sul mozzo che tira i raggi a nord , che a loro volta tirano il cerchio a nord e a catena il resto
Anche per le grandezze non visibili ad occhio nudo e quindi per forza esasperate in una simulazione
Dillo al tuo software o a chi l'ha programmato

INOLTRE
Io ho detto che se i raggi a nord si allungano sotto il peso e/o se il cerchio a nord flette sotto il tiraggio dei raggi, in posizione statica è matematico che i raggi ad est ed ovest flettono o come giustamente fattomi notare, ruotino
INOLTRE 2
Ma come fate solo a pensare tu ed il software che la stessa forza 100kg deformi il cerchio , seppur esasperatamente a sud e non a nord?
Vuol dire dal mio punto di vista non aver capito nulla
La sequenza a mio avviso è: 100kg dalla focella al mozzo, il quale tira raggi e cerchio a nord e poi tutta la forza finisce propagata a sud dove si schiaccia copertone e cerchio(forse)
È come schiacciare un cerchio dall alto e pretendere che si deformi ESASPERATAMENTE solo a sud.. assurdo

Per me finisce qui, non mi hai convinto e non ho più voglia di replicare, anche per rispetto degli altri a cui non fregherà nulla, giustamente
 
Ultima modifica:

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
...
Per me finisce qui, non mi hai convinto e non ho più voglia di replicare, anche per rispetto degli altri a cui non fregherà nulla, giustamente
Mi fai delle domande, ma non vuoi le relative risposte, chiudendo l'argomento... va bene ne prendo atto.

Mi permetto solo di farti notare che le tue convinzioni circa la ruota, in generale, sono sbagliate.
Ti riporto due argomentazioni e i riferimenti agli autori che potrai poi cercare in autonomia in rete. Potrai leggere i loro documenti e i loro articoli (sono tutti ingegneri e fisici, alcuni docenti universitari):

Ad un carico radiale, la ruota di una bicicletta si appiattisce leggermente vicino all'area di contatto con il suolo.
Forester, su "American Wheelmen";
Whitt, Frank; David Wilson, su "Bicycling Science" (seconda edizione). Massachusetts Institute of Technology;
Burgoyne and R. Dilmaghanian, su "Bicycle Wheel as Prestressed Structure". Journal of Engineering Mechanics.

Solo i raggi direttamente sotto il mozzo diminuiscono la loro tensione.
Brandt e Jobst, su "The Bicycle Wheel";
Wilson, David Gordon; Papadopoulos, su Bicycling Science (terza edizione). Massachusetts Institute of Technology;
Tom Fine e Henri P. Gavin, su "Bicycle Wheel Spoke Patterns and Spoke Fatigue". Journal of Engineering Mechanics.


Queste affermazioni sostengono esattamente ciò che ho cercato di spiegarti e che ti rifiuti di accettare.
E la chiudo qui anche io :)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mi fai delle domande, ma non vuoi le relative risposte, chiudendo l'argomento... va bene ne prendo atto.

Mi permetto solo di farti notare che le tue convinzioni circa la ruota, in generale, sono sbagliate.
Ti riporto due argomentazioni e i riferimenti agli autori che potrai poi cercare in autonomia in rete. Potrai leggere i loro documenti e i loro articoli (sono tutti ingegneri e fisici, alcuni docenti universitari):

Ad un carico radiale, la ruota di una bicicletta si appiattisce leggermente vicino all'area di contatto con il suolo.
Forester, su "American Wheelmen";
Whitt, Frank; David Wilson, su "Bicycling Science" (seconda edizione). Massachusetts Institute of Technology;
Burgoyne and R. Dilmaghanian, su "Bicycle Wheel as Prestressed Structure". Journal of Engineering Mechanics.

Solo i raggi direttamente sotto il mozzo diminuiscono la loro tensione.
Brandt e Jobst, su "The Bicycle Wheel";
Wilson, David Gordon; Papadopoulos, su Bicycling Science (terza edizione). Massachusetts Institute of Technology;
Tom Fine e Henri P. Gavin, su "Bicycle Wheel Spoke Patterns and Spoke Fatigue". Journal of Engineering Mechanics.


Queste affermazioni sostengono esattamente ciò che ho cercato di spiegarti e che ti rifiuti di accettare.
E la chiudo qui anche io :)
ok ho letto e capito dove sbagliavo
il peso sul mozzo agisce anche in compressione non solo in tensione , non arrivavo a comprendere che un raggio pretensionato lavora anche in compressione finche' rimane pur sempre pretensionato.
a furia di leggere che i raggi lavorano sono in tensione , ho costruito un castello di carta sbagliato
grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
I raggi di una ruota non flettono.
In questa immagine (cliccate sul link) potete vedere l'estrapolazione di un lavoro di analisi pubblicato da un mio collega anni fa che mostra il comportamento dinamico della ruota sottoposta a carico (in frenata cambiano le zone di compressione, ma la sostanza è la stessa).
https://i.postimg.cc/vByF6XMS/flessione-raggi.jpg
  • La condizione A mostra una ruota a 36 raggi incrociati in 3^ in appoggio senza nessun carico verticale agente sul mozzo;
  • la condizione B mostra una deformazione del cerchio nel punto di contatto con il suolo per via di un carico verticale di 100 Kg applicato al mozzo (l'immagine mostra una deformazione esasperata per dimostrare il lavoro sui raggi, ma nella realtà la deformazione è praticamente invisibile);
  • la condizione C mostra A+B in sovapposizione.
Chiaramente nel calcolo è stata applicata anche una forza di reazione verticale opposta di 500N (punto di appoggio della ruota) e una di 250N per ogni connessione raggio/cerchio.
E' stato calcolato il lavoro di ogni singolo raggio e si è visto che tutti i raggi rimangono della stessa lunghezza, mentre quelli nella parte inferiore della ruota si accorciano leggermente, cioè riducono la loro tensione. Nessun raggio mostra flessione o torsione.
Benedetto tu sia;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.666
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
ok ho letto e capito dove sbagliavo
il peso sul mozzo agisce anche in compressione non solo in tensione , non arrivavo a comprendere che un raggio pretensionato lavora anche in compressione finche' rimane pur sempre pretensionato.
a furia di leggere che i raggi lavorano sono in tensione , ho costruito un castello di carta sbagliato
grazie
Ti è stato spiegato ma le tue convinzioni ti hanno impedito di comprendere.
Vedi cosa ti porta al l’avere pregiudizi;-)
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
I raggi di una ruota non flettono.
In questa immagine (cliccate sul link) potete vedere l'estrapolazione di un lavoro di analisi pubblicato da un mio collega anni fa che mostra il comportamento dinamico della ruota sottoposta a carico (in frenata cambiano le zone di compressione, ma la sostanza è la stessa).
https://i.postimg.cc/vByF6XMS/flessione-raggi.jpg
  • La condizione A mostra una ruota a 36 raggi incrociati in 3^ in appoggio senza nessun carico verticale agente sul mozzo;
  • la condizione B mostra una deformazione del cerchio nel punto di contatto con il suolo per via di un carico verticale di 100 Kg applicato al mozzo (l'immagine mostra una deformazione esasperata per dimostrare il lavoro sui raggi, ma nella realtà la deformazione è praticamente invisibile);
  • la condizione C mostra A+B in sovapposizione.
Chiaramente nel calcolo è stata applicata anche una forza di reazione verticale opposta di 500N (punto di appoggio della ruota) e una di 250N per ogni connessione raggio/cerchio.
E' stato calcolato il lavoro di ogni singolo raggio e si è visto che tutti i raggi rimangono della stessa lunghezza, mentre quelli nella parte inferiore della ruota si accorciano leggermente, cioè riducono la loro tensione. Nessun raggio mostra flessione o torsione.
bella analisi
però secondo me un carico verticale di 100kg è una semplificazione eccessiva per simulare il comportamento in pedalata o frenata
soprattutto in una frenata intensa il momento torcente non credo proprio sia trascurabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.