non sono all'angolo. almeno all'estero. la sensazione che ho parlando con gli inglesi è che anche se li montano sulla propria bici (
sram shimano) non considerino gruppi diversi da campagnolo. c'è proprio una venerazione.
le cose che mi hanno allontanato da campagnolo alla fine dello scorso decennio sono:
cambiavano il gruppo (record) ogni anno fase 2003/2009 e prezzi dei pezzi tipo catena o pacco molto più alti della concorrenza.
per il resto i gruppi sotto il record sono "difficilmente" riconoscibili da gente non sul pezzo. il chorus è letterlamente un oggetto misterioso
voglio dire: l'ultegra è l'ultegra. parli con un tuo amico e gli dici voglio prendere la prima bici da corsa, che mi consigli in ambito medio buono come gruppo?
quello 99 su 100 ti dice ultegra e il discorso muore lì. non voglio togliere niente al chorus ma dovete trovarmi uno che alla domanda di cui sopra risponda chorus.
il negoziante sa che funziona così e si adegua. shimano con 105 e ultegra ha creato dei veri e propri marchi che vivono di vita propria.
se mi dite sotto il 105 faccio fatica anche io a dire che cosa c'è. ma con campy faccio fatica sotto il record a dire cosa esista.
sul corpetto: la rivoluzione delle 12 velocità la trovo come quella dei dischi, niente di epocale. le 12 velocità se il prezzo da pagare è la fine della compatibilità introdurranno un elemento di vero e proprio caos per quel che riguarda le
ruote.
mi piacerebbe che shimano restasse a 11 v col dura ace, magari lo alleggerisse se non altro per permettere un ciclo di vita di almeno otto anni alle proprie ruote. temo non averrà.
certo tutto questo casino per mettere il 16 o il 18 e dire 12 speed sa molto di marketing. legittimo per l'azienda, legittimo per il consumatore esprimere perplessità (o entusiasmo). io vedo parti di topolini da parte della montagna in successione.