Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
300
51
Visita sito
Spero tu stia scherzando!

ciao,
perchè dici che è una pazzia? premetto che non me ne intendo e che appunto per questo ho iniziato a documentarmi qua sul forum e leggendo mi sembrava si potesse fare. ho letto nella sezione apposita di mariposa la discussione circa l'utilizzo del loro kit di conversione in tubeless e mi pareva di capire che lo avevano testato su dei vecchi cosmic, quindi sicuramente normalissimi cerchi per copertoncino del tutto uguali ai miei cosmic che pista frenante in exalith sono dei normalissimi cerchi per copertoncino in alluminio.
da neofita che sono quale aspetto non sto considerando?
grazie mille dell'aiuto
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.006
4.288
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Che non hai certezza della capacità del cerchio per camera di trattenere il copertone TLR o TL in modo solido e sicuro.

In MTB c'è più margine di sicurezza per via delle pressioni molto più basse, in BDC io non correrei rischi.

Quindi tutte le persone che lo stanno facendo hanno incidenti e tengono il tutto nascosto?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.723
13.068
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho un problema con la mia dura ace c24. Dopo il cambio del copertone e lo smontaggio della valvola per pulirla e rimontare il copertone non rimane più in pressione. Si sente che perde dalla valvola. Quando arriva a 2 bar smette di perdere aria e si stabilizza, ma appena gonfio ricomincia. Ho provato sia con valvola conica che rettangolare. Ho notato che il foro valvola del cerchio è molto largo, e forse non viene chiuso bene. Nei precedenti 8000km con queste valvole e gomme non avevo avuto questo problema.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
È successo anche a me, sono diventato matto, poi invece del nastro, ho messo il flap e ho risolto [emoji4]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: lelonzo75

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.927
19.254
.
Visita sito
Bici
mia
Molti lo hanno fatto ma oramai non ha più senso. Ci sono in commercio cerchi appositi a non molti euro.
Il senso lo ha se cerchi determinate caratteristiche in una ruota.. tipo le F0 che si possono benissimo usare in versione tubeless senza arrivare alla versione Competition tubeless native.
Con le caratteristiche delle F0 ce ne sono poche (mavic ?! ) in verisione tubeless.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.977
614
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Buongiorno, sto meditando un montaggio tubeless e mi chiedevo: ma qui gp 5000 non li usa nessuno? Che differenza c'è tra questi e i tanto nominati Pro one della Schwalbe? Ovvero: che differnza c'è in termini pratici tra un copertone TL e uno TLR?
Grazie
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.711
5.973
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non sono riuscito a trovare i post precedenti, per questo ti ho fatto la domanda...

Ovviamente io rispondo di quello che scrivo in prima persona ;-)

Ho citato una precisa frase ("quale aspetto non sto considerando") ed ho risposto quali sono , a mio parere e con la mia esperienza, gli aspetti da considerare. Non ho scritto che "non si può fare" ma che "io non lo farei" perchè non c'è la certezza che funzioni in piena sicurezza. Tutto qua o-o
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.283
163
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Buongiorno, sto meditando un montaggio tubeless e mi chiedevo: ma qui gp 5000 non li usa nessuno? Che differenza c'è tra questi e i tanto nominati Pro one della Schwalbe? Ovvero: che differnza c'è in termini pratici tra un copertone TL e uno TLR?
Grazie

Ciao .... era dai tempi del forum del Mio105 che non ti scrivevo!!!!!!

I Gp 5000 sono appena usciti ed hanno un prezzo ancora molto elevato .... i ProOne sono alla loro 3/4 annata ( a memoria....) e son ben collaudati ....

Un TL non avrebbe bisogno di lattice ( meno poroso quindi non perde aria ) Tlr obbligatorio il lattice ....
Poi al Tl devi aggiungerlo comunque per prevenire le forature....
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
ciao,
perchè dici che è una pazzia? premetto che non me ne intendo e che appunto per questo ho iniziato a documentarmi qua sul forum e leggendo mi sembrava si potesse fare. ho letto nella sezione apposita di mariposa la discussione circa l'utilizzo del loro kit di conversione in tubeless e mi pareva di capire che lo avevano testato su dei vecchi cosmic, quindi sicuramente normalissimi cerchi per copertoncino del tutto uguali ai miei cosmic che pista frenante in exalith sono dei normalissimi cerchi per copertoncino in alluminio.
da neofita che sono quale aspetto non sto considerando?
grazie mille dell'aiuto

Ti quoto un messaggio letto su un forum straniero, se non sai l’inglese aiutati con google translate.

Trai tu le tue conclusioni.
After quite a lot of positive experiences with non-tubeless road tires run tubeless, I am swinging round to your view. Running non-tubeless tubeless IS possible, but after yesterday's experience, my confidence is not what it used to be: While descending at high speed through a turn, the bike sudeenly started feeling wobbly. I carefully decelerated to find that the lateral forces during the turn had pushed the front tire from the rim sufficiently for the tire to loose air. There was a ring of fresh sealant all around the rim, and pressure was way down. That of course could have gone really wrong. I gave it a full CO2 and rode home slowly. It's tubes for me now, until I can get the proper TL Contis.
Now before going "told you so, stupid" - appreciate my honesty ;)
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
300
51
Visita sito
Ti quoto un messaggio letto su un forum straniero, se non sai l’inglese aiutati con google translate.

Trai tu le tue conclusioni.


grazie mille...in effetti è quel che sospettavo (sai quella vocina che a volte si ascolta e a volte non si ascolta che è la tua coscienza e che ti dice che stai commettendo un errore)....altrimenti non avrebbero avuto senso i cerchi TLR e avremmo avuto solo TL e copertoncini.
detto questo si possono fare mille considerazioni e trarre mille conclusioni tutte diverse tra loro in quanto ognuno è fatto a suo modo ed ha una propria percezione del rischio e del pericolo che ci portano ad enfatizzare alcuni aspetti piuttosto che altri.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Buongiorno, sto meditando un montaggio tubeless e mi chiedevo: ma qui gp 5000 non li usa nessuno? Che differenza c'è tra questi e i tanto nominati Pro one della Schwalbe? Ovvero: che differnza c'è in termini pratici tra un copertone TL e uno TLR?
Grazie
Io so di queste due differenze:

1) gp5000 non c'è da 23mm, purtroppo
2) gp5000 costa 15€ in più

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.