Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Ciao pavlinko80 il pro one col bagnato lo escluderei proprio perchè diventa una saponetta, quindi o cinturato o restando in casa hutchinson guarderei il sector oppure all season.
grazie, il pro one mi ricordo infatti che non era molto gripposo nel bagnato, stavo prorpio pensando al all season, ma scorrono bene anche in estate con l asfalto bollente ?,mi sembra molto un copertone invernale, io giro solo in estate primavera , in inverno no. le strade sono devastate dalle mie parti, qundi monto il 28 sicuro, il pirelli cinurato mi attira mi pare piu polivalente, qualcuno lo ha provato?
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
C'è qualcosa che non quadra però, provato a "bagnare" con acqua e sapone i bordi delle gomme ?
Potrebbe anche essere che quel tipo di cerchio abbia bisogno di 2 giri di nastro sormontando il dentino di ritenzione.
Comunque finchè non verranno stabiliti degli standard precisi saremo sempre costretti ad incontrare inconvenienti del genere e ci tocca arrangiarci, in tante ruote tubeless provate ho sempre dovuto adottare escamotage.. mai una uguale all'altra !! ;pirlùn^
si ho provato anche a bagnare con acqua e sapone.
il nastro è il dt swiss, proverò a fare un secondo giro
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Oddio.. tanto normale non lo vedo se lo confronto alle tecnologie tubeless applicate ad altri mezzi (auto moto etc etc)
Per i giri di nastro dipende anche da che tipo di nastro, se si usa lo schwalbe (quello azzurro per capirci) 2 giri potrebbero rivelarsi troppo dato che il suddetto possiede una certa consistenza e spessore a differenza del Dt-swiss che è molto meno consistente (giusto per fare un paragone tra i più comuni e conosciuti)
Ciononostante per me la soluzione migliore resta e dovrebbe essere a prescindere.. il cerchio con canale chiuso tipo le F0 che sto usando adesso.
Auto e moto viaggiano a pressioni ridicole confrontate alle BDC, inoltre cerchi e pneumatici non sono condizionati dal peso e le tolleranze sono minime perché il montaggio si fa con macchinari. Praticamente resta solo il principio :D

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.935
5.486
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
grazie, il pro one mi ricordo infatti che non era molto gripposo nel bagnato, stavo prorpio pensando al all season, ma scorrono bene anche in estate con l asfalto bollente ?,mi sembra molto un copertone invernale, io giro solo in estate primavera , in inverno no. le strade sono devastate dalle mie parti, qundi monto il 28 sicuro, il pirelli cinurato mi attira mi pare piu polivalente, qualcuno lo ha provato?
Tutti e 2 sono copertoni gripposi, l'unica cosa è che all season da 28 probabilmente ti resta 28 (dipende dal tuo canale interno) mentre il pirelli potresti prenderlo da 26 che tanto poi ti si allarga comunque a 28 e oltre, sempre in base al tuo canale, risparmi qualcosa sul peso e dovrebbe scorrere anche meglio del 28 all season, in teoria...
Questa è di bicycle rolling resistance
Cattura.PNG
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.893
19.207
.
Visita sito
Bici
mia
Auto e moto viaggiano a pressioni ridicole confrontate alle BDC, inoltre cerchi e pneumatici non sono condizionati dal peso e le tolleranze sono minime perché il montaggio si fa con macchinari. Praticamente resta solo il principio :D

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
Sono d'accordo ma se volessero si può fare, basta vedere Mavic con i cuoi cerchi dedicati UST (che una volta montato il copertone fatichi perfino a scalzarlo dalla sede tanto è preciso l'incastro che,non a caso, è stato studiato all'uopo sia da chi ha progettato il cerchio e da chi produce la coperura)
Basterebbe solo creare uno standard che attualmente ancora non c'è se non in linea di massima ma che poi all'atto pratico genera questo tipo di problemi.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Tutti e 2 sono copertoni gripposi, l'unica cosa è che all season da 28 probabilmente ti resta 28 (dipende dal tuo canale interno) mentre il pirelli potresti prenderlo da 26 che tanto poi ti si allarga comunque a 28 e oltre, sempre in base al tuo canale, risparmi qualcosa sul peso e dovrebbe scorrere anche meglio del 28 all season, in teoria...
Questa è di bicycle rolling resistance
Vedi l'allegato 178081
cerchi con canale interno 17. il fusion 5 perf. che avevo prima da 25 risultava molto striminzito , il pirelli mi intriga, non so se prendere il 26 o il 28. mi sembra pure che abbia un aspetto dell battistrada meno a pera rispetto al fusion che è molto tondeggiante e poco reattivo nei cambi direzione, i miglior copertoncini tb che ho provato in questi anni sono stati i panaracer evo3 avevano un profilo molto aguzzo e offrivano un ottima guidabilità e stabilità, peccato che non ci sono da 28
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.893
19.207
.
Visita sito
Bici
mia
i miglior copertoncini tb che ho provato in questi anni sono stati i panaracer evo3 avevano un profilo molto aguzzo e offrivano un ottima guidabilità e stabilità, peccato che non ci sono da 28
Che strano.. io invece proprio al tuo contrario ho trovato che i Panaracer hanno meno appoggio in curva e sembrano scivolare via (o sensazione di allargare) al contrario invece degli schwalbe che hanno un ottimo appoggio proprio in virtù del fatto che sono, o risultano essere, più piatti ;nonzo%
Ps: canale 18 però.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Che strano.. io invece proprio al tuo contrario ho trovato che i Panaracer hanno meno appoggio in curva e sembrano scivolare via (o sensazione di allargare) al contrario invece degli schwalbe che hanno un ottimo appoggio proprio in virtù del fatto che sono, o risultano essere, più piatti ;nonzo%
Ps: canale 18 però.
i panaracer da 25 richiedono una guida molto pulita e precisa,devi buttarla giu la bici, sennò non gira, il profilo aguzzo non è per tutti,sono strettini , il 25 misura 25 preciso sul 17c, bisogna aver piu capacità di guida per portare un copertone cosi, il pro one è una pera tonda non trasmette feeling ma si spancia subito ed è troppo morbido di carcassa , non è affatto reattivo e preciso nella guida a causa anche del suo profilo tondo, offre piu sicurezza fin da subito pe rla sua forma ma se devi darci dentro in discesa non è granchè si deforma troppo e non è preciso. se inclini molto per chiudere velocemente la curva, non ha appoggio, la superfice di appoggio in piega è minore del evo3
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.893
19.207
.
Visita sito
Bici
mia
i panaracer da 25 richiedono una guida molto pulita e precisa,devi buttarla giu la bici, sennò non gira, il profilo aguzzo non è per tutti,sono strettini , il 25 misura 25 preciso sul 17c, bisogna aver piu capacità di guida per portare un copertone cosi, il pro one è una pera tonda non trasmette feeling ma si spancia subito ed è troppo morbido di carcassa , non è affatto reattivo e preciso nella guida a causa anche del suo profilo tondo, offre piu sicurezza fin da subito pe rla sua forma ma se devi darci dentro in discesa non è granchè si deforma troppo e non è preciso. se inclini molto per chiudere velocemente la curva, non ha appoggio, la superfice di appoggio in piega è minore del evo3
Mi spiace ma non sono per niente d'accordo con la tua disamina.. anzi a dirla tutta mi sono trovato in condizioni opposte e lo schwalbe mi dava molta ma molta più sicurezza e non sono certo uno che in discesa va piano.
Confermo come molti che gli stessi schwalbe Pro one sul bagnato sono saponette.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Mi spiace ma non sono per niente d'accordo con la tua disamina.. anzi a dirla tutta mi sono trovato in condizioni opposte e lo schwalbe mi dava molta ma molta più sicurezza e non sono certo uno che in discesa va piano.
Confermo come molti che gli stessi schwalbe Pro one sul bagnato sono saponette.
ripeto il pro one è un copertone facile adatto a tutti, ma non eccelle in nulla, c e a chi piace a chi no, io preferisco le gomme a profilo aguzzo , sarà che ho sempre guidato moto, son abituato ad una guida diversa
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.893
19.207
.
Visita sito
Bici
mia
ripeto il pro one è un copertone facile adatto a tutti, ma non eccelle in nulla, c e a chi piace a chi no, io preferisco le gomme a profilo aguzzo , sarà che ho sempre guidato moto, son abituato ad una guida diversa
Di moto ne ho avute più di una decina e di km in moto potrei quasi dire che ne ho percorso milioni :mrgreen: ma preferisco di gran lunga copertoni a spalla "piatta" come in Pro One che non i Pana o michelin a punta che mi danno sempre l'impressione che il mezzo scappi via o tenda ad allargare.. la gomma deve passare e stare esattamente dove decido io e non andare dove vuole lei ;-)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Tutti e 2 sono copertoni gripposi, l'unica cosa è che all season da 28 probabilmente ti resta 28 (dipende dal tuo canale interno) mentre il pirelli potresti prenderlo da 26 che tanto poi ti si allarga comunque a 28 e oltre, sempre in base al tuo canale, risparmi qualcosa sul peso e dovrebbe scorrere anche meglio del 28 all season, in teoria...
Questa è di bicycle rolling resistance
Vedi l'allegato 178081
i miei Fusion AllSeason da 25 su canale 18,6 a 7bar fanno ormai 27 reali
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Di moto ne ho avute più di una decina e di km in moto potrei quasi dire che ne ho percorso milioni :mrgreen: ma preferisco di gran lunga copertoni a spalla "piatta" come in Pro One che non i Pana o michelin a punta che mi danno sempre l'impressione che il mezzo scappi via o tenda ad allargare.. la gomma deve passare e stare esattamente dove decido io e non andare dove vuole lei ;-)
perche sbagli tu a portare questi copertoni, non inclini, se non inclini non gira. come sulla moto sportiva , non da turismo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.893
19.207
.
Visita sito
Bici
mia
perche sbagli tu a portare questi copertoni, non inclini, se non inclini non gira. come sulla moto sportiva , non da turismo
No adesso non facciamo confusione che tra moto e bici qualcosa c'è come assonanza di guida ma i baricentri sono ben diversi e di conseguenza lo stile di guida, poi se sbaglio e mi ritrovo spesso davanti a chi mi trovo in discesa sarebbe da capire perchè ;-)
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
No adesso non facciamo confusione che tra moto e bici qualcosa c'è come assonanza di guida ma i baricentri sono ben diversi e di conseguenza lo stile di guida, poi se sbaglio e mi ritrovo spesso davanti a chi mi trovo in discesa sarebbe da capire perchè ;-)
nessuno dice che vai piano con i pro one, sicuramente per il tuo assetto in bici , per la struttura fisica e il tuo stile di guida rendono meglio questi copertoni tondi, però non scivolano e non allargano i evo2 , se portati alla giusta maniera, poi ognuno è libero di pensarla come vuole, quello che a te o a me va bene non può andare bene a tutti, ci sono troppe variabili da considerare e valutare
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
i panaracer da 25 richiedono una guida molto pulita e precisa,devi buttarla giu la bici, sennò non gira, il profilo aguzzo non è per tutti,sono strettini , il 25 misura 25 preciso sul 17c, bisogna aver piu capacità di guida per portare un copertone cosi, il pro one è una pera tonda non trasmette feeling ma si spancia subito ed è troppo morbido di carcassa , non è affatto reattivo e preciso nella guida a causa anche del suo profilo tondo, offre piu sicurezza fin da subito pe rla sua forma ma se devi darci dentro in discesa non è granchè si deforma troppo e non è preciso. se inclini molto per chiudere velocemente la curva, non ha appoggio, la superfice di appoggio in piega è minore del evo3

Il profilo a pera dipende dalla misura del cerchio/pneumatico: sul 15c dei F0 i 25 danno un profilo a gomone e sono inguidabili, i 23 sono perfetti e precisi.
Continuiamo a scriverlo, prendendo solo una variabile diventa poco corretto pretendere di dare una risposta univoca anche fuorviante; poi sulle abitudini di guida uno si senta libero di esprimere proprie preferenze, io ad esempio mi sono trovato malissimo con i vecchi F5 performance, cosi così con i ProOne da 25 ed egregiamente con quelli da 23.
Ora devo montare i fusion 11Storm e sono curioso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.