Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Ieri ho montato le schwalbe Pro One addix 28 mm sui miei cerchi giant hookless togliendo i marmi di Carrara di serie. Le gomme sono andate su con molta facilità usando una normale pompa, ho messo 50 ml per gomma di lattice joes.
Intanto ho guadagnato un etto a gomma solo con la sostituzione.

Oggi battesimo di fuoco su strade bagnatissime e piene di foglie, uno schifo insomma, non mi hanno mai tradito mentre con le giant driftavo in condizioni decisamente migliori, le gomme sono anche più veloci o almeno è la mia sensazione, di sicuro sono più silenziose una volta in velocità.

Ho girato a 5.5 davanti e 6 dietro per i miei 72-73 kg, le gomme hanno una pressione massima di 6.5 contro 8.5 delle Giant.
Stranamente le gomme fanno 28 mm esatti come dichiarato, mi immaginavo un pelo di più, ma meglio così.
Per ora sono contento e viste le premesse dovrei riuscire a girare in inverno relativamente tranquillo.
Forse sono un po' leggerine, 270 g verificati, spero siano affidabili
che canale interno hai con le giant?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.066
2.559
Visita sito
Oggi prima foratura con i galactik con 2500km di vita, su rockyroad hookless, (il 99% delle forature le ho avute dopo un acquazzone) la strada bagnata non permesso al lattice di sigillare subito, ma ho continuato lo stesso per una decina di km con una pressione di 2-2,5 atm senza problemi. Poi causa sosta per ripararsi da nuovo acquazzone, ho controllato il copertone. Aveva smesso di perdere ma il taglio era di 3-4mm e quindi ho preferito mettere la camera d'aria.
Operazione semplicissima anche su cerchi hookless, senza attrezzi.
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.332
807
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ieri ho montato le schwalbe Pro One addix 28 mm sui miei cerchi giant hookless togliendo i marmi di Carrara di serie. Le gomme sono andate su con molta facilità usando una normale pompa, ho messo 50 ml per gomma di lattice joes.
Intanto ho guadagnato un etto a gomma solo con la sostituzione.

Oggi battesimo di fuoco su strade bagnatissime e piene di foglie, uno schifo insomma, non mi hanno mai tradito mentre con le giant driftavo in condizioni decisamente migliori, le gomme sono anche più veloci o almeno è la mia sensazione, di sicuro sono più silenziose una volta in velocità.

Ho girato a 5.5 davanti e 6 dietro per i miei 72-73 kg, le gomme hanno una pressione massima di 6.5 contro 8.5 delle Giant.
Stranamente le gomme fanno 28 mm esatti come dichiarato, mi immaginavo un pelo di più, ma meglio così.
Per ora sono contento e viste le premesse dovrei riuscire a girare in inverno relativamente tranquillo.
Forse sono un po' leggerine, 270 g verificati, spero siano affidabili

io sono già al secondo paio ed ho bucato una volta sola di cui mi sono accorto una volta tornato a casa.
 

pholcus

Pedivella
16 Agosto 2007
435
17
Monza
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Scrivo qui, può essere utile:
Ho una Supersix HM del 2010, ruote Spada Stiletto, ho sempre usato Schwalbe Pro One da 23.
Ora, arrivando l'inverno ho montato pneumatici da 25, nello specifico Schwalbe One TLE.
La prima notizia è che non ho nessun problema di sfregamenti. La largezza è esattamente 25 mm di su un canale da 15 mm.
Per quanto riguarda gli pneumatici, pesano circa 315 g, e a causa di fianchi particolarmente porosi, ho dovuto aggiungere circa 60 ml di lattice (uso Joe's). Con i Pro One ho sempre aggiunto max 30 ml.
Le prime sensazioni spaziano da pessime in salita, personalmente sento tantissimo i 100 g in più a ruota , a buone come scorrevolezza e ottime come comfort , peso 62 kg e le ho gonfiate a 5.2 anteriore, 5.5 posteriore, un bar in meno rispetto alle Pro One 23.
Tenuta sull'umido e sulle foglie ottima.
Capitolo montaggio: con il nastro default che monta Spada, ho sempre avuto enormi problemi nel far tallonare i Pro One, usando anche il tire booster. Spesso sono ricorso all'amico ciclista, munito di compressore.
Questa volta non c'era verso di farli tallonare , tire booster, compressori, nulla da fare.
Ho cambiato il nastro superleggero di serie ormai usurato, con il classico Schwalbe da 19 mm, due giri, e hanno tallonato con pompa da pavimento!

Quindi alla fine, per ora promossi come gomma invernale e sulla carta più resistente del Pro One.
In primavera vedrò se rinettere i Pro One o i Veloflex, che mi attirano molto.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.779
13.206
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
chiedo una info, con canale da 21mm si possono usare tubeless da 25 o con un canale così meglio 28?
Io ho canale da 21 e uso i 25, cerchi Bontrager aeolus xxx 4, adesso monto i nuovi Pro One, in precedenza ho usato Hutchynson fusion 5 performance e i vecchi Pro One, questi ultimi sia da 25 e 28
 
  • Mi piace
Reactions: Zipper85

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
872
574
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Causa lunga sosta che durerà tre mesi per lavoro all’estero, non avendo esperienza con i tubeless montati a inizio estate, chiedo come mi dovrei comportare al mio ritorno.

Da quando li ho montati e usati per tre mesi quasi tutti i giorni, ogni due giorni aggiungevo circa 0,5 bars 0,8 bars a gomma prima di uscire causa sgonfiaggio.
Ho controllato le perdite sul cerchio e sul profilo delle gomme, ma non ho trovato nulla.
Per pigrizia non ho controllato le valvole.

Comunque la perdita c’è riallacciandomi alla prima domanda fatta come mi devo comportare al mio rientro aggiungo queste altre domande.
Quanto devo rabboccare?
Devo per forza usare lo stesso liquido?
Conviene smontare tutto ripulire per benino tutto?
Il liquido secca da solo stando fermo parecchi mesi?(3 mesi)?

Grazie
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.957
5.517
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Causa lunga sosta che durerà tre mesi per lavoro all’estero, non avendo esperienza con i tubeless montati a inizio estate, chiedo come mi dovrei comportare al mio ritorno.

Da quando li ho montati e usati per tre mesi quasi tutti i giorni, ogni due giorni aggiungevo circa 0,5 bars 0,8 bars a gomma prima di uscire causa sgonfiaggio.
Ho controllato le perdite sul cerchio e sul profilo delle gomme, ma non ho trovato nulla.
Per pigrizia non ho controllato le valvole.

Comunque la perdita c’è riallacciandomi alla prima domanda fatta come mi devo comportare al mio rientro aggiungo queste altre domande.
Quanto devo rabboccare?
Devo per forza usare lo stesso liquido?
Conviene smontare tutto ripulire per benino tutto?
Il liquido secca da solo stando fermo parecchi mesi?(3 mesi)?

Grazie
Dipende da che lattice hai dentro ora
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.066
2.559
Visita sito
Oggi prima foratura con i galactik con 2500km di vita, su rockyroad hookless, (il 99% delle forature le ho avute dopo un acquazzone) la strada bagnata non permesso al lattice di sigillare subito, ma ho continuato lo stesso per una decina di km con una pressione di 2-2,5 atm senza problemi. Poi causa sosta per ripararsi da nuovo acquazzone, ho controllato il copertone. Aveva smesso di perdere ma il taglio era di 3-4mm e quindi ho preferito mettere la camera d'aria.
Operazione semplicissima anche su cerchi hookless, senza attrezzi.
Ho messo una toppa interna , fatti 80km .Sembra tenere perfettamente .
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Una domanda a Tatanka68 e a chiunque altro abbia usato gli HUTCHINSON SECTOR 28 Protect'Air Max 700x28c tl (ora in offerta su Prob*** a 22,90).
Rifareste l'acquisto o avendo fatto dei confronti diretti con altri 28 li ritenete obsoleti (vecchia mescola rispetto a 11Storm o Addix) e non convenienti?
Io ho usato con somma soddisfazione i Fusion 5 performance (mescola 5.2) da 25mm per oltre 6000 km e adesso ho i Conti 5000tl 28mm, che trovo di un confort e guidabilità straordinari, ma sarei interessato a un'alternativa più bitumofila per la mia gravel che monta gli eccellenti Panaracer gravelking 32mm.

Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
Ho avuto pirelli cinturato tbl montate su ruote giant , un disastro :perdita d'aria esagerata tipo 3atm al giorno e poi sia davanti che dietro si sono formati dei bozzi sulla gomma. Ho rabboccato il sigillante mariposa e usciva dai lati del cerchio e uscivaanche dai alti della gomma
Il pneumatico si é deformato sia all,esterno che all'interno il mio meccanico mi ha detto di non aver mai visto una cosa così
Qualcun'altro ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ho avuto pirelli cinturato tbl montate su ruote giant , un disastro :perdita d'aria esagerata tipo 3atm al giorno e poi sia davanti che dietro si sono formati dei bozzi sulla gomma. Ho rabboccato il sigillante mariposa e usciva dai lati del cerchio e uscivaanche dai alti della gomma
Il pneumatico si é deformato sia all,esterno che all'interno il mio meccanico mi ha detto di non aver mai visto una cosa così
Qualcun'altro ?
cerchio hookless o hooked ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Scusate la banalità ... per gli utilizzatori del nastro Gorilla o similare per riparazioni di emergenza in strada.
Ho letto di vari metodi per "portarselo appresso" tipo arrotolarlo sulla bomboletta CO2 o attorno ad una matina o altro ...

Ma la "domandona" è: portate dei pezzetti pre-tagliati o un utensile per tagliare al momento ?

O si strappa a mano ?