terzuya

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1/10 di mm di spessore aiuterebbe a tallonare, vabbe contenti voi contenti tutti,

è una teoria che si legge in giro, a me fa venire qualche dubbio, se sia vero o se lo sia diventato a forza di sentirlo dire non lo so, qualcuno che lo sta suggerendo ha mai provato per esperienza personale a tallonare un pneumatico che non tallona semplicemente aggiungendo un giro di nastro?

io ho un’altra tecnica, per i copertoni che non tallonano tiro il copertone contro il canale con forza lungo tutta la circonferenza, prima da un lato e poi dall’altro, per ora ha sempre funzionato.
Provare per credere
 
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Veramente anche no, sarebbe l’ultima spiaggia, mi sembra il metodo meno efficiente che esista, come ho detto io ho sempre risolto in altro modo, tu hai provato? Confermi che senza nastro non tallonava e con nastro ha tallonato, anche su cerchi con canale chiuso?
Che sia l'ultima spiaggia e poco efficiente senza dubbio, infatti non lo ho consigliato e proverei mille altre strade prima di farlo ma sicuramente può aiutare, ad esempio con delle gomme panaracer ho tribulato a tallonare anche con il compressore e guarda caso sui cerchi dove la gomma non tallonata aveva meno gioco si montano con molta meno fatica rispetto agli altri e siccome comunque non parliamo di millimetri che ballano tra cerchio e gomma aggiungere del nastro può aiutare, così come era anche consigliato su alcuni cerchi non tubeless ready fare due giri di nastro

Poi sicuramente prima meglio provare con compressore, mettendo sapone, mettendo lattice e magari pure mettere la camera e toglierla stalllonando solo un fianco
 

Lumi

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Che sia l'ultima spiaggia e poco efficiente senza dubbio, infatti non lo ho consigliato e proverei mille altre strade prima di farlo ma sicuramente può aiutare, ad esempio con delle gomme panaracer ho tribulato a tallonare anche con il compressore e guarda caso sui cerchi dove la gomma non tallonata aveva meno gioco si montano con molta meno fatica rispetto agli altri e siccome comunque non parliamo di millimetri che ballano tra cerchio e gomma aggiungere del nastro può aiutare, così come era anche consigliato su alcuni cerchi non tubeless ready fare due giri di nastro

Poi sicuramente prima meglio provare con compressore, mettendo sapone, mettendo lattice e magari pure mettere la camera e toglierla stalllonando solo un fianco
Se fosse cosi’ i cerchi hookless pero’ non dovrebbero tallonare mail …
 

terzuya

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Veramente anche no, sarebbe l’ultima spiaggia, mi sembra il metodo meno efficiente che esista, come ho detto io ho sempre risolto in altro modo, tu hai provato? Confermi che senza nastro non tallonava e con nastro ha tallonato, anche su cerchi con canale chiuso?
Quando c'era solo il nastro , mi è capitato che con un giro facesse fatica a tallonare e con 2 giri tallonasse subito .
Cmq 0,1mm per tutta la circonferenza fanno un po di spessore .
 

Lumi

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Quando c'era solo il nastro , mi è capitato che con un giro facesse fatica a tallonare e con 2 giri tallonasse subito .
Cmq 0,1mm per tutta la circonferenza fanno un po di spessore .
Si’ ma questo ha senso, anche io metto sempre due giri di nastro perche’ tiene meglio l’aria se il primo giro non è perfettamente aderente, il concetto che non mi va giu’ è di mettere il nastro sui cerchi chiusi …
 

terzuya

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Si’ ma questo ha senso, anche io metto sempre due giri di nastro perche’ tiene meglio l’aria se il primo giro non è perfettamente aderente, il concetto che non mi va giu’ è di mettere il nastro sui cerchi chiusi …
Ma si mette solo in casi estremi , con alcuni tubeless.
Cmq si fa prima a mettere un giro di nastro che ad impazzire con varie prove
 

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Perche’ se il concetto del nastro è spingere il copertone contro l’uncino (e non tappare i fori), se non c’e’ l’uncino manca un pezzo
Hai una idea un po' sballata di dove sia l'uncino e della forma del cerchio mi sa ..

Il nastro in più semplicemente aumenta il diametro della gola del cerchio, che è a contatto con il cerchietto della gomma, facendo quindi perdere meno aria, l'uncino fino a che non talloni non tocca la gomma è in cima al fianco del cerchio, li la gomma non ci è arrivata
 
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Hai una idea un po' sballata di dove sia l'uncino e della forma del cerchio mi sa ..

Il nastro in più semplicemente aumenta il diametro della gola del cerchio, che è a contatto con il cerchietto della gomma, facendo quindi perdere meno aria, l'uncino fino a che non talloni non tocca la gomma è in cima al fianco del cerchio, li la gomma non ci è arrivata
Ok avevo inteso che il nastro servisse ad alzare il copertone verso l’uncino per ridurre lo spazio fra tallone e uncino. Se invece serve ad aumentare il diametro della gola del cerchio, un decimo di mm di nastro è trascurabile rispetto al diametro del cerchio a mio avviso, anche il volume di aria di un giro completo di un decimo di millimetro di nastro è trascurabile rispetto al resto del volume del cerchio e del copertone, mi spiace ma sta teoria non mi convince per nulla, se volete mettere il nastro sui cerchi chiusi fate pure, io non lo faro’ mai
 

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Ok avevo inteso che il nastro servisse ad alzare il copertone verso l’uncino per ridurre lo spazio fra tallone e uncino. Se invece serve ad aumentare il diametro della gola del cerchio, un decimo di mm di nastro è trascurabile rispetto al diametro del cerchio a mio avviso, anche il volume di aria di un giro completo di un decimo di millimetro di nastro è trascurabile rispetto al resto del volume del cerchio e del copertone, mi spiace ma sta teoria non mi convince per nulla, se volete mettere il nastro sui cerchi chiusi fate pure, io non lo faro’ mai
Per te è una teoria, per me è una pratica che ha funzionato più volte. Se poi non volete provare suggerimenti di chi parla con esperienza, scelta vostra. Chi ha un problema a far tallonare può fare tesoro di esperienza di altrui. Chi non vuole per scelta di religione va bene uguale
 
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Per te è una teoria, per me è una pratica che ha funzionato più volte. Se poi non volete provare suggerimenti di chi parla con esperienza, scelta vostra. Chi ha un problema a far tallonare può fare tesoro di esperienza di altrui. Chi non vuole per scelta di religione va bene uguale
Io non ho problemi a tallonare, mai avuti finora, la logica mi dice che in questo caso è meglio continuare a fare come ho sempre fatto
 

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Io non ho problemi a tallonare, mai avuti finora, la logica mi dice che in questo caso è meglio continuare a fare come ho sempre fatto
Ho dato una risposta a chi ha problemi a far tallonare. Se te non ne hai e non ne avrai ben per te e puoi far meno di consigli. Non significa che questi consigli sono da scartare a priori perché a te non ti servono.
 

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Ho dato una risposta a chi ha problemi a far tallonare. Se te non ne hai e non ne avrai ben per te e puoi far meno di consigli. Non significa che questi consigli sono da scartare a priori perché a te non ti servono.
Si’ ma si discute se il consiglio sia veramente utile, a me non sembra, è giusto discutere, poi ognuno fara’ come gli pare ascoltando le voci pro e contro. La mia idea continua ad essere che esistono metodi migliori con un po’ di manualita’ e pratica, fra l’altro sono intervenuti anche meccanici di mestiere a dire che non serve aggiungere nastro su cerchi chiusi
 

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Si’ ma si discute se il consiglio sia veramente utile, a me non sembra, è giusto discutere, poi ognuno fara’ come gli pare ascoltando le voci pro e contro. La mia idea continua ad essere che esistono metodi migliori con un po’ di manualita’ e pratica, fra l’altro sono intervenuti anche meccanici di mestiere a dire che non serve aggiungere nastro su cerchi chiusi
A me è successo di non riuscire a tallonare in nessun modo, ovviamente togliendo il core, usando un compressore, acqua saponata ecc.
L'aria usciva tra cerchietto e gola, fatto un giro di nastro, anche se ho il cerchio chiuso,ed ha tallonato immediatamente.
Sinceramente tutto questo problema di mettere un giro di nastro extra non lo capisco, è una soluzione pratica, funziona ed è poco costosa.
Tra parentesi, continuate a dire che esistono metodi migliori,ma quali sarebbero resta un mistero...
 
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Ok avevo inteso che il nastro servisse ad alzare il copertone verso l’uncino per ridurre lo spazio fra tallone e uncino. Se invece serve ad aumentare il diametro della gola del cerchio, un decimo di mm di nastro è trascurabile rispetto al diametro del cerchio a mio avviso, anche il volume di aria di un giro completo di un decimo di millimetro di nastro è trascurabile rispetto al resto del volume del cerchio e del copertone, mi spiace ma sta teoria non mi convince per nulla, se volete mettere il nastro sui cerchi chiusi fate pure, io non lo faro’ mai
0.1mmx622mmx Pi greco= 195mm^2di spazio tra cerchio e cerchietto giusto un pochino più grande del foro della valvola che saranno 10(?) mm^2
 
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Si’ ma si discute se il consiglio sia veramente utile, a me non sembra, è giusto discutere, poi ognuno fara’ come gli pare ascoltando le voci pro e contro. La mia idea continua ad essere che esistono metodi migliori con un po’ di manualita’ e pratica, fra l’altro sono intervenuti anche meccanici di mestiere a dire che non serve aggiungere nastro su cerchi chiusi
Non mi pare sia intervenuto nessun meccanico di mestiere che io sappia