Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

EmanueleSF

Novellino
3 Maggio 2012
24
5
Torino
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SL 8 Disc
Lo hai detto , spettacolari. Io non cambierei, magari è solo una concentrazione di sfortuna. Sono più di 5 anni che adopero Continental , prima i TL , adoperati sempre senza lattice e forato una sola volta per un pezzo di fil di ferro piantato nel copertone, tolto e fatti comunque 50 km di allenamento e poi a terra durante la notte. Ora gli S TR da quando sono usciti, circa un paio di anni , 30 ml di lattice stan's , non ho mai forato, secondo me sono il meglio. Ultimamente ho montato i PRO ONE schwalbe perchè ne avevo un paio nuovi da sfruttare ma non c'è paragone, per me troppo morbidi , meno scorrevoli.

Diciamo che non vorrei proprio cambiare! :)
 
  • Mi piace
Reactions: MiLu

EmanueleSF

Novellino
3 Maggio 2012
24
5
Torino
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SL 8 Disc
Quanto pesi e a che pressioni li utilizzi?
Magari potrebbe dipendere da questo.
Io non ho moltissimi km sui continental GP5000 (sia copertoncino che S TR da 28mm) ma fortunatamente (mi tocco...) non ho mai forato.

Mi sono pesato oggi in palestra :) : 78,7kg
Al posteriore gonfio a 5 bar, "poco meno" per l'anteriore; le ruote sono le Ultegra C36 (canale 21mm)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.772
800
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Leggete fino alla fine del link qui sotto..
In pratica se il sigillante non funziona basta mettere una camera d’aria e il pneumatico funziona come un normale copertoncino..ASSURDO questi stanno proprio fuori !


sono piuttosto paraculi...ho ancora uno scambio email 2019 dove chiedevo se stavano pensando a una versione da montare senza camera d'aria perchè

i cerchi attualmente in commercio essendo predisposti per il montaggio tubeless hanno tolleranze più strette e diventa un calvario pure il montaggio/smontaggio di copertoncini tradizionali figuriamoci i veloflex che sono fatti di una gomma poco estensibile (ma ottima). Quindi le soluzioni sono 2
1) cercare cerchi NON tubeless (piano piano sempre più introvabili)
2) se bisogna faticare 7 camicie vale la pena montare copertoni tubeless che non avendo la camera d’aria da infilarci sono “leggermente” più facili da montare rispetto ai copertoncini tradizionali su cerchi tubeles
s

Risposero che non erano minimamente intenzionati che la ritenevano una moda di passaggio a fronte di vantaggi (pochi) e svantaggi che ovviamente i produttori non elencano

Fatto sta che sono sempre alla finestra ma non li ho mai provati (monitoro attentamente tutte le vostre testimonianze...sto bestemmiando già a sufficienza con le altre marche che sto meditando di dare una chance alle camere in TPU)
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.068
2.561
Visita sito
sono piuttosto paraculi...ho ancora uno scambio email 2019 dove chiedevo se stavano pensando a una versione da montare senza camera d'aria perchè

i cerchi attualmente in commercio essendo predisposti per il montaggio tubeless hanno tolleranze più strette e diventa un calvario pure il montaggio/smontaggio di copertoncini tradizionali figuriamoci i veloflex che sono fatti di una gomma poco estensibile (ma ottima). Quindi le soluzioni sono 2
1) cercare cerchi NON tubeless (piano piano sempre più introvabili)
2) se bisogna faticare 7 camicie vale la pena montare copertoni tubeless che non avendo la camera d’aria da infilarci sono “leggermente” più facili da montare rispetto ai copertoncini tradizionali su cerchi tubeles
s

Risposero che non erano minimamente intenzionati che la ritenevano una moda di passaggio a fronte di vantaggi (pochi) e svantaggi che ovviamente i produttori non elencano

Fatto sta che sono sempre alla finestra ma non li ho mai provati (monitoro attentamente tutte le vostre testimonianze...sto bestemmiando già a sufficienza con le altre marche che sto meditando di dare una chance alle camere in TPU)
Sto usando da qualche giorno una camera tpu ridenow sulla ruota che avevo forato su un fianco il Tufo Prima , la cosa strana è che mi perde pressione, anche più di 1 atmosfera in un giro , l'ho smontata e controllato nella bacinella, non ci sono perdite .
Possibile che si sgonfino così tanto di suo ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.368
22.198
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono piuttosto paraculi...ho ancora uno scambio email 2019 dove chiedevo se stavano pensando a una versione da montare senza camera d'aria perchè

i cerchi attualmente in commercio essendo predisposti per il montaggio tubeless hanno tolleranze più strette e diventa un calvario pure il montaggio/smontaggio di copertoncini tradizionali figuriamoci i veloflex che sono fatti di una gomma poco estensibile (ma ottima). Quindi le soluzioni sono 2
1) cercare cerchi NON tubeless (piano piano sempre più introvabili)
2) se bisogna faticare 7 camicie vale la pena montare copertoni tubeless che non avendo la camera d’aria da infilarci sono “leggermente” più facili da montare rispetto ai copertoncini tradizionali su cerchi tubeles
s

Risposero che non erano minimamente intenzionati che la ritenevano una moda di passaggio a fronte di vantaggi (pochi) e svantaggi che ovviamente i produttori non elencano

Fatto sta che sono sempre alla finestra ma non li ho mai provati (monitoro attentamente tutte le vostre testimonianze...sto bestemmiando già a sufficienza con le altre marche che sto meditando di dare una chance alle camere in TPU)
I veloflex tlr li ho montati con zero fatica io, non sono affatto rigidi
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.772
800
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
I veloflex tlr li ho montati con zero fatica io, non sono affatto rigidi
non ho dubbi grazie del feedback, chiedevo se potevano mettere in commercio i trl perchè montare sui cerchi moderni quelli per camera era un calvario (poco estensibili)


Sto usando da qualche giorno una camera tpu ridenow sulla ruota che avevo forato su un fianco il Tufo Prima , la cosa strana è che mi perde pressione, anche più di 1 atmosfera in un giro , l'ho smontata e controllato nella bacinella, non ci sono perdite .
Possibile che si sgonfino così tanto di suo ?
assolutamente no, ho letto che pare un difetto di quelle con il valvolino rimovibile (quelle con lo stelo grigio per intendere che sono proprio quelle che ho :doh:)
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oggi nella pausa pranzo ho fatto un'altra uscita di circa 1h con ruote Carbonal montate Pzero Race....volutamente prima dell'uscita non ho ripulito il cerchio dalla "schiuma di lattice" fuoriuscita nei giorni scorsi, che di fatto poi è volata via durante il giro.
Subito dopo il rientro dal giro non ho notato fuoriuscite, tranne in un paio di punti e comunque molto limitate....vedremo stasera quale sarà la situazione.
Al momento la perdita di pressione che ho rilevato è di circa 1,5bar nell'arco delle 24/36h, quindi non eccessiva.
Anche se è la prima volta che mi capita una cosa del genere, magari si tratta solamente di aspettare che si assesti il tutto....oggi durante l'uscita sono volutamente passato sopra a quasi tutte le imperfezioni stradali per vedere di favorire la cosa. :mrgreen:
Mercoledì le porto al lago di Garda, poi vedremo se "sbatterle" o meno. smackbutt
Reduce dal giro di ieri (giro modificato a causa delle frane che hanno interessato il tratto di strada tra Limone e Riva del Garda) vi aggiorno velocemente sulla situazione che, rispetto a lunedì, sembra ulteriormente migliorata, anche se da alcuni punti della ruota anteriore continuano a formarsi della macchie di lattice (molto schiumoso).
Macchie che sembrano svanire fintanto che la bicicletta è in movimento, ma che poi si riformano quando la ruota rimane ferma per parecchio tempo.
A parte l'effetto visivo che non è il massimo, al lato pratico la cosa non sembra creare problemi in quanto non ho notato perdite di pressione tangibili nemmeno dopo le 4,5h del giro di ieri (che diventano 6,5h se consideriamo le varie pause effettuate durante il tragitto).
Al momento provo a non toccare nulla per vedere se la situazione si risolve definitivamente e si ferma la fuoriuscita di lattice....diversamente se tra un paio di settimane non si è ancora risolta, proverò a smontare e rimontare il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.068
2.561
Visita sito
non ho dubbi grazie del feedback, chiedevo se potevano mettere in commercio i trl perchè montare sui cerchi moderni quelli per camera era un calvario (poco estensibili)



assolutamente no, ho letto che pare un difetto di quelle con il valvolino rimovibile (quelle con lo stelo grigio per intendere che sono proprio quelle che ho :doh:)
Infatti ho il core removibile
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.368
22.198
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Reduce dal giro di ieri (giro modificato a causa delle frane che hanno interessato il tratto di strada tra Limone e Riva del Garda) vi aggiorno velocemente sulla situazione che, rispetto a lunedì, sembra ulteriormente migliorata, anche se da alcuni punti della ruota anteriore continuano a formarsi della macchie di lattice (molto schiumoso).
Macchie che sembrano svanire fintanto che la bicicletta è in movimento, ma che poi si riformano quando la ruota rimane ferma per parecchio tempo.
A parte l'effetto visivo che non è il massimo, al lato pratico la cosa non sembra creare problemi in quanto non ho notato perdite di pressione tangibili nemmeno dopo le 4,5h del giro di ieri (che diventano 6,5h se consideriamo le varie pause effettuate durante il tragitto).
Al momento provo a non toccare nulla per vedere se la situazione si risolve definitivamente e si ferma la fuoriuscita di lattice....diversamente se tra un paio di settimane non si è ancora risolta, proverò a smontare e rimontare il tutto.
Ot
La gardesana è ancora chiusa?
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Hai letto/guardato il post #15022 di @bruno76?
Quella è la situazione che ha riscontrato con i Veloflex (utilizzando il lattice consigliato da loro).
Ti consiglio di smontarli e provare a seguire il suggerimento di @Husqymax (vedi post #15024).
Si ho letto tutto, a me non trasuda lattice dai fianchi, provo a farci un'uscita su strada e vedo come va.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ot
La gardesana è ancora chiusa?
Da quello che mi hanno riferito, da oggi dovrebbe essere di nuovo percorribile.
Sempre per la cronaca, dal lato opposto (che è quello che abbiamo percorso noi andata/ritorno) la strada è tutto un cantiere in corso con tanto di semafori provvisori e sensi unici alternati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si ho letto tutto, a me non trasuda lattice dai fianchi, provo a farci un'uscita su strada e vedo come va.
Avevo capito che spruzzando acqua sul copertone avevi notato la formazione di microbollicine sui fianchi....quindi teoricamente, fino a quando il lattice non arriverà a impermeabilizzare la parete interna del copertone, dovresti ritrovarti nella stessa situazione di @bruno76, salvo provare a seguire il consiglio di @Husqymax.....però se dici che non hai trasudamenti di lattice dai fianchi non saprei cos'altro suggerirti.
Magari prova a fare qualche uscita attorno a casa per vedere se le perdite importanti di pressione che hai riscontrato su rulli si stabilizzano.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
Reduce dal giro di ieri (giro modificato a causa delle frane che hanno interessato il tratto di strada tra Limone e Riva del Garda) vi aggiorno velocemente sulla situazione che, rispetto a lunedì, sembra ulteriormente migliorata, anche se da alcuni punti della ruota anteriore continuano a formarsi della macchie di lattice (molto schiumoso).
Macchie che sembrano svanire fintanto che la bicicletta è in movimento, ma che poi si riformano quando la ruota rimane ferma per parecchio tempo.
A parte l'effetto visivo che non è il massimo, al lato pratico la cosa non sembra creare problemi in quanto non ho notato perdite di pressione tangibili nemmeno dopo le 4,5h del giro di ieri (che diventano 6,5h se consideriamo le varie pause effettuate durante il tragitto).
Al momento provo a non toccare nulla per vedere se la situazione si risolve definitivamente e si ferma la fuoriuscita di lattice....diversamente se tra un paio di settimane non si è ancora risolta, proverò a smontare e rimontare il tutto.
non devi smontare e rimontare, così facendo ricominci da capo, controlla se c'è ancora lattice nello pneumatico e poi aggiungine 10/20 ml, se non hai perdite significative vuol dire che il lattice sta chiudendo tutti i buchi,
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
non devi smontare e rimontare, così facendo ricominci da capo, controlla se c'è ancora lattice nello pneumatico e poi aggiungine 10/20 ml, se non hai perdite significative vuol dire che il lattice sta chiudendo tutti i buchi,
No, al momento non ho perdite significative di pressione.....questa mattina ho ricontrollato a tatto le gomme (che non ho più gonfiato da mercoledì mattina) e azzarderei a dire che non hanno perso praticamente nulla (oggi prima di uscire in bici ricontrollo comunque con manometro della pompa).
Di lattice all'interno ce ne dovrebbe essere ancora abbastanza (ne avevo inseriti 40ml per ruota), ma nel fine settimana potrei provare a verificare e, nel caso, provvedere al rabbocco.
Sicuramente il lattice sta facendo il suo dovere (prima di inserirlo invece la tenuta era alquanto discutibile)....certo che avere e/o andare in giro con le ruote che "schiumano" un pò mi scoccia (almeno fino a quando parto, visto che poi il problema non si ripropone fino al termine dell'uscita).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
No, al momento non ho perdite significative di pressione.....questa mattina ho ricontrollato a tatto le gomme (che non ho più gonfiato da mercoledì mattina) e azzarderei a dire che non hanno perso praticamente nulla (oggi prima di uscire in bici ricontrollo comunque con manometro della pompa).
Di lattice all'interno ce ne dovrebbe essere ancora abbastanza (ne avevo inseriti 40ml per ruota), ma nel fine settimana potrei provare a verificare e, nel caso, provvedere al rabbocco.
Sicuramente il lattice sta facendo il suo dovere (prima di inserirlo invece la tenuta era alquanto discutibile)....certo che avere e/o andare in giro con le ruote che "schiumano" un pò mi scoccia (almeno fino a quando parto, visto che poi il problema non si ripropone fino al termine dell'uscita).
che lattice usi?