andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
meglio o peggio dei gp 5000 str secondo te?.......
sono abbastanza #insensibile eh ;pirlùn^ :mrgreen:

penso più morbidi e comodi, ma sto usando i 28 e prima i 25 il confronto non è facile

in discesa faccio pena, mi sembrano comunque buoni, anche con meteo sfavorevole

scorrevolezza non ne parlo, son tondi e lisci, girano come gli altri

resterebbe un ultimo punto, mi gratto e non lo dico ad alta voce, i continental li ho bucati più volte questi.. sgrat sgrat... non ancora
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.057
2.552
Visita sito
Oggi ho sostituito il Tufo Prima posteriore, ci ho fatto 5300km , il battistrada è un po' spiattellato e si cominciano a trovare dei taglietti, ma come tenuta e confort non è cambiato nulla.
una foratura a circa 3500km per un sasso che mi ha lacerato il fianco, ho continuato ad usalo con camera d'aria ( sono ancora vivo nonostante le ruote siano hookless) .
Ricordo che è un tubeless da 25 che pesa solo 211g , e che misura 29,5 mm a 5 atm su canale da 22 hookless.
Tiene benissimo la pressione anche senza lattice , si monta facilmente, solo un po' complicato da tallonare .
Unico difetto, per me , sono un po' più rumorosi nel rotolamento.
Quindi , voto 10
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.550
8.560
Visita sito
Bici
disc
Oggi ho sostituito il Tufo Prima posteriore, ci ho fatto 5300km , il battistrada è un po' spiattellato e si cominciano a trovare dei taglietti, ma come tenuta e confort non è cambiato nulla.
una foratura a circa 3500km per un sasso che mi ha lacerato il fianco, ho continuato ad usalo con camera d'aria ( sono ancora vivo nonostante le ruote siano hookless) .
Ricordo che è un tubeless da 25 che pesa solo 211g , e che misura 29,5 mm a 5 atm su canale da 22 hookless.
Tiene benissimo la pressione anche senza lattice , si monta facilmente, solo un po' complicato da tallonare .
Unico difetto, per me , sono un po' più rumorosi nel rotolamento.
Quindi , voto 10
la camera d'aria si può usare tranquillamente sulle ruote hookless, l'importante è che le gomme che si usano siano approvate,
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
per non essere veritieri devono essere fuori tolleranza, bisognerebbe sapere qual'è,
... Schwalbe risponde ad una mia richiesta sul servizio clienti dicendomi che il Pro One è fatto con prodotti di derivazione naturale e quindi una tolleranza fino a 8% è normale.
Non so cosa c'entri il fatto che i prodotti siano di derivazione naturale e 8% continua a sembrarmi troppo per un processo industriale moderno di un prodotto "top di gamma" ma me ne farò una ragione, non si finisce mai di imparare ;-)
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.264
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
... e già che ci sono vi racconto la mia ultima esperienza di foratura tubeless, per capire se potevo fare di meglio visto che non mi considero proprio un "veterano" ...

Uso solo tubeless da 4 anni circa; ho utilizzato Hutchinson Performance 11 storm, Schwalbe Pro One TLE, Veloflex Tace TLR, Continental GP5000 STR e Pirelli Pzero Race SL2, tutti da 25, i Pirelli da 26.
Come lattice ho sempre cercato di usare quello consigliato, Hutchinson con Hutchinson, Schwalbe con Schwalbe, Continental con Continental, Veloflex e Pirelli con Joe's no flat (Pirelli forse ha il suo ma non ho voluto compprarlo).
Mie percorrenze medie con un treno direi a occhio 4-5000 km, pressioni di utilizzo 4.5-5 bar su Trek Emonda rim da 6kg circa e mio peso fra 56 e 60 kg.
Mi pare di aver forato 4 volte in tutto, l'ultima delle quali sabato scorso, se non erro tutte all'anteriore.
Nel primo caso con Hutchinson mi sono accorto della foratura a posteriori, solo perchè ho trovato la gomma sgonfia dopo qualche giorno; smontato, pezzato dll'interno e finito di usare il copertone.
Nel secondo (Veloflex) e terzo caso (Pro One) mi sono accorto della foratura immediatamente e mi sono fermato subito tappando il buco col dito e applicando successivamente nastro Gorilla dall'esterno e con un po' di pazienza e attesa e con la seconda bomboletta sono riuscito a tornare a casa con pressione più bassa ma accettabile, percorrendo in entrambi i casi non più di una decina di km. Non ho la controprova ma mi pare che senza nastro non ce l'avrei fatta.
Nell'ultimo caso (Continental) stavo facendo un tratto in salita e inizialmente ho notato qualche chiazza sulla pedivella, pensando di non aver tolto bene la cera dall'ultima pulizia ... poi dopo un po' ho sentito l'anteriore veramente mollo e a quel punto sono sceso a controllare e c'erano schizzi dappertutto.
Ho provato a tappare prima con dito, poi con nastro e rigonfiare e sono ripartito facendo alcuni km ma ha tenuto per poco.
Dopo un po' ho provato con un altro pezzo di nastro e ho rigonfiato ma di nuovo non teneva; avevo attack gel secco quindi non ho provato; avevo anche i vermicelli ma il foro era piccolo per cui ho pensato che infilando il cacciavite dei vermicelli avrei fatto solo ulteriore danno.
Mi sono reso conto che probabilmente non c'era più lattice all'interno e mi sono rassegnato a smontare pneumatico e inserire camera; smontando ho effettivamente constatato che non c'era più liquido. Devo dire che lo smontaggio e rimontaggio con camera non è stato più complesso di un normale cambio con "tubetype" anche perchè non essendoci più lattice non mi sono imbrattato più di tanto.
Il foro era molto piccolo perchè smontando dall'interno si faceva fatica a identificare il punto.
Tornato a casa con camera senza problemi.
Avrei secondo voi potuto fare qualche altro tentativo ?
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
393
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Buondì,
premesso che sono credo alla 20esima gomma tubeless che monto tra mtb/bdc/gravel negli ultimi anni, quindi credo ormai di avere una certa esperienza, ieri per la prima volta sono incappato in una gomma che semplicemente non tallona.
Nello specifico Schwalbe Pro One TLE da 25 su cerchi Elitewheels Drive rim con canale interno da 19,5 , andava a sostituire un identico Pro One posteriore portato a fine vita, la coppia di gomme precendenti (stesse gomme su stessi cerchi) le ho montate in 5 minuti per gomma, senza neanche saponare.
La procedura che uso è sempre la stessa: smonto core della valvola, sapono i talloni (al secondo tentativo, prima provo senza), uso il booster per tallonare, dopodichè metto il lattice dalla valvola una volta tallonato.
E' possibile incappare in una gomma difettosa? Presa su amazon com usato (una restituzione), la gomma era comunque chiusa e ben piegata nella sua scatola, assolutamente mai visto l'asfalto.
Oggi purtroppo dovrò cedere alla camera perché ieri sera ci ho perso il sonno
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.718
13.059
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buondì,
premesso che sono credo alla 20esima gomma tubeless che monto tra mtb/bdc/gravel negli ultimi anni, quindi credo ormai di avere una certa esperienza, ieri per la prima volta sono incappato in una gomma che semplicemente non tallona.
Nello specifico Schwalbe Pro One TLE da 25 su cerchi Elitewheels Drive rim con canale interno da 19,5 , andava a sostituire un identico Pro One posteriore portato a fine vita, la coppia di gomme precendenti (stesse gomme su stessi cerchi) le ho montate in 5 minuti per gomma, senza neanche saponare.
La procedura che uso è sempre la stessa: smonto core della valvola, sapono i talloni (al secondo tentativo, prima provo senza), uso il booster per tallonare, dopodichè metto il lattice dalla valvola una volta tallonato.
E' possibile incappare in una gomma difettosa? Presa su amazon com usato (una restituzione), la gomma era comunque chiusa e ben piegata nella sua scatola, assolutamente mai visto l'asfalto.
Oggi purtroppo dovrò cedere alla camera perché ieri sera ci ho perso il sonno
Usa un compressore o prova a fare un giro di nastro in più
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.354
5.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buondì,
premesso che sono credo alla 20esima gomma tubeless che monto tra mtb/bdc/gravel negli ultimi anni, quindi credo ormai di avere una certa esperienza, ieri per la prima volta sono incappato in una gomma che semplicemente non tallona.
Nello specifico Schwalbe Pro One TLE da 25 su cerchi Elitewheels Drive rim con canale interno da 19,5 , andava a sostituire un identico Pro One posteriore portato a fine vita, la coppia di gomme precendenti (stesse gomme su stessi cerchi) le ho montate in 5 minuti per gomma, senza neanche saponare.
La procedura che uso è sempre la stessa: smonto core della valvola, sapono i talloni (al secondo tentativo, prima provo senza), uso il booster per tallonare, dopodichè metto il lattice dalla valvola una volta tallonato.
E' possibile incappare in una gomma difettosa? Presa su amazon com usato (una restituzione), la gomma era comunque chiusa e ben piegata nella sua scatola, assolutamente mai visto l'asfalto.
Oggi purtroppo dovrò cedere alla camera perché ieri sera ci ho perso il sonno
Magari il tallone ha preso una brutta piega e ci passa l'aria, potresti montarla con camera d'aria per fargli prendere forma e poi riprovare a tallonarla tubeless. Oppure potresti aver inavvertitamente danneggiato il nastro che perde da qualche parte.
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
393
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Il nastro l'ho controllato bene, non ha pieghe e non si è sollevato, neanche sul pezzo terminale vicino alla valvola dove di solito si infila un po' di lattice. Il compressore di solito non riesce a fare meglio del booster, almeno non quelli domestici, dovrei provare da un benzinaio.
Ma un problema al copertone è da escludere?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.354
5.524
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il nastro l'ho controllato bene, non ha pieghe e non si è sollevato, neanche sul pezzo terminale vicino alla valvola dove di solito si infila un po' di lattice. Il compressore di solito non riesce a fare meglio del booster, almeno non quelli domestici, dovrei provare da un benzinaio.
Ma un problema al copertone è da escludere?
Secondo me sì, è solo un copertone un po' più ostico del solito, oppure fino ad ora hai avuto a che fare solo con copertoni semplici.

Il Booster caccia tanta aria ma per poco tempo, il compressore può sostenere il flusso d'aria per parecchio tempo.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.131
3.927
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Il nastro l'ho controllato bene, non ha pieghe e non si è sollevato, neanche sul pezzo terminale vicino alla valvola dove di solito si infila un po' di lattice. Il compressore di solito non riesce a fare meglio del booster, almeno non quelli domestici, dovrei provare da un benzinaio.
Ma un problema al copertone è da escludere?
Se è un reso,vuoi vedere che non sei il primo che c ha smadonnato
 
  • Mi piace
Reactions: patton82

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
64
39
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Buondì,
premesso che sono credo alla 20esima gomma tubeless che monto tra mtb/bdc/gravel negli ultimi anni, quindi credo ormai di avere una certa esperienza, ieri per la prima volta sono incappato in una gomma che semplicemente non tallona.
Nello specifico Schwalbe Pro One TLE da 25 su cerchi Elitewheels Drive rim con canale interno da 19,5 , andava a sostituire un identico Pro One posteriore portato a fine vita, la coppia di gomme precendenti (stesse gomme su stessi cerchi) le ho montate in 5 minuti per gomma, senza neanche saponare.
La procedura che uso è sempre la stessa: smonto core della valvola, sapono i talloni (al secondo tentativo, prima provo senza), uso il booster per tallonare, dopodichè metto il lattice dalla valvola una volta tallonato.
E' possibile incappare in una gomma difettosa? Presa su amazon com usato (una restituzione), la gomma era comunque chiusa e ben piegata nella sua scatola, assolutamente mai visto l'asfalto.
Oggi purtroppo dovrò cedere alla camera perché ieri sera ci ho perso il sonno
Ciao, magari dopo che li hai tallonati con la camera prendono il verso. io ho smesso di smadonnare usando le bombolette di CO2, quelle grandi da 20g, sono riuscite dove il compressore aveva fallito
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and bradipus