bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.980
Visita sito
Bici
Pinifarina
buongiorno, qualcuno mi può spiegare come funziona il sistema hookeless?

più in dettaglio, come fa il cerchietto de tubeless a rimanere in sede? è solo l'attrito? e che pressioni massime sono consentite? ci sono tubeless non compatibili?
 

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
32
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Scalpel carbon
buongiorno, qualcuno mi può spiegare come funziona il sistema hookeless?

più in dettaglio, come fa il cerchietto de tubeless a rimanere in sede? è solo l'attrito? e che pressioni massime sono consentite? ci sono tubeless non compatibili?
pressioni massima 6 bar, ma è già tanto, ha una forma leggermente diversa il canale per non far fuoriuscire il copertone...In teoria solo schwalbe garantisce per hookless, almeno così ho sentito, ma anche altre marche sembra vadano bene. Tsunami usa veloflex e continental sui loro hookless. E' ancora acerba questa tipologia su bdc, cercavo feedback per ordinare un paio di farsport ma mi sa che faccio da cavia...
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
600
585
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
pressioni massima 6 bar, ma è già tanto, ha una forma leggermente diversa il canale per non far fuoriuscire il copertone...In teoria solo schwalbe garantisce per hookless, almeno così ho sentito, ma anche altre marche sembra vadano bene. Tsunami usa veloflex e continental sui loro hookless. E' ancora acerba questa tipologia su bdc, cercavo feedback per ordinare un paio di farsport ma mi sa che faccio da cavia...
Veramente la mia gomma Giant su cerchio Giant hookless può essere gonfiata fino a 8, e invece non possono essere montate gomme con pressione sotto i 5 bar
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77 and bach7

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.107
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Oggi ho montato, latticizzato e provato su bitume questi Panaracer Gravelking da 32 sulla mia gravel, che non disdegna di macinare strada asfaltata (anche oggi unica gravel e mono del gruppo... ma si è difesa bene!:-)xxxx)
Su canale 22 diventano 34.
Hanno provvisoriamente sostituito i Gravelking 38 (che reali fanno 40) che trovo estremamente comodi e anche discretamente scorrevoli... spero che i 32 consentano di risparmiare qualche watt su lunghe percorrenze, permettendo comunque di affrontare ogni genere di strada.
Mi ha stupito il peso di solo 280 grammi (come anche il prezzo di solo 20,90 euri sul sito francese prob.)
Sono saliti abbastanza agevolmente (forse anche meglio dei 38) e tallonato tranquillamente, anche grazie a preventivo umettamento dei cerchietti con scivolante per cavi elettrici (disclaimer: non consiglio questa pratica, ma riporto solo mia esperienza e soprattutto sconsiglio di usarlo su cerchi senza disegno tubeless di ritenzione perchè, senza pressione, sarebbe più facile stallonare!).
Il disegno microdiamantato del battistrada mi ha stupito per la tenuta su umido o bagnato: sembra di avere delle ventose!
Bisogna vedere quanto dureranno, i 38 hanno percorso circa 800 km (con qualche sgommata su sterrato), passando indenni su buche e pietre e non mostrano nessun segno di usura. Ho giusto trovato una spina per ciascuno al momento in cui li lavavo dopo sostituzione (santo lattice!).

Buone pedalate
li ho presi anche io ...e fanno 260-265g ...calzati ma non ancora latticizzati ed usati. mi associerò alle recensioni appena li uso.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
600
585
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Però specifiche o non specifiche il profilo è sempre quello...
Non conosco tsunami, che tra l'altro dici che consiglia Continental mentre Continental stessa specifica di non usare le proprie gomme con hookless, ma Giant ha fatto una guida sul proprio sito molto chiara e viste le dimensioni dell'azienda e la diffusione dei cerchi giant tenderei a fidarmi.
Per ora io nessun problema, giro a 6.5 dietro e 6 davanti pesando 73 kg con le gomme Giant. A breve userò schwalbe pro one sugli stessi cerchi.
Giant ha fatto una lista di gomme testate elencando quelle che hanno passato o fallito o test, Continental, vittoria e Pirelli hanno fallito i test
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.107
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Appena tornato da giro bikepacking di circa1200km confermo ottimo comportamento degli Hutchinson SECTOR 32 (33 reali su canale 19) .330g circa, gonfiati a 5bar post e 4,8ant a pieno carico. Ottimo rotolamento e consumo (praticamente è sparita solo la righetta centrale del battistrada). provati anche sul bagnato (ahimè) nessuna incertezza. Per sicurezza davo qualche colpo di pompa ogni 2-3gg per compensare eventuali piccole perdite pressione. Ho anche preso una spina all'anteriore prontamente riparata dal lattice. Ah: per sicurezza ho aggiunto anche una striscia di gorilla per il lungo, su pneus asciutto...staccata dopo 20km...nessuna "vulcanizzazione" come invece qualcuno ha sperimentato.
montati molto facilmente come ci ha abituato hutchinson, latticizzati subito, perdono poco pressione.
Rispetto ai GOne speed 30 che hanno rimpiazzato forse un filo meno di grip e meno versatili sui brevi tratti di sterrato che ho incontrato. sicuramente più longevi a giudicare dal consumo odierno.
 
  • Mi piace
Reactions: faris

Zipper85

Pignone
14 Novembre 2013
259
32
Novi Ligure
Visita sito
Bici
Scalpel carbon
Non conosco tsunami, che tra l'altro dici che consiglia Continental mentre Continental stessa specifica di non usare le proprie gomme con hookless, ma Giant ha fatto una guida sul proprio sito molto chiara e viste le dimensioni dell'azienda e la diffusione dei cerchi giant tenderei a fidarmi.
Per ora io nessun problema, giro a 6.5 dietro e 6 davanti pesando 73 kg con le gomme Giant. A breve userò schwalbe pro one sugli stessi cerchi.
Giant ha fatto una lista di gomme testate elencando quelle che hanno passato o fallito o test, Continental, vittoria e Pirelli hanno fallito i test
interessante, vado a leggere!
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.957
5.517
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
@oldschool ricordo che mi avevi chiesto l'altezza dei gravelking da 32 che avevo dimenticato di prendere l'altra volta, li ho montati oggi e sono 28mm dal cerchio mentre i fusion all season da 28 che avevo su sono 26mm.
Su canale 18 confermo che fanno 31mm contando anche il bel volume che hanno, se non si considera "la panza" in pratica sono come gli hutchinson da 28 che uso solitamente come misura.
Credo li userò a pressioni più alte degli hutchinson da 28 (4 bar) perché mi sembrano un pò meno sostenuti sulla spalla, boh proverò.
Ho guardato un pò di foto online e le ho messe nello stesso senso di rotazione di quelle che ho visto perché non ho notato indicazioni sulla copertura, non credo però ne abbiano uno malgrado cambino un pò le zigrinature...
Son curioso di provarle, sempre se il mio ginocchio dopo 2 mesi che sono fermo sia daccordo... altrimenti qui continuo a fare il cambio estate/inverno senza pedalare...
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.107
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
@oldschool ricordo che mi avevi chiesto l'altezza dei gravelking da 32 che avevo dimenticato di prendere l'altra volta, li ho montati oggi e sono 28mm dal cerchio mentre i fusion all season da 28 che avevo su sono 26mm.
Su canale 18 confermo che fanno 31mm contando anche il bel volume che hanno, se non si considera "la panza" in pratica sono come gli hutchinson da 28 che uso solitamente come misura.
Credo li userò a pressioni più alte degli hutchinson da 28 (4 bar) perché mi sembrano un pò meno sostenuti sulla spalla, boh proverò.
Ho guardato un pò di foto online e le ho messe nello stesso senso di rotazione di quelle che ho visto perché non ho notato indicazioni sulla copertura, non credo però ne abbiano uno malgrado cambino un pò le zigrinature...
Son curioso di provarle, sempre se il mio ginocchio dopo 2 mesi che sono fermo sia daccordo... altrimenti qui continuo a fare il cambio estate/inverno senza pedalare...
anche io non ne ho trovate di indicazioni per il verso di montaggio...
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.771
800
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Veramente la mia gomma Giant su cerchio Giant hookless può essere gonfiata fino a 8....
occhio.....incuriosito sono andato a vedere l'articolo Giant e siamo molto più bassi (5-6 bar...)
(tabella in fondo, poi c'è un pdf dove testano pneumatici non giant che SE ho capito bene segnalano quelli che non superano il test dei 5 bar....)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.957
5.517
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
occhio.....incuriosito sono andato a vedere l'articolo Giant e siamo molto più bassi (5-6 bar...)
(tabella in fondo, poi c'è un pdf dove testano pneumatici non giant che ho capito bene segnalano quelli che non superano il test dei 5 bar....)
Anche perchè hookless e 8 bar non vanno d'accordo...
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
600
585
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
occhio.....incuriosito sono andato a vedere l'articolo Giant e siamo molto più bassi (5-6 bar...)
(tabella in fondo, poi c'è un pdf dove testano pneumatici non giant che SE ho capito bene segnalano quelli che non superano il test dei 5 bar....)
 

Allegati

  • P_20201019_191847.jpg
    P_20201019_191847.jpg
    117,9 KB · Visite: 34
  • P_20201019_191814.jpg
    P_20201019_191814.jpg
    164,8 KB · Visite: 34