Informazioni telaio??!!!

Binone

Novellino
10 Luglio 2020
4
0
40
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi/Colnago
Ciao a tutti, mi potete aiutare? Che telaio può essere? L’ho trovato riverniciato e con adesivi Atala…. Grazie a tutti in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_7235.jpeg
    IMG_7235.jpeg
    237 KB · Visite: 73
  • IMG_7236.jpeg
    IMG_7236.jpeg
    251,4 KB · Visite: 61
  • IMG_7237.jpeg
    IMG_7237.jpeg
    248,3 KB · Visite: 60
  • IMG_7238.jpeg
    IMG_7238.jpeg
    209,8 KB · Visite: 71
  • IMG_7239.jpeg
    IMG_7239.jpeg
    214,9 KB · Visite: 71
  • IMG_7257.jpeg
    IMG_7257.jpeg
    235,4 KB · Visite: 75

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, mi potete aiutare? Che telaio può essere? L’ho trovato riverniciato e con adesivi Atala…. Grazie a tutti in anticipo!
Un'immagine completa sarebbe più utile.
Perché dici che è stato riverniciato?
Potrebbe essere un telaio originale Atala, dato che lateralmente sembra avere il marchio Atala, e davanti ha la scritta Cesare Rizzato, che costruiva appunto Atala.
I tubi potrebbero essere Columbus.
Che dire, per avere una certezza in più potresti scrivere ad Atala, visto che esiste ancora, inviando le immagini di dettaglio e almeno una foto in cui si veda la bici intera.

Detto questo poi sta a te capire cosa farsene di una bici del genere; personalmente vedo solo la possibilità di restaurarla tenendo fede il più possibile all'originale, con componenti dell'epoca, e usarla per eventuali manifestazioni storiche. Renderla moderna è una spesa inutile: con il solo costo della vernice compri un telaio moderno.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti, mi potete aiutare? Che telaio può essere? L’ho trovato riverniciato e con adesivi Atala…. Grazie a tutti in anticipo!
Gli adesivi Atala, con quella "M", ho l'impressione che siano da MTB!
E sul tubo sterzo, ci sono i fori dei ribattini di un probabile stemma metallico.
Adesivi posticci!

Passacavi del freno posteriore saldati sul tubo orizzontale, e cavi cambio sotto il movimento centrale indicherebbero un telaio anni '80, (anche fine anni '70, per alcuni costruttori). Ma non escluderei a priori un telaio di epoca precedente "aggiornato", con successiva riverniciatura, e rimontaggio con componenti anni '80, come ad esempio il cambio Campagnolo 980.

Poi, la marcatura lineare "brev Campagnolo" dei forcellini posteriori potrebbe essere anteriore agli anni "80, e N.O.T.B. forse ne sà di più:
Se la scritta BREV. CAMPAGNOLO fosse stata come in foto, era precedente al 1979.

Vedi l'allegato 301161
I numeri punzonati sotto il movimento centrale (a sinistra leggo 59, a destra non lo distinguo bene, sembrerebbe ancora 59, ma è strano sia ripetuto, o è una coincidenza?) dovrebbero indicare la taglia del telaio, e per conferma lo puoi misurare. Uno dei due potrebbe essere la data di fabbricazione.
Il numero 0233 sul tubo verticale è probabilmente un numero di serie , ed un seriale di max quattro cifre 0-9999 fà pensare ad una produzione limitata.
Belle le congiunzioni "elaborate", probabilmente in origine erano cromate a vista.

Misura, o leggi il diametro del tubo reggisella. E' spesso una informazione interessante, di solito trascurata.
 
Ultima modifica:

Binone

Novellino
10 Luglio 2020
4
0
40
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi/Colnago
Gli adesivi Atala, con quella "M", ho l'impressione che siano da MTB!
E sul tubo sterzo, ci sono i fori dei ribattini di un probabile stemma metallico.
Adesivi posticci!

Passacavi del freno posteriore saldati sul tubo orizzontale, e cavi cambio sotto il movimento centrale indicherebbero un telaio anni '80, (anche fine anni '70, per alcuni costruttori). Ma non escluderei a priori un telaio di epoca precedente "aggiornato", con successiva riverniciatura, e rimontaggio con componenti anni '80, come ad esempio il cambio Campagnolo 980.

Poi, la marcatura lineare "brev Campagnolo" dei forcellini posteriori potrebbe essere anteriore agli anni "80, e N.O.T.B. forse ne sà di più:

I numeri punzonati sotto il movimento centrale (a sinistra leggo 59, a destra non lo distinguo bene, sembrerebbe ancora 59, ma è strano sia ripetuto, o è una coincidenza?) dovrebbero indicare la taglia del telaio, e per conferma lo puoi misurare. Uno dei due potrebbe essere la data di fabbricazione.
Il numero 0233 sul tubo verticale è probabilmente un numero di serie , ed un seriale di max quattro cifre 0-9999 fà pensare ad una produzione limitata.
Belle le congiunzioni "elaborate", probabilmente in origine erano cromate a vista.

Misura, o leggi il diametro del tubo reggisella. E' spesso una informazione interessante, di solito trascurata.
Allora, il tubo verticale è 57 mentre l’orizzontale 56. Non so dove posso leggere il diametro del reggisella
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Allora, il tubo verticale è 57 mentre l’orizzontale 56. Non so dove posso leggere il diametro del reggisella
Se il tubo verticale è 57, misurato centro-centro ( centro del movimento centrale- centro del tubo orizzontale), ci stà che il telaio sia una taglia 59 centro-fine (centro del movimento centrale- estremità superiore del tubo verticale).
Se l'altro numero visibile a destra è sempre un 59 (ma dalla foto non sono sicuro di leggerlo bene) potrebbe essere una ripetizione (ma perchè? strano!) oppure può indicare un anno di fabbricazione 1959, di un telaio rimaneggiato una ventina di anni dopo nel passaggio dei cavi. A proposito, i passacavi saldati sul tubo orizzontale sono 3 (soluzione tipica anni '80)? o magari sono solo 2 come talvolta su qualche telaio di epoca precedente? nelle foto non si vede!

Il diametro del tubo reggisella spesso è stampigliato sul reggisella stesso, altrimenti và misurato col calibro, leggendo almeno la prima cifra decimale . Una misura grande, ad es 27,2 è indicativa di un telaio costruito con tubi leggeri ad alta resistenza, mentre una misura piccola , ad es 26,2 indica di solito (ma non sempre! ci possono essere eccezioni) un telaio di bassa gamma, costruito in tubi pesanti