Installazione cassetta Ultegra 6800 11-32

Stekke

Novellino
5 Novembre 2015
78
3
Visita sito
Bici
Merida Scultura Team
Chiedo consiglio a voi esperti, per installare la cassetta 32 denti cosa devo sostituire? Oltre la cassetta/catena ovviamente.
Ho letto che secondo Shimano va cambiata la gabbia?
Mi potete elencare esattamente cosa devo acquistare?
Devo installarla in una bici che monta il 52/36 anteriore.

Grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se hai il cambio a gabbia lunga, togli la vecchia e metti l' 11-32 da valutare la lunghezza della catena

se hai il cambio a gabbia corta ci sta cmq il 32 ma devi evitare incroci estremi
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Scusate la domanda ignorante, ma si può prendere la cassetta 11v, togliere il primo pignone da 11 e usarla su una trasmissione a 10 velocità partendo col 12??
 

Stekke

Novellino
5 Novembre 2015
78
3
Visita sito
Bici
Merida Scultura Team
Ok grazie quindi basta acquistare cassetta e catena ultegra 6800

Ma dato che il cambio è gabbia corta e monta il 28, mettiamo che io voglia essere preciso e fare come dice Shimano quale è il componente (gabbia lunga) che dovrei acquistare? Mi sapete dare un codice?

Grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Ok grazie quindi basta acquistare cassetta e catena ultegra 6800

Ma dato che il cambio è gabbia corta e monta il 28, mettiamo che io voglia essere preciso e fare come dice Shimano quale è il componente (gabbia lunga) che dovrei acquistare? Mi sapete dare un codice?

Grazie

Codifica parti :
http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-RD-6800-3608D.pdf

Volendo(scelta personale) rispettare le specifiche Shimano per l'utilizzo del pignone 32T :
- Parti per ricambio vs GS circa 30/35 euro ...
- Cambio posteriore completo RD-6800-GS 60/70 euro ...

Prezzi indicativi On-line, esclusa eventuale mod, da valutare !
Ciao
 

Stekke

Novellino
5 Novembre 2015
78
3
Visita sito
Bici
Merida Scultura Team

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Buongiorno a tutti.
Dopo quasi 50.000 km è giunta l'ora di cambiare cassetta corone e catena e, vista l'età che avanza e le ultime tendenze, mi piacerebbe approfittare per inserire un rapporto più agile.
La mia Wilier GTR 2014 monta cassetta 11-28 e deragliatore posteriore Ultegra 6800 gabbia media e guarnitura FSA Gossamer 50-34
I quesiti sarebbero questi:
- mantenendo il deragliatore attuale, potrei montare una cassetta 11-30 o 11-32?
- in caso negativo dovrei sostituire il deragliatore intero o si può cambiare solo la gabbia?
- eventualmente, con il deragliatore Ultegra 6800 gabbia lunga, si potrebbe montare anche la cassetta con il 34?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

DrPeperino

Pignone
4 Settembre 2015
102
86
Visita sito
Bici
Per ora solo mtb
Purtroppo non ti so aiutare più di tanto nel merito specifico delle risposte che cerchi, ma per rimanere un filo più generale: avevo anche io il 6800 con la gabbia normale e non lunga (dubito che si possa cambiare solo la gabbia, ma non essendo sicuro lascio rispondere altri) e con davanti 52-36. Avendo avuto un piccolo problema al cambio dietro alla fine con una spesa irrisoria ho montato l'R7000 a gabbia lunga e ora giro tranquillamente con cassetta 11-30. Non utilizzo mai il 52-30 ma la cambiata è possibile senza danneggiare nulla.

Credo che sarebbe possibile anche fare 34-32.

Se non trovi una soluzione immediata, ti consiglio di valutarlo: se non per la scritta 105, all'utilizzo non sarei in grado di percepire alcuna differenza.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno a tutti.
Dopo quasi 50.000 km è giunta l'ora di cambiare cassetta corone e catena e, vista l'età che avanza e le ultime tendenze, mi piacerebbe approfittare per inserire un rapporto più agile.
La mia Wilier GTR 2014 monta cassetta 11-28 e deragliatore posteriore Ultegra 6800 gabbia media e guarnitura FSA Gossamer 50-34
I quesiti sarebbero questi:
- mantenendo il deragliatore attuale, potrei montare una cassetta 11-30 o 11-32?
- in caso negativo dovrei sostituire il deragliatore intero o si può cambiare solo la gabbia?
- eventualmente, con il deragliatore Ultegra 6800 gabbia lunga, si potrebbe montare anche la cassetta con il 34?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Io avevo il 6800 gabbia corta con il 30 e andava bene. Però una volta in una salita mi sono sbagliato e ho ingranato il 50 con il risultato di bloccare il deragliatore e rompere una puleggia (in mezzo al bosco a 40 km da casa...).
Dopodiché ho cambiato la gabbia mettendone una lunga e a funzionato benino ma negli altri rapporti grattava sempre un po', perché il parallelogramma è diverso tra la versione a gabbia corta e quella a gabbia media.
Per cui mi sono preso l'8000 nuovo lungo a poco prezzo dove si può montare fino al 34.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il 6800 gabbia media supporta fino al 32. Il 6800 gabbia corta supporta fino al 28.
Se hai già il gabbia media non vedo il problema.
L'equivoco nasce dal fatto che la parola "media" prevede per logica che ci sia un "corta" e un "lunga".
In realtà ci sono solo due gabbie, la corta SS che supporta ufficialmente fino al 28, e la media (detta anche lunga) GS che regge fino al 32.
Ma non si tratta solo di lunghezza della gabbia: i parallelepipedi dei due modelli sono diversi con salite diverse, per questo non è sufficiente cambiare solo la gabbia (come ho fatto io).
Poi ognuno ha il suo concetto dell'espressione "funziona perfettamente"...
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.687
.
Visita sito
Bici
.
L'equivoco nasce dal fatto che la parola "media" prevede per logica che ci sia un "corta" e un "lunga".
In realtà ci sono solo due gabbie, la corta SS che supporta ufficialmente fino al 28, e la media (detta anche lunga) GS che regge fino al 32.
Ma non si tratta solo di lunghezza della gabbia: i parallelepipedi dei due modelli sono diversi con salite diverse, per questo non è sufficiente cambiare solo la gabbia (come ho fatto io).
Poi ognuno ha il suo concetto dell'espressione "funziona perfettamente"...
SGS gabbia lunga (MTB)
GS gabbia media (ROAD, MTB)
SS gabbia corta (ROAD)
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

msc

Novellino
28 Novembre 2015
1
0
Visita sito
Bici
corsa
L'equivoco nasce dal fatto che la parola "media" prevede per logica che ci sia un "corta" e un "lunga".
In realtà ci sono solo due gabbie, la corta SS che supporta ufficialmente fino al 28, e la media (detta anche lunga) GS che regge fino al 32.
Ma non si tratta solo di lunghezza della gabbia: i parallelepipedi dei due modelli sono diversi con salite diverse, per questo non è sufficiente cambiare solo la gabbia (come ho fatto io).
Poi ognuno ha il suo concetto dell'espressione "funziona perfettamente"...
Quindi hai montato semplicemente la gabbia lunga ( GS 6800) è vai con il 32 giusto?
Lo vorrei fare.