Integratori e colesterolo

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
grazie
il cardio al quale mi rivolgerò dopo le analisi è lo stesso che mi fa la visita sportiva;
i kmo settimanali sono circa 300 ma non sempre costanti. La settimana tipo è quella ma soffro di molte emicranie che mi portano a saltare la seduta. Stesso problema quando correvo, allenamento incostante e tante gare saltate.
Credo di essere attorno agli 6-8000 all'anno. Ora sto cercando di rimanere, per quanto possibile, in Z4.
Il mio BMC è 24,5, se mi guardi sono magro, solo che ho la pancia.
Ogni 2 sere, prima di dormire mi mangio un cornetto... eh lo so, toglimi pure quello... e aprimi la bara a sto punto.
Potresti cercare altre delizie del palato in luogo del cornetto, tipo frutta secca al posto del cornetto, oppure un bel cucchiaio di olio evo su pane fresco.
Con 48 anni, IMC 20/22, più o meno ho i tuoi valori di colesterolo e sono monitorato praticamente una volta al mese in quanto donatore (plasma): anche per me questione di ereditarietà.
Quando sono stato forzato a dei periodi di stop prolungato (3/4 settimane), nel periodo delle vacanze di natale, il colesterolo totale era a 330 a gennaio 23 e 260 a fine dicembre 2024.
Con uscite regolari, 4 per settimana, evitando il più possibile i grassi saturi (in primis olio di palma, ma anche fritture e formaggi stagionati) e limitando gli alcolici (per motivi più legati alla "performance") in 6 settimane scarse ai primi di febbraio 2024 sono arrivato a 222 totale con trigliceridi a 70, HDL 72, LDL 136.
Minimo toccato a settembre 23: 209 TOT, LDL 123, HDL 69.
Ho letto su bikeitalia che le uscite dovrebbero essere almeno 5, meglio ancora 6 a settimana: cerco di compensare quella che mi manca allungando la distanza pascheggio/posto di lavoro e camminando il più possibile. E' tutta salute ed è anche un modo per abbattere lo stress.
 
Ultima modifica:

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.523
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Potresti cercare altre delizie del palato in luogo del cornetto, tipo frutta secca al posto del cornetto, oppure un bel cucchiaio di olio evo su pane fresco.
Con 48 anni, IMC 20/22, più o meno ho i tuoi valori di colesterolo e sono monitorato praticamente una volta al mese in quanto donatore (plasma): anche per me questione di ereditarietà.
Quando sono stato forzato a dei periodi di stop prolungato (3/4 settimane), nel periodo delle vacanze di natale, il colesterolo totale era a 330 a gennaio 23 e 260 a fine dicembre 2024.
Con uscite regolari, 4 per settimana, evitando il più possibile i grassi saturi (in primis olio di palma, ma anche fritture e formaggi stagionati) e limitando gli alcolici (per motivi più legati alla "performance") in 6 settimane scarse ai primi di febbraio 2024 sono arrivato a 222 totale con trigliceridi a 70, HDL 72, LDL 136.
Minimo toccato a settembre 23: 209 TOT, LDL 123, HDL 69.
Ho letto su bikeitalia che le uscite dovrebbero essere almeno 5, meglio ancora 6 a settimana: cerco di compensare quella che mi manca allungando la distanza pascheggio/posto di lavoro e camminando il più possibile. E' tutta salute ed è anche un modo per abbattere lo stress.
il mio totale massimo non è mai stato oltre i 235, e solo in un'occasione ho avuto la glicemia a 106, ora sono costantemnte sotto 90.
A bikeitalia forse sfugge che non siamo dei pro, abbiamo il nostro lavoro, i nostri impegni e i contrattempi, le nostre famiglie, tanti hanno bambini... le 5-6 uscite le facciano pure loro...
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
493
310
Visita sito
Bici
legnano
Cosa centrano le quantità di uscite con l'abbassamento del colesterolo solo Dio lo sa.
Mangiare sano , fare un po' di sport, ma se poi anche così non si abbassa , nel senso che si e' sempre borderline, allora la causa va ricercata altrove e bisogna rivolgersi ad un'internista bravo.

Poi fate vobis!!!!