L’addio di un bianchista

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
La mia esperienza con Bianchi è molto positiva. Si era rovinata la verniciatura intorno al foro per l'ingresso della guaina nel orizzontale (probabilmente a causa del capo guaina troppo grande che non alloggiava a dovere). Il mio negoziante ha smontato tutto e spedito in ditta dove hanno riverniciato a regola d'arte la zona. Smontaggio, riverniciatura, rimontaggio... costo zero! Omaggio anche il nuovo nastro.
PS. anche a me hanno sostituito le viti del reggi sella gratuitamente.

Io ho avuto una pessima esperienza con Bianchi, tale da farmi cambiare marchio.
928 crepato nella zona mc, sostituito (con sovrapprezzo) con 928 T.Cube (fasciato) che però aveva i foderi bassi fuori dima (la ruota toccava sul sx), sostituito con un'altro (nonostante le mie proteste) del colore che hanno voluto loro asserendo che bianco, come era il precedente, non ce n'erano di disponibili.
Per la cronaca, presso un concessionario di un'altra provincia, simulo l'interesse all'acquisto di un t.cube mis.57 bianco, udite udite...disponibilissimo.
Tirate le vostre conclusioni.
La mia conclusione è che da cambiare non era il marchio ma il concessionario.

Il sovra prezzo per la sostituzione in garanzia non esiste. Se il prodotto in questione non è più in catalogo, va sostituito con il prodotto immediatamente superiore ed anche in questo caso senza sovra prezzo!
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
A tutti quelli che sono intervenuti volevo chiedere: ci sono riviste sul Ciclismo che pubblicano le lettere dei lettori e alle quali potrei scrivere per diffondere questa storia?
Grazie

Prova anche a mandare una e-mail a "Ciclismo" raccontando la tua storia; solitamente rispondono alle varie mail. Io gli ho scritto due volte e mi hanno risposto.
L'unica arma in questi casi è l'informazione e in casi come il tuo (dove non si può fare più nessun intervento diretto...) è una campagna di pubblicità negativa sulle varie riviste forum...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.776
2.707
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
purtroppo capita anche nelle migliori famiglie, sono convinto però che quando ci sono di questi problemi l'esito finale molto dipenda anche dal rivenditore, poi comunque non sempre c'è il lieto fine...:-x
quando ho avuto dei problemi di verniciatura dopo pochi mesi dall'aquisto di un super six hm, la cannondale dopo aver visto le foto e rivoluto il telaio a visionare, tramite il rivenditore, mi ha subito comunicato la sostituzione in garanzia.o-o
purtroppo nel frattempo il colore che avevo non era più in produzione e dovevo scegliere tra il bianco o nero, allora scelsi il nero e la cannondale sempre in modo solerte mi comunicò che per questo colore dovevo aspettare circa 4 mesi, ovviamente la tempistica mi sembrò un pò eccessiva, però il mio rivenditore mi dava il muletto in sostituzione e quindi decisi di aspettare:eek:...morale della favola, il telaio arrivo dopo circa 6 mesi e di colore bianco, a quel punto non ci ho visto più ed anche il mio rivenditore era imbarazzatissimo che però a quel punto mi propose una permuta a mio vantaggio per una trek madone serie 6 ed io accettai!!! :mrgreen:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
720
Visita sito
Bici
Tutte
Cosa intendi con "molto strano"?
Per quanto riguarda le sostituzioni, sarà pur vero che la Bianchi non si tira mai indietro nel farle (anche se spesso bisogna stare alle loro condizioni, vedi la questione dei colori del telaio dell'utente precedente, successa anche a me nel passaggio al 2° 928 C2C), ma qua si parla di denaro oltre il prezzo di listino che hanno richiesto quando il mio telaio era in garanzia da appena 6 mesi. E la legge dice che in garanzia nulla è dovuto all'azienda se non si pretende un prodotto di qualità superiore.
Mi sembra strano che la bianchi abbia chiesto un sovrappiù per un telaio di fatto di livello più basso di quello che avevi.
I soldi li hai dati direttamente alla bianchi trattando direttamente con loro oppure hai fatto tutto tramite il negozio?
Se è il secondo caso mi viene il sospetto che i soldi in realtà li abbia intascati il negoziante e che la bianchi fosse all'oscuro della cosa.

Per inciso ho avuto la sostituzione dei freni difettosi dalla bianchi (quando ne avevo una) senza pagare niente, e dalla canyon per delle crepe sulla vernice ho avuto la sostituzione del telaio con un'altro identico di nuovo senza pagare nulla.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Dopo il secondo telaio rotto ci si dovrrebbe fare qualche domanda, da entrambe le parti, no?

Il telaio dovrebbe essere cambiato con un pari valore, e rimontato gratis facendo anche pulizia e controllo di tutto
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.303
331
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi sembra strano che la bianchi abbia chiesto un sovrappiù per un telaio di fatto di livello più basso di quello che avevi.
I soldi li hai dati direttamente alla bianchi trattando direttamente con loro oppure hai fatto tutto tramite il negozio?
Se è il secondo caso mi viene il sospetto che i soldi in realtà li abbia intascati il negoziante e che la bianchi fosse all'oscuro della cosa.

Attenzione, il telaio che mi hanno dato, l'Infinito, non è di livello più basso del 928 C2C, l'ho preso solo perché quest'ultimo era uscito di produzione.
I soldi li ho dati al negozio (mi ha fatto pure lo scontrino), e Bianchi non è all'oscuro della cosa perché ho parlato io personalmente col loro responsabile prodotti (o una denominazione simile), ovvero il sig. Leonardi, spiegando nel dettaglio la faccenda. E la Bianchi ha difeso il negozio, senza voler approfondire. Quindi, a mio parere, i soldi li hanno intascati entrambi, se Bianchi avesse avuto il presentimento di qualcosa di illecito, avrebbe indagato, non ti giochi un cliente che ha cambiato 5 telai in 3 anni per 200 euro.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.303
331
Visita sito
Bici
Pinarello
certo che una segnalazione a chi di competenza di questo leonardi,io la farei,così,giusto per vedere come "lavora"....

Purtroppo il sig. Leonardi è uno "di competenza", anzi, per un consumatore credo sia la persona di ruolo più alto con cui si possa parlare, a meno che non si voglia andare di persona alla Bianchi. Difatti io ho dovuto alterarmi parecchio con la signorina del centralino affinché me lo passasse, e questo è avvenuto a fronte di 2 mesi di telefonate, fax ed e-mail (a queste non mi hanno mai risposto, i gran signori di Treviglio).
Io ritengo il sig. Leonardi, per il fatto che rappresenta la Bianchi, e dunque la politica aziendale, diretto responsabile della faccenda al pari del negoziante, per quanto già ho specificato, cioè mi ha liquidato prendendo le difese del concessionario.
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
A parte serietà e correttezza, ma tutti questi telai Bianchi sostituiti, come letto qui nel forum, è normale ed accettabile? Un mio amico quest'anno ha avuto sostituito un telaio Oltre perché il reggisella integrato non era in linea con il tubo orizzontale e la sella guardava a sinistra,
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.776
2.707
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A parte serietà e correttezza, ma tutti questi telai Bianchi sostituiti, come letto qui nel forum, è normale ed accettabile? Un mio amico quest'anno ha avuto sostituito un telaio Oltre perché il reggisella integrato non era in linea con il tubo orizzontale e la sella guardava a sinistra,

per la legge dei grandi numeri (produttivi) ci può stare, l'importante poi e che l'azienda in casi simili risponda presente!!!
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
A parte serietà e correttezza, ma tutti questi telai Bianchi sostituiti, come letto qui nel forum, è normale ed accettabile? Un mio amico quest'anno ha avuto sostituito un telaio Oltre perché il reggisella integrato non era in linea con il tubo orizzontale e la sella guardava a sinistra,
Le Bianchi hanno problemi ne più ne meno di altri marchi.
Di più di altri marchi purtroppo, ha che in tanti gli sputano sopra per sentito dire. Sai quante bici di altre marche ho visto rotti o con problemi di vernice? Sai quanti miei amici si sono visti sbattere le porte in faccia dalle rispettive garanzie?... solo che pare brutto parlare male dei marchi di moda :ueh:

ps la Oltre non ha il reggi sella integrato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bipbip

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
fatture commerciali non più reperibili? ma dove siamo? segnalazione immediata alla GdF.
comunque un simile atteggiamento l'ho riscontrato anche io. Dipende parecchio dal commerciante e, in seconda battuta, dalla casa. Sotto questo aspetto si comportò decisamente meglio la Giant che la Cannondale.

E' vero.
Ci sono specifici obblighi di legge al riguardo.
La documentazione fiscale va conservata per almeno 5 anni.
 

jacopo2007

Pignone
7 Aprile 2010
160
19
Cles (TN)
Visita sito
Bici
bianchi 928 sl iasp
la mia storia con bianchi....
se la cercate è presente anche nella taverna...
dopo un anno che avevo la centostrade bianche questa si crepa dietro il movimento centrale, vado dal rivenditore mi dice che è solo la vernice e non ci sono problemi...
allora gli chiedo di certificarmi la cosa, cosi se mentre sono in giro il telaio si rompe e cado sono cavoli suoi... risposta... mando le foto a bianchi....
dopo 5 gg bianchi risponde e mi propongono telaio infinito aggiungendo 700 euro disponibile a 3 mesi, telaio t.cube bianco disponibile subito a gratis.
accetto per il t.cube. alla fine per avere la bici pronta ci vuole quasi un mese, vado a ritirarla e mi chiede 150 per smontaggio e rimontaggio e 10 euro di nasto... cado dal pero e mi incacchio ma alla fine pago.
mentre sto uscendo dal negozio mi accorgo di una cosa shock... telaio t.cube e forca ancora del 100strade.
la risposta è stata che mi danno solo il telaio....
allora me ne vado rischiando di distruggere il negozio, chiamo leonardi che mi assicura che la forca è in viaggio verso il negozio e si scusa con me per il ritardo. dopo 3 giorni mi chiama il negoziante dicendomi che è arrivata la forca e me la monta (gratis).
morale della favola:
il negoziante non mi ha + visto. ho trovato un altro negozio di marchio diverso che mi fa l'assistenza ad un prezzo migliore e il rapporto che si è creato è quasi di amicizia tra me e il padrone.
Secondo me Bianchi non ha tutte le colpe, ma gran parte delle colpe sono da dare ai macellai dei rivenditori.
ciao Daniele
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
la mia storia con bianchi....
se la cercate è presente anche nella taverna...
dopo un anno che avevo la centostrade bianche questa si crepa dietro il movimento centrale, vado dal rivenditore mi dice che è solo la vernice e non ci sono problemi...
allora gli chiedo di certificarmi la cosa, cosi se mentre sono in giro il telaio si rompe e cado sono cavoli suoi... risposta... mando le foto a bianchi....
dopo 5 gg bianchi risponde e mi propongono telaio infinito aggiungendo 700 euro disponibile a 3 mesi, telaio t.cube bianco disponibile subito a gratis.
accetto per il t.cube. alla fine per avere la bici pronta ci vuole quasi un mese, vado a ritirarla e mi chiede 150 per smontaggio e rimontaggio e 10 euro di nasto... cado dal pero e mi incacchio ma alla fine pago.
mentre sto uscendo dal negozio mi accorgo di una cosa shock... telaio t.cube e forca ancora del 100strade.
la risposta è stata che mi danno solo il telaio....
allora me ne vado rischiando di distruggere il negozio, chiamo leonardi che mi assicura che la forca è in viaggio verso il negozio e si scusa con me per il ritardo. dopo 3 giorni mi chiama il negoziante dicendomi che è arrivata la forca e me la monta (gratis).
morale della favola:
il negoziante non mi ha + visto. ho trovato un altro negozio di marchio diverso che mi fa l'assistenza ad un prezzo migliore e il rapporto che si è creato è quasi di amicizia tra me e il padrone.
Secondo me Bianchi non ha tutte le colpe, ma gran parte delle colpe sono da dare ai macellai dei rivenditori.
ciao Daniele

Dai!
Qualcuno che é piú caro di me finalmente é saltato fuori! :mrgreen:
Ammazza, 150eu non sono mica soldi per le caramelle....

Su un componente in garanzia io non chiedo MAI manodopera, anzi smontaggio/verifica/pulizia/rimontaggio sono gratis.... tanto la fattura la giro al distributore :asd:
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.303
331
Visita sito
Bici
Pinarello
Le Bianchi hanno problemi ne più ne meno di altri marchi.
Assolutamente vero. Il mio non è un topic specificatamente contro Bianchi, citata solo perché parte in causa, ma contro le gestioni dei prodotti all'interno dei periodi di garanzia, durante i quali spesso le aziende provano a fare i furbi e chiedono i soldi. Finché non interviene l'avvocato e rammenta loro certi obblighi di legge.
Che poi io non comprerò più qualcosa di Bianchi è una conseguenza, diciamo, naturale, fosse capitato lo stesso fatto con un altro marchio, avrei agito in ugual modo.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.303
331
Visita sito
Bici
Pinarello
bianchi risponde e mi propongono telaio infinito aggiungendo 700 euro disponibile a 3 mesi, telaio t.cube bianco disponibile subito a gratis.
150 per smontaggio e rimontaggio e 10 euro di nasto.
Secondo me Bianchi non ha tutte le colpe, ma gran parte delle colpe sono da dare ai macellai dei rivenditori.

Azz... 150 euro per il montaggio neanche il negozio più caro di Roma se le prende, è un furto dichiarato! Qui nella capitale arrivano massimo a 100.
Per quanto riguarda Bianchi, hanno dunque fatto la stessa cosa con te, soldi entro la validità della garanzia. Solo che il tuo 100strade era ancora in produzione, il mio 928 no, quindi, se volevi, avresti potuto conservare il tuo primo modello.
Curioso, poi che il T-cube, telaio da competizione con cui correvano anche le squadre sponsorizzate da Bianchi, te l'abbiano dato gratis. Tra il 100strade e il T-cube c'è un abisso, sei stato davvero fortunato, ti è andata male solo col rivenditore.
Il T-cube, a quel tempo, lo davano gratis perché era fuori catalogo e dovevano smaltire le scorte, in ogni caso ben venga che da categoria C2C sei passato a B4P senza ulteriori esborsi.
Nel mio caso, Bianchi le colpe se le prende tutte nel momento in cui io racconto la mia storia a Leonardi e questo uomo-rappresentante prende le parti del concessionario senza ulteriori indagini. Diciamo che Bianchi ha lavato le mani al negoziante e vice-versa... il gatto e la volpe!
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Le Bianchi hanno problemi ne più ne meno di altri marchi.
Di più di altri marchi purtroppo, ha che in tanti gli sputano sopra per sentito dire. Sai quante bici di altre marche ho visto rotti o con problemi di vernice? Sai quanti miei amici si sono visti sbattere le porte in faccia dalle rispettive garanzie?... solo che pare brutto parlare male dei marchi di moda :ueh:

ps la Oltre non ha il reggi sella integrato.

Non ho intenzione di criticare in particolar modo la Bianchi, da me in passato molto stimata avendone avute due quando ancora era la vecchia gestione, mi meravigliavo in generale di come molte bici vanno incontro a guai e difetti a prescindere dai marchi. Per la Oltre mi sono espresso male, ma il reggisella e il tubo che lo accoglie sono aero? (ovoidale?), quindi con orientamento obbligato e questo telaio praticamente è stato montato e subito smontato e restituito (da Petta a Ostia RM) e la qualcosa mi lascia molto perplesso, perché pagare un telaio molto "oltre" i 3.000 euro, praticamente come uno scooter, dovrebbe metterci al riparo da tutti gli inconvenienti e secondo me sbagliamo ad accettare passivamente che il fatto capiti così spesso.
 

jacopo2007

Pignone
7 Aprile 2010
160
19
Cles (TN)
Visita sito
Bici
bianchi 928 sl iasp
Azz... 150 euro per il montaggio neanche il negozio più caro di Roma se le prende, è un furto dichiarato! Qui nella capitale arrivano massimo a 100.
Per quanto riguarda Bianchi, hanno dunque fatto la stessa cosa con te, soldi entro la validità della garanzia. Solo che il tuo 100strade era ancora in produzione, il mio 928 no, quindi, se volevi, avresti potuto conservare il tuo primo modello.
Curioso, poi che il T-cube, telaio da competizione con cui correvano anche le squadre sponsorizzate da Bianchi, te l'abbiano dato gratis. Tra il 100strade e il T-cube c'è un abisso, sei stato davvero fortunato, ti è andata male solo col rivenditore.
Il T-cube, a quel tempo, lo davano gratis perché era fuori catalogo e dovevano smaltire le scorte, in ogni caso ben venga che da categoria C2C sei passato a B4P senza ulteriori esborsi.
Nel mio caso, Bianchi le colpe se le prende tutte nel momento in cui io racconto la mia storia a Leonardi e questo uomo-rappresentante prende le parti del concessionario senza ulteriori indagini. Diciamo che Bianchi ha lavato le mani al negoziante e vice-versa... il gatto e la volpe!

Il t-cube me lo hanno dato gratis solo perché era fuori produzione..
Infatti il t-cube bianco prevedeva la forca nera, invece alla fine ho la forca bianca del mono-q. Il telaio del 100strade non era + in catalogo, vendevano solo la bici completa ed è x questo che mi hanno offerto un telaio fuori catalogo. Cmq ho ancora la fattura dei 150 euro...