La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
puoi dimostrare che NON portano nessun vantaggio?
più robusti? no vogliono pressioni più basse che li espongono a impatti su buche e scalini.
peso? no pesano di più perche che ci vanno solo pneumatici cinturati col liquido dentro
costo? no, costano di più, ti costringono solo a coperture che costano un rene e pure i cerchi non costano meno.
manutenzione, facilità di montaggio dei copertoni? lasciamo stare. basta dire che senza leve no party.
 

Mattia131313

Novellino
25 Febbraio 2024
14
6
Italia
Visita sito
Bici
Wilier crono
io NON parlo di VANTAGGI, pertanto non devo dimostrare nulla.

TE parli di SVANTAGGI, pertanto immagino che mi puoi DIMOSTRARE che il sistema sia SVANTAGGIOSO.
Svantaggi mi sembrano ovvi=troppe limitazioni e più costosi,non ci puoi gonfiare copertoni più di mezzo bar di pressione dal limite prestabilito,margini troppo Bassi direi,Devi stare attento Alla compatibilitá dei copertoni studiando di qua e di la,per di più devi stare aggiornato perché gli standard cambiano di anno in anno,28 Oggi Domani 29,e le pietre non bucano solo,ma distruggono a quanto pare.Ma per chi non ha problemi di questo tipo risultano la perfezione assoluta suppongo,fosse cosï perché criticarli?
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

eugenio24

Novellino
1 Febbraio 2021
14
10
38
Golfo Aranci - SS
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1+
Ciao,
esperienza non diretta, ma di un mio caro amico.
Vedi l'allegato 441395 Vedi l'allegato 441396
Per fortuna gli è andata bene e non è caduto.
E vabbè sarà amico caro ma si rimane sempre sul vago, per sentito dire..
Marca e modello ruota?
Marca e modello copertoncino? gonfiato a quanto?
Come è successo l'accaduto?
In uno stallonamento, anche se in movimento, non credo che la ruota si spacchi in quel modo. A me sembra più roba di forte impatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
più robusti? no vogliono pressioni più basse che li espongono a impatti su buche e scalini.
peso? no pesano di più perche che ci vanno solo pneumatici cinturati col liquido dentro
costo? no, costano di più, ti costringono solo a coperture che costano un rene e pure i cerchi non costano meno.
manutenzione, facilità di montaggio dei copertoni? lasciamo stare. basta dire che senza leve no party.
E questa dove l'hai sentita ? Sui hookless si montano gli stessi tlr che monti su ruote hooked .
I cerchi pesano di meno , i miei 70g in meno .
Poi se vuoi fare il confronto con i copertoncini montati con camere tpu è un altro discorso, non hai i vantaggi dei tubeless.
Io mi sono trovato male con le tpu.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
E questa dove l'hai sentita ? Sui hookless si montano gli stessi tlr che monti su ruote hooked .
I cerchi pesano di meno , i miei 70g in meno .
Poi se vuoi fare il confronto con i copertoncini montati con camere tpu è un altro discorso, non hai i vantaggi dei tubeless.
Io mi sono trovato male con le tpu.

TPU provato TUBOLITO, bucato subito...tornato alle classiche.

con le camere se prendi uno spino di rosa di 1/10 di millimetro ti devi fermare, smontare tutto, TROVARE LA CAUSA perché sennò buchi appena gonfi di nuovo la camera, poi devi rimettere il copertoncino ed anche lì c'è da smoccolare...

con i TUBELESS manco ti accorgi, buco più grosso ci metti il nastro americano, come fatto sabato con amico, riparato in 2 minuti, finito il giro facendo altri 70km.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
TPU provato TUBOLITO, bucato subito...tornato alle classiche.

con le camere se prendi uno spino di rosa di 1/10 di millimetro ti devi fermare, smontare tutto, TROVARE LA CAUSA perché sennò buchi appena gonfi di nuovo la camera, poi devi rimettere il copertoncino ed anche lì c'è da smoccolare...

con i TUBELESS manco ti accorgi, buco più grosso ci metti il nastro americano, come fatto sabato con amico, riparato in 2 minuti, finito il giro facendo altri 70km.


con tutto il lattice in faccia che non và via :))):
 
  • Haha
Reactions: 4x16

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.406
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ok, ti riscrivo la prima domanda che ti ho fatto che hai svicolato...

Mi puoi dimostrare che NON danno nessun vantaggio?
Comincia ad indicare i presunti vantaggi e capiamo se ci sono o meno, non si puo’ fare altrimenti … per me i vantaggi sono solo per i produttori (minori costi), questo potrebbe in alcuni casi (ma non sempre) ritornare nelle tasche di chi compra se ti forniscono un prodotto piu’ conveniente a parita’ di altre caratteristiche (ad esempio peso), ma quando vedo ruote da 3000€ hookless anche questo vantaggio sparisce.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Comincia ad indicare i presunti vantaggi e capiamo se ci sono o meno, non si puo’ fare altrimenti … per me i vantaggi sono solo per i produttori (minori costi), questo potrebbe in alcuni casi (ma non sempre) ritornare nelle tasche di chi compra se ti forniscono un prodotto piu’ conveniente a parita’ di altre caratteristiche (ad esempio peso), ma quando vedo ruote da 3000€ hookless anche questo vantaggio sparisce.
io ho fatto una domanda ad un altro utente in base ad una sua affermazione. non capisco che vuoi da me...

ps. ruote hookless ci sono da meno di 1000€ come un normalissimo cerchio in carbonio.

bye
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
E questa dove l'hai sentita ? Sui hookless si montano gli stessi tlr che monti su ruote hooked .
I cerchi pesano di meno , i miei 70g in meno .
Poi se vuoi fare il confronto con i copertoncini montati con camere tpu è un altro discorso, non hai i vantaggi dei tubeless.
Io mi sono trovato male con le tpu.
E' un sistema che pesa di più. Ci vanno solo copertoni sbracati che fino a poco fa si mettevano ai trattori. D'altra parte con Canali per il transito delle chiatte... :-)xxxx è inevitabile.
Poi vanno fatti girare...
E poi non è come la mtb che il cerchio pesa sensibilmente meno sul basso profilo perche la spinta laterale e' ben contrastarla da una "parete" inclinata del fianco che lavora a trazione.
Sulla strada hai profili da 30 in su e per contrastare la spinta laterale devi avere costruzione piu solida lo stesso che hooked e il vantaggio in peso non c'è. il risparmio in peso di una coppia hookless strada non è sul bordino...(1mm×2mm×4metri non arrivi a 15gr...). E infatti non sono più leggeri dei cugini hooked, fatti per altro molto meglio.
 

Bond

Pignone
6 Giugno 2008
140
150
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HD
Ricapitolando: "L’associazione dei corridori professionisti (CPA), in particolare col proprio presidente Adam Hansen, si è detta “non contenta” dell’utilizzo dei cerchi hookless (cerchi tubeless senza il gancio interno di ritenuta del copertone) da parte dei professionisti, dopo aver raccolto appunto testimonianze da parte di corridori e staff delle squadre riguardo la loro possibile pericolosità".

Estrema sintesi:

1) l'associazione dei corridori professionisti (gente che pedala 35-40.000km all'anno e che probabilmente di bicicletta se ne intende un pelino più di noi) si dichiara "non contenta" dei cerchi hookless dopo aver raccolto testimonianze da parte di corridori e staff circa la loro possibile pericolosità.
Quindi non si parla per sentito dire ma per esperienze diretta, non "mio cuggino mi ha detto che ha sentito" ed ironie simili che si son lette qui.

2) una banda di ciclo-suonati (tra cui mi inserisco a pieno titolo pure io ;pirlùn^) contesta per 33 pagine questa presa di posizione.


Un po' come se io, laureato in Economia, contestassi l'equazione di Schrödinger perchè ho sentito un podcast sulla meccanica quantistica e mi ci sono appassionato...
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
E' un sistema che pesa di più. Ci vanno solo copertoni sbracati che fino a poco fa si mettevano ai trattori. D'altra parte con Canali per il transito delle chiatte... :-)xxxx è inevitabile.
Poi vanno fatti girare...
E poi non è come la mtb che il cerchio pesa sensibilmente meno sul basso profilo perche la spinta laterale e' ben contrastarla da una "parete" inclinata del fianco che lavora a trazione.
Sulla strada hai profili da 30 in su e per contrastare la spinta laterale devi avere costruzione piu solida lo stesso che hooked e il vantaggio in peso non c'è. il risparmio in peso di una coppia hookless strada non è sul bordino...(1mm×2mm×4metri non arrivi a 15gr...). E infatti non sono più leggeri dei cugini hooked, fatti per altro molto meglio.
Io non so di cosa stai parlando , io ho 2 coppie di di feder 45,una hookless ed una hooked , la hookless pesa 70g in meno . Monto su entrambe gli stessi tlr , gp5000 25 , pro one 25 , vittoria 25 , tufo 25 . Quindi mi vuoi dire dovè che pesano di più ?
Tra l altro i Tufo Prima pesano 215g .
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
con i TUBELESS manco ti accorgi, buco più grosso ci metti il nastro americano, come fatto sabato con amico, riparato in 2 minuti, finito il giro facendo altri 70km.
Non è sempre vero. Sabato bucata una bolla sul battistrada, il lattice ha si chiuso il foro, ma non reggeva la pressione sopra i 4 bar e si riapriva.
Provato col nastro, appena usurato dall'asfalto è stato un bel bagno di lattice.
Scesa la pressione sui 2 bar, si è richiuso e sono tornato a casa.
E' vero che a bassa pressione arrivi a casa, ma è anche vero che non sempre il sistema funziona.
Cambiare una camera ci vogliono 2 minuti se sei pratico e sei sempre sicuro di finire il giro.
Poi spero funzioni, a mia moglie ho montato i tubeless e glieli lascio montati, non sa cambiare una camera, ma per me è no.
 
  • Wow
Reactions: golias

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ricapitolando: "L’associazione dei corridori professionisti (CPA), in particolare col proprio presidente Adam Hansen, si è detta “non contenta” dell’utilizzo dei cerchi hookless (cerchi tubeless senza il gancio interno di ritenuta del copertone) da parte dei professionisti, dopo aver raccolto appunto testimonianze da parte di corridori e staff delle squadre riguardo la loro possibile pericolosità".

Estrema sintesi:

1) l'associazione dei corridori professionisti (gente che pedala 35-40.000km all'anno e che probabilmente di bicicletta se ne intende un pelino più di noi) si dichiara "non contenta" dei cerchi hookless dopo aver raccolto testimonianze da parte di corridori e staff circa la loro possibile pericolosità.
Quindi non si parla per sentito dire ma per esperienze diretta, non "mio cuggino mi ha detto che ha sentito" ed ironie simili che si son lette qui.

2) una banda di ciclo-suonati (tra cui mi inserisco a pieno titolo pure io ;pirlùn^) contesta per 33 pagine questa presa di posizione.


Un po' come se io, laureato in Economia, contestassi l'equazione di Schrödinger perchè ho sentito un podcast sulla meccanica quantistica e mi ci sono appassionato...

tutto vero se non fosse che hai tralasciato un particolare.

GIANT non segue gli standard ETRTO per cui la pressione massima consentita è 5bar indipendentemente dal dall'accoppiata cerchio/misura copertura. i 5 bar MAX sono il problema da cui PARE sia nato il tutto.

GIANT consente seguendo le indicazioni di usare la pressione MINIMA a 4.8 fino a 8.6.

Solo per dire che non tutte le ruote HOOKLESS hanno lo stesso problema.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Non è sempre vero. Sabato bucata una bolla sul battistrada, il lattice ha si chiuso il foro, ma non reggeva la pressione sopra i 4 bar e si riapriva.
Provato col nastro, appena usurato dall'asfalto è stato un bel bagno di lattice.
Scesa la pressione sui 2 bar, si è richiuso e sono tornato a casa.
E' vero che a bassa pressione arrivi a casa, ma è anche vero che non sempre il sistema funziona.
Cambiare una camera ci vogliono 2 minuti se sei pratico e sei sempre sicuro di finire il giro.
Poi spero funzioni, a mia moglie ho montato i tubeless e glieli lascio montati, non sa cambiare una camera, ma per me è no.

La bolla sul battistrada mi pare di capire che sia un difetto della copertura, da come ho letto nella discussione sui TUBELESS.

NON è la casistica a cui mi riferivo, e cioè quella della foratura da oggetto esterno. in caso di foratura come succede il 99% delle volte il TUBELESS si auto-ripara, le camere d'aria invece necessitano di smontare tutto e sostituirla.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.214
5.406
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io ho fatto una domanda ad un altro utente in base ad una sua affermazione. non capisco che vuoi da me...

ps. ruote hookless ci sono da meno di 1000€ come un normalissimo cerchio in carbonio.

bye
Se non vuoi avere commenti che non ti piacciono la domanda la puoi fare su messaggio privato, se scrivi qui chiunque può commentare le fallacie logiche nelle tue argomentazioni
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
660
420
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Se non vuoi avere commenti che non ti piacciono la domanda la puoi fare su messaggio privato, se scrivi qui chiunque può commentare la logica fallace delle tue argomentazioni

io non FALLO niente, ho chiesto una precisazione ad una affermazione.

fare una domanda come risposta ad una domanda si chiama in gergo "GIRARE LA FRITTATA".

tra l'altro se scorri nel topic noterai che non ho mai parlato di vantaggi nel sistema rispetto allo stessa tipologia di coperture TUBELESS con "DENTINO", perchè di questo si parla.

al massimo potrei riportare quelli descritti sul sito GIANT & C.. ma logicamente sono vantaggi descritti da chi vende.