La CPA si dice contraria ai cerchi Hookless

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
e quindi? io ho cerchi hooked 35mm che pesano meno dei feder hookless, circa 290gr e non hanno limiti di peso.
non è certo il bordino che pesa 70gr nei tuoi cerchi. prova solo a pensare al materiale del bordino rispetto a quello del cerchio.... sarà si e no l'1%. il bordino rompe solo le palle al costruttore quando deve togliere lo stampo, quindi col bordino si deve ingegnare per terminare la costruzione e se poi per risparmiare non ha voglia di riportare via materiale eccedente rimane del materiale a pesare. Per curiosità quanto hai risparmiato di soldi con gli hookless rispetto agli altri?
Non ho risparmiato niente, costano uguale. Però tu non mi puoi fare esempi che non c'entrano niente.
Io ho riportato il confronto tra 2 cerchi uguali, uno hookless ed uno hooked di ed il mio è un confronto reale perché ce li ho .Come mai pesano meno non lo so , non certo per il bordino .
Cosa c'entra il tuo cerchio da 35 mm ?
 
  • Mi piace
Reactions: Pringles

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
e quindi? io ho cerchi hooked 35mm che pesano meno dei feder hookless, circa 290gr e non hanno limiti di peso.
non è certo il bordino che pesa 70gr nei tuoi cerchi. prova solo a pensare al materiale del bordino rispetto a quello del cerchio.... sarà si e no l'1%. il bordino rompe solo le palle al costruttore quando deve togliere lo stampo, quindi col bordino si deve ingegnare per terminare la costruzione e se poi per risparmiare non ha voglia di riportare via materiale eccedente rimane del materiale a pesare. Per curiosità quanto hai risparmiato di soldi con gli hookless rispetto agli altri?
Poi aggiungo ;
Tu hai MCFK da 35 , costano il doppio delle farsport , e pesano come le farsport hyper 35 almeno quanto dichiarato ,cerchio pesa 320g , è forato ed ha cmq un limite di peso . Questo letto sul sito .
Non sono paragonabili
 
  • Wow
Reactions: longjnes

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
perché sennò è solo una scelta in base a scelte.
Perchè non hai aggiunto > di buon senso ?
Probabilmente perchè non ne hai cognizione.. prova a ragionare sul "funzionamento" e le "forze" che lavorano sul cerchio e gomma e datti una risposta.
A me era chiaro fin dall'inizio che cerchi di questo tipo avrebbero dato problemi.. guarda caso problemi che hanno avuto quelli che veramente mettono alla frusta questa nuova trovata (non oso neppure chiamarla tecnologia perchè a mio avviso e per mia logica ha del controsenso !! )
Ma di cosa stiamo parlando ?
poi qualcuno accosta a dischi e altre chiamiamole rivoluzioni del settore come avessero un analogia.. che -sempre a mio avviso- non c'è a meno che uno la inventi giusto perchè deve scrivere 2 righe :-(
 
  • Mi piace
Reactions: derrick

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.401
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quindi hookless vs hooked riassumendo.

-Svantaggi Hookless: molte testimonianze di cerchi scoppiati e pneumatici stallonati visti in TV che fanno una certa impressione, ma siccome capitano ai pro non sono da tenere in conto. Chi riporta casi di amici e conoscenti non conta. Chi riporta casi personali non dà sufficienti dettagli.

-Vantaggi: nessuno ne ha riportati, ma tocca a chi non pensa che ci siano cercarli per poi dimostrare che non esistono

Ho riassunto bene?

A confronto le discussioni RIM vs disc o meccanico vs elettronico hanno almeno qualche contenuto su cui si possono esprimere pareri pro o contro o magari imparare qualcosa, l'argomento hooked vs hookless è proprio noioso
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
659
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Perchè non hai aggiunto > di buon senso ?
Probabilmente perchè non ne hai cognizione.. prova a ragionare sul "funzionamento" e le "forze" che lavorano sul cerchio e gomma e datti una risposta.
A me era chiaro fin dall'inizio che cerchi di questo tipo avrebbero dato problemi.. guarda caso problemi che hanno avuto quelli che veramente mettono alla frusta questa nuova trovata (non oso neppure chiamarla tecnologia perchè a mio avviso e per mia logica ha del controsenso !! )
Ma di cosa stiamo parlando ?
poi qualcuno accosta a dischi e altre chiamiamole rivoluzioni del settore come avessero un analogia.. che -sempre a mio avviso- non c'è a meno che uno la inventi giusto perchè deve scrivere 2 righe :-(

scusa perché estrapoli una frase da un commento riferito ad un altro utente su altro argomento?

Mi pare un comportamento poco corretto ed ai limiti di certi atteggiamenti che vengono usati nei forum per deviare il topic, che però non menzionerò.

io ho chiesto delle specifiche ad un utente che dice di aver avuto problemi su un cerchio, NON altro.

specifiche tra l'altro che vengono volutamente nascoste.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Posso dirlo io che NON li ho qual'è il vantaggio che penso sia più grande dei cerchi Hookless?
Non ti devi sbragare le dita nel tentativo di stallonare la gomma dall'uncino.....mortacci sua.:cry:
Domanda senza polemica: si confronta il cerchio hookless con quelli auto/moto/MTB/ecc....ma c'è un altro veicolo che viaggia con pressioni elevate come la bici su un cerchio senza uncino? Elevate è indicativo, però sopra i 3 bar non credo viaggi nessun veicolo, e da qui il dubbio sulle bici da corsa e la necessità sui canali larghi e le sezioni gomme grandi. (ribadisco che non è una polemica ma una domanda/confronto).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Poi aggiungo ;
Tu hai MCFK da 35 , costano il doppio delle farsport , e pesano come le farsport hyper 35 almeno quanto dichiarato ,cerchio pesa 320g , è forato ed ha cmq un limite di peso . Questo letto sul sito .
Non sono paragonabili
il limite è 125kg, che non è un limite.
il peso è inferiore. le ruote finite sono 1190 gr nastrate. le 45mm sono appena sopra i 1200gr. con mozzi 240.
non credo che farsport è su questi livelli per un assemblata di questo tipo.
il costo è legato soprattutto ad una produzione europea vs cinese e comunque non credo costano il doppio.
comunque non sono qui a sponsorizzare un paio di ruote che ho, l'ho tirate a ballo solo perche è un prodotto hooked che mi è passato per mano. sarebbero potute essere duke o altro equivalente.
sulle produzioni di qualità non c'è differenza tra hooked e hookless in peso. é cosi per Mcfk, duke e altri. le differenze le vedi solo dove la produzione è tirata via.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Posso dirlo io che NON li ho qual'è il vantaggio che penso sia più grande dei cerchi Hookless?
Non ti devi sbragare le dita nel tentativo di stallonare la gomma dall'uncino.....mortacci sua.:cry:
Domanda senza polemica: si confronta il cerchio hookless con quelli auto/moto/MTB/ecc....ma c'è un altro veicolo che viaggia con pressioni elevate come la bici su un cerchio senza uncino? Elevate è indicativo, però sopra i 3 bar non credo viaggi nessun veicolo, e da qui il dubbio sulle bici da corsa e la necessità sui canali larghi e le sezioni gomme grandi. (ribadisco che non è una polemica ma una domanda/confronto).
La differenza fondamentale con auto e moto è che nessuno, dico nessuno si cambia le gomme dell'auto in box. serve la pressa del gommista. il copertone bici si deve poter mettere in box e il canale non puoi essere troppo profondo altrimenti servirebbe il compressore da officina e valvola tipo auto per farlo tallonare. questa è la principale differenza tra un sistema bici e un sistema auto: Montaggio e aria che puo passare attraverso la valvola. oltre al fatto che in pneumatico auto e moto il cerchietto è di ferro.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.643
18.858
.
Visita sito
Bici
mia
Sinceramente non ho voglia di scriverlo di nuovo.
Anche perché mi sembra di essere scemo .
Cmq io continuo ad usare le mie ruote hookless, a mio rischio e pericolo :-)xxxx
Le hooked sono in vendita
Ci avresti messo meno tempo a riscriverlo di nuovo.. anche perchè non è che uno deve stare a ricordare i mille mila post che legge e annotarsi chi li ha scritti.
Buon per te che ti vanno bene ;-)
 

Mattia131313

Novellino
25 Febbraio 2024
14
6
Italia
Visita sito
Bici
Wilier crono
scusa perché estrapoli una frase da un commento riferito ad un altro utente su altro argomento?

Mi pare un comportamento poco corretto ed ai limiti di certi atteggiamenti che vengono usati nei forum per deviare il topic, che però non menzionerò.

io ho chiesto delle specifiche ad un utente che dice di aver avuto problemi su un cerchio, NON altro.

specifiche tra l'altro che vengono volutamente nascoste.
Scusa ma chi sei per pretendere specific he?Poi tanto lo sai giá:Zipp fa schifo e Giant é il migliore
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
659
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Posso dirlo io che NON li ho qual'è il vantaggio che penso sia più grande dei cerchi Hookless?
Non ti devi sbragare le dita nel tentativo di stallonare la gomma dall'uncino.....mortacci sua.:cry:
Domanda senza polemica: si confronta il cerchio hookless con quelli auto/moto/MTB/ecc....ma c'è un altro veicolo che viaggia con pressioni elevate come la bici su un cerchio senza uncino? Elevate è indicativo, però sopra i 3 bar non credo viaggi nessun veicolo, e da qui il dubbio sulle bici da corsa e la necessità sui canali larghi e le sezioni gomme grandi. (ribadisco che non è una polemica ma una domanda/confronto).

per quello non sò se ti può essere di aiuto, ma i copertoncini vanno messi partendo dalla valvola e la chiusura deve essere opposta alla valvola.

te lo dico dopo averci rotto un paio di caccia-gomme e lasciato pelle delle nocche sui raggi e svariati santi con dei Schwalbe One.

vale un pò per tutte le coperture cmq.
 

Pringles

Gregario
17 Agosto 2022
659
419
53
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Scusa ma chi sei per pretendere specific he?Poi tanto lo sai giá:Zipp fa schifo e Giant é il migliore

emmhhhh...

io non ho PRETESO niente... visto che un utente posta delle foto di un cerchio rotto (zIpp si vede dalle foto) io ed altri abbiamo chiesto, chiedere è lecito, rispondere è cortesia, se ci poteva dire la copertura e come è successo.

lui di risposta afferma che NON vuole dare tali indicazioni, il motivo mi rimane oscuro, ma diciamo che senza sapere cosa sia successo è difficile capire se è colpa del sistema HOOKLESS o se l'utente ha preso un muro a 50kmh.

poi sarebbe "carino" così da evitare ad altri utenti un tale disastro.

per favore rileggi quando scrivi perché ne gioverebbero tutti.

grazie.
 

Mattia131313

Novellino
25 Febbraio 2024
14
6
Italia
Visita sito
Bici
Wilier crono
emmhhhh...

io non ho PRETESO niente... visto che un utente posta delle foto di un cerchio rotto (zIpp si vede dalle foto) io ed altri abbiamo chiesto, chiedere è lecito, rispondere è cortesia, se ci poteva dire la copertura e come è successo.

lui di risposta afferma che NON vuole dare tali indicazioni, il motivo mi rimane oscuro, ma diciamo che senza sapere cosa sia successo è difficile capire se è colpa del sistema HOOKLESS o se l'utente ha preso un muro a 50kmh.

poi sarebbe "carino" così da evitare ad altri utenti un tale disastro.

per favore rileggi quando scrivi perché ne gioverebbero tutti.

grazie.
Riscontro qualche problema con la messaggistica del forum e la mia tastiera nel cellulare che é settata in English non aiuta di certo,me ne scuso.
Immagino la fatica nel capirmi,sicuro un problem one.
Tornado al fatto degli utenti che postano le loro opinioni,o con foto,o con pareri personali ,o di amici cari,mi sembra che non sia mai abbastanza da risultare rilevante nei confronti di alcune persone.
Io invece guardo ,assimilo e imparo ,senza pretendere niente da nessuno o mettendolo in dubbio ogni volta per mancanza di informazioni,o quant altro che sia.
Ci arrivo prima o poi a un pensiero critico e logico sul da farsi .
 
  • Mi piace
Reactions: golias

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
La differenza fondamentale con auto e moto è che nessuno, dico nessuno si cambia le gomme dell'auto in box. serve la pressa del gommista. il copertone bici si deve poter mettere in box e il canale non puoi essere troppo profondo altrimenti servirebbe il compressore da officina e valvola tipo auto per farlo tallonare. questa è la principale differenza tra un sistema bici e un sistema auto: Montaggio e aria che puo passare attraverso la valvola. oltre al fatto che in pneumatico auto e moto il cerchietto è di ferro.
No, aspe....a parte che io le gomme della moto le cambio in garage e faccio meno faticha dei tubeless bici, però la mia considerazione era relativa alla pressione di esercizio, quella auto/moto/MTB è più bassa di quella da corsa e sicuramente conta nella destinazione d'uso del cerchio hookless..
per quello non sò se ti può essere di aiuto, ma i copertoncini vanno messi partendo dalla valvola e la chiusura deve essere opposta alla valvola.

te lo dico dopo averci rotto un paio di caccia-gomme e lasciato pelle delle nocche sui raggi e svariati santi con dei Schwalbe One.

vale un pò per tutte le coperture cmq.
No, ma come si monta/smonta lo so benissimo(a parte il male di dita nello stallonare il pneus dall'uncino...arimortacci sua :cry:, cosa che con auto moto fai meccanicamente con gli smontagomme, manuale o automatico che sia ), il mio discorso era come più su evidenziato.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
per quello non sò se ti può essere di aiuto, ma i copertoncini vanno messi partendo dalla valvola e la chiusura deve essere opposta alla valvola.

te lo dico dopo averci rotto un paio di caccia-gomme e lasciato pelle delle nocche sui raggi e svariati santi con dei Schwalbe One.

vale un pò per tutte le coperture cmq.
io la zona valvola la metto per ultimo, sfruttando tutta la profondità del canale. il copertone cosi, durante l'inserimento sta su un diametro inferiore rispetto al caso in cui parti dalla valvola. molto più semplice e zero rischio di pizzicare perche in prossimità della valvola, quando il fianco è più in tiro, basta spingere la valvola che la camera si allontana dal cerchio. cosi facendo non uso le leve. non le porto nemmeno dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
per quello non sò se ti può essere di aiuto, ma i copertoncini vanno messi partendo dalla valvola e la chiusura deve essere opposta alla valvola.

te lo dico dopo averci rotto un paio di caccia-gomme e lasciato pelle delle nocche sui raggi e svariati santi con dei Schwalbe One.

vale un pò per tutte le coperture cmq.
Veramente è l'esatto contrario
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Lumi