La mia Look 585 che vorrei montare quasi interamente in carbonio

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.611
13.275
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vedi l'allegato 409601 Catena Dura Ace 7801 e il cambio, almeno sul banco, è regolato a puntino. Mi piace, preciso e insieme “morbido”, forse anche per merito di cavi e guaine di un livello migliore di quelli a cui sono abituato.
Se nelle prossime mattine riesco a terminare freni e nastratura, domenica la porto al lago! :-)xxxx
Te lo auguro, io quando torno in Germania inizio il "progetto" Cento1 TdF, prima fase smonto tutto, la do ai miei, una volta tornati in Italia la spediscono a verniciare...
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
889
1.236
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Allora ne approfitto @Barbo .
E anche tutti gli altri che leggono, scusate la domanda un po’ ignorantotta, ma…
Un manubrio così come si nastra? Fino si comandi come quelli aero moderni o fino in fondo? Ho il dubbio per il canale per le guaine inferiore, che senza nastro mi sembra un po’ buttato lì, ma d’altra parte tutto nastrato perde di estetica ed ergonomia, no?
IMG_0518.jpeg
IMG_0519.jpeg IMG_0520.jpeg IMG_0521.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Ducalfredo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.552
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Allora ne approfitto @Barbo .
E anche tutti gli altri che leggono, scusate la domanda un po’ ignorantotta, ma…
Un manubrio così come si nastra? Fino si comandi come quelli aero moderni o fino in fondo? Ho il dubbio per il canale per le guaine inferiore, che senza nastro mi sembra un po’ buttato lì, ma d’altra parte tutto nastrato perde di estetica ed ergonomia, no?
Vedi l'allegato 409714
Vedi l'allegato 409715 Vedi l'allegato 409716 Vedi l'allegato 409717
Sì, è proprio lui il manubrio! Decisamente nastrato come un manubrio aero moderno, fino a poco dopo i comandi, dove curva.

Il problema di quel manubrio è che le guaine sotto sono un po' ballerine. All'epoca mi ero chiesto se ci fosse una soluzione e cercando foto su Google avevo visto che in origine c'erano dei collari incollati per evitare che le guaine si muovessero, ma probabilmente saltavano via dopo poco (la mia l'avevo presa usata e non li ho mai avuti).
Avrebbero dovuto essere qua, dove ci sono quelle sorte di fossette:
Screenshot_2023-07-20-10-50-18-781_com.android.chrome~3.jpg
Per collare intendo una cosa del genere (questo è per fissare un tubo, è solo per farti capire la forma):
RS-1.jpg
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.611
13.275
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora ne approfitto @Barbo .
E anche tutti gli altri che leggono, scusate la domanda un po’ ignorantotta, ma…
Un manubrio così come si nastra? Fino si comandi come quelli aero moderni o fino in fondo? Ho il dubbio per il canale per le guaine inferiore, che senza nastro mi sembra un po’ buttato lì, ma d’altra parte tutto nastrato perde di estetica ed ergonomia, no?
Vedi l'allegato 409714
Vedi l'allegato 409715 Vedi l'allegato 409716 Vedi l'allegato 409717
Metti il cavo del freno anteriore davanti a quello del freno posteriore, resta libero e non viene "premuto" quando giri il manubrio.
Sulla nastratura non so come consigliarti, ma è un peccato coprire quella piega...
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.255
6.402
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao @filixeo ! Secondo me va nastrata solo appena fuori dai comandi, in modo da lasciare l'impugnatura a vista e per le guaine ballerine si può mettere una striscia di colla a caldo o si va a pregiudicare il carbonio?
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
889
1.236
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.552
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Amadeus è il nome di un pub in cui andavo spessissimo a fare serata all'epoca dello scooter, certi panini e litri di birra..... :== :== :==
guarda incuriosito da questo topic amacord e visto che ne avevo uno, ho cercato qualche info in più sul manubrio, non si trova quasi niente in rete, pare fosse un piccolo produttore artigianale che faceva anche tubi con cui sono state realizzate anche biciclette.

Il problema principale è che scrivendo "Amadeus bici" su Google vengono fuori foto così :))):
687002-thumb-full-720-intro_s_2.jpg
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
889
1.236
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
guarda incuriosito da questo topic amacord e visto che ne avevo uno, ho cercato qualche info in più sul manubrio, non si trova quasi niente in rete, pare fosse un piccolo produttore artigianale che faceva anche tubi con cui sono state realizzate anche biciclette.

Il problema principale è che scrivendo "Amadeus bici" su Google vengono fuori foto così :))):
Mi risultava che fosse il vecchio importatore Shimano in Italia che aveva creato un suo marchio per componenti in carbonio, mentre su tubi e telai ci ho capito poco o niente. Di sicuro mi sembra di ottima fattura, ben finito, leggero e abbastanza elastico.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.611
13.275
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora ne approfitto @Barbo .
E anche tutti gli altri che leggono, scusate la domanda un po’ ignorantotta, ma…
Un manubrio così come si nastra? Fino si comandi come quelli aero moderni o fino in fondo? Ho il dubbio per il canale per le guaine inferiore, che senza nastro mi sembra un po’ buttato lì, ma d’altra parte tutto nastrato perde di estetica ed ergonomia, no?
Vedi l'allegato 409714
Vedi l'allegato 409715 Vedi l'allegato 409716 Vedi l'allegato 409717
Quanti spessori hai sopra la pipa?
Hai visto fino a dove lavora l'expander?
Occhio che la pipa non lavori completamente solo sul cannotto della forcella.
Un mio amico aveva abbassato a pacco la pipa, senza tagliare sopra almeno un poco la forca, l'expander era troppo in alto e la pipa lavorando sul "vuoto" alla fine ha fatto cedere il cannotto forcella.
È solo un consiglio...
page_2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Ducalfredo

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.611
13.275
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
guarda incuriosito da questo topic amacord e visto che ne avevo uno, ho cercato qualche info in più sul manubrio, non si trova quasi niente in rete, pare fosse un piccolo produttore artigianale che faceva anche tubi con cui sono state realizzate anche biciclette.

Il problema principale è che scrivendo "Amadeus bici" su Google vengono fuori foto così :))):
687002-thumb-full-720-intro_s_2.jpg
Utilissimo!
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
889
1.236
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Quanti spessori hai sopra la pipa?
Hai visto fino a dove lavora l'expander?
Occhio che la pipa non lavori completamente solo sul cannotto della forcella.
Un mio amico aveva abbassato a pacco la pipa, senza tagliare sopra almeno un poco la forca, l'expander era troppo in alto e la pipa lavorando sul "vuoto" alla fine ha fatto cedere il cannotto forcella.
È solo un consiglio...
Ci arriva, grazie, è l’expander originale Look che circa 4cm di lunghezza, avevo già quella configurazione lì con il Look Carbostem che è più corto (nel senso della lunghezza del cannotto).
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.255
6.402
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
guarda incuriosito da questo topic amacord e visto che ne avevo uno, ho cercato qualche info in più sul manubrio, non si trova quasi niente in rete, pare fosse un piccolo produttore artigianale che faceva anche tubi con cui sono state realizzate anche biciclette.

Il problema principale è che scrivendo "Amadeus bici" su Google vengono fuori foto così :))):
687002-thumb-full-720-intro_s_2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.611
13.275
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Vedi l'allegato 409910
Pronta per il lago!
Stupito anche il dottor House del guadagno di un chilo e due: 7,8kg con queste ruote (e senza borsello sottosella), con delle Neutron potrei arrivare sotto i sette e mezzo, a spanne. Mica male!
Buon giro, pure Dottor House approva!
È venuta veramente bella!
115625175-d5f251b3-c57e-446b-9e8f-d82d4f7750c5.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89