La mia prima e ultima bici da corsa

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
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Bici da città (48,38,28x14,28)
le proprietà aerodinamiche a cui suppongo tu stia pensando sono inversamente proporzionali agli svantaggi del vento laterale, che dove tu vivi non credo manchi. quindi, tubi fini cioè acciaio e ruote a profilo basso.

Ok, ci siamo quasi. Facendo un minimo di ragionamento dovremmo avere:
Casi limite
1) In assenza di vento e bici in movimento prevale la componente longitudinale. Quindi andrebbe ottimizzata l'aerodinamica lungo la direzione di marcia ovvero 0°
2)in presenza di vento e bicicletta ferma andrebbe ottimizzata l'aerodinamica lungo una direzione media casuale, quindi 45° (media tra 0° vento frontale e 90° vento laterale)
Caso realistico, mezzo in movimento in presenza di vento, una condizione media tra i due casi limite. Quindi andrebbe ottimizzata l'aerodinamica per una direzione del vento di 20°-25° rispetto la direzione di marcia.
Non credo corrisponda a tubi tondi, ma quasi.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
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Ok, ci siamo quasi. Facendo un minimo di ragionamento dovremmo avere:
Casi limite
1) In assenza di vento e bici in movimento prevale la componente longitudinale. Quindi andrebbe ottimizzata l'aerodinamica lungo la direzione di marcia ovvero 0°
2)in presenza di vento e bicicletta ferma andrebbe ottimizzata l'aerodinamica lungo una direzione media casuale, quindi 45° (media tra 0° vento frontale e 90° vento laterale)
Caso realistico, mezzo in movimento in presenza di vento, una condizione media tra i due casi limite. Quindi andrebbe ottimizzata l'aerodinamica per una direzione del vento di 20°-25° rispetto la direzione di marcia.
Non credo corrisponda a tubi tondi, ma quasi.

non so se ho capito bene, ma comunque nella bici conta molto l' equilibrio tra le componenti e il ciclista non solo questo o quello, l' aerodinamica, il peso o la rigidità. la prima cosa è la misura e le corrette regolazioni, di cui credo tu non abbia mai parlato. poi per un uso amatoriale non spinto all' atto pratico va bene quasi tutto, basta avere un insieme omogeneo e coerente, tanto senza gare di mezzo la differenza di prestazioni tra una bici da 1000k o da 1500k la fa sempre il ciclista e il suo allenamento. in sintesi, prenditi ciò che più ti piace e divertiti.
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
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non so se ho capito bene, ma comunque nella bici conta molto l' equilibrio tra le componenti e il ciclista non solo questo o quello, l' aerodinamica, il peso o la rigidità. la prima cosa è la misura e le corrette regolazioni, di cui credo tu non abbia mai parlato. poi per un uso amatoriale non spinto all' atto pratico va bene quasi tutto, basta avere un insieme omogeneo e coerente, tanto senza gare di mezzo la differenza di prestazioni tra una bici da 1000k o da 1500k la fa sempre il ciclista e il suo allenamento. in sintesi, prenditi ciò che più ti piace e divertiti.

Ok, certamente

Ma parlavamo d'altro,

cioè della opportunità o meno di sagomare i tubi di un telaio in acciaio per avere anche un certo beneficio nell'aerodinamica del mezzo.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
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Ginevra
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Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Ho seguito questo post dall'inizio (saltando diverse decine di post, credo) con tutta la "degenerazione" sulla guerra di materiali, ecc...ora siamo arrivati all'aerodinamica, poi manca ancora da discutere quanto conta veramente il peso, il peso delle masse rotanti...poi alla fine diremo a Gianpaolo che le ruote contano 15 volte piu del telaio e quindi appena compra la bici la deve upgradare con ruote come si deve...:mrgreen:
(dico tutto bonariamente, molti dei discorsi fatti sono interessanti altrimenti non li avrei letti...)

pero' a Gianpaolo vorrei dire:

Quanto avevi deciso? 1000 euro. Secondo me ci prendi una buona bici. Devi solo farti un giro di negozi e confrontare quello che ti propongono.
Se ti intrippi altri 3-4 giorni su questo forum finirai a spenderne almeno 3000. Senza che la cosa ti porti alcun vantaggio pratico.
Forse te l'hanno gia scritto ma la cosa veramente importante è la MISURA.

ps.

l'aerodinamica del telaio è molto importante (sopra i 45 km/h). Già a 35-40 vantaggi e svantaggi si bilanciano probabilmente, a seconda del vento.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
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Ok, certamente

Ma parlavamo d'altro,

cioè della opportunità o meno di sagomare i tubi di un telaio in acciaio per avere anche un certo beneficio nell'aerodinamica del mezzo.

la sagomatura non la fai per questioni aero ( a parte le crono vedi i mondiali di ieri e relative ruote, ove se non c'è vento montano le lenticolari altrimenti no ) ma per questioni di rigidità, specie nodo sella, scatola movimento e zona sterzo. poi sagomano di più alu e carbo. gli alu con tubo diagonale piatto sono una putrella. oppure per avere più rigidità non sagomano niente ma aumentano la sezione per non aumentare lo spessore e quindi i pesi. comunque secondo me un telaio in acciaio per te va bene, ma qualcosa di tradizionale, ovvero sui circa 2 kg senza forcella, tubi tondi di sezione medio piccola, allora hai anche le caratteristiche classiche di un acciaio, altrimenti se prendi cose leggere sui 1.5 kg circa piuttosto vai di carbo che spendi meno ed hai molto di più, anche in comfort con il telaio giusto.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
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Ho seguito questo post dall'inizio (saltando diverse decine di post, credo) con tutta la "degenerazione" sulla guerra di materiali, ecc...ora siamo arrivati all'aerodinamica, poi manca ancora da discutere quanto conta veramente il peso, il peso delle masse rotanti...poi alla fine diremo a Gianpaolo che le ruote contano 15 volte piu del telaio e quindi appena compra la bici la deve upgradare con ruote come si deve...:mrgreen:
(dico tutto bonariamente, molti dei discorsi fatti sono interessanti altrimenti non li avrei letti...)

pero' a Gianpaolo vorrei dire:

Quanto avevi deciso? 1000 euro. Secondo me ci prendi una buona bici. Devi solo farti un giro di negozi e confrontare quello che ti propongono.
Se ti intrippi altri 3-4 giorni su questo forum finirai a spenderne almeno 3000. Senza che la cosa ti porti alcun vantaggio pratico.
Forse te l'hanno gia scritto ma la cosa veramente importante è la MISURA.

ps.

l'aerodinamica del telaio è molto importante (sopra i 45 km/h). Già a 35-40 vantaggi e svantaggi si bilanciano probabilmente, a seconda del vento.

corretto, sarà che dopo la chiusura di certe sezioni c'è stata la migrazione ? ciao.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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Gios Prodigiosa
Allora, nel chiedervi gentilmente un consiglio, vi do e mi do qualche elemento di valutazione:
1) La mia bici dovrà essere sufficientemente comoda da non spaccarmi il posteriore, che gradirei rimanesse inviolato per il resto dei miei giorni.
2) Poiché non ho nessuna intenzione di cambiarne una al mese, vorrei che fosse resistente nel tempo.
3) Vorrei che costasse non più di 1000 Euro; anzi mi voglio rovinare: diciamo 1500 E.
4) Vorrei che avesse i freni a disco. Perché?...: mi piacciono.
5) Vorrei che non assomigliasse a un giocattolo di plastica.

Ringraziandovi per gli eventuali suggerimenti vi porgo i migliori auguri per delle piacevolissime pedalate.
o-o
Bene... dopo 13 pagine decisamente OT (e io mi metto in cima alla lista dei cattivi), nelle quali si è disquisito abbondantemente di materiali, aerodinamica, politiche di marketing, ecc, rimane solo la questione delle questioni: con 1500euro che bici comprare?
Di bici interessanti ce ne sono, ma se ci butti dentro pure i freni a disco ho paura che non ce la fai, perchè i telai predisposti sono generalmente più cari, cosi come i gruppi meccanici.
Togliendo la soluzione dei dischi invece, tutto diventa un pò più fattibile...
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
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Bene... dopo 13 pagine decisamente OT (e io mi metto in cima alla lista dei cattivi), nelle quali si è disquisito abbondantemente di materiali, aerodinamica, politiche di marketing, ecc, rimane solo la questione delle questioni: con 1500euro che bici comprare?
Di bici interessanti ce ne sono, ma se ci butti dentro pure i freni a disco ho paura che non ce la fai, perchè i telai predisposti sono generalmente più cari, cosi come i gruppi meccanici.
Togliendo la soluzione dei dischi invece, tutto diventa un pò più fattibile...

E allora aspetto, sono sicuro che dall'inizio dell'anno nuovo, quando saranno usati anche nelle gare pro, tutti vorranno i freni a disco e tutti i costruttori li proporranno sulle loro bici.
Penso che tra non molto i freni classici saranno solo un ricordo.
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
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Milano
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amatissima Bianchi
Ho seguito questo post dall'inizio (saltando diverse decine di post, credo) con tutta la "degenerazione" sulla guerra di materiali, ecc...ora siamo arrivati all'aerodinamica, poi manca ancora da discutere quanto conta veramente il peso, il peso delle masse rotanti...poi alla fine diremo a Gianpaolo che le ruote contano 15 volte piu del telaio e quindi appena compra la bici la deve upgradare con ruote come si deve...:mrgreen:
(dico tutto bonariamente, molti dei discorsi fatti sono interessanti altrimenti non li avrei letti...)

pero' a Gianpaolo vorrei dire:

Quanto avevi deciso? 1000 euro. Secondo me ci prendi una buona bici. Devi solo farti un giro di negozi e confrontare quello che ti propongono.
Se ti intrippi altri 3-4 giorni su questo forum finirai a spenderne almeno 3000. .....

ha ha ha ha
credo che questo sia l'intervento più sensato...
In qualche modo fotografa abbastanza bene una certa comune tendenza dei threads. :smile:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E allora aspetto, sono sicuro che dall'inizio dell'anno nuovo, quando saranno usati anche nelle gare pro, tutti vorranno i freni a disco e tutti i costruttori li proporranno sulle loro bici.
Penso che tra non molto i freni classici saranno solo un ricordo.


Lo sapevo che non volevi comperare la bici, solo fare un po' di casino sul forum.... hai trovato il posto giusto !!! o-oo-o


se invece mi sbaglio e volevi davvero la bici, oppure per continuare il gioco, guarda qui (non so la tua taglia)

http://www.wilier.com/it/prodotti/int/road/montegrappa-disc
http://www.wigglesport.it/bici-grade-al-claris-2015-gt/
http://www.wigglesport.it/felt-z75-disc-2015/
http://www.chainreactioncycles.com/...evenio-2-con-freni-a-disco-2015/rp-prod139004
http://www.chainreactioncycles.com/...evenio-4-con-freni-a-disco-2015/rp-prod139007
http://www.probikeshop.it/bicicletta-da-corsa-kona-esatto-disc-shimano-tiagra-2015/100775.html
http://www.probikeshop.it/biciclett...-shimano-105-5800-34-50-nero-2015/109590.html
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
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Bici da città (48,38,28x14,28)

Che ci fossero sul mercato bici da corsa in alluminio con freni a disco a prezzi compresi tra i 1000 e i 1500 E lo sapevamo. Ma avevo ed ho grossi dubbi su questo materiale.Il mio interesse pian piano si è rivolto verso quelle in acciaio e a quel prezzo non avevo trovato niente. Per questo ho chiesto consigli.
Quando ho iniziato la discussione ho scritto prima e ultima bdc perché so che non comprerei mai nulla con l'idea di cambiarla dopo un paio di anni. Proprio perché acquisto le cose solo se ne sono pienamente convinto, dopo mi ci affeziono. Per me quello diventa un oggetto importante anche se non necessariamente di grande valore oggettivo. Pensa che un po' tutti in famiglia mi rimproverano perché non cambio l'auto. (Ho una fiat brava del 2000 con 260.000 km. È perfetta, viaggia ancora con la sua marmitta originale e non ho la minima intenzione di cambiarla).
Essendo però un vero principiante, pur se sessantenne, faccio tesoro della grande mole di informazioni scaturite dalla discussione, soprattutto perché si sono toccati gli aspetti tecnici che a me interessano maggiormente.
Che poi per ogni cosa che io faccia ho l'abitudine di prendermela da molto lontano, beh questo è vero. Ma quale sito migliore di un forum specialistico per acquisire le competenze necessarie perché io possa acquistare la mia prima bici da corsa?
In definitiva, ho iniziato la discussione proprio perché fermamente deciso ad acquistare una bdc.
Non entrerei mai in un negozio qualsiasi per comprare una bici qualsiasi. Non è compatibile con il mio carattere.
 
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abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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E allora aspetto, sono sicuro che dall'inizio dell'anno nuovo, quando saranno usati anche nelle gare pro, tutti vorranno i freni a disco e tutti i costruttori li proporranno sulle loro bici.
Penso che tra non molto i freni classici saranno solo un ricordo.
Probabilmente si... dubito solo che ciò avvenga in cosi poco tempo.
Al momento mi pare che solo shimano e sram producano gruppi con i freni a disco, o sbaglio? Inoltre destinati alla gamma medio-alta, non certo su un Shimano Tiagra. Lo "sdoganamento" dei dischi su tutti i gruppi in gamma probabilmente avverrà in maniera molto dilazionata nel tempo e solo una grande produzione e commercializzazione permetterà di arrivare ad ottenere costi al consumatore più accessibili, più o meno come avviene per la produzione dei gruppi a 11v. Il discorso riguardante i telai predisposti và di pari passo... come vedi sono tante le componenti in gioco, non per ultima la risposta dell'utenza all'acquisto. Se l'indirizzo comune da perseguire sarà quello, presumibilmente occorrerano 2-3 anni prima di arrivare ad un mercato pronto ad accogliere, ad ogni livello di gamma, delle bici pensate prevalentemente all'impiego dei freni a disco.
Insomma... mettiti comodo!o-o
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
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Bici da città (48,38,28x14,28)
Probabilmente si... dubito solo che ciò avvenga in cosi poco tempo.
Al momento mi pare che solo shimano e sram producano gruppi con i freni a disco, o sbaglio? Inoltre destinati alla gamma medio-alta, non certo su un Shimano Tiagra. Lo "sdoganamento" dei dischi su tutti i gruppi in gamma probabilmente avverrà in maniera molto dilazionata nel tempo e solo una grande produzione e commercializzazione permetterà di arrivare ad ottenere costi al consumatore più accessibili, più o meno come avviene per la produzione dei gruppi a 11v. Il discorso riguardante i telai predisposti va di pari passo... come vedi sono tante le componenti in gioco, non per ultima la risposta dell'utenza all'acquisto. Se l'indirizzo comune da perseguire sarà quello, presumibilmente occorreranno 2-3 anni prima di arrivare ad un mercato pronto ad accogliere, ad ogni livello di gamma, delle bici pensate prevalentemente all'impiego dei freni a disco.
Insomma... mettiti comodo!o-o

Può anche darsi che sia vero quel che dici ma proprio stamattina davo uno sguardo in un negozio di bici qui dalle mie parti e c'erano due acquirenti, entrambi su bdc disc di fascia media, sarà stato pure un caso, però...
Parlando poi con il titolare, mi confermava un'aumento della richiesta delle bici in acciaio ma ha anche aggiunto che, essendo pure un assemblatore, a lui conviene lavorare più con il carbonio mostrandomi, nel contempo decine di telai ...pronti all'uso.
 
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abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
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Gios Prodigiosa
Può anche darsi che sia vero quel che dici ma proprio stamattina davo uno sguardo in un negozio di bici qui dalle mie parti e c'erano due acquirenti, entrambi su bdc disc di fascia media, sarà stato pure un caso, però...
Parlando poi con il titolare, mi confermava un'aumento della richiesta delle bici in acciaio ma ha anche aggiunto che, essendo pure un assemblatore, a lui conviene lavorare più con il carbonio mostrandomi, nel contempo decine di telai ...pronti all'uso.
eh lo so.... ma il problema è che ora per "fascia media/disc" si parla di 2500euro, non di 1000. Rispetto a ciò che dice il titolare non ho alcun dubbio, come dicevo qualche post fà è quello che ti sentirai dire nel 95% dei negozi italiani.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
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BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Dopo aver consultato qualche sito, un po' di pagine del Forum, listini e quant'altro, sto iniziando a pensare a quella che sarà la mia bici da corsa e poiché tra una settima varcherò la soglia dei sessanta, molto probabilmente sarà anche l'ultima.
Diciamo subito quale mi intriga di più: la Specialissima Bianchi. Però ho preso una decisione drastica: l'anno prossimo non correrò al Tour de France e allora credo opterò per qualcos'altro.
Ma che confusione! Vedo che tra i partecipanti al Forum nascono le disquisizioni più particolari e specialistiche: dai telai fino ai coperchietti delle gomme, passando da sterzi, cavi, catene...;nonzo%
Per me, che praticamente non so niente di tutto ciò, equivale a farsi una nuotata solitaria al centro dell'oceano Pacifico. :sborone:
Allora, nel chiedervi gentilmente un consiglio, vi do e mi do qualche elemento di valutazione:
1) La mia bici dovrà essere sufficientemente comoda da non spaccarmi il posteriore, che gradirei rimanesse inviolato per il resto dei miei giorni.
2) Poiché non ho nessuna intenzione di cambiarne una al mese, vorrei che fosse resistente nel tempo.
3) Vorrei che costasse non più di 1000 Euro; anzi mi voglio rovinare: diciamo 1500 E.
4) Vorrei che avesse i freni a disco. Perché?...: mi piacciono.
5) Vorrei che non assomigliasse a un giocattolo di plastica.

Ringraziandovi per gli eventuali suggerimenti vi porgo i migliori auguri per delle piacevolissime pedalate.
o-o
Rispondo a questo post solo per dirti che sono pronto a scommettere che non sarà la tua ultima bdc. Se ti prende la passione non scenderai piu da una bdc. Nel mio gruppo non sono il piu giovane ma di vecchietti terribili ce ne sono decine. Alcuni di loro ultra settantenni si fanno 100km un giorno si è uno no. Questa estate si sono fatti Carpegna e Stelvio sono per citare le prime due che mi ricordo. Aggiungo con mia vergogna che qualcuno di loro in salita mi stacca quando vuole. Quindi prima di dire che sarà l'ultima bdc prova e tra dieci anni ci risentiamo... se ancora io ci sarò.o-o
 

Giannipaolo

Pignone
27 Agosto 2015
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Bici da città (48,38,28x14,28)
Rispondo a questo post solo per dirti che sono pronto a scommettere che non sarà la tua ultima bdc. Se ti prende la passione non scenderai piu da una bdc. Nel mio gruppo non sono il piu giovane ma di vecchietti terribili ce ne sono decine. Alcuni di loro ultra settantenni si fanno 100km un giorno si è uno no. Questa estate si sono fatti Carpegna e Stelvio sono per citare le prime due che mi ricordo. Aggiungo con mia vergogna che qualcuno di loro in salita mi stacca quando vuole. Quindi prima di dire che sarà l'ultima bdc prova e tra dieci anni ci risentiamo... se ancora io ci sarò.o-o

La scorsa settimana, mentre facevo delle ripetute per cercare di determinare la curva di potenza del mio motore, incrociai un mio amico il quale disse di avere SETTE bici. Non so se fossero tutte da corsa, certo che io con il mio carro armato mi sentii un po ridicolo...