La posizione in bici di un campione degli anni passati

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
206
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Buonasera , ho visto una foto del re leone alle strade bianche di quest’anno , tutto un altro modo di pedalare rispetto ad oggi , tutto arretrato e schiena piatta . Deve avere una grande flessibilità di schiena considerando che ha più di 50 anni . Che ne pensate ? Su un post su Instagram dice di avere arretramento sella di 11,5 cm , pedivelle da 175 e 13,7 di profondità delle tacchette ( penso siano tutte arretrate) 0413B882-D9D8-4CE7-8A4B-F5A45313DD60.png
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.795
13.235
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se quel valore di arretramento sella, 11,5 è riferito alla distanza dal movimento centrale, lo vedo improbabile vista la foto che hai postato
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.375
1.670
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buonasera , ho visto una foto del re leone alle strade bianche di quest’anno , tutto un altro modo di pedalare rispetto ad oggi , tutto arretrato e schiena piatta . Deve avere una grande flessibilità di schiena considerando che ha più di 50 anni . Che ne pensate ? Su un post su Instagram dice di avere arretramento sella di 11,5 cm , pedivelle da 175 e 13,7 di profondità delle tacchette ( penso siano tutte arretrate) Vedi l'allegato 392283
Se non ricordo male il suo biomeccanico era(é?) Alessandro Mariano, al quale mi sono rivolto anche io (ciclopanzone), questo biomeccanico tende a posizionare il ciclista molto arretrato
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.032
10.451
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il "Cipolla" è sempre stato molto elegante in sella, lo si può vedere in molti filmati del passato. Mi fa piacere che continui a pedalare con quello stile e con quell' assetto perchè le idee di posizionamento moderne non le digerisco proprio, ne da vedere, ne da applicare.
 
  • Mi piace
Reactions: filixeo and palmer

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
928
1.337
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Il "Cipolla" è sempre stato molto elegante in sella, lo si può vedere in molti filmati del passato. Mi fa piacere che continui a pedalare con quello stile e con quell' assetto perchè le idee di posizionamento moderne non le digerisco proprio, ne da vedere, ne da applicare.
Anche a me è sempre piaciuto come pedala Cipollini.
Faccio due considerazioni perché sono relativamente giovane ma provo una forte nostalgia per quel periodo a cavallo degli anni Novanta e Duemila (che poi coincide con la mia adolescenza): un ciclista che ho avuto il piacere di vedere da vicino (perché mi ha superato all'unica Strade Bianche che ho corso) è Cancellara, anch'egli posizionato bene ma che ha sempre spinto "in punta"
1678431381015.png

E devo dire che è una cosa che spesso ho notato: messe in sella più all'antica, proprio come il Re Leone sopra, ma con la tendenza a raccogliersi verso il manubrio nello sforzo.

Anche a me, nella mia scarsitudine, viene naturale quella posizione pur pedalando da amatore su una bici del 2006 e una simile messa in sella.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.032
10.451
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anche a me è sempre piaciuto come pedala Cipollini.
Faccio due considerazioni perché sono relativamente giovane ma provo una forte nostalgia per quel periodo a cavallo degli anni Novanta e Duemila (che poi coincide con la mia adolescenza): un ciclista che ho avuto il piacere di vedere da vicino (perché mi ha superato all'unica Strade Bianche che ho corso) è Cancellara, anch'egli posizionato bene ma che ha sempre spinto "in punta"
Vedi l'allegato 392294

E devo dire che è una cosa che spesso ho notato: messe in sella più all'antica, proprio come il Re Leone sopra, ma con la tendenza a raccogliersi verso il manubrio nello sforzo.

Anche a me, nella mia scarsitudine, viene naturale quella posizione pur pedalando da amatore su una bici del 2006 e una simile messa in sella.
Se osservi molti ciclisti del passato in diversi video puoi notare che molti, quando spingono davvero forte, tendono ad avanzare un pochino. La realtà è che quando uno è veramente a tutta, spinge anche con le orecchie, spinge e tira come può....... l' importante è rientrare in gruppo, portare via la fuga o arrivare al traguardo soli....... di base però, per un amatore come posso essere io, c' è che bisogna stare comodi per le pedalate di tutti i giorni, in modo da rientrare a casa con una stanchezza sana, quasi piacevole e appagante.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.585
2.032
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
A me non sembra messo in sella così all'antica, quando correva aveva posizioni diverse perchè anche le bici erano "diverse", specie ad inizio carriera (diventò pro nel 1989 quando io nascevo).
Visto da fuori mi sembra tutto sommato messo in sella in maniera "contemporanea", i vari dati in cm di arretramento da soli non dicono nulla specie ne non si conoscono tutte le misure del soggetto.

Se osservi molti ciclisti del passato in diversi video puoi notare che molti, quando spingono davvero forte, tendono ad avanzare un pochino.
è fisiologico avanzare quando si spinge a tutta, per tutti, nessuno escluso.
come argomenti successivamente tu, effettivamente a noi amatori non capita perchè non c'è alcuna posta in palio nel giro della domenica...
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
206
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Il "Cipolla" è sempre stato molto elegante in sella, lo si può vedere in molti filmati del passato. Mi fa piacere che continui a pedalare con quello stile e con quell' assetto perchè le idee di posizionamento moderne non le digerisco proprio, ne da vedere, ne da applicare.
È già disteso così , quando va in presa bassa avrà la schiena piatta tipo cronometro , sarà molto faticoso così anche a livello di respirazione , immagino , ma lui ci avrà corso per tanti anni , quindi ci è abituato e il suo fisico è super elastico
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.032
10.451
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È già disteso così , quando va in presa bassa avrà la schiena piatta tipo cronometro , sarà molto faticoso così anche a livello di respirazione , immagino , ma lui ci avrà corso per tanti anni , quindi ci è abituato e il suo fisico è super elastico
No Antonio, non è faticoso, più o meno sono messo così anch' io. E' stato faticoso tornare in sella in quella posizione dopo 12 anni di stop con 20 kg in più, la bici era la stessa. All' inizio, a febbraio dello scorso anno, faticavo a raggiungere i comandi e stavo sempre in presa alta, poi, con il passare del tempo, dei chilometri e dimagrendo sempre di più, sono riuscito a ritrovare lo stesso feeling di un tempo e arrivo comodamente anche alla presa bassa. Sabato scorso mi hanno detto che sono tanto, troppo basso con il busto, ma io sto comodo così....... mi mancano circa 8 kg per tornare quasi come prima, ma per il momento sono soddisfatto.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.687
875
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io anche ho preso questo vizio, proprio perché correvo negli anni 90 nelle giovanili e vuoi non imitare Bartoli? Poi ero bravino in salita e giù di scatti in presa bassa.

Oggi molto più complesso con le geometrie attuali, uso una Tarmac 52 quando di lunghezza mi servirebbe 54. E già così potessi limerei il telaio, altro che spessori, per abbassarmi.

Il mio corpo è l’opposto dell’elasticità ma mi faccio anche 5/6 ore in bici con il busto praticamente parallelo al terreno. Probabilmente avendolo fatto in età di crescita è rimasto o qualcuno riesce a piegarsi di più, boh?

Quando vedo pedalare Yates ad esempio mi metto le mani nei capelli.
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
206
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Io anche ho preso questo vizio, proprio perché correvo negli anni 90 nelle giovanili e vuoi non imitare Bartoli? Poi ero bravino in salita e giù di scatti in presa bassa.

Oggi molto più complesso con le geometrie attuali, uso una Tarmac 52 quando di lunghezza mi servirebbe 54. E già così potessi limerei il telaio, altro che spessori, per abbassarmi.

Il mio corpo è l’opposto dell’elasticità ma mi faccio anche 5/6 ore in bici con il busto praticamente parallelo al terreno. Probabilmente avendolo fatto in età di crescita è rimasto o qualcuno riesce a piegarsi di più, boh?

Quando vedo pedalare Yates ad esempio mi metto le mani nei capelli.
Secondo me oggi le cose sono cambiate , sl di là del discorso dei pro che sono messi in sella a volte male , moti biomeccanici tendono a posizionare alti e abbastanza avanzati in sella , molti degli amatori che vedo in giro sono tutti posizionati in modo diverso rispetto a 15-20 anni , dove si pedalava più bassi e arretrati , allungando tantissimo la schiena , però comunque ho notato molti pro anche pedalando alti e avanzati , comunque riescono a pedalare molto schiacciati con la schiena e parallela al terreno
 

antonio celsi1

Pignone
22 Gennaio 2014
206
38
Visita sito
Bici
bici ibrida ammortizzata
Secondo me oggi le cose sono cambiate , sl di là del discorso dei pro che sono messi in sella a volte male , moti biomeccanici tendono a posizionare alti e abbastanza avanzati in sella , molti degli amatori che vedo in giro sono tutti posizionati in modo diverso rispetto a 15-20 anni , dove si pedalava più bassi e arretrati , allungando tantissimo la schiena , però comunque ho notato molti pro anche pedalando alti e avanzati , comunque riescono a pedalare molto schiacciati con la schiena e parallela al terreno
Due foto di yates di qualche anno fà, a me in presa bassa sembra bello disteso anche se più raccolto , paragonato alla foto del re leone
 

Allegati

  • 436762CD-8245-45C8-9351-102399482DA4.png
    436762CD-8245-45C8-9351-102399482DA4.png
    1,6 MB · Visite: 145
  • E378CFDE-8207-4E7C-AB9D-8138B6F429CB.png
    E378CFDE-8207-4E7C-AB9D-8138B6F429CB.png
    1,1 MB · Visite: 144
  • Wow
Reactions: Learco Guerra

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.687
875
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non so e non conosco le misure dei gemelli Yates, li trovo cortissimi e altissimi pur essendo bassi come me. Sicuramente c’è un perché.

Onestamente invece non guarderei i cicloamatori come esempio, in particolare quelli che passano da biomeccanici.

Per me a parte i pro giovanissimi, alla fine con la maturità si arriva a posizioni adatte al proprio fisico.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.870
12.495
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non so e non conosco le misure dei gemelli Yates, li trovo cortissimi e altissimi pur essendo bassi come me. Sicuramente c’è un perché.

Onestamente invece non guarderei i cicloamatori come esempio, in particolare quelli che passano da biomeccanici.

Per me a parte i pro giovanissimi, alla fine con la maturità si arriva a posizioni adatte al proprio fisico.
E soprattutto andando avanti con l'età cambia anche l'assetto che uno riesce a tenere...perché inevitabilmente ci si accorcia invecchiando
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
vi racconto la mia esperienza,forse andando un po fuoritema. sono un amatore da 20k km annui circa,sempre usato bici posizionate da biomeccanici,ora da un annetto in qua sto avendo problemi di lombosciatalgia e sono stato fermo ad intermittenza anche per piu settimane consecutive.mi è sorto il dubbio che la bici (acquistata nel 2020 e posizionata dal biomeccanico) non fosse piu delle misure giuste,ho rifatto la visita biomeccanica sempre nello stesso biomeccanico e con mia sorpresa ho scoperto che a 46 sono piu basso di 1,5 cm bravcia e gambe piu corte di 2 mm circa quindi morale della favola la sella è stata abbassata di 1 cm e arretrata 6 mm .Da quando ho fatto la visita non ho ricominciato a pedalare perche ancora afflitto dal mal di schiena,ma sarò curioso di provare le differenze di posizione non appena il mio corpo me lo permetterà.