Langa & Roero, itinerari

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
ciao...
sn nuovo e ho da poco iniziato ad andare in bdc...potreste cosigliarmi qualche bel percorso nelle langhe....di una 50 di km nn di piu al momento...io abito a castagnole lanze...subito dopo neive...se qualcuno è della zona è sa consigliarmi qualche bel percorso sarebbe molto bello...grrazie... ciaoooooooo

Ciao, avendoli fatti, ti posso consigliare tutti quelli descritti nelle pagine precedenti, a volte gia' con relativo percorso disegnato su mappa, la discussione era stata creata apposta.

M
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
ciao...
sn nuovo e ho da poco iniziato ad andare in bdc...potreste cosigliarmi qualche bel percorso nelle langhe....di una 50 di km nn di piu al momento...io abito a castagnole lanze...subito dopo neive...se qualcuno è della zona è sa consigliarmi qualche bel percorso sarebbe molto bello...grrazie... ciaoooooooo

Ciao,
ti consiglio di dare uno sguardo a questo sito:

[url]http://www.cicloturismo.langheroero.eu/itinerari.asp[/URL]

C'è qualche giro carino...poi c'è davvero da sbizzarrirsi!!!
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.633
1.399
Visita sito
Bici
human-powered
ciao...
sn nuovo e ho da poco iniziato ad andare in bdc...potreste cosigliarmi qualche bel percorso nelle langhe....di una 50 di km nn di piu al momento...io abito a castagnole lanze...subito dopo neive...se qualcuno è della zona è sa consigliarmi qualche bel percorso sarebbe molto bello...grrazie... ciaoooooooo
Ciao
Leggo solo ora il tuo quesito. Come detto dagli altri che sono intervenuti, le possibilità di realizzare percorsi sono praticamente infinite.
Su due piedi, e restando entro i 50 km con partenza da Castagnole come hai richiesto, mi vengono in mente questi due percorsi:
1) Castagnole-Boglietto-SantoStefanoBelbo-CossanoBelbo-SanDonato-Mango-Neive-Castagnole
2) Castagnole-Neive-TreStelle-Pertinace-Altavilla-Alba-MadonnaDiComo-Cappelletto(rotonda a sx)-Treiso-TreStelle-Neive-Castagnole

Il primo è caratterizzato dalla salita di San Donato, abbastanza impegnativa ma veramente bella; la si imbocca sulla destra, subito dopo la discesina che si incontra all'uscita del paese di Cossano. Il resto del percorso è sostanzialmente pianeggiante (fatto salva la discesa verso Neive). Come variante puoi anche salire direttamente verso Camo (il bivio è ben segnalato), e la salita si imbocca qualche km dopo S.Stefano, sempre muovendosi in direzione Cossano. Questa è un po' più breve ma anche leggermente più impegnativa (sono 4 km all'8.5% circa, poi prosegue ancora un po' ma molto più facile).

Il secondo presenta tre salitelle, tutte di limitata difficoltà come pendenze; la più lunga è la terza, quella che sale da Alba verso Madonna di Como. L'imbocco di quest'ultima lo si trova in discesa circa 1 km prima di arrivare ad Alba (a sinistra scendendo); se attraversi la ferrovia significa che hai "perso" il bivio, e devi tornare sui tuoi passi per circa 500 m (salendo è il primo bivio a destra che incontri dopo aver incrociato la ferrovia).
In alternativa, per non ripetere la strada che hai percorso all'andata, dalla rotonda di Cappelletto puoi salire (a destra) ancora 2/3 km fino al bivio successivo, prendendo a sinistra. Da qui ti muovi in cresta per alcuni km, e puoi decidere se scendere verso Trezzo Tinella, verso Neviglie oppure proseguire ancora e transitare per Mango, tornando sulla parte finale del primo percorso che ti ho proposto. La modifica allunga un po' il giro, ma non sfori più di tanto il tetto dei 50 km.
o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Sabato con il sole e temperatura "sopportabile" io e il buon Max abbiamo percorso circa 120 km in Langa con partenza Sommariva Perno e le salite di Pocapaglia, La Morra,Monforte,Serravalle, Cissone, Lequio Berria, se ricordo bene... scenari fiabeschi con in certi punti anche 30 cm di neve nelle campagne e sui tetti.

Grazie a Max di aver fatto da navigatore, sono sicuro che da solo mi sarei perso a avrei fatto 100 km in più! :wacko: :mrgreen:
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Sabato con il sole e temperatura "sopportabile" io e il buon Max abbiamo percorso circa 120 km in Langa con partenza Sommariva Perno e le salite di Pocapaglia, La Morra,Monforte,Serravalle, Cissone, Lequio Berria, se ricordo bene... scenari fiabeschi con in certi punti anche 30 cm di neve nelle campagne e sui tetti.

Grazie a Max di aver fatto da navigatore, sono sicuro che da solo mi sarei perso a avrei fatto 100 km in più! :wacko: :mrgreen:

Ciao Roby, 120 in compagnia ok, ma tu ci sei arrivato a Sommariva quindi aggiungici pure i 35 ? Per la precisione Monforte, Dogliani, Cissone, Serravalle...

PS: Se fai il grafico dell'altimetria con HAC4 me ne mandi una copia ?
Grazie
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.633
1.399
Visita sito
Bici
human-powered
Sabato con il sole e temperatura "sopportabile" io e il buon Max abbiamo percorso circa 120 km in Langa con partenza Sommariva Perno e le salite di Pocapaglia, La Morra,Monforte,Serravalle, Cissone, Lequio Berria, se ricordo bene... scenari fiabeschi con in certi punti anche 30 cm di neve nelle campagne e sui tetti.
Disonesti... o-o
Grazie a Max di aver fatto da navigatore, sono sicuro che da solo mi sarei perso a avrei fatto 100 km in più! :wacko: :mrgreen:
Conoscendoti, non riesco a capire dove sia il problema :mrgreen:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Disonesti... o-o



Conoscendoti, non riesco a capire dove sia il problema :mrgreen:
Hai ragione, non abbiamo avvisato il padrone di casa, ma non appena ti sei ristabilito completamente ci puoi bastonare di nuovo :-x

Infatti mi sarei perso volentieri :mrgreen:

Pensa che se non avessi insistito un po' sarebbe tornato a CDB in pratica quasi tutto al buio...

Tutto al buoi no dai, avevo la lucina sulla piega e la frontale nello zaino, piuttosto il problema era non addormentarsi :wacko: :-x
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Come variante puoi anche salire direttamente verso Camo (il bivio è ben segnalato), e la salita si imbocca qualche km dopo S.Stefano, sempre muovendosi in direzione Cossano. Questa è un po' più breve ma anche leggermente più impegnativa (sono 4 km all'8.5% circa, poi prosegue ancora un po' ma molto più facile).
o-o

la salita di Camo è 3,28 km per una pendenza media dell'8,1%