Le bici con dischi sono aumentate di prezzo?

La tua bici nuova con impianto a disco costa di più della tua bici precedente con freni tradizionali

  • A disco costa di più ed è di pari livello/allestimento della precedente

    Voti: 25 78,1%
  • A disco costa meno ed è di pari livello/allestimento della precedente

    Voti: 1 3,1%
  • A disco costa circa uguale ed è di pari livello/allestimento della precedente

    Voti: 4 12,5%
  • A disco costa circa uguale ed è di livello/allestimento inferiore alla precedente

    Voti: 1 3,1%
  • A disco costa circa uguale ed è di livello/allestimento superiore alla precedente

    Voti: 1 3,1%

  • Votanti
    32

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao, apro questo sondaggio per fare chiarezza sui motivi per cui i prezzi delle bici sembrano aumentati negli ultimi anni.
Mi riferisco in particolare ai modelli dalla media gamma compresa in su.
Risponda solo chi ha già comprato una bici con impianto frenante a dischi.
Grazie!
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
trovo che abbia poco senso sto sondaggio..i listini, un pò di tutti salgono poco a poco costantemente anno dopo anno. il fatto che negli ultimi 2 anni quasi tutti i costruttori principali abbiano proposto una scelta obbligata disc fa si che il rialzo dei listini sembra che vada a braccetto con i dischi. dovresti confrontare i prezzi di listino dei modelli sia disc che non dei nuovi modelli (per i pochi che ne propongono anche rim) con quelli degli anni scorsi. certo il sistema disc da l'opportunità ai costruttori di ritoccare verso l'alto il listino giustificandolo almeno vagamente
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77 and GRM

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Io guardo solo il bassa gamma, e la mia impressione è che i prezzi siano vicino al listino anche sui grossi siti di vendita.
Ma il periodo per mè falsa troppo , produzioni bloccate, poca merce, nessuno ha fatto sconti (giustamente) ... tra l'altro vedo che si trova quasi niente se non taglie enormi !
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
trovo che abbia poco senso sto sondaggio..i listini, un pò di tutti salgono poco a poco costantemente anno dopo anno. il fatto che negli ultimi 2 anni quasi tutti i costruttori principali abbiano proposto una scelta obbligata disc fa si che il rialzo dei listini sembra che vada a braccetto con i dischi. dovresti confrontare i prezzi di listino dei modelli sia disc che non dei nuovi modelli (per i pochi che ne propongono anche rim) con quelli degli anni scorsi. certo il sistema disc da l'opportunità ai costruttori di ritoccare verso l'alto il listino giustificandolo almeno vagamente
No, basta scorporare l'inflazione 2% annuo, stando larghi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Parlo del mio acquisto: telaio tarmac s-works sl3 nel 2010 pagato euro 2599 di listino.
A forza di aumenti di 200 euro/anno circa siamo arrivati alla sl6 rim/disc a 3900 euro e la nuova sl7 solo disc, attacco manubrio compreso, prezzata 4.300 euro.
Personalmente, pur avendolo acquistato, ritenevo 2500 euro per il solo telaio una follia già allora.
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.673
1.378
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Parlo del mio acquisto: telaio tarmac s-works sl3 nel 2010 pagato euro 2599 di listino.
A forza di aumenti di 200 euro/anno circa siamo arrivati alla sl6 rim/disc a 3900 euro e la nuova sl7 solo disc, attacco manubrio compreso, prezzata 4.300 euro.
Personalmente, pur avendolo acquistato, ritenevo 2500 euro per il solo telaio una follia già allora.

Infatti mi sembra ci siano stati aumenti anche senza dischi, ogni anno. Anche solo aggiornando i colori dello stesso modello o variando qualche componente, ci sono stati aumenti anche senza presentare un modello nuovo
C'erano mtb che costavano 10.000 anche 10 anni fa e i dischi già ce li avevano
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.102
3.497
51
IT
Visita sito
Bici
2
il mercato della Bici, e tutto ciò che vi ruota intorno, vive già da diversi anni un periodo veramente florido, in termini di fatturato sia per le aziende, che per i rivenditori.
inoltre quest ultimo periodo post covid, ha dato una ulteriore importante spinta.
le bici si vendono da sole, ed è ovvio che sia chi produce sia chi rivende calchi la mano.
Paradossalmente ho l'impressione che il mercato entry level, venga addirittura snobbato, e la linea di "confine" parta dal medio gamma a salire.
La gente spende, e il settore cavalca l'onda come è giusto che sia.
 

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
il listino ha una valenza relativa. per molti marchi che hanno prezzi di listino alti riesci a spuntare uno sconto più alto, per altri marchi con prezzo di listino + basso riesci a spuntare uno sconto + basso. ergo cambiano il listino ma il costo al negoziante è simile, resta a quest'ultimo fare il prezzo effettivo di vendita. poi ci sono negozianti che vendono a listino secco, ma non mi vedono mai
 
  • Mi piace
Reactions: packy.hunters

kestrel72

Pedivella
18 Gennaio 2008
399
165
Thiene
Visita sito
Bici
Viner Maxima rs 4.0
il mercato della Bici, e tutto ciò che vi ruota intorno, vive già da diversi anni un periodo veramente florido, in termini di fatturato sia per le aziende, che per i rivenditori.
inoltre quest ultimo periodo post covid, ha dato una ulteriore importante spinta.
le bici si vendono da sole, ed è ovvio che sia chi produce sia chi rivende calchi la mano.
Paradossalmente ho l'impressione che il mercato entry level, venga addirittura snobbato, e la linea di "confine" parta dal medio gamma a salire.
La gente spende, e il settore cavalca l'onda come è giusto che sia.
io ho l'impressione che si vendano solo bici elettriche e qualche gravel, il resto, da quel che sentivo in precovid era fermo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un 3d del genere sarebbe stato chiuso fino a qualche tempo fa essendo un chiaro flame o quantomeno un doppione di altri 3/4/5. Una domanda chiede se e perchè sono aumentati i prezzi delle bici disc, nel sondaggio si parla dei dischi come se parallelamente non fossero aumentate anche le bici rim (che peraltro ora sono sempre meno nei listini, almeno nella media alta gamma). Il bello è che possono rispondere solo quelli che hanno acquistato la bici disc, come se appunto fossero aumentate solo quelle o comunque chi non la ha acquistata, non vedesse i listini anno per anno. Ci serve l'ennesimo 3d disc/vs rim?
Domanda capziosa, quella del 3d, a cui è stato già risposto più o meno da tutti nella stessa maniera.. Gli aumenti dei prezzi, sono negli anni una caratteristica costante, un trend consolidato man mano che tirano fuori varie novità che ne giustificano l'aumento, dal telaio più leggero, alle ruote in carbonio, ai rim direct mount oppure ai dischi, alle ruote compatibili tubeless, all'elettronico, ai cavi interni, ecc.cc.ecc. Aumenti che possono variare di anno in anno anche in funzione di eventi esterni alla produzione, come può essere la tassazione, il costo del lavoro, eventuali incentivi che amplifichino la domanda (aumentando anche il prezzo come ovvio), le mutate migliori o peggiori condizioni economiche della clientela ecc.ecc.ecc.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.107
21.734
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io ho l'impressione che si vendano solo bici elettriche e qualche gravel, il resto, da quel che sentivo in precovid era fermo

Post covid almeno in zona Brescia mi sembra abbiano venduto qualunque bici avessero disponibile, almeno i negozi che ho sentito, il più vicino a casa( store giant) entravano alle 7 e uscivano alle 22
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.454
22.321
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
troppe variabili in gioco...
i prezzi sono sempre aumentati dischi o non dischi...
infatti ho sempre fatto upgrade parziali...quando cambiavo il telaio utilizzavo il gruppo che avevo e viceversa...al passaggio sui dischi ho avuto una buona occassione su un gruppo usato pochissimo (conoscendo il proprietario)...
in ogni caso se devo a mettermi a fare il conto sulla carta, controntando i prezzi dei vari componenti, il prezzo della mia precedente rim è simile alla mia attuale disco .
la rim aveva il telaio costoso (su misura Legend), ma cambio meccanico, la disco ha il cambio costoso (di2) e telaio industriale (argon 18)...a conti fatti si torna alla frase iniziale...troppe variabili...
poi, magari, non sono il più adatto a rispondere a questo sondaggio, visto che, come ho scritto, saranno almeno 8 anni che non acquisto una bici completa a listino....
ma se guardo i prezzi dei soli telai vedo che c'è stato un aumento vertiginoso, in casa argon, visto che mi sono informato su quello, il modello top (gallium pro sia disco che rim) da un anno all'altro 2018-->2019 aumento di circa 1000 euro per introduzione BB con cuscinetti ceramici...(ma è aumentato dello 0,00 qualcosa il rapporto peso/rigidità) ...quindi....
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.321
781
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Dal 2018 al 2019 in casa Giant il prezzo dell'SL montata Durace rim è cresciuto di 1500 Euro


Le differenze, a parte il telaio, sono molte...
 
  • Mi piace
Reactions: carci and samuelgol

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Probabilmente sei talmente obnubilato dal dover insultare per forza chi la pensa diversamente da te, che non hai neanche la lucidità per:
- leggere quello che ha scritto giustamente @f.piccolo , che ringrazio per il contributo, ossia che ci sono molte differenze di allestimento fra i due modelli
- leggere i link che ha postato f.piccolo, da cui si vede (ad esempio) che il modello del 2018 più costoso ha il misuratore di potenza, che da solo fa oltre la metà della differenza di prezzo

Se non hai nulla da scrivere di utile, ti basta non scrivere.
Vota il sondaggio, piuttosto, se no l'hai già fatto.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Un 3d del genere sarebbe stato chiuso fino a qualche tempo fa essendo un chiaro flame o quantomeno un doppione di altri 3/4/5. Una domanda chiede se e perchè sono aumentati i prezzi delle bici disc, nel sondaggio si parla dei dischi come se parallelamente non fossero aumentate anche le bici rim (che peraltro ora sono sempre meno nei listini, almeno nella media alta gamma). Il bello è che possono rispondere solo quelli che hanno acquistato la bici disc, come se appunto fossero aumentate solo quelle o comunque chi non la ha acquistata, non vedesse i listini anno per anno. Ci serve l'ennesimo 3d disc/vs rim?
Domanda capziosa, quella del 3d, a cui è stato già risposto più o meno da tutti nella stessa maniera.. Gli aumenti dei prezzi, sono negli anni una caratteristica costante, un trend consolidato man mano che tirano fuori varie novità che ne giustificano l'aumento, dal telaio più leggero, alle ruote in carbonio, ai rim direct mount oppure ai dischi, alle ruote compatibili tubeless, all'elettronico, ai cavi interni, ecc.cc.ecc. Aumenti che possono variare di anno in anno anche in funzione di eventi esterni alla produzione, come può essere la tassazione, il costo del lavoro, eventuali incentivi che amplifichino la domanda (aumentando anche il prezzo come ovvio), le mutate migliori o peggiori condizioni economiche della clientela ecc.ecc.ecc.
Basta valutare lo stesso sondaggio che è ovviamente sbagliato e di parte, chi ha delle semplicissime nozioni di economia sa che tutto si basa sulla domanda e sull’offerta partendo dal presupposto che le bdc rim e disc costano di listino uguali le rim avranno molto più sconto visto che non hanno quasi più mercato, peggio ancora sull’usato dove la differenza è maggiormente accentuata con valori e prezzi in caduta libera. Pertanto e’ errato dire che i dischi abbiano fatto aumentare i prezzi sono le novità e innovazioni che “giustamente”’si pagano ovvero è come dire la colnago c60 costa uguale alla 64, oppure un da9000 uguale al 9100 è proprio senza senso.
 
  • Mi piace
Reactions: kingofmanghen

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Probabilmente sei talmente obnubilato dal dover insultare per forza chi la pensa diversamente da te, che non hai neanche la lucidità per:
- leggere quello che ha scritto giustamente @f.piccolo , che ringrazio per il contributo, ossia che ci sono molte differenze di allestimento fra i due modelli
- leggere i link che ha postato f.piccolo, da cui si vede (ad esempio) che il modello del 2018 più costoso ha il misuratore di potenza, che da solo fa oltre la metà della differenza di prezzo

Se non hai nulla da scrivere di utile, ti basta non scrivere.
Vota il sondaggio, piuttosto, se no l'hai già fatto.
Mettere i misuratori di potenza di serie sulle bici, è in voga da un paio d'anni e ovviamente porta ad un aumento del prezzo della bici. Sulla bici disc si chiama aumento di prezzo della bici disc, sulla bici rim non vale? Ho ben spiegato che l'aumento del prezzo delle bici è dovuto a tutto, incluso i misuratori di serie, lo hai letto? Continua a flammare e trollare finchè te lo fanno fare.
p.s. gli insulti li leggi solo te.
 
Ultima modifica:

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.749
5.801
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Con sommo disappunto di mia moglie di biciclette ne compro parecchie....

Se devo rispondere interpretando alla lettera la domanda: si, le mie bici disc sono costate di più delle precedenti rim.

Però interpretare così alla lettera da un idea sbagliata di come si è mosso il mercato.
Il driver per giustificare l'aumento è la novità: l'accessorio più figo, il powermeter, la piega integrata, il passaggio cavi nascosto, gli ammennicoli aero, etc etc. Ecco, i costruttori hanno farcito con tutte queste cose TUTTE LE BICI, disc o rim che siamo.

Quindi la mia risposta è: costano più o meno uguali con pari allestimento. preventivi ed acquisti fatti alla mano.

Per esempio:
Ho seriamente rischiato di cambiare l'ammiraglia disc per l'equivalente rim perchè mi piaceva di più il colore.
La differenza di prezzo all'acquisto fra la disc e la rim ballava di circa il 3%.
Che tradotto vuol dire che entrambe costavano una cifra oscena, affare poi saltato per indisponibilità della misura nel colore scelto.

Non ritengo che nessun sistema frenante o novità sia irrinunciabile rispetto ad all'altra per pedalare con soddisfazione.

La fuori è pieno di bici bellissime: alcune più attraenti, altre più comode, più sicure, alcune più leggere, più belle a vedersi.
E, purtroppo, tutte sempre più care.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Negli ultimi due anni il mercato delle bici è cambiato in maniera radicale e i prezzi sono lievitati in maniera spropositata, sarà l'avvento dei dischi? Chi può dirlo? Come diceva qualche utente nei messaggi precedenti, attualmente le bdc hanno subito profonde modificazioni anche in tema di accorgimenti aerodinamici, passaggi cavi interni, sistemi integrati sterzo/telaio, misuratori di potenza integrati ecc....Tutto ciò coi dischi ha poco a che vedere eppure costano un botto. Fatto sta che per acquistare un medio gamma fino 3/4 anni fa te la cavavi con 3000 scarsi, attualmente se non ci metti almeno 4500 non prendi nulla, sarà l'inflazione, saranno i dischi, sarà il mercato, non è sicuramente un solo e unico fattore ad aver fatto salire così le quotazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera