Lollo's DOCET

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.087
23.997
98
dove capita
Visita sito
Sono d'accordo, nel senso che preferisco, però è giusto comunque rispettare ognuno.
La fatica è fatica.

Appunto. Se la fatica è ciò che va rispettatto, tutti quelli che pedalano e fanno fatica in bicicletta vanno rispettati.
Non solo quelli che usano i rapportoni o fanno le gare in circuito o le gf o le randonné o qualche altro settarismo.
Idem per l'agonismo. Qualunque baluba può pagare ed iscriversi ad una gara dove potrà mulinare anche un 56. Questo non fa di lui un agonista.
Se invece CICLISMO è solo avere dei risultati in gara, allora questo forum è composto al 99% da non-ciclisti.
Io propendo più ,come dice Fabiano, per il ciclismo=bicicletta.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Giancarla, scommetto che per te quelli che corrono su pista non son nemmeno dei cilcisti, allora...giusto? o-o

Esattissimamente sì! Quella di correre in bici su pista per me è proprio un'aberrazione... Se non c'è asfalto o pavè sotto le ruote, che ciclismo è?

Però nulla contro chi lo fa, ci mancherebbe! Per me è solo un altro sport che non ha niente a che fare con il ciclismo, che so, tipo il nuoto!!! :mrgreen:
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
Visto che sono a casa malato e ho poco da fare (per oggi) scrivo un post piuttosto atipico che possiede tutte queste caratteristiche:
politicamente scorretto, aggressivo, diretto ma onesto e non ipocrita.

Leggendo il forum spesso e volentieri mi "mordo" la lingua soprattutto per evitare di dire cose trite e ritrite. Ma adesso ho deciso di mettere tutto sotto forma di "decalogo" su cio' che è il mio credo in termini di bicicletta e ciclismo.

1) vuoi andare in modo "decente" in bici? Allenati... quando sei stanco ti devi allenare ancora. Quando hai finito di allenarti vai a correre visto che è l'unico modo per migliorare ancora. Non ti va bene? Allora non ti lamentare se gli altri ti mollano.

2) Se vengo staccato penso a tutto fuorché lui sia drogato. Noto con molto dispiacere che molti hanno la carogna addosso a riguardo.

3) Per me il peso di una bici si defisce con un numero interi positivi. La virgola non dovrebbe esistere... figuriamoci la doppia cifra decimale!

4) Compact. Non esiste proprio. La mia prima bici aveva il 41x23 come massimo rapporto e nessuno mi ha aiutato a tornare a casa dopo le prime cotte. Ma ci sono sempre arrivato. La comodità non è una parola che si deve associare al ciclismo.

5) Le belle bici e curate in ogni particolare mi piaccono da morire... ma non avendo i soldi per potermi permettere gioielli da 8000 euro ed essendo un essere umano (pregi e soprattutto difetti) godo come un riccio se stacco un proprietario di questo ben di Dio.

6) In allenamento ci si allena... in gara si corre. Mai confondere le due cose.

7) Pro alle GF. I pro facciano i pro e gli amatori gli amatori. Provate ad infilarvi in una corsa di professionisti e poi fatemi sapere cosa succede. Provate anche a raccontargli la baggianata che alla Maratona di NY tutti possono correre insieme... provate.

8) Integratori. "Da quando prendo l'alga a pois blu della Corea del Nord vado più forte". Mamma mia, ogni volta che sento discorsi del genere mi viene in mente Beppe Grillo nella sua ultima e famigerata apparizione TV dove, paragonando articoli alimentari del supermercato "normale" e quello "tedesco" disse: "il cibo per gatti Kit&cat (o come si chiama) sarà più buono certamente del suo omologo "tedesco" ma... me lo deve dire il gatto!!!"

9) Le tabelle per allenarsi servono e non servono. Servono se si ha una base storica valida altrimenti è una perdita di tempo che leva il piacere di pedalare. Primi anni gran giri in bici... poi si pensa alle tabelle

10) "Lui va forte perché ha tempo per allenarsi"... vero e non vero. Anche se si ha il tempo bisogna avere la voglia di allenarsi e se non lo si ha "quasi" sempre è possibile ricavarselo.

E adesso via con gli insulti... e non dimenticate che in fondo vi voglio bene!

complimenti lollo per il decalogo-pensiero

1) assolutamente d'accordo
2) amen
3) guardo solo i kg dei grammi proprio non mi curo
4) su questo avrei qualcosa da obiettare, il compact mi ha cambiato la vita in sella...
5) godo con te...
6) amen
7) giusto
8) mah!
9) fai da te fai per tre...
10) il tempo è uguale per tutti, è che molti lo sprecano...

:ola:
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Appunto. Se la fatica è ciò che va rispettatto, tutti quelli che pedalano e fanno fatica in bicicletta vanno rispettati.
Non solo quelli che usano i rapportoni o fanno le gare in circuito o le gf o le randonné o qualche altro settarismo.
Idem per l'agonismo. Qualunque baluba può pagare ed iscriversi ad una gara dove potrà mulinare anche un 56. Questo non fa di lui un agonista.
Se invece CICLISMO è solo avere dei risultati in gara, allora questo forum è composto al 99% da non-ciclisti.
Io propendo più ,come dice Fabiano, per il ciclismo=bicicletta.

GRANDE è quello che volevo dire io!!!!o-oo-oo-o
Allora in una gf con 2000 iscritti, sono ciclisti solo i primi 50 perchè gli altri vuoi per tempo,lavoro ecc ecc nn possono allenarsi al massimo, non la prendono con l'agonismo del 8° assoluto, non ne hanno le capacità.Nn sono ciclisti.Ma per piacere.
Il calcio è calcio dalla serie A al campetto dove ormai vicino a casa mia giocano quasi solo i Pakistani(off topic), il ciclismo uguale.
 
Appunto. Se la fatica è ciò che va rispettatto, tutti quelli che pedalano e fanno fatica in bicicletta vanno rispettati.
Io propendo più ,come dice Fabiano, per il ciclismo=bicicletta.

Giusto, però magari la parola ciclismo per definizione indica lo sport che consiste nel gareggiare correndo sulla bici, e Lollo per deformazione professionale intende il vocabolo nella sua accezzione esatta.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Fare una Parigi-Brest-Parigi non è una gara?
Tu ce la faresti a farla?
Perchè molti che la fanno usano la tripla...

Non è una gara... e infatti non esiste una classifica da nessuna parte. Ce la farei a farla? Boh... non ne sono attratto non essendo una gara.

La RAAM e la RATA sono gare invece.

Se mai dovessi fare la RATA (mio sogno) monterei dei rapporti adeguati. Ma stiamo parlando di eccezioni... SUPER eccezioni di conseguenza non possono essere annoverati nella normale casistica
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Per me ciclismo è IL CICLISMO.

Il resto non è ciclismo ma cicloturismo. Ho fatto cicloturismo... mi piace moltissimo. Ma il CICLISMO è un'altra cosa, è una cosa legata a doppio filo con l'agonismo e con le corse... inscindibile.

QUOTO ... il ciclismo è agonismo ... il resto è andare in giro in bici ... IO VADO IN GIRO IN BICI ... e per questo ho la compact :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.087
23.997
98
dove capita
Visita sito
Non è una gara... e infatti non esiste una classifica da nessuna parte. Ce la farei a farla? Boh... non ne sono attratto non essendo una gara.

La RAAM e la RATA sono gare invece.

Se mai dovessi fare la RATA (mio sogno) monterei dei rapporti adeguati. Ma stiamo parlando di eccezioni... SUPER eccezioni di conseguenza non possono essere annoverati nella normale casistica

Una volta la classifica c'era e sta sicuro che il primo che "ritorna" lo sanno tutti chi è.
Ovvio che ho usato delle super-eccezioni però come si dice "sono le eccezioni che confermano la regola" :-)
Meno condivisibile (dal mio punto di vista) è la storia della "normale casistica" che ci porterebbe a cercare un "ciclista medio". Cosa che trovo antipatica per principio.
Cmq rispetto il tuo punto di vista (leggo sempre con piacere il tuo blog di "agonie"), però trovo che il ciclismo possa essere una bella famiglia in cui c'è posto per tutti.
Ebbene si, anche per il cugino mongolo e obeso che gira con la sella bassa e la tripla :mrgreen:
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
questo topic mi fa pensare che alla fine son sempre più vicino alla visione di lollo, al punto che quando esco in bici per puro piacere non riesco nemmeno a pensare "vado ad allenarmi" bensì mi dico "vado in bici".
Ci sono invece periodi in cui "mi alleno" in cui anche solo un ritardo di 5 minuti sul mio programma mi fa imbestialire.
Bicicletta per svago, passione, divertimento è "andara in bici", allenarsi è un'altra cosa (che paradossalmente a volte implica anche lo starsene giù dalla bici!)
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Il calcio è calcio dalla serie A al campetto dove ormai vicino a casa mia giocano quasi solo i Pakistani(off topic), il ciclismo uguale.

Calma io non ho detto che l'unico ciclismo è il Tour de France (seguo il tuo esempio). Se i Pakistani vicino a casa tua fanno una partita a calcio... quello è calcio. Se i tuoi amici si passano la palla, fanno torello, usano le mani ecc... quello non è calcio ma è divertirsi e passare il tempo.

Idem con il ciclismo
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
48
Visita sito
Esattissimamente sì! Quella di correre in bici su pista per me è proprio un'aberrazione... Se non c'è asfalto o pavè sotto le ruote, che ciclismo è?

Però nulla contro chi lo fa, ci mancherebbe! Per me è solo un altro sport che non ha niente a che fare con il ciclismo, che so, tipo il nuoto!!! :mrgreen:

penso che dovresti provare una volta...
allora nemmeno la mtb è ciclismo, giusto?
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
questo topic mi fa pensare che alla fine son sempre più vicino alla visione di lollo, al punto che quando esco in bici per puro piacere non riesco nemmeno a pensare "vado ad allenarmi" bensì mi dico "vado in bici".
Ci sono invece periodi in cui "mi alleno" in cui anche solo un ritardo di 5 minuti sul mio programma mi fa imbestialire.
Bicicletta per svago, passione, divertimento è "andara in bici", allenarsi è un'altra cosa (che paradossalmente a volte implica anche lo starsene giù dalla bici!)

Appunto, allenarsi o andare in bici è sempre CICLISMO
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Calma io non ho detto che l'unico ciclismo è il Tour de France (seguo il tuo esempio). Se i Pakistani vicino a casa tua fanno una partita a calcio... quello è calcio. Se i tuoi amici si passano la palla, fanno torello, usano le mani ecc... quello non è calcio ma è divertirsi e passare il tempo.

Idem con il ciclismo

Bè si ma guarda che uno che nn corre pedala uguale a uno che corre, nn è che pedala con una gamba sola, và all'indietro o stranerie varie...
Pedala e fà CICLISMO.Lo sport nn è solo competizione.Il ciclismo è uno sport.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Bè si ma guarda che uno che nn corre pedala uguale a uno che corre, nn è che pedala con una gamba sola, và all'indietro o stranerie varie...
Pedala e fà CICLISMO.Lo sport nn è solo competizione.Il ciclismo è uno sport.

Non è del tutto vero... io e Giancarla tanto per fare un esempio usiamo lo stesso attrezzo per fare sport... ma facciamo due sport completamente diversi! Non dico che uno sia migliore dell'altro, dico solo che sono diversi.