Luci e faretti in bici

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
127
38
54
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
Non penso che una luce di plastica di pochi grammi, possa fare dei danni o farti cadere se si staccasse e finisse nei raggi.
Non conosco la funzione di "alert" o "luce del freno" quanto possano essere utili, un amico ha una luce con funzione simile, ma ha un funzionamento poco affidabile, magari nelle luci di marchi più blasonati funziona meglio.
 

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
secondo voi vista la forma (e visto che ho anche l'equivalente bianco per l'anteriore) attaccarla ad uno dei pendenti posteriori (il sinistro tendenzialmente) e allo stelo sinistro della forcella... è pericoloso?
sicuramente li non l'avrei persa, e per prendere una botta tale che la luce si giri e vada "dentro" la ruota vuol dire prendere na botta abbastanza forte credo....

sicuramente verrebbero un po' basse e inclinate verso l'alto... ma sempre meglio che girare senza...
Ciao!
Io ho la stessa luce (la versione 300lumen) e ho sperimentato l'attacco al fodero posteriore (sinistro) proprio perché non mi pareva sicuro attaccarla alla borsa sottosella senza una clip specifica.

Non ce l'ho da molto attaccata lì, ma ho affrontato strade piuttosto disastrate ed è rimasta lì (ogni tanto se prendo una buca forte controllo con la coda dell'occhio che sia ancora lì e finora c'è sempre stata:mrgreen:). Certo l'angolo di funzionamento non è dei migliori (anche attaccandola sotto-sopra non sarà mai perpendicolare alla strada) ma secondo me la funzione che sparaflescia ad angolo ampio fa sì che si sia ben visti comunque..

La funzione alert sarei curiosa di provarla, ma ho sempre il dubbio che perché funzioni dovrebbero essere gli automobilisti ad aspettarsi questo funzionamento dalla luce.. se chi ti sta dietro non capisce che la luce diventa ferma perché stai frenando (e finché non lo useranno tanti ciclisti facendola diventare una consuetudine) rimane una semplice luce che cambia pattern di lampeggio IMHO
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ciao!
Io ho la stessa luce (la versione 300lumen) e ho sperimentato l'attacco al fodero posteriore (sinistro) proprio perché non mi pareva sicuro attaccarla alla borsa sottosella senza una clip specifica.

Non ce l'ho da molto attaccata lì, ma ho affrontato strade piuttosto disastrate ed è rimasta lì (ogni tanto se prendo una buca forte controllo con la coda dell'occhio che sia ancora lì e finora c'è sempre stata:mrgreen:). Certo l'angolo di funzionamento non è dei migliori (anche attaccandola sotto-sopra non sarà mai perpendicolare alla strada) ma secondo me la funzione che sparaflescia ad angolo ampio fa sì che si sia ben visti comunque..

La funzione alert sarei curiosa di provarla, ma ho sempre il dubbio che perché funzioni dovrebbero essere gli automobilisti ad aspettarsi questo funzionamento dalla luce.. se chi ti sta dietro non capisce che la luce diventa ferma perché stai frenando (e finché non lo useranno tanti ciclisti facendola diventare una consuetudine) rimane una semplice luce che cambia pattern di lampeggio IMHO
Grazie!
Alla fine ho preso la Lezyne Zecto (quella tonda) "normale" quindi non-alert (stessi dubbi tuoi) non-auto, per il fatto che ha il doppio sistema di fissaggio, sia classico strap gommoso sia la clip per fissarla a borse/borselli/zaini... vedremo tra quanto la perderò da qualche parte :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.588
3.765
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non penso, perché le luci si collegano tramite ANT+, e l'iPhone ne è sprovvisto.
Per quale motivo vuoi collegarle all'iPhone?
Ok.
Certo posso vederla dal 530 in ant+,va avrei voluto farlo anche dall’iphone.
Le mie Flare mi fanno impazzire,nonostante le lascio in carica poi mi ritrovo la lucina rossa che segna batteria scarica e sono costretto a fare il reset di fabbrica…insomma una rogna ogni volta.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.588
3.765
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ce le ho anche io,ho risolto disabilitando la connessione ANT+, anche se consuma poco, dopo qualche giorno le trovi scariche.
Il mio problema non è il fatto che si scaricano subito,ma che dopo averle messe in carica anche per ore ed ore,quando vado a prenderle la lucina di carica è ancora rossa.
Così rischio di trovarmele scariche quando mo servono.
Per risolvere devo fare un reset di fabbrica e rimetterle in carica….una bella rottura.
 

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
127
38
54
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
Ok,da quello che ho capito,disattivando la connessione ant+ delle flare,quando le metti in carica e raggiunta la carica completa ti si accende la luce verde…ho inteso bene?
No scusa, mi sono spiegato male, il problema della durata da "spente", l'ho risolto disabilitando la connessione ANT+, ma per il problema della carica, faccio anche io i reset.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.588
3.765
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No scusa, mi sono spiegato male, il problema della durata da "spente", l'ho risolto disabilitando la connessione ANT+, ma per il problema della carica, faccio anche io i reset.
Ma da spente perché dovrebbero consumare batteria?non credo che anche spente continuano a ricercare dispositivi in ant+.
E poi,se ricordo bene,nelle impostazioni di fabbrica c’è la connessione ant+ attiva,quindi se la disattivi e poi fai il reset si riattiva automaticamente
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
410
266
italia
Visita sito
Bici
trek
ciao
volevo comprare una luce posteriore che facesse una bella luce. ho visto su amazon la olight RN120 a 40 euro. poi però mi è uscita anche una magicshine RN120 su aliexpress a 24,00 euro. sono la stesas luce? dalle foto mi par di. qualcuno ha esperienza inmerito?
grazie
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti.
Ho acquistato un casco poc in offerta.
Non ha luce led integrata come il mio vecchio Met.

È un led che usavo solitamente per emergenza (oltre ad un lezyne da 300 lumen alert che ho sempre al seguito)

Mi consigliate un "mini" led, discreto da poter attaccare al casco? Roba piccola per emergenza...

Grazie
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
962
242
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Buona a tutti.
Ho acquistato un casco poc in offerta.
Non ha luce led integrata come il mio vecchio Met.

È un led che usavo solitamente per emergenza (oltre ad un lezyne da 300 lumen alert che ho sempre al seguito)

Mi consigliate un "mini" led, discreto da poter attaccare al casco? Roba piccola per emergenza...

Grazie
Bontrager flare rt 200
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82