Luci, fari, faretti e chi più ne ha più ne metta.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.386
1.675
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ho chiesto consiglio in un forum specializzato sulle torce e mi sono stati consigliati due "mostri" cioè le Fenix BC30R [url]http://www.fenixlight.com/ProductMore.aspx?id=1172&tid=28&cid=3#.Vwdly3qRY3c[/URL] e la sorella con pile ricaricabili BC30 [url]http://www.fenixlight.com/ProductMore.aspx?id=133&tid=28&cid=3#.VwdlznqRY3c[/URL] sicuramente eccellenti, ma un pò troppo care e difficilmente reperibili.

Alla fine mi son tolto lo sfizio di prendere una cinesata, cioè questa [url]http://www.amazon.it/Kingtop-5000lm-anteriore-della-bicicletta/dp/B00M6JQ0GG?ie=UTF8&psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o00_s00[/URL]
l'ho usata due volte e non è male, se la batteria non degenera rapidamente il gioco vale la candela.
Oltretutto ho visitato i negozi più forniti della zona e gli articoli proposti sono o Lezyne et sim. oppure cinesate come quella che ho acquistato, confezionate meglio ad un prezzo esorbitante.
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Ma qualche altro consiglio per la scelta delle lucine salvalavita me lo date per cortesia?

Io posso consigliarti i prodotti Knog
In particolare ho questo kit veramente potente ricaricabile con USB

http://euro.knog.com.au/bike/lights/hi-power-bike-lights/blinder-road-twinpack.html

In alternativa meno potenti ho anche questo set sempre ricaricabile

http://euro.knog.com.au/bike/lights/be-seen-bike-lights/blinder-1-twinpack.html

Volendo c'è anche la versione a 4 led
 

Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
320
15
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3
Io ho acquistato la Fenix BC30R , testata martedì mattina ne sono entusiasta.
A 200 lumen ,nel buio più completo ,ci si vede benissimo sia avanti alla ruota, sia circa 30 metri avanti
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.570
397
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
See.sense 155 lumen. .intelligente sensore Technology. .pagato sui 95,00..100,00 euro.fa una luce della madonna.luce posteriore..da usare anche di giorno.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
See.sense 155 lumen. .intelligente sensore Technology. .pagato sui 95,00..100,00 euro.fa una luce della madonna.

È proprio vero che il mondo è bello perché vario. Io ritengo in discesa appena appena sufficienti i miei 1200 lumen e 'c'è qualcuno (2 in queste ultimi post) che ritiene 150-200 una luce potente.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.386
1.675
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
A tal proposito, se vi fate un giro su CPFItalia, un forum di torciari, capirete come molti produttori millantino migliaia di lumen a sproposito ....
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.570
397
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
X frejus82...scusa ..il faretto e posteriore..di notte non vado in bici..l'avevo comprato dopo una brutta caduta,,mi era presa paura..x farmi vedere meglio..ma in realtà lo uso raramente..
 

matteo677

Novellino
12 Agosto 2011
10
0
Visita sito
Bici
trek
Se é solo per farti vedere guarda la cateye 100 volt...o una knog. Con 30/40€ hai qualcosa di qualità, leggere che si ricaricano via usb. Se invece vuoi illuminare o prendi cineaste con batteria separata (metti in conto una seconda batteria di riserva) oppure sempre Cateye ma mod 300/400 e qui i costi lievitano a 45/70€
 

franzonf

Pignone
5 Giugno 2016
144
8
Lugano - Verona
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Oggi ho fatto un giro rientrando alle nove. Effettivamente cominciava a imbrunire. Ho visto altri ciclisti che avevano luci sulla bici da corsa. Gente che sembrava esperta. Consigliate? Si montano solo all'occorrenza vero? Davanti e dietro?
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Oggi ho fatto un giro rientrando alle nove. Effettivamente cominciava a imbrunire. Ho visto altri ciclisti che avevano luci sulla bici da corsa. Gente che sembrava esperta. Consigliate? Si montano solo all'occorrenza vero? Davanti e dietro?



In teoria dovresti averle per legge sempre, poi tanti le montano all'occorrenza. Io la posteriore la ho sempre sulla bici l'anteriore non sempre.


Inviato da mio iPhone
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.380
3.817
Visita sito
Bici
classic
nonostante vado in bici pure io ti assicuro che quando son in auto, stramaledico ogni ciclista che trovo di sera/notte coll'imbrunire/buio pesto che son senza catarifrangenti e/o fanalini.
e ne trovo....

oramai un kit fanalini a led costano una cavolata, hanno un peso irrisorio...poche scuse, non son quelli che ci fanno perdere i secondi negli allenamenti...

ma soprattutto se fai un tratto di strada buio pesto senza lampioni, oltre a non essere al sicuro dalle auto, non sei sicuro nemmeno di dove vai tu, non vedendo la strada e le eventuali buche...

poi una cosina aggiuntiva non sarebbe male: le bretelline catarifrangenti....


ricordo a tutti che ci sarebbe una legge che obbligherebbe i ciclisti (tutti, dal passeggiatore all'agonista) ad indossare giubbino/bretelle catarifrangenti di sera/notte circolando in strade pubbliche


p.s.: a degli amici, anni fa, la polizia locale voleva elevar la multa perchè sulle bici non avevano alcun fanalino/elemento catarifrangente anteriore / posteriore. era giorno e piena estate col sole cocente....fate vobis.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
da esperienza quasi diretta...(un conoscente) è stao investito da un'auto ebbene nonostante fosse in torto l'automobilista, l'assicurazione il risrcimento è stato inferiore al preveisto perchè è stato riconosciuto un concorso di colpa al ciclista che non era in regola con il coice stradale ovvero privo di luci e cartarifrangenti su pedali e attenzione quelli che son posti in mezzo alle ruote. Infatti il conoscente è stao centrato mentre era fermo sulla linea di mezzeria mentre stava attendendo di girare a sinistra.

Quindi...regolatevi come potete ma teoricamente la bici è un veicolo quando gira su strada e di conseguenza deve rispettare le norme del codice della strada.
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
secondo me le luci sono indispensabili per viaggiare in sicurezza...in estate ok servono esclusivamente alla sera o in galleria ma d'inverno con le classiche giornate grigie sempre accesa quella dietro. Certo servono luci di una certa sostanza per dormir sonni più tranquilli...quelle da 2€ fanno ben poco...e diventano visibili solo a brevissima distanza o al buio più totale....

io per quella dietro ho investito in una botranger , il top di gamma quello che costa attorno ai 60€ ma posso assicurarti che li vale tutti e come luminosità è una bella sicurezza...(ho ricevuto i complimenti da più di qualche automobilista al semaforo che apprezzava uno che si fa vedere).... davanti va benissimo una da pochi € tanto sopperisci alla scarsa visibilità tu guidando evitando i problemi (se vai in luoghi illuminati) altrimenti in vista di giri bui compri un bel faro cinese da 30€ scarsi su ebani così ti vedono ... e vedi...ovviamente da montare all'occorrenza....

per il discorso catarifrangenti spesso le scarpe da bici integrano nel tallone un elemento rifrangente proprio perché con i pedali automatici il catarifrangente non si può metter li...
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.646
8.127
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1