News L'UCI vieta ai corridori transgender la partecipazione alle gare femminili

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.236
6.386
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Un risposta chiara non la do perché non la ho, probabilmente è un mio limite.

Se poi vogliamo banalizzare la realtà umana a " sei nato col pistolino allora sei maschio" come da altissima fonte :yoga: del concorso miss Italia secondo me perdiamo una enormità di quello che è l'essere umano ovvero quel che c'è nella testa e non quello che c'è tra le mutande o nei cromosomi
Se permetti da quando esiste l'uomo, cioè da circa 200.000 anni i maschi hanno il pistolino e le femmine mammelle e patatina e non facciamo voli pindarici su questo, la scienza e la biologia non sono un'opinione!!! Poi sulla percezione che ogniuno ha di se si possono fare tutti i voli pindarici che vuoi.
 

spike

Pignone
15 Maggio 2008
175
12
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
@andry96 : continui a girare (furbescamente?) attorno al problema ed a non dare una risposta chiara. Inutile quindi provare ad imbastire una discussione seria e costruttiva perchè non ci sono i presupposti per un confronto ma invece stiam pian piano arrivando a delegittimare e ridicolizzare le opinioni altrui.

Ultima cosa: sarei curioso a questo punto di conoscere il tuo punto di vista in merito al concorso di Miss Italia, nel cui regolamento, tra i requisiti di base, è specificato l'"essere di sesso femminile sin dalla nascita" (fonte).
Ti invito a leggere questa pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Intersessualità per renderti conto che la questione non è affatto così semplice come molti (tra cui, dire, tu) pensano.
In ogni caso, prima del divieto, c'erano comunque delle regole ben precise. Non era possibile, come molti sembrano pensare, che un uomo si presentasse ad una gara e si iscrivesse come donna dicendo che "si identifica come donna". Era necessario avere intrapreso un percorso medico (ormonale) da anni ed avere livelli di testosterone sotto una certa soglia, compatibile con la fisiologia femminile.
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ti invito a leggere questa pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Intersessualità per renderti conto che la questione non è affatto così semplice come molti (tra cui, dire, tu) pensano.
In ogni caso, prima del divieto, c'erano comunque delle regole ben precise. Non era possibile, come molti sembrano pensare, che un uomo si presentasse ad una gara e si iscrivesse come donna dicendo che "si identifica come donna". Era necessario avere intrapreso un percorso medico (ormonale) da anni ed avere livelli di testosterone sotto una certa soglia, compatibile con la fisiologia femminile.
La muscolatura si forma da ragazzi, se il percorso lo intraprendi dopo ti trovi comunque coi muscoli di un uomo, anche se hai gli ormoni di una donna (peraltro sostenuti farmacologicamente)
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Dopo gli ultimi ,purtroppo,tragici fatti di cronaca si e' gridato al patriarcato,al fatto che gli uomini sono tutti cattivi addirittura hanno scritto,alcuni, che si sono vergognati di essere uomo....tutto ad un tratto si e' riscoperto che esiste il genere femminile e maschile??
Prima che qualcuno risponda a vanvera faccio presente che non sto discutendo i gusti sessuali ognuno fa l'amore con chi vuole e dove vuole non sta a me giudicare ,ma il genere che piaccia o no esiste ed esistera' sempre ...quindi ci deve essere nell'ambito degli sport la categoria maschile e femminile
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

spike

Pignone
15 Maggio 2008
175
12
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
Ti invito a leggere questa pagina: https://it.wikipedia.org/wiki/Intersessualità per renderti conto che la questione non è affatto così semplice come molti (tra cui, dire, tu) pensano.
In ogni caso, prima del divieto, c'erano comunque delle regole ben precise. Non era possibile, come molti sembrano pensare, che un uomo si presentasse ad una gara e si iscrivesse come donna dicendo che "si identifica come donna". Era necessario avere intrapreso un percorso medico (ormonale) da anni ed avere livelli di testosterone sotto una certa soglia, compatibile con la fisiologia femminile.
Riassumo, per chi non avesse voglia di leggere tutto, i due punti principali
Vorrei porre l'attenzione su nate (non si parla di persone che non si identificano col loro "sesso biologico", ma persone che non sono biologicamente né maschi né femmine secondo i consueti standard) e sul fatto che ci sarebbero circa 150 milioni di persone intersessuali
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Riassumo, per chi non avesse voglia di leggere tutto, i due punti principali
Vorrei porre l'attenzione su nate (non si parla di persone che non si identificano col loro "sesso biologico", ma persone che non sono biologicamente né maschi né femmine secondo i consueti standard) e sul fatto che ci sarebbero circa 150 milioni di persone intersessuali
Ce ne sono abbastanza da fare il loro campionato allora, senza interferire nelle categorie maschili e femminili, coi tempi che corrono fra l’altro ci saranno gli sponsor che faranno a gara per supportarli
 
  • Mi piace
Reactions: bomberos

spike

Pignone
15 Maggio 2008
175
12
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
La muscolatura si forma da ragazzi, se il percorso lo intraprendi dopo ti trovi comunque coi muscoli di un uomo, anche se hai gli ormoni di una donna (peraltro sostenuti farmacologicamente)
Questo è in vero solo in parte. Se smetti di allenarti in palestra i muscoli li perdi, se i livelli di testosterone si abbassano, i muscoli li perdi.
E comunque il discorso può essere valido solo in certi sport o in certe discipline di certi sport, per esempio le prestazioni nelle gare ciclistiche su strada sono dovute ad un insieme di fattori, dei quali la muscolatura è un parte piuttosto piccola (tranne che per i velocisti).

In ogni caso, non mi pare che nel ciclismo ci fossero tutte queste donne trans a vincere a man bassa, per cui si è voluto legiferare su un non problema, tra l'altro, che io sappia, senza coinvolgere le uniche persone interessate, cioè le cicliste.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sorge una curiosità... Sei una donna per caso? Che non vince perché battuta da una donna trans?
Finora era stata una discussione stranamente civile, nessuno ha aggredito gli altri pur avendo idee diverse su un argomento cosi’ delicato, mancava il fenomeno che cominciava con gli attacchi personali e faceva degenerare tutto … ora è arrivato
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.462
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Questo è in vero solo in parte. Se smetti di allenarti in palestra i muscoli li perdi, se i livelli di testosterone si abbassano, i muscoli li perdi.
E comunque il discorso può essere valido solo in certi sport o in certe discipline di certi sport, per esempio le prestazioni nelle gare ciclistiche su strada sono dovute ad un insieme di fattori, dei quali la muscolatura è un parte piuttosto piccola (tranne che per i velocisti).
Sbagli, informati meglio